#1 Inviato 27 July 2015 - 11:04 AM
Progetto [Deception]
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#2 Inviato 27 July 2015 - 11:13 AM
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Nuovi progetti:
Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero
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Spoiler da guardare se vi interessano
MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO
#3 Inviato 27 July 2015 - 11:17 AM
Dipende anche da cosa vuoi sviluppare... ad esempio come sezione hai scelto parlando del making, pensi dunque di voler imparare un linguaggio per creare giochi? ^ ^
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#4 Inviato 27 July 2015 - 11:39 AM
c'è un linguaggio fondamentale: la LOGICA. Tutto segue la logica e l'ordine. se sei disordinato e poco logico lascia perdere xD
Per i linguaggi da cui iniziare.. i linguaggi si assomigliano molto. le strutture basi sono sempre le stesse, cambiano le sintassi. i for, while, if, sono i mattoni di base della logica, e quindi di ogni linguaggio.
Se vuoi diventar sviluppatore dovrai arrivare a linguaggi profondi come il C++, ma partire da quello può essere molto difficile.
potresti partire con un tool con script di linguaggio, come GameMaker con il GML, o unity che sfrutta javascript e C#. Ti permettono di vedere a schermo e di creare cose in modo più semplice e realizzante di un C++
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#5 Inviato 27 July 2015 - 12:45 PM
Mi accodo a Dax.
I linguaggi sono solo il mezzo col quale traduci la logica in righe di programmazione.
Devi prima passare dagli algoritmi, quando riuscirai a formalizzarli graficamente e conoscerai bene strutture dati e tutto quello che sono IF e cicli vari (FOR, WHILE, DO WHILE), allora uno passa a conoscere linguaggi imperativi come il C, per poi passare a scoprire quella che è la programmazione a oggetti.
L'assembler è veramente la bomba atomica, inutile impararla subito. E probabilmente inutili impararlo e basta.
La più grossa lacuna di chi cerca di programmare è spesso il fatto che non ha le idee chiare nemmeno lei su cosa vuole fare. Se non riesce a esprimere il flusso di istruzioni con chiarezza e con logica, non riuscirà mai a programmare nulla.
#6 Inviato 27 July 2015 - 15:24 PM
c'è un linguaggio fondamentale: la LOGICA. Tutto segue la logica e l'ordine. se sei disordinato e poco logico lascia perdere xD
Per i linguaggi da cui iniziare.. i linguaggi si assomigliano molto. le strutture basi sono sempre le stesse, cambiano le sintassi. i for, while, if, sono i mattoni di base della logica, e quindi di ogni linguaggio.
Se vuoi diventar sviluppatore dovrai arrivare a linguaggi profondi come il C++, ma partire da quello può essere molto difficile.
potresti partire con un tool con script di linguaggio, come GameMaker con il GML, o unity che sfrutta javascript e C#. Ti permettono di vedere a schermo e di creare cose in modo più semplice e realizzante di un C++
Quotone. I linguaggi alla fine si assomigliano tutti.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#7 Inviato 27 July 2015 - 16:39 PM
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#9 Inviato 27 July 2015 - 16:50 PM
la base per imparare sono i tutorial. nessuno apre unity e sa lavorarci, lo apri e segui i tutorial disponibili IMPARANDO come si fanno le varie cose e come si struttura il codice. Poi si gioca modificando parametri, aggiungendo istruzioni e via dicendo, ma nessuno apre un tool e sa già cosa scrivere.
se mastichi un po' di inglese ci sono splendidi tutorial,altrimenti questo in italiano : https://www.youtube....HiCrOtvzGd86tr_
ps: ciò vale per qualsiasi tool o linguaggio di programmazione. si impara guardando gli altri come fanno ;P
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#10 Inviato 27 July 2015 - 16:51 PM
Beh, direi consolidate abbastanza.
Devi già essere pratico di tipizzazione, metodi, programmazione ad oggetti...
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#11 Inviato 27 July 2015 - 17:00 PM
Come dicono comunque puoi muovere i primi passi anche iniziando dai tutorial (ci sono di ufficiali e buoni sul loro sito direttamente, spesso son quelli consigliati). In questo caso per i linguaggi base utilizzati ed altri dettagli utili ti rimando alla guida all'introduzione scritta da ProGM qui.
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#12 Inviato 27 July 2015 - 18:32 PM
Certo, volendo uno può partire anche dallo specifico invece che dal generale, ma in questo caso farai cose a pappagallo senza capire COSA stai facendo finché non entrerai nella logica.
Nell'altro modo metterai le mani su cose che invece, almeno nella loro forma astratta, sai che roba sono e come funzionano e perché.
#13 Inviato 28 July 2015 - 10:08 AM
Vi ringrazio per tutti i consigli ragazzi...si lo so sarà una lunga strada in salita e molto tortuosa...ma ho la buona volontà che non mi manca... Inizierò innanzitutto col andare avanti col progetto RPG a tempo perso... Nel frattempo tutti i giorni inizierò con i tutorial ecc che ho trovato e che mi hanno linkato su Unity 3d... che da quanto vedo non è per niente male come Tool, e poi inizierò con un linguaggio, che da quanto mi avete detto penso che il piu consono sia proprio il C#...
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#14 Inviato 28 July 2015 - 12:10 PM
Bene, pari sicuro di te! ^ ^
Abbiamo la sezione per altri linguaggi e tool, quindi non scordarti di tenerci aggiornati. Ci servono anche topic inerenti Unity ed altri programmi, dunque non temere di aprirne qualcuno di utile.
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#15 Inviato 28 July 2015 - 16:46 PM
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#16 Inviato 28 July 2015 - 16:54 PM
Come mai? C'è qualcosa che non capisci? ^ ^
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#17 Inviato 28 July 2015 - 17:15 PM
Rettifico... Inutile partire con tutorial di unity ecc... Parto diretto con lo c # e poi passerò alla unity
È la strada giusta da seguire.
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#18 Inviato 28 July 2015 - 19:16 PM
Dici la strada che dico io?? O quella Dell altro commentoÈ la strada giusta da seguire.
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#19 Inviato 28 July 2015 - 19:27 PM
Unity sviluppa con c# e javascript... Ovviamente x usarlo alla grande la base di questi linguaggi bisogna saperli... Prendo la palla al balzo e inizio col c#... O uno o altro... Preferisco il c#... Tutto quaCome mai? C'è qualcosa che non capisci? ^ ^
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#20 Inviato 28 July 2015 - 19:32 PM
dipende da te e da ciascuno.
io personalmente preferisco vedere subito gli effetti di quello che faccio, unity mi aiuta. iniziare con dei printf mi demotiva. se tu preferisci partire dal C# è una tua scelta rispettabile e condivisibile =) Ognuno ha un suo metodo, mi raccomando però, rendici partecipi quando produci qualcosa di figo! magari attiri qualcun altro ;P
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