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Screen Contest #90

Kamikun


  CURSED CONTEST #1    FATTI MALEDIRE! 











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Importare Charaset di oggetti - - - - -

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#1 Inviato 24 June 2015 - 00:17 AM

Ciao a tutti!
Dopo il flop con Vx-Ace ho deciso di ributtarmi sul vecchio caro XP :D

Primo intoppo! Ho una bella grafica di vari oggetti in un file PNG, se provo a importarli va ovviamente tutto bene solo che quando provo a selezionane uno per metterlo in un evento mi seleziona i blocchi a 6 a 6...sicuramente il file non è proprio compatibilissimo come dimensioni (anche se ho visto che tutti gli oggetti sono allineati nei blocchi da 32px...

 

Che devo fare per poter avere un bel charaset pieno di oggetti che posso selezionare come grafica eventi in qualsiasi mappa (come si fa coi supports per intenderci!)

Sperando che sia utile e che non sia contro il regolamento posto la grafica in questione così che tutto possa risultare + chiaro!

Grazie a tutti!

 

food_herb_plant_key_orb_craft-icons.png



    ickh
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#2 Inviato 24 June 2015 - 07:04 AM

Ciao a tutti!
Dopo il flop con Vx-Ace ho deciso di ributtarmi sul vecchio caro XP :D

 

Perché non usi il 2003 a sto punto. XD

 

No, sul serio, valuta bene.

Io uso l'XP, ma l'unico vantaggio che ha rispetto all'Ace è il sistema di mapping a livelli. Che è comunque soggettivo. A me piace, ma ad altri no. Per il resto l'Ace è meglio! ;)

 

Per rispondere alla tua domanda, apri Rpg Maker, premi F1 e vai alla voce Material Specifications. Lì trovi tutte le risposte. ;)


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#3 Inviato 25 June 2015 - 22:13 PM

E mi dici nulla! il VX Ace è meglio in tutto ma mi rifiuto di sviluppare un videogame dove il character non può andare dietro un muro! :P



    heisenman
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#4 Inviato 25 June 2015 - 22:17 PM

Prendi CP Terrain Tags e hai risolto.


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#5 Inviato 28 June 2015 - 11:27 AM

Mi scuso se stiamo andando OT però sta cosa di CP Terrain mi sembra proprio risolva il mio problema dei muri! :O

Ho provato a usare lo script ma sicuramente sbaglio qualcosa perchè non funziona! In realtà non sono nemmeno sicurissimo di stare usando l'editor di script in modo corretto xD



    Guardian of Irael
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#6 Inviato 28 June 2015 - 11:36 AM

Linkaci lo script che hai usato e prova a descriverci come lo hai inserito e quel che hai fatto per configurarlo.

^ ^


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    heisenman
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#7 Inviato 28 June 2015 - 15:31 PM

http://forums.rpgmak...1-terrain-tags/

A me va da dio.

Scaricati la demo e guarda come ha messo le regioni per capire bene il funzionamento. Però non usare lo script della demo che ha la versione vecchia 1.1.


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#8 Inviato 05 July 2015 - 10:04 AM

Si alla fine son riuscito a capirlo! A volte (a seconda delle situazioni e di come è messo il muro) è un po intricato e altre volte funziona in modo un po strano però mi posso adattare! Grazie! :D
 



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#9 Inviato 05 July 2015 - 16:33 PM

Che poi si potrebbe risolvere anche senza script, duplicando il tile del muro in un tileset > di A e impostando la passabilità stella.

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#10 Inviato 06 July 2015 - 20:50 PM

Si ma (come si era già detto in un post apposito perchè qui poi siamo andati off topic alla fine) così facendo perderebbe le proprietà di autotile "Muro"



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#11 Inviato 06 July 2015 - 21:24 PM

Che poi si potrebbe risolvere anche senza script, duplicando il tile del muro in un tileset > di A e impostando la passabilità stella.

 

Sono d'accordo che è un'alternativa fattibile farlo duplicando i tiles, ma ciò allungherebbe il tempo di creazione delle mappe perché si dovrebbe usare molto shift-mapping per ogni singolo muro. Poi dovresti creare diverse combinazioni di tiles per ogni muro diverso. Vero, è tutto possibile, ma se imparare ad usare uno script ci facilita un'operazione, perché no?

Qui metti una region e hai fatto. Se poi cambi idea e vuoi togliere lo script tutto torna come prima, non devi rifare la mappa.


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#12 Inviato 06 July 2015 - 23:04 PM

Ah sì, sono d'accordo. Era solo una opzione in più. ;)

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