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Screen Contest #90

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Linguaggio necessario x sviluppatore? - - - - -

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#1 Inviato 27 July 2015 - 11:04 AM

Ciao ragazzi, volevo chiedere un informazione vorrei diventare uno sviluppatore....non avendo una base perché nella vita ho fatto altro... Secondo voi quali linguaggi sono obbligatori x uno sviluppatore.... Penso sicuramente il c.. Vi ringrazio x le risposte... Anche quale percorso sia il migliore ty a tutti...

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#2 Inviato 27 July 2015 - 11:13 AM

Iniziare da Assembly e passare poi a C e C++

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#3 Inviato 27 July 2015 - 11:17 AM

Dipende anche da cosa vuoi sviluppare... ad esempio come sezione hai scelto parlando del making, pensi dunque di voler imparare un linguaggio per creare giochi? ^ ^


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#4 Inviato 27 July 2015 - 11:39 AM

c'è un linguaggio fondamentale: la LOGICA. Tutto segue la logica e l'ordine. se sei disordinato e poco logico lascia perdere xD

Per i linguaggi da cui iniziare.. i linguaggi si assomigliano molto. le strutture basi sono sempre le stesse, cambiano le sintassi. i for, while, if, sono i mattoni di base della logica, e quindi di ogni linguaggio.

Se vuoi diventar sviluppatore dovrai arrivare a linguaggi profondi come il C++, ma partire da quello può essere molto difficile.

potresti partire con un tool con script di linguaggio, come GameMaker con il GML, o unity che sfrutta javascript e C#. Ti permettono di vedere a schermo e di creare cose in modo più semplice e realizzante di un C++


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#5 Inviato 27 July 2015 - 12:45 PM

Mi accodo a Dax.

 

I linguaggi sono solo il mezzo col quale traduci la logica in righe di programmazione.

 

Devi prima passare dagli algoritmi, quando riuscirai a formalizzarli graficamente e conoscerai bene strutture dati e tutto quello che sono IF e cicli vari (FOR, WHILE, DO WHILE), allora uno passa a conoscere linguaggi imperativi come il C, per poi passare a scoprire quella che è la programmazione a oggetti.

 

L'assembler è veramente la bomba atomica, inutile impararla subito. E probabilmente inutili impararlo e basta.

 

La più grossa lacuna di chi cerca di programmare è spesso il fatto che non ha le idee chiare nemmeno lei su cosa vuole fare. Se non riesce a esprimere il flusso di istruzioni con chiarezza e con logica, non riuscirà mai a programmare nulla.


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#6 Inviato 27 July 2015 - 15:24 PM

c'è un linguaggio fondamentale: la LOGICA. Tutto segue la logica e l'ordine. se sei disordinato e poco logico lascia perdere xD

Per i linguaggi da cui iniziare.. i linguaggi si assomigliano molto. le strutture basi sono sempre le stesse, cambiano le sintassi. i for, while, if, sono i mattoni di base della logica, e quindi di ogni linguaggio.

Se vuoi diventar sviluppatore dovrai arrivare a linguaggi profondi come il C++, ma partire da quello può essere molto difficile.

potresti partire con un tool con script di linguaggio, come GameMaker con il GML, o unity che sfrutta javascript e C#. Ti permettono di vedere a schermo e di creare cose in modo più semplice e realizzante di un C++

Quotone. I linguaggi alla fine si assomigliano tutti.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7 Inviato 27 July 2015 - 16:39 PM

X iniziare con unity bisogna avere delle basi consolidate, o posso partire da 0??

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#8 Inviato 27 July 2015 - 16:45 PM

Beh, direi consolidate abbastanza.


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#9 Inviato 27 July 2015 - 16:50 PM

la base per imparare sono i tutorial. nessuno apre unity e sa lavorarci, lo apri e segui i tutorial disponibili IMPARANDO come si fanno le varie cose e come si struttura il codice. Poi si gioca modificando parametri, aggiungendo istruzioni e via dicendo, ma nessuno apre un tool e sa già cosa scrivere.

se mastichi un po' di inglese ci sono splendidi tutorial,altrimenti questo in italiano : https://www.youtube....HiCrOtvzGd86tr_

 

ps: ciò vale per qualsiasi tool o linguaggio di programmazione. si impara guardando gli altri come fanno ;P


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#10 Inviato 27 July 2015 - 16:51 PM

Beh, direi consolidate abbastanza.

:sisi:

 

Devi già essere pratico di tipizzazione, metodi, programmazione ad oggetti...


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#11 Inviato 27 July 2015 - 17:00 PM

Come dicono comunque puoi muovere i primi passi anche iniziando dai tutorial (ci sono di ufficiali e buoni sul loro sito direttamente, spesso son quelli consigliati). In questo caso per i linguaggi base utilizzati ed altri dettagli utili ti rimando alla guida all'introduzione scritta da ProGM qui.

^ ^


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#12 Inviato 27 July 2015 - 18:32 PM

Certo, volendo uno può partire anche dallo specifico invece che dal generale, ma in questo caso farai cose a pappagallo senza capire COSA stai facendo finché non entrerai nella logica.

 

Nell'altro modo metterai le mani su cose che invece, almeno nella loro forma astratta, sai che roba sono e come funzionano e perché.


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#13 Inviato 28 July 2015 - 10:08 AM

Vi ringrazio per tutti i consigli ragazzi...si lo so sarà una lunga strada in salita e molto tortuosa...ma ho la buona volontà che non mi manca... Inizierò innanzitutto col andare avanti col progetto RPG a tempo perso... Nel frattempo tutti i giorni inizierò con i tutorial ecc che ho trovato e che mi hanno linkato su Unity 3d... che da quanto vedo non è per niente male come Tool, e poi inizierò con un linguaggio, che da quanto mi avete detto penso che il piu consono sia proprio il C#... 


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#14 Inviato 28 July 2015 - 12:10 PM

Bene, pari sicuro di te! ^ ^

 

Abbiamo la sezione per altri linguaggi e tool, quindi non scordarti di tenerci aggiornati. Ci servono anche topic inerenti Unity ed altri programmi, dunque non temere di aprirne qualcuno di utile.

^ ^


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#15 Inviato 28 July 2015 - 16:46 PM

Rettifico... Inutile partire con tutorial di unity ecc... Parto diretto con lo c # e poi passerò alla unity

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#16 Inviato 28 July 2015 - 16:54 PM

Come mai? C'è qualcosa che non capisci? ^ ^


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#17 Inviato 28 July 2015 - 17:15 PM

Rettifico... Inutile partire con tutorial di unity ecc... Parto diretto con lo c # e poi passerò alla unity

È la strada giusta da seguire.


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#18 Inviato 28 July 2015 - 19:16 PM

È la strada giusta da seguire.

Dici la strada che dico io?? O quella Dell altro commento

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#19 Inviato 28 July 2015 - 19:27 PM

Come mai? C'è qualcosa che non capisci? ^ ^

Unity sviluppa con c# e javascript... Ovviamente x usarlo alla grande la base di questi linguaggi bisogna saperli... Prendo la palla al balzo e inizio col c#... O uno o altro... Preferisco il c#... Tutto qua

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#20 Inviato 28 July 2015 - 19:32 PM

dipende da te e da ciascuno.

 

io personalmente preferisco vedere subito gli effetti di quello che faccio, unity mi aiuta. iniziare con dei printf mi demotiva.  se tu preferisci partire dal C# è una tua scelta rispettabile e condivisibile =)  Ognuno ha un suo metodo, mi raccomando però, rendici partecipi quando produci qualcosa di figo! magari attiri qualcun altro ;P


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