Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Mostrare variabili nel menù

    Super015
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Emilia
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 24 June 2015 - 16:13 PM

Ciao ragazzi!
La schermata base del meù, come ben sapete, si presenta così:

fm6hl5.png

 

Laddove sono indicati i Denari c'è un'apposita area.

 

Invece in questo esempio:

 

2rzoxv8.png

 

Ci sono altre informazioni visualizzabili (variabili in pratica) con la relativa iconcina di riconoscimento.

 

Esiste uno script che permetta di impostare ciò?

Anche perchè di spazio ce ne sarebbe un bel pò tra l'area dei denari e quella dei menù.



    Haru
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 44
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 331 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Apprendista

#2 Inviato 24 June 2015 - 17:14 PM

Forse non esiste, ma non è un problema scriverlo. Se avessi tempo libero al momento te lo farei io, ma ora purtroppo non ne ho :(


Premi:   SCContest3Oct.gif


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilità:Maestro

#3 Inviato 24 June 2015 - 18:41 PM

Ho fatto questo, vedi se va bene.

=begin
 ==============================================================================
  ■ Variabili nel menu di Holy87
      versione 1.0
      Difficoltà utente: ★
      Licenza: CC. Chiunque può scaricare, modificare, distribuire e utilizzare
      lo script nei propri progetti, sia amatoriali che commerciali. Vietata
      l'attribuzione impropria.
 ==============================================================================
    Questo script aggiunge quante variabili desideri nella schermata del menu,
    nella finestra dell'oro.
 ==============================================================================
  ■ Compatibilità
    Window_Gold -> alias refresh
 ==============================================================================
  ■ Installazione e istruzioni
    Installare questo script sotto Materials e prima del Main.
    Configurare quante variabili vuoi nell'array VARIABLES in basso.
 ==============================================================================
=end

#==============================================================================
# ** CONFIGURAZIONE
#------------------------------------------------------------------------------
#  Configura lo script
#==============================================================================
module MenuVariablesConfig
  VARIABLES = [
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Aggiungi tante righe quante sono le variabili che vuoi e configurale come
  #   da esempio.
  #--------------------------------------------------------------------------
  #nome mostrato  ID variabile  icona
  ["Variabile A", 1,            10    ],
  ["Variabile B", 2,            15    ],
  ["Variabile C", 3,            20    ],
  ]#non rimuovere questa parentesi
end


#==============================================================================
# ** Variable_Description
#------------------------------------------------------------------------------
#  Contiene le informaizoni sulla variabile da mostrare
#==============================================================================
class Variable_Description
  attr_reader :name         #nome
  attr_reader :id           #id
  attr_reader :icon_index   #id dell'icona
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Inizializzazione
  #   var_array: array delle informazioni sulla variabile [nome, id, icona]
  #--------------------------------------------------------------------------
  def initialize(var_array)
    @name = var_array[0]
    @id = var_array[1]
    @icon_index = var_array[2]
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Restituisce il valore della variabile
  #--------------------------------------------------------------------------
  def value; $game_variables[@id]; end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Restituisce true se non ha l'icona
  #--------------------------------------------------------------------------
  def no_icon?; @icon_index == 0 || @icon_index.nil?; end
end

#==============================================================================
# ** Window_Gold
#------------------------------------------------------------------------------
#  Modifica della finestra per includere anche le finestre
#==============================================================================
class Window_Gold < Window_Base
  include MenuVariablesConfig
  alias h87_menuvariable_refresh refresh unless $@
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Modifica del metodo per l'altezza
  #--------------------------------------------------------------------------
  def fitting_height(number)
    number += VARIABLES.size if SceneManager.scene.is_a?(Scene_Menu)
    super(number)
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Refresh della finestra
  #--------------------------------------------------------------------------
  def refresh
    if SceneManager.scene.is_a?(Scene_Menu)
      contents.clear
      draw_variables
      draw_currency_value(value, currency_unit, 4, line_height*@variables.size, contents.width - 8)
    else
      h87_menuvariable_refresh
    end
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Ottiene gli oggetti delle informazioni sulle variabili
  #--------------------------------------------------------------------------
  def get_variables
    @variables = []
    for i in 0.. VARIABLES.size-1
      @variables.push(Variable_Description.new(VARIABLES[i]))
    end
  end
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Disegna le variabili
  #--------------------------------------------------------------------------
  def draw_variables
    get_variables
    for i in [email protected]
      var = @variables[i]
      twidth = contents_width - text_size(var.value).width
      twidth -= 24 unless var.no_icon?
      change_color(system_color)
      draw_text(0, line_height*i, twidth, line_height, var.name)
      change_color(normal_color)
      twidth = contents_width - (var.no_icon? ? 0 : 24)
      draw_text(0, line_height*i, twidth, line_height, var.value, 2)
      unless var.no_icon?
        draw_icon(var.icon_index, contents_width-24, line_height*i)
      end
    end
  end
end  #fine dello script.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Super015
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Emilia
  • Abilità:Adepto

#4 Inviato 24 June 2015 - 18:57 PM

Ho fatto qualche prova veloce e... Sembra proprio funzionare! :D

 

Grazie Holy sei il number one! :)






  • Feed RSS