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caricamento automatico ultimo salvataggio

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#1 Inviato 12 June 2015 - 14:17 PM

ho creato uno script che mi permette di usare una mappa come titolo.
come faccio a far si che quando questa mappa viene caricata si carichi l'ultimo file di salvataggio utilizzato?

http://www.rpg2s.net...2s_regali4s.png

 

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#2 Inviato 12 June 2015 - 14:28 PM

Ho fatto questo script. Non ho provato, ma dovrebbe funzionare
module DataManager
  SAVEFILE_MAX = 15 #max salvataggi
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Carica l'ultimo salvataggio
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.load_last_save
    load(latest_file_index)
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Create Filename
  #     file_index : save file index (0-3)
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.make_filename(file_index)
    return "Save #{file_index + 1}.rvdata"
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Execute Load
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.load(index)
    file = File.open(make_filename(index), "rb")
    read_save_data(file)
    file.close
    $scene = Scene_Map.new
    RPG::BGM.fade(1500)
    Graphics.fadeout(60)
    Graphics.wait(40)
    @last_bgm.play
    @last_bgs.play
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Read Save Data
  #     file : file object for reading (opened)
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.read_save_data(file)
    characters           = Marshal.load(file)
    Graphics.frame_count = Marshal.load(file)
    @last_bgm            = Marshal.load(file)
    @last_bgs            = Marshal.load(file)
    $game_system         = Marshal.load(file)
    $game_message        = Marshal.load(file)
    $game_switches       = Marshal.load(file)
    $game_variables      = Marshal.load(file)
    $game_self_switches  = Marshal.load(file)
    $game_actors         = Marshal.load(file)
    $game_party          = Marshal.load(file)
    $game_troop          = Marshal.load(file)
    $game_map            = Marshal.load(file)
    $game_player         = Marshal.load(file)
    if $game_system.version_id != $data_system.version_id
      $game_map.setup($game_map.map_id)
      $game_player.center($game_player.x, $game_player.y)
    end
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Returns file timestamp
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.time_stamp(index)
    file = File.open(make_filename(index), "r")
    time_stamp = file.mtime
    file.close
    return time_stamp
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Select File With Newest Timestamp
  #--------------------------------------------------------------------------
  def self.latest_file_index
    index = 0
    latest_time = Time.at(0)
    for i in 0...SAVEFILE_MAX-1
      if time_stamp(i) > latest_time
        latest_time = time_stamp(i)
        index = i
      end
    end
    return index
  end
end
Basta fare DataManager.load_last_save

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#3 Inviato 12 June 2015 - 14:40 PM

il conando data manager non è per l'ace?

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#4 Inviato 12 June 2015 - 15:42 PM

Si è.solo per ace, al momento io non ho vx altrimenti potrei fare il porting

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#5 Inviato 12 June 2015 - 15:53 PM

DataManager non è un "comando", ma un modulo. E io ho fatto un modulo chiamandolo DataManager, non vedo il problema di chiamarlo in modo uguale. Puoi chiamarlo anche PincoPallo, l'ho chiamato così per convenzione.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#6 Inviato 12 June 2015 - 16:08 PM

Ah, ok. Anch' io vedendo datamanager pensavo fosse vxace

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#7 Inviato 12 June 2015 - 16:10 PM

scusa,non avevo guardato :P
jo letto DataManager e ho dato per scontato che lo avessi fatto per l'ace u.u
errore mio che non ho guardato lo script XD

altra cosa,il tuo script sovrascrive completamente lo scene_file,giusto?

Modificato da mew47, 12 June 2015 - 16:13 PM.

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#8 Inviato 12 June 2015 - 16:47 PM

No, non sovrascrive niente.


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#9 Inviato 12 June 2015 - 17:19 PM

infatti poi l'lo guardato meglio r ho notato che è un modulo,come non detto.
te l'ho chiesto perche credevo che andasse in conflitto con uno script di autosalvataggio

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