Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Un po' di cose che vorrei richiedere (battle systems)

    JohnLeagsdurg
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Fatte i fatti tuoi per favore
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 23 September 2015 - 13:56 PM

Buongiorno carissimi scripters...oggi sono tornato dalla scuola e ho pensato a prendere uno sketchbook per cominciare a disegnare sul tradizionale, ma in tutto questo ho anche deciso di parlare di alcuni battle systems che voglio in RPG Maker VX Ace, ecco una lista...
 
1. Battaglia tatticale a stile Fire Emblem

https://youtu.be/FgJzXnc6eK0

 

Io non ho mai giocato a un gioco tatticale RPG fino ad ora perche io avevo provato Sim RPG Maker 95 Value! (in inglese) ed era un tool proprio vecchio che non capisco un bel niente e non riuscivo ad importare gli sprites ed i colori vengono male, ovvero avevo trovato uno script per RPG Maker VX Ace chiamato GubiD's Tactical Battle System for Ace, avevo provato questo script con la demo ed aveva quel effetto di attacco a stile Fire Emblem, ma il problema è che non è molto abbastanza, volevo una script basato su FEXP (http://forums.bwdyet...4&showtopic=433 se non capite che cosa sto parlando) dove questa engine per RPG Maker XP è proprio fantastica e hanno un sistema che copia esattamente come Fire Emblem per Game Boy Advance. Ovvero voglio una script che copia come questo gioco che include anche le scene di battaglia. :P

 

2. Battaglia a quadretti 7x7 da Live-A-Live

https://youtu.be/KZzZ55SCcK8 (per qualche ragione ho dovuto pigliare un video del gioco nella versione originale giapponese)

 

Live-A-Live è un gioco sviluppato da Square ed è uno dei giochi dispersi e anche uno delle migliori, in cui hanno i capitoli sui tempi diversi, come la Preistoria, Sci-Fi (stile thriller) e il Combattimento del Presente. Ho la ROM tradotta in inglese di questo gioco ma ancora devo cominciare a giocare. Ma è famosa per il suo sistema di battaglia semitatticale in cui sposti il tuo personaggio in un campo a 7x7 quadretti e attacchi i nemici che muovono nel campo. Come Mega Man Battle Network i quadretti possono essere cambiati in stati diversi, come il fuoco che può danneggiare il giocatore. Le sprite non sono molto animate e hanno 4 lati diversi, sopra-destra, sopra-sinistra, sotto-destra e sotto-sinistra, si cambiano lato quando muovi nelle direzione specifiche. C'era stato un fangame che si chiama Touhou-A-Live ed era unico, fatto in RPG Maker 2003 ha un sistema di battaglia eventata che copiò nel gioco originale, ed l'autore del fangame era sicuramente durato per anni a finire questa battle system, e questa volta lo voglio anche in VX Ace per ricordarmi di questo capolavoro della Square!



    JohnLeagsdurg
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Fatte i fatti tuoi per favore
  • Abilitā:Novizio

#2 Inviato 24 September 2015 - 17:45 PM

Nessuno vuole rispondere? .-.



    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#3 Inviato 24 September 2015 - 17:51 PM

non capisco cosa vorresti.. vuoi che noi ti facciamo questi script parecchio difficili perchè ti servono?

Se vuoi puoi cominciare a crearli te e chiedere aiuto qui, ti aiuteremo!

 

esplicita meglio che puoi la tua richiesta, così possiamo aiutarti! Così sembra che vuoi parlare di questi due BS.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    JohnLeagsdurg
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Fatte i fatti tuoi per favore
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 24 September 2015 - 17:59 PM

non capisco cosa vorresti.. vuoi che noi ti facciamo questi script parecchio difficili perchè ti servono?

Se vuoi puoi cominciare a crearli te e chiedere aiuto qui, ti aiuteremo!

 

esplicita meglio che puoi la tua richiesta, così possiamo aiutarti! Così sembra che vuoi parlare di questi due BS.

 

Ho sempre cercato il mio meglio di esplicitare bene, solo che io non riesco a parlare tanto, l'altro problema è che io i linguaggi come RGSS3 sono proprio complicati e quasi impossibile per un novizio. Se vuoi, dovrei copiare una descrizione per il gameplay di Fire Emblem:

 

 

Tutti i Fire Emblem si basano sul muovere delle unità su un griglia per sconfiggerne altre. Il giocatore deve usare movimenti strategici per completare l'obiettivo della missione, che può essere conquistare una base, sopravvivere per un determinato numero di turni o sconfiggere un boss.[7] Varie convenzioni degli odierni videogiochi RPG sono presenti in Fire Emblem, come per esempio un grande uso di filmati narrati durante il proseguimento della storia, l'acquisizione di punti esperienza, la possibilità di acquistare armi o oggetti.[8] Questi eventi, a seconda del gioco, possono essere o non essere contemporanei alle battaglie.

