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Screen Contest #90

Kamikun






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[1.0.3] Croma Heroes * * * * * 1 Voti

    Zoro the Gallade
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#41 Inviato 09 July 2016 - 11:36 AM

Riguardo a Magibatteria...hai equipaggiato anche il corpetto di Olrox? Perchè il primo fa usare i PM al posto dei PA, ma il secondo fa usare i PS al posto dei PM, quindi l'effetto combinato diventa quello.

 

Per il resto...azz, non avevo proprio idea di aver lasciato così tanti bug nell'endgame. Alcuni riesco ad attribuirli al fatto di essere passato dalla versione non fixata a quella fixata ad un punto del gioco in cui avevo cambiato diversi switch, ma il resto...dovrò dare una bella smanettata.

...e quella nave che si riteletrasporta a Porto Albore era proprio la fix che avevo messo per il fatto che non si teletrasportava. Quindi...la patch che avevo messo per evitare che il giocatore si bloccasse ha bloccato te (beh, concesso che stavi usando la versione senza la fix quando sei arrivato là)


Modificato da Zoro the Gallade, 09 July 2016 - 11:39 AM.

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#42 Inviato 13 July 2016 - 21:31 PM

Riguardo a Magibatteria...hai equipaggiato anche il corpetto di Olrox? Perchè il primo fa usare i PM al posto dei PA, ma il secondo fa usare i PS al posto dei PM, quindi l'effetto combinato diventa quello.

Già. Allora semplicemente l'equipaggiamento che non sblocca le abilità funziona lo stesso, solo che non ti aggiunge l'abilità nella lista.

Comunque, avevo dimenticato di segnalare che in alcuni casi è possibile imbattersi in degli incontri casuali con creature di terra (specie nelle insenature strette vicino alla riva) e che nel pub di Porto Acquarello un avventore ha la stessa grafica di Ingo:

Spoiler

 

 

Ma veniamo al gioco (e dire che dovevo commentarlo entro domenica...)

 

Croma Heroes è un gioco ben fatto e ben curato fin nel dettaglio. Mi ha, però, dato l'impressione che fosse più un esercizio di stile da parte tua e che ti sia impegnato più nell'aggiungere feature tecniche che nel progettare la storia. Cioè, la trama è solida, ma... boh, non è qualcosa di epico che ti incolli allo schermo 24 ore su 24. Tuttavia non mi ha annoiato, ma soprattutto i personaggi sono ben elaborati. Interessante l'idea che ciascuno dei protagonisti del regno di Croma abbia un nome che si rifà a un colore (così come che ogni città abbia un nome che ha a che fare con la pittura). E le loro interazioni sono azzeccate, lasciando poco al caso (in particolare mi è piaciuto il dettaglio in cui Vert scaglia lontano la ricompensa di Jet per fargliela recuperare solo in un secondo momento e questo gli dice "sai come si fanno affari").

Però forse è un po' troppo forzato l'aiuto offerto da Celeste a inizio gioco per andare a recuperare Xhante e magari l'accettazione della missione e della presenza della dea è un po' troppo immediata, senza troppe domande da parte degli interessati, ma su queste cose si può soprassedere. Ciò che davvero mi è sembrato se non forzato quantomeno un po' con basi non solidissime è stata la storia d'amore. Sì, ci sono delle avvisaglie qua e là, ma, boh, in un certo senso mi ha dato l'impressione che quasi ce l'hai messa perché volevi mettercela. Mi spiego meglio:

Spoiler

Ma magari sono io troppo pignolo :asd:

Comunque, anche se ho detto che la storia non è particolarmente epica, ha dei momenti davvero belli, come la scena della pistola.

E le citazioni della community e di alcuni giochi usciti da questo forum mi sono piaciute parecchio :sisi:

Però mi domando:

Spoiler

 

Graficamente il gioco funziona. Sono le solite rtp mischiate a roba rtp-compatibile decente, ma non danno fastidio. Interessante il battle system con la grafica in stile battler dei personaggi. I dungeon sono brevi e presentano meccaniche interessanti, sebbene si tratti quasi sempre di piccolezze.

Non si può fare a meno di notare la presenza di incontri casuali, ma personalmente la cosa non mi pesa granché e non erano così tanti.

