Qui di seguito sono inseriti i risultati della seconda edizione dello SHORT GAME CONTEST. Questo è il topic dove provare i vari progetti.
Commenti e voti sono stati scritti da Lollo Rocket Diver, Seraph Andrew e Sieghart.
Giudizi:
Alex FS Bio_Code
Lollo Rocket Diver:
Seraph Andrew:
Sieghart:
Trama/atmosfera
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La trama di biocode è molto buona, si sviluppa senza sbavature piazzando anche qualche colpo di scena, e si conclude in modo soddisfacente, soprattutto alla luce del fatto che dura solo 2 ore!
In un futuro non molto lontano, le ricerche sulla bioinformatica 2.0 sono ormai in grado di ridare la possibilità di camminare ad un paralitico. Tuttavia, c'è chi non si fida di questa tecnologia, e crede che presto potrebbe essere usata per lo sviluppo di supersoldati.
La caratterizzazione dei personaggi è molto buona, il protagonista, Ethan, è il classico sbruffone menefreghista con la battuta pronta, ma che nasconde un passato doloroso (bello il flashback) e che si ritrova al centro degli eventi, suo malgrado (con una hyper suit addosso siam tutti bravi a far gli eroi, ma vabbè u.u)
Tomoko invece è tormentata, comprende che uccidere Ikeda è la cosa giusta da fare, ma non ne è in grado, apprezza la passione della sua mentore, quasi riesce a trovare del buono (in fondo, se usate a fin di bene, le ricerche sarebbero utilissime per il genere umano) d'altronde ikeda non sembra proprio un personaggio tutto negativo, in realtà crede davvero nelle sue ricerche, sebbene abbia sacrificato molti individui sull'altare della scienza (il solito dilemma, far soffrire pochi per il bene di molti è giusto?)
parlavamo di sacrifici, qui si inserisce Dodici, un ragazzo che ha subito svariati esperimenti ed è riuscito a sopravvivere (gli undici prima di lui non sono stati altrettanto fortunati... o forse lo sono stati, punti di vista) commovente quando da pupazzo in mano ad Ikeda, trova la forza di fare quello che crede giusto.
Insomma, trama e personaggi ottimi (tranne qualche dialogo un po' troppo "amatoriale "per i miei gusti), uso delle risorse buono, musiche ok, title screen orrendo XD
Gameplay
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Un mix tra stealth game e combattimenti a turni, molto riuscito a mio modo di vedere in linea teorica, ma condito da svariati errori e problemi.
Il primo combattimento (sicuramente avrai già risolto questo problema) è assurdamente difficile. Ora, ci presenti questa hyper suit come una figata assurda, nel bar Ethan ne fa fuori 4 o 5 con poche mosse, e con questa roba addosso ha difficoltà contro 2... 2!! guardie.
Superato questo primo scoglio, basta combattere assicurandosi di prendere i nemici di sorpresa, per ottenere buone ricompense e livellare il prima possibile i personaggi... poi diventa tutto più facile.
Le sezioni stealth sono buone, molto meglio quelle con Ethan che la (fortunatamente) breve sezione con Tomoko, la pistola mi è sembrata molto meno affidabile e soprattutto poco accurata, poco male perchè dodici è una forza della natura ma ho perso parecchie ricompense u.u
I tre personaggi sono completamente diversi, ottima cosa, Ethan ad esempio deve tenere d'occhio la batteria della hyper suit per usare le tecniche più potenti, mentre Tomoko deve stare attenta ai proiettili (ce ne sono anche di vari tipi, e può rubarli dai nemici) e Dodici utilizza il mana, essendo a tutti gli effetti un "mago", bella la meccanica del cambio elemento ogni 3 turni.
Tirando le somme, idea ottima ma bilanciamento da rivedere, tantissimi bug, frasi tagliate, pensieri di ethan che non erano pertinenti col contesto, problemi di passabilità, personaggi al rallentatore, ed inoltre a me si è bloccato per ben 3 volte per un problema con i file audio...
trama/atmosfera 8
gameplay 6,5
Old Pat Karma Flow
Lollo Rocket Diver:
Seraph Andrew:
Voto Gameplay: 7.5
Voto Globale: 8.25
Sieghart:
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In una città rovinata dalla guerra, l'unico modo per vivere una vita dignitosa è affidarsi al crimine. La protagonista è infatti un sicario, la migliore in circolazione, ma la situazione cambia quando un fenomeno strano inizia a verificarsi: chiunque compia un crimine, subisce sorte analoga... dal Karma. Qualcuno però si accorge che è possibile aggirare il karma... basta far passare il tutto per un incidente.
Spunto interessante, non c'è che dire, originale, per giunta. Insomma a livello di idee è tutto grandioso, ci sono però alcuni buchi di trama, alcuni passaggi poco chiari, insomma si poteva fare sicuramente molto meglio.
La caratterizzazione dei personaggi invece è ottima, l'atmosfera semplicemente stupenda. La città è sporca, corrotta, di notte è uno spettacolo, le case dei gangsters sono ricche e sfarzose, ed in generale tutte le mappe sono belle da vedere e soprattutto funzionali al tipo di gioco presentato, permettendo vari approcci alle missioni.