Il sistema di combattimento è basato su un metodo di sasso-carta-forbici[2]: ogni oggetto è avvantaggiato o svantaggiato rispetto ad un altro. A partire dal quarto gioco, Fire Emblem: Seisen no Keifu, il Triangolo delle Armi si basa sul principio che la spada batte l'ascia, l'ascia batte la lancia e la lancia batte la spada.[9] L'arco non ha affetto sul Triangolo, può attaccare da lontano ed è molto efficace contro creature alate, ad esempio dei pegaso[2], ma ciò è bilanciato dall'impossibilità dell'arciere di contrattaccare ad un attacco diretto. In modo simile esiste la Triade della Magia, che varia da gioco a gioco. Per esempio, nei Fire Emblem per GBA, la magia luce batte quella oscura, la magia oscura batte la magia anima e la magia anima batte quella luce.[10] In altri giochi, il fuoco batte il vento, il vento batte il fulmine e il fulmine batte il fuoco. La magia è unica perché può sferrare attacchi sia diretti che indiretti.

A differenza di altri RPG, gli oggetti in Fire Emblem hanno solitamente un numero finito di usi e, superato questo, si rompono. Di conseguenza il giocatore deve spesso spendere denaro per comprarne di nuovi.[7] Solitamente gli oggetti più deboli possono essere utilizzati più volte di quelli forti.

 

e una in inglese per Live-A-Live siccome l'articolo in Italiano non offre molta informazione tradotta:

 

 

Live A Live contains the basic elements of a role-playing video game. The characters explore dungeons, towns, or similar areas, fight enemies, and gain experience points to level up. However, the game does some things that are unusual for the genre, such as eschewing magic points and money as a stat, and automatically restoring the characters' health between battles.

The game's turn-based tactics-like battles take place on a 7x7 square grid, in which the character and enemies may move freely and use typical RPG commands. Certain attacks can change the grid's tiles into elemental areas, which damage those not resistant to them. Enemies receive a turn after the player moves or completes an action – however, some actions take longer to execute than others. Each character and enemy has unique abilities with different strengths, range, and charge time. While there is no limit to the use of a specific skill, a more powerful skill may have a greater charge time, allowing the enemy multiple turns to attack. Using multiple characters allows for a wide variety of strategies to be employed. Characters can be inflicted with status ailments, and certain items, attacks, and skills can raise or lower a character or enemy's stats while in battle. When a character's hit points reach zero, they collapse and are unable to move, but can be revived by using a healing item or spell. However, if they are hit when in the knocked-out state, they permanently disappear from battle. Certain enemies may be linked to a single leader; when the leader is destroyed, they will "break down" and disappear.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 24 September 2015 - 18:24 PM

Hai detto che quello di Live A Live è stato rifatto per 2k3 ad eventi. Potresti partire da quello e cercare di ricrearlo su ACE, iniziare qualcosa te come già consigliato da Dax. Senza RGSS3, ma con gli eventi base.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    JohnLeagsdurg
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Fatte i fatti tuoi per favore
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 24 September 2015 - 18:48 PM

Hai detto che quello di Live A Live è stato rifatto per 2k3 ad eventi. Potresti partire da quello e cercare di ricrearlo su ACE, iniziare qualcosa te come già consigliato da Dax. Senza RGSS3, ma con gli eventi base.

^ ^

Infatti VX Ace è molto cambiato da 2k3 e non è possibile farlo perchè questa battle system eventata è bello difficile da fare e neanche qualcuno c'è la fatta in altri RPG Maker. :(



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 24 September 2015 - 19:44 PM

Chi sono quelli che hanno provato e non ce l'hanno fatta? ^ ^

 

Puoi più o meno ricreare tutti i comandi evento del 2k3 su VX ACE, non spaventarti, gli eventi sono rimasti comunque molto potenti.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    JohnLeagsdurg
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Fatte i fatti tuoi per favore
  • Abilitā:Novizio

#8 Inviato 24 September 2015 - 20:05 PM

Chi sono quelli che hanno provato e non ce l'hanno fatta? ^ ^

 

Puoi più o meno ricreare tutti i comandi evento del 2k3 su VX ACE, non spaventarti, gli eventi sono rimasti comunque molto potenti.

^ ^

A questo momento non mi va di fare una battle system con gli eventi, pure che dovrei fare un po di RGSS3 per le finestre...



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 24 September 2015 - 20:10 PM

Se non ti va nel frattempo prova ad occuparti degli altri aspetti del gioco, poi quando ti andrà tornerai su quello.  Per creare un gioco ci vuole passione ed impegno in fondo.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS