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[DEMO? PERSINO DI MENO!] Planescape: Mannequin - - - - -

    Tentauren
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#1 Inviato 07 September 2015 - 23:04 PM

CHE?

 

Se qualcuno non sa ancora del Manichino, allora è davvero un complotto della stampa per nascondere i VERI FATTI.
"Planescape: Mannequin" nasce come "La triste storia del manichino che per sbaglio conobbe la vita", un progetto che doveva essere post-apocalittico alla Adventure Time completamente originale, e che finì per diventare un fantasy tradizionale. Poi ho rigiocato a Planescape:Torment ed è diventato uno spin-off, perchè mi piace l'ambientazione e anche perchè sì (e anche perchè nessuno vuole giocare con me ai giochi di ruolo; sarà perchè sento le voci).

 

Ok, MA QUINDI?

 

Astar, il ricco stregone dei Fated, ha fatto il grande passo: ha aperto il suo Centro Commerciale della Magia nel Rione della Signora di Sigil.

Il Factol della fazione può finalmente liberarsi di quel buono a nulla di suo figlio, Rol, mandandolo da lui in apprendistato.

Sorpreso a rompere i primi pezzi di merce poco prima dell'apertura, Rol viene spedito da Astar, particolarmente serio, con una misteriosa fialetta piena di un liquido trasparente al piano di sotto, nelle prime stanze del Magazzino, che in realtà a Rol sembrava più un dungeon, per metterla al sicuro. Ma nelle mani di Rol, neppure le dita sono al sicuro: all'ultimo scalino, prontamente ignorato, inciampa e rovescia la pozione proprio su (DEUS EX!) un manichino da addestramento alla fine della scalinata!

Mentre Rol si insaporisce per i Demoni da cui lo spedirà Astar una volta scoperto, il manichino si rivela... vivo? Parla, si muove e non ha alcuna intenzione di rinunciare a queste cose, perlomeno non prima di averle capite fino in fondo. E' così che inizia una mirabolante fuga, alla ricerca di un'uscita alternativa, sempre che un'uscita alternativa ci sia davvero. Oh, insomma, che altra scelta hanno?
Che cos'era la pozione? Come mai il Magazzino è così grosso? Dove ha le mani in pasta Astar? COSA CAMBIA LA NATURA DI UN UOMO[cit.]?

 

Fated? Sigil? EH?

 

Il gioco è ambientato a Sigil, la città dei portali dell'ambientazione Planescape della Wizard of the Coast. Non ce l'ho fatta, è qualcosa di così vasto e meraviglioso e sconosciuto che dovevo valorizzarlo in qualche modo. 

In breve: il multiverso si divide in una quantità virtualmente infinita di piani, di cui i principali sono quelli Interni, ovvero i piani elementali (tutto è acqua nel piano dell'Acqua!), e quelli Esterni, determinati dall'inclinazione morale degli abitanti secondo il sistema di allineamento di DnD (Legale Stupido non è un allineamento ufficiale della Wizard Of the Coast TM). Sigil è una città che si estende al di sopra delle Outlands, il piano Neutrale al centro dell'anello dei piani Esterni. La città è governata (e forse è stata creata) dalla Signora del Dolore, un'entità non identificabile abbastanza potente da tenere lontane le divinità, ed ha quindi regole proprie diverse da quelle degli altri piani: qui creature totalmente incompatibili possono trovarsi a tavoli vicini della stessa taverna, i conflitti ontologici sono messi da parte per una forzata convivenza in un ammasso brulicante, violento e sempre pronto a scoppiare di mentalità contrastanti, relativi sociopatici e pericolosissima alterità. A mantenere una facciata di ordine, le Fazioni, tra cui i Fated, espressioni di filosofie e interpretazioni del Multiverso, istituzionalizzate per la solita questione dei soldi e del potere, o del fanatismo. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare http://sigilonline.a...bientazione.php o qualche sito inglese, se siete poliglotti, o a cercare gli introvabili intradotti manuali.

 

Quindi botte?

Io il BS me lo immaginavo così:
https://www.youtube....h?v=WkBJWibmmsE

Ma poi mi sono scontrato nel terribile divario tra volontà e capacità, quindi ho lasciato momentaneamente quello base. Vi prego, aiutatemi.