Bellissimi anche i ritratti dei personaggi, e il title screen, molto sexy XD
Ho apprezzato anche l'autoreferenzialità, alla Kojima, quando Mary tranquillizza il figlio che piange dicendogli "afro is love, afro is life", genialata, così come i tutorial di Marty Rivers, circondato da pollastrelle.
E niente, complimenti! Atmosfera e personaggi sono già al top, levigando e migliorando un poco lo sviluppo della storia probabilmente sarebbe da 10
gameplay
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Karma Flow è praticamente uno steath game atipico, in quanto le uccisioni, se possibile, andrebbero fatte in maniera indiretta (sono possibili anche uccisioni dirette, ma sono limitate a massimo 2, perchè senza karma point si muore)
idea sulla carta ottima, ma pad alla mano non funziona, non molto almeno. Innanzitutto la difficoltà è tarata molto verso l'alto, più che altro per problemi strutturali del gameplay. Non ho ben capito i raggi visivi dei nemici, alcuni ti vedono e non sono nemmeno a schermo, altri li hai 2 tile piu su e non si accorgono di te. La seconda missione ad esempio è parecchio frustrante, ci sono anche due sidequests, ma le ho fatte solo le prime due volte, poi ho rushato, un autosave dopo ogni sidequest risolta sarebbe quanto meno gradito.
E' sicuramente possibile prendere S in ogni missione, ma mettete in conto taaanti fallimenti. Le ricompense di karma sono bassissime, la seconda missione, ad esempio, richiede almeno una pistola per essere giocata in maniera decente, ma la pistola costa 100 e io avevo preso B alla prima (90 punti) quindi ho dovuto rigiocarla per avere altri punti da spendere.
Pistola alla mano il gioco cambia volto, specchi che deviano i colpi e barili esplosivi aiutano almeno a ripulire la mappa e a dedicarsi con più calma alla ricerca e all'uccisione dell'obiettivo. Tutto sommato però, vuoi per i limiti del tool, vuoi per alcuni problemi di programmazione, il gameplay è riuscito a metà, e confesso di essere andato avanti solo per la storia e perchè dovevo in quanto giudice, ma se lo avessi scaricato da semplice giocatore l'avrei abbandonato abbastanza in fretta (ho visto però che hai aggiunto la scelta della difficoltà, buona cosa, sicuramente un passo avanti)
trama/atmosfera: 9
gameplay:6
Zoro the Gallade Croma Zeroes
Lollo Rocket Diver:
Seraph Andrew:
Voto Gameplay: 6.5
Voto Globale: 5.75
Sieghart:
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Il gioco è una sorta di prequel/spin off, dai toni molto leggeri, condito da alcuni momenti divertenti e tutto sommato godibile, i protagonisti sono caratterizzati molto bene, lei è appassionata di armi e sogna l'avventura, lui è un burbero scappato da casa perchè non sopporta gli ordini dei genitori O.o con quel rapporto amore/odio tanto clichè ma sempre interessante.
Comunque tra i due pian pianino si instaura una bella relazione (stanno insieme in croma heroes? non ci ho giocato non so)
La trama è appunto molto leggera, niente di particolarmente impegnativo, seppur abbastanza interessante (quante avventure possono partite da un pallone sparato in orbita...) tocco di classe la descrizione degli equipaggiamenti (scarlet crede che gli scudi siano tappi di barili verniciati?XD) ed anche i dialoghi sono curati bene, in ottimo italiano (non ricordo precisamente ma quando scarlet legge la storia, credo che xanthe faccia un errore grammaticale) e disponibili anche in inglese! Ho dato una lettura veloce solo all'intro e mi sembra abbastanza fluido, quindi sicuramente un punto a favore.
Ci sono ovviamente alcune forzature, hai un castello pieno di guardie e ti affidi a due ragazzini per fermare la spia?
O ancora, tra tutti i soldati non c'è uno smilzo in grado di passare nella crepa alla cripta? Perchè mettere in pericolo due ragazzetti che ricordiamolo sono armati di bastoni e tirapugni, piccoli "errorini" di trama pur sempre necessari per permettere alla storia di decollare (di ragazzini divenuti eroi di punto in bianco ne è pieno il mondo videoludico e nessuno si è mai lamentato)
occhio ^ infine ad alcune mappe, la casa di Scarlet: ha due finestre in camera, attaccate :| la stanza di fianco invece davanti alla finestra ha direttamente una libreria, in cucina invece, davanti alla finestra ci sta una credenza. E la cripta che dovrebbe contenere i tesori del regno mi sembra alquanto brutta, no?
gameplay
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Premettendo che odio il bs frontale, devo dire che preso a piccole dosi non è nemmeno tanto terribile, soprattutto se opportunamente modificato. Infatti, ogni danno è decretato dal lancio di alcuni dadi, quanti dadi e quante facce? dipende dal tipo di arma equipaggiata;sicuramente una bella idea, che svecchia un bs terribile.Certo si può sempre migliorare: la schermata blu che mostra i risultati dei dadi è enorme, i nemici sono sempre ed innaturalmente spostati verso destra ed è una soluzione che non mi piace molto, inoltre non ho capito se anche la probabilità di colpire è regolata da un tiro per colpire che non viene mostrato o se ti affidi al tool.
