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Screen Contest #90

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Game Maker Italia - Competizione 2015 - - - - -

    Guardian of Irael
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#21 Inviato 18 September 2015 - 12:16 PM

XD

Così sono nel testo della canzone pure! XD

 

Ecco infatti, perché i vecchi se ne vanno? Abbandono del making? Migrano su altri tool? Annoyed tu li stai seguendo? Ci son motivi particolari od i soliti generici? D:


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#22 Inviato 18 September 2015 - 12:21 PM

credo che GM non abbia il ricambio generazionale degli altri tool. Anche stencyl è molto più semplice da utilizzare di GM e quindi preferito. Inoltre le progressive limitazioni alla versione free non lo rende appettibile.

Io lo mollai dalla versione 7 alla 8. mi tolsero diversi strumenti molto utili e mi infastidì molto.

Resta il fatto che devi farti tuttooooo da 0. sempre. richiede decisamente più lavoro di tanti altri tool.


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#23 Inviato 18 September 2015 - 12:25 PM

XD

Così sono nel testo della canzone pure! XD

 

Ecco infatti, perché i vecchi se ne vanno? Abbandono del making? Migrano su altri tool? Annoyed tu li stai seguendo? Ci son motivi particolari od i soliti generici? D:

 

Semplice scocciamento credo?


As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

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#24 Inviato 18 September 2015 - 12:33 PM

Capisco. Pensavo a qualche problema di forum o grosso casino principale.

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#25 Inviato 18 September 2015 - 15:23 PM

*Se ne va mogio mogio..*


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    Martin Ginrai
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#26 Inviato 18 September 2015 - 15:37 PM

Il commento al pezzo: lol... ma Pinkie è meglio.

 

Ora:

sono passati non so, ho iniziato, vediamo, a lavorare nel mio ultimo impiego uhm....

nel 2002, beh, fine del 2002, ora... saltiamo pure il 2002, chissene... sono passati quanti?

Tredici anni?

Ok... tredici anni, woah, più di una decade vabbuò, da qualche parte il vil denavo bisogna tirarlo fuori, detto ciò...

Ai tempi, frequentavo una piccola community di making, in particolare ero un grafico, io sono sempre stato un grafico,

con i miei progetti ma... è il minimo, se non sognamo noi che ci raduniamo qui a fare i nerd chi ci rimane?

FaviJ?

Ma per piacere... Quindi pure io avevo le mie idee di videogioco, bislacche, condivisibili o meno... ma le avevo, le ho tutt'ora, però...

scava scava alla fine cos'ero? un grafico, e fine, ciò al di là delle palle che uno può raccontarsi sono sempre stato solo un grafico.

 

Da grafico... ovviamente non mi abbassavo al 320 x 240, non mi trovavo negli screen e SOLO negli screen del 2k (poco dopo il 2k)

non avevo mai visto un chipset da vicino, da lontano si, ma da vicino mai, lo stesso dicasi per i charset per i battle-cosi o che altro...

stavo in una community di 2k, ma alla fine non usavo il 2k, e non facevo nulla per il 2k, c'ero perchè esisteva una cosa che si chiamava

irc,

e in irc frequentavo un gruppo di gente che stava in quella community ma tipo... cinque, sei, toh massimo dieci individui che con GM ci andavano a nozze:

 

certe calcolatrici che non ti dico.

 

C'era una specie di scuola online in cui i vecchi insegnavano a chi voleva prenderci mano, e

incredibile,

perfino io iniziai a capirci qualcosa, per cui la gente iniziò a vedere i miei lavori di allora... e per tanto... non fu più un segreto che fossi "adatto" a fare il grafico.

 

Ora non voglio dire che fossero tutti dei fissati della matematica o dei calcolatori elettronici... fatto sta

che c'erano in tutto tre robe che giravano e ben lontane dal chiamarsi "giochi"

 

Io mi sentivo una mosca bianca, ok, portato per quella roba, mi sentivo attratto da quella, ma...

che senso aveva fare cose ingiocabili se noi si era tutti lì per fare giochi?

E se stavamo, per dirla tutta, in una community di creatori di giochi, dove erano questi giochi?

 

Cercai di discostarmi, in quegli anni c'erano vari gruppi, vari siti, tutti abbastanza amateur, forum a iosa, la gente scriveva tanto e leggeva tanto e

le giornate duravano pure di più, ma io avevo un problema, avevo dieci nomi di altrettanti punti di riferimento da cui volevo prendere le distanze e...

e non ci riuscivo, ovunque andassi, pure nei forum esteri, mi ritrovavo gli stessi nomi, erano delle maledette ombre, ombre che ti levavano la voglia di fare, e

non perchè... ti sentissi "inferiore"

ma perchè questa gente non era interessata, per quanto dicesse, a fare giochi, lei voleva solo...

PROGRAMMARE,

avranno rivisto Tron e il Tagliaebe almeno una decina di volte giuro.