 

Embè, le fiturz?

Ehm, boh? Nessuna? 
Dei bei personaggi? Un bel cliffhanger che non si vede?

Avrà almeno dei bug?

 

Una marea!
- Per quanto riguarda la grafica, il mapping con il parallasse è un inferno ma è l'unica possibilità se voglio mantenere questo stile. I colori di Rol e del githyanki sono un po' sparati, potrei giustificarmi dicendo che i gith usano colori brillanti e gli abitanti del Rione Inferiore hanno un colorito giallognolo a causa dei vapori tossici (è tutto vero, checkate!), ma non ci credo nemmeno io. Ah, le animazioni a volte si inceppano. Non so cosa dire.

- Per la programmazione... Ehm... L'ho già detto che non c'è un BS? L'ho già detto aiutatemi?
- I dialoghi sono ancora zoppicanti, ma con quelli sono a buon punto. Ci si può lavorare. Devo ancora implementare la Calata (ovvero il gergo dei Piani) al 100%. E nella stanza con la bilancia doveva esserci un enigma, ma non l'ho ancora escogitato.

- C'è uno strano bug che non mi permette di sostituire il secondo layer dell'ultima mappa, lascia quello della precedente e copre tutto. Non sono riuscito a risolvero in nessun modo. Aiutatemi?

- Altre cose? Ditemi voi.

 

E allora PERCHE' LO POSTI?

 

Questa è una disperata richiesta di aiuto. E' un progetto faticoso, probabilmente illegale e troppo ambizioso per le mie capacità e il mio tempo, ma ci tengo.

Spero di riuscire ad accattivarvi con i personaggi e con il cliffhanger che si vede male, e a convincere almeno un'anima pia tra voi a collaborare, perchè collaborare è bello e fa bene alle buone produzioni. 
Aiutaci Obi-Wan, sei la nostra unica speranza.

 

VOGLIAMO GLI SCREEN

 

screen1.png

screen2.pngscreen3.png

 

Linki o lo faccio fare meglio al mio falegname per 30.000 lire?

 

Ok  :mellow:

http://www.mediafire...un_manichin.exe


Modificato da Tentauren, 11 September 2015 - 17:44 PM.

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#2 Inviato 08 September 2015 - 20:27 PM

Sei sicuro di volerti fregiare del nome di Planescape? Il confronto è inevitabile, se vuoi fare un sequel spirituale. E non sarà facile affrontare aspettative di un certo tipo.

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#3 Inviato 09 September 2015 - 10:44 AM

Non ho parlato di sequel spirituale nè di niente del genere. Planescape è una ambientazione di Dungeons & Dragons, Torment è il gioco. E' come se stessi scrivendo la mia campagna di DnD, che è diversa da quella di Torment.


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#4 Inviato 09 September 2015 - 14:01 PM

No, non credo che tu abbia capito il mio intervento. 

 

E non partire dal presupposto che chi legge non sappia cos'è Planescape perché ti mando la scatola rossa a casa armata di mazza da baseball, con Spelljammer che fa il palo. 

 

Ho letto la descrizione del progetto. Non ho scaricato il progetto perché non avrei potuto giocarci, in questi giorni, visto che sto sempre in biblioteca, ma credo di avere un'idea abbastanza precisa di quello che hai in mente di fare.

Tu puoi non aver parlato di "sequel spirituale", è un termine che ho portato io nella discussione, ma a conti fatti è quello che stai intraprendendo - quindi non pensavo di dovermi fermare sulla terminologia. Ma va bene, fermiamoci un attimo sulla terminologia.

L'ho chiamato sequel spirituale perché è chiaro che non stai sviluppando un sequel duro e puro, altrimenti ci avresti parlato del Nameless One o di Morte o di Annah per ricollegarti a una di quelle storie - e poi è chiaro che il progetto nasce prima della scelta dell'ambientazione.

 

Ora, se cerchi di fare un progetto nella stessa ambientazione e nello stesso stile di un altro gioco, a distanza di anni, per me stai facendo un "sequel spirituale". 
Se per qualche motivo non vogliamo accettare la definizione (e non capisco il perché... Dragon Age: Origins ti ha molestato da piccolo?), va bene lo stesso. I miei punti rimangono. Li ripeto ed estendo.

