Buongiorno carissimi scripters...oggi sono tornato dalla scuola e ho pensato a prendere uno sketchbook per cominciare a disegnare sul tradizionale, ma in tutto questo ho anche deciso di parlare di alcuni battle systems che voglio in RPG Maker VX Ace, ecco una lista...
1. Battaglia tatticale a stile Fire Emblem
Io non ho mai giocato a un gioco tatticale RPG fino ad ora perche io avevo provato Sim RPG Maker 95 Value! (in inglese) ed era un tool proprio vecchio che non capisco un bel niente e non riuscivo ad importare gli sprites ed i colori vengono male, ovvero avevo trovato uno script per RPG Maker VX Ace chiamato GubiD's Tactical Battle System for Ace, avevo provato questo script con la demo ed aveva quel effetto di attacco a stile Fire Emblem, ma il problema è che non è molto abbastanza, volevo una script basato su FEXP (http://forums.bwdyet...4&showtopic=433 se non capite che cosa sto parlando) dove questa engine per RPG Maker XP è proprio fantastica e hanno un sistema che copia esattamente come Fire Emblem per Game Boy Advance. Ovvero voglio una script che copia come questo gioco che include anche le scene di battaglia. :P
2. Battaglia a quadretti 7x7 da Live-A-Live
https://youtu.be/KZzZ55SCcK8 (per qualche ragione ho dovuto pigliare un video del gioco nella versione originale giapponese)
Live-A-Live è un gioco sviluppato da Square ed è uno dei giochi dispersi e anche uno delle migliori, in cui hanno i capitoli sui tempi diversi, come la Preistoria, Sci-Fi (stile thriller) e il Combattimento del Presente. Ho la ROM tradotta in inglese di questo gioco ma ancora devo cominciare a giocare. Ma è famosa per il suo sistema di battaglia semitatticale in cui sposti il tuo personaggio in un campo a 7x7 quadretti e attacchi i nemici che muovono nel campo. Come Mega Man Battle Network i quadretti possono essere cambiati in stati diversi, come il fuoco che può danneggiare il giocatore. Le sprite non sono molto animate e hanno 4 lati diversi, sopra-destra, sopra-sinistra, sotto-destra e sotto-sinistra, si cambiano lato quando muovi nelle direzione specifiche. C'era stato un fangame che si chiama Touhou-A-Live ed era unico, fatto in RPG Maker 2003 ha un sistema di battaglia eventata che copiò nel gioco originale, ed l'autore del fangame era sicuramente durato per anni a finire questa battle system, e questa volta lo voglio anche in VX Ace per ricordarmi di questo capolavoro della Square!