 

E io, non ricevevo da loro il benchè minimo reale supporto, e non solo io, poi... cioè, per carità, tutti disponibili ad aiutare, SEMPRE

ma se si trattava di fare un Tank, cioè questo:

9TPg5Bm2.png

Tutti contenti,

 

se si trattava di fare un arkanoid

Arkanoid.png

 

già storcevano il naso che le collisioni erano meno interessanti, infine se si doveva fare un platform, si... ti cercavano anche di aiutare, ma sembrava quasi di fargli un dispetto:

 

La mia idea di platform poi è da sempre questa:

PrinceofPersiaArcade-Frikarte.jpg

Cioè, lanciati, appenditi, ondeggia, salta, combatti, arrampicati ecc ecc... ACTION ACTION ACTION!

Loro...

non avevano mai fatto una cosa simile, se cercavano di aiutarmi lo facevano appena vedevano che graficamente ci sapevo fare, e vedevano in me una novità in quel mondo di omini grigi con le calcolatrici, ma programmate da 'Tia.

 

Solo che... trovavano complicate anche le cose più semplici, era come se una cosa del genere non fosse stata nemmeno tentata prima,

forse ero io che ero lungimirante, pretenzioso senz'altro... mi proiettavo troppo verso il futuro, boh...

ma non potevo non pensare che mentre mi dicevano "nope" il lavoretto quassopra l'aveva fatto interamente, grafica rotoscoping e programmazione un'unica persona.

 

Un unico solo fotuto genio!

Sarà l'unico? Una volta i giochi li facevano team di uno... porca paletta!

 

Le cose non migliorarono quando accettai da un lato che un platform simile era troppo al di sopra delle mie possibilità, e dall'altro di dedicarmi a un pinball...

nessuno era in grado di gestire una fisica della biglia senza che questa presto o tardi andasse a incastrarsi compenetrando parti del tavolo.

 

C'era anche chi cercava di fare qualcosa, ma io non sono una persona che si adatta facilmente, cioè, vuoi la mia idea? Il mio progetto? Lo fai così come dico io, altrimenti torni alla tua calcolatrice, a me di fare altri giochi non frega.

 

Alla fine capii che di lì non ne sarebbe uscito un fico secco... e... ero in copagnia la sera dei più rinomati programmatori di GM in italia ai tempi.

Così migrai sul 2k... perchè vi migrai? Da un lato perchè qualcuno mi disse "ti potresti divertire" salvo poi scoprire che era più interessato al mio pallino per la grafica da zero, dall'altro perchè avevo iniziato a sviluppare una certa simpatia per quegli screen da 320 x 240... e

per quella community di cui non conoscevo che due tre persone, e che di fatto era il bersaglio facile di quelli che in irc si definivano programmatori di GM, veri dico, vedeste che calcolatrici che facevano.

 

Ora... quindi... il "non è propriamente vero" di Freank, per me è "è assoutamente vero" per la mia esperienza dico, e non posso nemmeno dire di non capirli, perchè c'era gente ispirata da robe come castle, che era un gioco

"bello"? "brutto"? "limitato?"

ma era un gioco completo, e quando te magari riesci a programmarti finalmente una griglia per posarti dei chipset isometrici per un gestionale ma...

ti accorgi che non hai quei chip, e che la tua griglia funziona si e no... e che NON HAI nel modo più assoluto un gioco o un'idea di dove parerai...

non puoi non sentire in te l'impulso di prendertela con chi ha preferito il "divertimento" al "tecnicismo"

perchè il bello del 2k era proprio quello, ti permetteva di dedicarti ad altri aspetti, alla storia, alle animazioni, alla regia, mentre ci pensava lui a muovere chara, spostare mappe, calcolare cicli di sfondo... ed era divertente, perchè pur con tutte le limitazioni del mondo eri finalmente "libero" di fare quel cazz che ti pareva.

 

Lo stesso modo di vedere "rilassato" lo trovai poi in chi usava il fusion.

 

Adesso, sfortunato io? Maybe:

Erano gli albori delle community di GM in italia? GM porta sfiga?

Non ne ho idea, ma

anche girando all'estero quegli individui erano la rappresentanza italiana, e comunque,

nemmeno nel resto del pianeta sembravano riuscire a tirare fuori qualcosa di decente.

 

A dirla tutta, ai tempi diversi esponenti del 2k parlavano male di GM... potete immaginare perchè,

se la gente ti tira merda, ma di fatto vedi che non combina nulla, è normale pensare che siano degli sfigati

 

La questione è che però c'era, eccome, questo attrito fra tool e utilizzatori finali, almeno qui da noi in italia, e qui si chiude anche l'aneddoto.

 

Ma a parte ciò, non ci sono scusanti se una cosa è fatta male,

se è fatta male non ci hai dato te abbastanza.

 

Il minimal, dannato minimal, fottutissimo minimal, viene in soccorso a chi non mastica il comparto grafico: da un lato fa sembrare tutti i giochi delle opere avveniristiche d'arte pop,

dall'altra... non tutte possono racchiudersi sotto questa categoria,

e il più delle volte un personaggio è uno stramaledetto quadretto colorato solo per salvarsi il culo con le collisioni che risultano migliori se utilizzi forme geometriche anzichè anatomie complesse.

 

Se uno mi replica una grafica Atari, dicendomi "è un omaggio a..." allora bravo, hai saputo usare l'intelligenza in soccorso alle tue lacune artistiche, e mi sta anche bene guarda, perchè non tutti possiamo essere Raffaello...

 

quando lo fai, però, come fosse "la norma"

no, lì vai affanculo, te, il minimal, chi l'ha implementato in questo campo, e chi ha pure avuto il coraggio di mettere uno screen del tuo aborto davanti ai miei occhi, ti si fulminasse prima il computer, poi le mani, e per quel che riguarda il cervello... no, lì ci ha già pensato la natura.

 

Ma non perchè... non sia piacevole, ci sta anche il minimal piacevole, che poi... "minimal" è solo un'etichetta del cavolo, nemmeno credo si dica così; il problema è che diventa una specie di "scorciatoia facile" per realizzare un gioco, perchè...

no, non ci credo che te ti sei immaginato il tuo gioco con, come protagonista un tizio che ha più cose in comune con una scatola di cereali saltellante ché con un vertebrato, se l'hai fatto... ti do il numero di uno bravo.

 

Come te puoi aver problemi a calcolare dei movimenti o delle robe o a programmarle, io ne ho a disegnare animazioni, architetture, fare cose... che vuol dire, che allora da qui in poi perchè te non hai le palle ci sorbiamo un'esodo di giochini a 4 colori pieni di figure geometriche senza personalità che poi... se vai a "scarnificare" il gioco, ti ritrovi in mano con il gameplay più becero e datato di tutti?

 

Idee?

Innovazione?

 

Qui siamo maker, ci definiamo tali e anche solo per definirsi "persone" a mio dire la gente deve dimostrare di meritarsi quel titolo:

il chè vuol dire avere delle idee chiare, degli obiettivi, saper sostenere quei progetti che riusciamo in non si sa quale stato di grazia a percepire nell'etere, a dimostrare di essere NOI degni di loro, e non a usarli come riempitivo per la propria vita del cavolo o per aggiungere un +1 ai propri punti exp.

Ed essere degni di loro significa servirli NOI a loro, e vestirli con gli abiti migliori che sappiamo trovare.

 

Invece?...

Ecco cosa ne tirano fuori... bei risultati, c'è da andarne fieri, non capisco davvero chi non si impegna OLTRE le proprie possibilità, e non capisco come la gente sia così propensa ad accontentarsi dei propri risultati fallimentari, non lo capirò mai in questo campo.

 

Dovrebbero starmi almeno a due isolati di distanza


Modificato da Martin Ginrai, 21 September 2015 - 11:49 AM.

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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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#27 Inviato 21 September 2015 - 07:57 AM

no, non ci credo che te ti sei immaginato il tuo gioco con, come protagonista un tizio che ha più cose in comune con una scatola di cereali saltellante ché con un vertebrato, se l'hai fatto... ti do il numero di uno bravo.

 
Non ci crederai, ma non mi dispiacerebbe creare un gioco con protagonista una scatola di cereali saltellante XD (non in grafica minimal), potrebbe uscire fuori qualcosa di divertente :laugh: .

 

non capisco davvero chi non si impegna OLTRE le proprie possibilità, e non capisco come la gente sia così propensa ad accontentarsi dei propri risultati fallimentari

 

:sisi:  :sisi:  :sisi:


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#28 Inviato 21 September 2015 - 18:18 PM

Onestamente non capisco il senso del messaggio di Triplex. Capisco che alla fine è una critica alla gente che fa giochi spogli, ma è indirizzato a quelli che usano GameMaker? O no? Che c'azzecca l'anneddoto all'inizio? Mistero.


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#29 Inviato 21 September 2015 - 19:05 PM

Ti accorgi adesso che sono strano?


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#30 Inviato 21 September 2015 - 19:13 PM

Ti accorgi adesso che sono strano?

 

No, quello è sempre stato chiaro :D

Solo che ultimamente riesco a capirti sempre meno. Ricordo che quando avevo 13 ti capivo benissimo. Mi sto scemendo?

 

EDIT: e per "non capirti" non intendo "essere in disaccordo con le tue opinioni", ma ad un livello letterale.


Modificato da Annoyed Grunt, 21 September 2015 - 19:14 PM.

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

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#31 Inviato 21 September 2015 - 21:02 PM

Triplex, sappi che l'espressione "creano bellissime calcolatrici" te la rubo. XD è bellissima.


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    Martin Ginrai
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#32 Inviato 22 September 2015 - 13:44 PM

Perchè adesso quanti ne hai?

 

(Pro, lol...)


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