  • Fare un gioco basato su Planescape è un lavoro complesso perché il gioco, idealmente, dovrebbe avere lo stile del cRPG - dato che è in cRPG che si sono realizzate il 90% delle trasposizioni di successo da D&D a computer game. Tu stesso te ne rendi conto, quando sottolinei l'importanza ai dialoghi e speri in un battle system come quello di ToEE. Ma sono lavori particolarmente lunghi ed esosi da farsi con RPG Maker - credo tu sappia benissimo quanto le linee di dialogo possano cambiare radicalmente in Torment. 
  • Fare un gioco nella stessa ambientazione di Torment (il gioco) porta inevitabilmente a confronti. Sì, anche se è amatoriale. E non parliamo di Neverwinter Nights, eh, che pure è carino. Stiamo parlando di uno dei migliori (se non IL migliore) RPG della storia. Sei sicuro di avere presupposti abbastanza forti per quando il giocatore scassacazzi deciderà di provare il tuo gioco?
  • Fare un gioco - cRPG, jRPG, action RPG... - in un'ambientazione non tua (a prescindere che sia Planescape, Ravenloft, Forgotten Realms, Greyhawk, Mystara, Blackmoor, quello-che-vuoi) da un certo punto di vista di può ispirare, ma ti toglie libertà artistica. La cosa che mi ha più perplesso è che la tua storia non nasce in Planescape, ma ce l'hai adattata. Per carità, se c'è un'ambientazione dove puoi fare una cosa del genere è proprio Planescape, ma rimane il fatto che il giocatore scassacazzi di cui sopra sarà ancora più puntiglioso per la resa dell'ambientazione che ama che per lo stile del gioco in sé.

E niente, non voglio mica smontarti il progetto sul nascere, voglio farti riflettere su alcuni punti prima che tu ci abbia investito tempo e fatica. Un gioco ambientato su Sigil farebbe piacere pure a me, è un pezzo che non vedo la Signora del Dolore.

 

...In effetti, forse a non vederla si sta meglio.

 

Però ha delle difficoltà oggettive, quantificabili, e non è un prospetto incoraggiante per una persona sola in cerca d'aiuto. In quanto unico interessato del forum (al momento, almeno) mi sono sentito in dovere di presentarti la mia opinione.



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#5 Inviato 09 September 2015 - 19:18 PM

Non parto da questo presupposto, devo probabilmente rivedere il mio concetto di "sequel spirituale". Anzi, che bello che qualcuno sappia di cosa sto parlando. Non nel forum, in generale nel mondo. 

 

Tu puoi non aver parlato di "sequel spirituale", è un termine che ho portato io nella discussione  <---con questo mi hai steso, touchè, k.o., mi sto, sono costretto a rispondere ai tuoi termini.

Piuttosto, fai bene ad estendere i termini perchè almeno adesso abbiamo qualcosa di cui parlare.

 

- Beh, questo è un dramma che ho esplicitato io stesso, ed è il motivo per cui posto questa demo che cola a picco di errori: è un lavoro che da solo non posso, nè voglio fare. E' una disperata richiesta di aiuto, perchè studiarmi il Ruby non mi è possibile (non che non ci abbia provato, eh... ma è più impegnativo di quanto immaginassi, non ho proprio tempo), rippare tutto da solo si può anche fare, ma 64 frames (se va bene) per sprite sono comunque una buona mezz'ora di lavoro (quando va bene e non devi rimettere a posto i frame che vanno fuori tempo o fuori posto). Il punto è: spero che i personaggi piacciano, poi se il progetto deve essere spostato ad altri sistemi per me non è un problema, l'importante è che qualcuno mi aiuti ad andare avanti.

- Sì, lo so che porta confronti. Sì, lo so che la scusa "è amatoriale" non conta, non è affatto quello che ho detto nel primo post, se per caso l'hai estrapolato da lì. E' davvero un problema? No. Credo che la storia che ho in mente possa funzionare. Credo di essere in grado di gestire dei dialoghi complessi. Funzionerà anche per il pubblico? E chi lo sa. Questo dovrebbe venire dopo. E se non dovesse funzionare, pazienza, ci abbiamo provato.