Lo scontro finale è stato fin troppo facile, ma probabilmente perché ero salito parecchio di livello nel mondo immaginario (anche se comunque la craniata di Xhante fa danni colossali a prescindere, e così anche le tecniche minori). Ogni trasformazione la sconfiggevo con un colpo solo. Ah, nel mondo immaginario mi è parso che solo Catoblepa avesse tanta vita negli ultimi livelli, altri mostri li battevo anche con 6~10000 di danni.

 

Il lato tecnico è la parte migliore. Purtroppo c'è qualche buggino stupido, ma si può chiudere un occhio. È interessante l'abbinamento di un'abilità fra ciascuna arma e ciascun elemento, solo che ho il sospetto che per buona parte queste abilità finiscano inutilizzate. Ma veniamo alla questione che più mi preme mettere in evidenza: se togliamo Xhante, non c'è un solo personaggio che abbia poteri offensivi adeguati. Sì, esistono le magie, ma consumano troppi MP e spesso sono di gran lunga inferiori alle sue abilità. Personaggi come Scarlet e Vert non hanno colpi così micidiali: hanno solo Fendente e Affondo, ma alla fin fine sono abilità da inizio gioco che non contano nulla nell'end game, ma anche a metà gioco è scomodo dover trascorrere vari turni a battere gruppi di nemici insignificanti perché oltre Xhante nessuno riesce ad ammazzarli con un colpo. Alla fin fine, quasi tutta la seconda metà del gioco me la sono fatta con il gruppo Xhante (che tra doppio colpo, scompiglio e craniata mi toglieva sempre dai 3-4000 ai 27000, grazie al Mirare di Galatea, anche se aveva una mira pessima e relativamente spesso fallivaXD), Viola (utile per curare, ma anche per la sua abilità con il coltello Taglio chirurgico) e Galatea (personaggio di per sé "inutile", ma con il suo Mirare potenziava a dismisura Xhante, tanto da farlo lavorare per 6 a ogni turnoXD). La stessa tecnica speciale Riastràd l'ho usata poco perché è spesso inservibile e il gioco non vale la candela. Poi, vabbè, sono più gusti personali.

 

Carina l'idea di mettere la veggente che ti suggerisce le missioni secondarie.

Il mondo mi è sembrato decisamente troppo piccolo e praticamente "le due nazioni più grandi" sono anche le uniche presenti sul globoXD

 

E niente, spero di non avere dimenticato nulla di importante. Non posso definirlo un capolavoro assoluto, ma è sicuramente un titolo da provare e da consigliare. Lo consiglierei sicuramente a chi è alle prime armi per mostrargli che senza graficona si può fare roba davvero decente e non la solita ciofeca vista e rivista con pretese mirabolanti. Ma in generale lo consiglierei a tutti: è un gioco ben curato, con personaggi ben studiati anche nelle battute, ben calibrato e... scritto in un italiano decente, ed è una vera rarità, purtroppo... :sad:

È un peccato che sia poco famoso e giocato. Di sicuro è uno dei migliori titoli sfornati dalla sezione VX Ace (e di tutte le sezioni in generale, considerando che la "pochezza" investe tutti i tool: nell'Ace la cosa è più evidente perché è quello più usato e quello (relativamente) più nuovo - l'MV non mi sembra ancora gettonatissimo quanto l'Ace, ma magari mi sbaglio)

 

Per me vale un 7,5 su 10


A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#43 Inviato 14 July 2016 - 08:32 AM

Grazie mille davvero, non pensavo proprio valesse il titolo di gioco esemplare. Ma sì, è stato un gioco che ho creato anche per trovare e affermare un mio stile come gameplay e sceneggiatura, e sono contento che alla fine la combinazione sia risultata gradevole.


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#44 Inviato 16 October 2018 - 11:03 AM

Un altro "uppino" per questo gioco che secondo me non ha avuto la corretta visibilità che merita. So che c'è una piccola avversione per chi usa principalmente le RTP, e infatti anche Cactus Quest ha sofferto per questo, tuttavia è possibile lo stesso creare giochi validi e Croma Heroes mi aveva e mi ha colpito per essere un gioco proprio completo, mi ha dato una tale soddisfazione giocarlo che un po' mi spiace non giocare ad altre creazioni di Zoro (oltre a Croma Zeroes). Ecco quindi il video:

 


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