- Planescape ha tanto materiale da poterci tirar fuori giochi per secoli. Torment ne sceglie una fetta per motivi di concretezza narrativa, ma c'è tutto il resto della torta che è sconosciuto ai più. Oltretutto, è un'ambientazione così fluida che può essere plasmata in mille modi: pensa agli stessi personaggi di Torment, che se ne fottono totalmente del sistema di razze. Quindi no, non credo sia limitante artisticamente. Anzi, credo sia perfino più semplice, per quello che è tecnicamente il mio primo progetto di ampio respiro, utilizzare un mondo preesistente, per quanto vasto. Che poi, parlando in totale onestà, di solito non si va oltre gli Elfi (Gamberetta style)... E no, non ho pensato che tu volessi smontarmi al progetto. Ti trovo stimolante.

 

Difficoltà oggettive, quantificabili... si sta sperando di risolverle. E' una specie di scommessa.

 


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#6 Inviato 11 September 2015 - 16:49 PM

Io seguirò il progetto, devo dire che è abbastanza un peccato che l'utenza non stia rispondendo. Senza almeno altre due persone che sanno di cosa si sta parlando e sono disposte a lavorarci... Beh, vedo che c'è la buona volontà, ma non so come potresti fare a portarlo a termine.

 

O meglio: un modo ci sarebbe. Prendila come un'idea: fare un progetto estremamente curato, dettagliato e rigiocabile (diversi personaggi hanno diversi approcci dopotutto), ma con una longevità di... 3 ore? Non più di 4. Limitandoti nella lunghezza del gioco potresti, anche da solo, 

Cerco, richiede un ridimensionamento notevole, ma in quel caso potresti farcela anche da solo - con qualche aiutino giusto qua e là.



    Ryoku
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#7 Inviato 11 September 2015 - 16:56 PM

Qualche immaginina piccola piccola?  :blush:


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#8 Inviato 11 September 2015 - 17:28 PM

@Azrael: Grazie per il consiglio, ma 3 ore o 30, il problema non cambia. Mancano BS, Menù e un sistema di dialoghi. Tra l'altro, per quanto riguarda il BS basterebbe modificare un paio delle cose che sono già in circolazione, per le altre due features non credo sia troppo difficile. Ovviamente parlo da totale profano della faccenda, ma se dovessi immaginarlo... non vedo nulla di particolarmente gravoso. Riguardo la questione dei personaggi, la mia idea era quella di ampliare il cast ad un livello incredibile, con la possibilità di arruolare nel party praticamente OGNI NPC (o quasi), ovviamente considerando il limite di 6 personaggi alla volta, e senza poter rinunciare ai due protagonisti. Avevo per la testa un paio di personaggi niente male (per te che mi capisci: una umana con in grembo un Genasi dell'acqua che è una specie di messia degli elementali, e che le garantisce magie elementali dell'acqua come se fosse uno Stregone). Vi prego, ogni volta che ci ripenso voglio assolutamente farlo. Aiutatemi.
@Ryoku: Hai ragionissima. Provvedo subito.


Modificato da Tentauren, 11 September 2015 - 19:12 PM.

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#9 Inviato 12 September 2015 - 08:56 AM

Inchia! Davvero belli gli screen!

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#10 Inviato 12 September 2015 - 10:01 AM

Gli screen mi ispirano molto!

Se un giorno Dio dicesse ai Popoli che non esiste. I popoli ci crederebbero. Scordandosi di chi glie l'ha detto.

 

Sono il secondo avvento, nemico biblico eterno, guardiano del varco dell'inferno.

Il collegamento tra vecchio e nuovo testamento.

Sono il vantaggio matematico, il vangelo eretico, la nuova frontiera della mente, un quadro senza colori.

 

Ok, dopo strane frasi si può dire che sono strano.

 


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#11 Inviato 12 September 2015 - 11:45 AM

Grazie! Ora che ne dite di scaricare la demo, provarla e aiutarmi a risolvere gli evidenti problemi tecnici? Su su.


Modificato da Tentauren, 12 September 2015 - 11:48 AM.

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#12 Inviato 15 September 2015 - 01:17 AM

WAT Ma con Ace si posson fare ste robe? D:


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#13 Inviato 15 September 2015 - 08:04 AM

Insomma, tecnicamente non è nulla di speciale, soltanto un paio di script rubati in giro per avere chara con più grandi e con più frames e il mapping a parallasse. Qualcuno vuole gentilmente provare la demo? ç_ç


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#14 Inviato 15 September 2015 - 10:07 AM

Grazie! Ora che ne dite di scaricare la demo, provarla e aiutarmi a risolvere gli evidenti problemi tecnici? Su su.

 

Lo scaricai giorni fa, ma per un motivo ed un altro non ho avuto ancora modo di giocarlo. Entro stasera prometto di postarti tutte le impressioni della post prova. ^^

Certo che, 227 mb non sono proprio pochini. C'è tutto l'rtp? ^^


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#15 Inviato 15 September 2015 - 10:40 AM

Alla fine che BS hai adottato ?


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#16 Inviato 15 September 2015 - 10:42 AM

@Ryoku: Non ne ho idea, non so proprio come funzionano certe cose. Già gli sprite sono tanti e pieni di frames, e ogni panorama ha il secondo layer, quindi...

BTW, se la provi, nella prima stanza avrai problemi a trovare l'uscita, che si trova ben nascosta sotto il muro in basso a destra. Enjoy!

@Freank: Ancora nessuno, è quello di base :( Non riesco nemmeno a utilizzare quelli scriptati da altri :(


Modificato da Tentauren, 15 September 2015 - 10:43 AM.

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#17 Inviato 15 September 2015 - 23:10 PM

Come promesso ho giocato e finito la Demo (non pensavo così breve ^^). Il progetto mi ha fatto un'ottima impressione. Ti dirò, le animazioni non sempre mi convincevano in pieno, ma il tutto è molto curato. Ho apprezzato la scelta dei due classici musicali usati rispettivamente per l'ambientazione ed i combattimenti. I dialoghi sono davvero ben fatti e coinvolgenti. La grafica è fatta tutta da te? Perchè altrimenti sei davvero bravo. Le cose che sento di consigliarti sono: un bs più elaborato di quello standard, magari proponendone uno 2D (ma su questo avevi già detto la tua nel primo post ^^); indicare con dei cursori dove sono piazzati i teletrasporti. Già dalla prima mappa ho avuto difficoltà a capire dove fosse l'uscita, quindi degli indicatori di qualunque genere potrebbero risultare molto comodi. Secondo me, con la tra trama e la grafica da te proposti ci si può costruire su un gdr davvero interessante.


Modificato da Ryoku, 15 September 2015 - 23:14 PM.

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#18 Inviato 16 September 2015 - 11:55 AM

I dialoghi sono nettamente migliorabili, hanno diversi problemi di incoerenza ma penso sia l'unica cosa su cui possa lavorare da solo.
Per quanto riguarda la grafica, è rippata da vari cRPG (per adesso: Baldur's Gate II, Planescape:Torment, qualcosina da Arcanum), per la maggior parte da me, in parte rubata a The Spriter Resource.
Dimmi una cosa, la stanza finale è buggata anche a te? 


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#19 Inviato 16 September 2015 - 18:27 PM

I dialoghi sono nettamente migliorabili, hanno diversi problemi di incoerenza ma penso sia l'unica cosa su cui possa lavorare da solo.
Per quanto riguarda la grafica, è rippata da vari cRPG (per adesso: Baldur's Gate II, Planescape:Torment, qualcosina da Arcanum), per la maggior parte da me, in parte rubata a The Spriter Resource.
Dimmi una cosa, la stanza finale è buggata anche a te? 

 

Non ho notato bug. Ho accoppato i gargoyle e mi sono venuti in aiuto un bel pò di gente. Poi fine. ^^


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#20 Inviato 16 September 2015 - 21:43 PM

Sono Mephit! E' importante! 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Mephit

 

Quindi non c'è nessuna strana picture che copre i quattro simpaticoni che appaiono alla fine? Era solo un problema del mio PC?


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