Il bilanciamento è ottimo: ogni sfida è stimolante, son morto qualche volta, ho fatto dei livelli, ho riprovato, le abilità sono poche ma buone e vanno usate con parsimonia, che i punti tecnica non bastano mai (si ricaricano attaccando e pigliando mazzate, ma una cura ad esempio richiede 40 punti)
Cosa c'è, oltre la battaglia? Un ragazzo che colleziona drop di mostri in cambio di ricompense, una gioielleria che modifica i gioielli sempre coi drop dei mostri, il negozio del padre di scarlet ed un bar. Insomma non molto, il fulcro del gioco è il bs ed il ritmo molto sostenuto, bene o male si è sempre nell'azione.
Insomma non ci si perde tra mille cose da fare, questo gioco fa una cosa sola ma la fa molto bene
trama/atmosfera:7
gameplay:7
TOTALE:7
ickh Elyon 5
Lollo Rocket Diver:
Seraph Andrew:
Voto Gameplay: 4.5
Voto Globale: 4.25
Sieghart:
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altro esempio di short game troppo short!
La trama si sviluppa molto, troppo velocemente, questa squadra giunge sulla terra, enigma, trovano la scimmia, enigma, usare le scimmie come forza lavoro, enigma, fine
Caratterizzazione dei personaggi? Scarsa, per tutti.
Il finale, quando si scopre che il pianeta è la terra, è anche carino, ma è troppo frettoloso, 20 minuti sono pochi, troppo pochi per creare qualcosa di coerente
Il mapping è buono, niente di eccelso ma nessun errore da segnalare, musiche ok
gameplay
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Un puzzle game puro, fatto anche bene a mio parere.
Certo, gli enigmi non sono nemmeno tanto difficili, e quando finalmente qualcosa inizia a girare bene (l'ultimo puzzle, bellissimo) il gioco finisce, lasciando l'amaro in bocca.
Vorrei poterti scrivere qualcosa di più, ma il gioco è brevissimo, non ha difetti evidenti e si vede che sei capace di creare un gioco, ma purtroppo, dura troppo poco per apprezzarlo appieno.
qualche puzzle in più e un finale più articolato avrebbero sicuramente giovato, così come è presentato, sembra più una demo (una buona demo, in effetti) piuttosto che un gioco completo.
trama/atmosfera: 5
gameplay:5
Nerghray The Tower
Lollo Rocket Diver:
Seraph Andrew:
Sieghart:
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La trama di questo gioco è solo un pretesto, eroe random affronta cattivo random in una torre, per salvare i regni esterni, poco altro da dire. La caratterizzazione dei personaggi è assente, si legge poco (le poche battute e i bigliettini sparsi nei vari piani son comunque piacevoli) e si gioca molto.
Considerato il genere, la mancanza di trama non è sicuramente un difetto, lo è il mapping, alquanto scarno, alcune volte bruttino. Certo, funzionale al tipo di rompicapo presentato, ma non ci siamo comunque. Uno dei punti su cui devi lavorare molto!
Poco altro da dire insomma, non ho preso tutte le sfere quindi non conosco il finale extra T_T
gameplay
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Se la trama è praticamente assente, di tutt'altra pasta è il gameplay. Ogni piano della torre presenta un rompicapo diverso, sebbene si parta con cose banali come "corri a piu non posso", il gioco sale di livello (probabilmente anche tu miglioravi nella programmazione, ad ogni piano) e presenta sfide decisamente varie e gradevoli. Ci sono leve, ponti, massi, scontri, camminate nel vuoto e addirittura un livello pacman stile (fighissimoXD)
Le boss fight e i livelli con i nemici in generale però sono da rivedere completamente, non sempre la sfera rivela la collisione, ed inoltre il nemico non sparisce subito, e riesce a colpirti anche qualche istante dopo essere crepato.
Buonissimo primo gioco comunque, senza strafare hai creato un buon prodotto di intrattenimento.
trama/atmosfera: 4
gameplay: 6,5
Sin Charlie e l’Epidemia Z@%8!€
Lollo Rocket Diver:
Seraph Andrew:
Voto Gameplay: 6
Voto Globale: 5.5
Sieghart:
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Charlie, ipocondiaco, è segretamente innamorato di April, la ragazza che gli porta i pacchi. Per amore, Charlie affronterà un' orda zombie, riuscendo addirittura a trovare la soluzione all'epidemia!
Dal punto di vista dei dialoghi, il lavoro svolto è eccezionale, i migliori dialoghi del contest senza ombra di dubbio, le telefonate con Donna, i pensieri di charlie...ciò non toglie che a livello di trama è tutto un po' debole. E' uno short game un po' troppo short, non dico a livello di caratterizzazione perchè scrivi talmente bene che con due parole riesci a far capire di che pasta è fatta il personaggio, ma la trama risente tantissimo della durata (20 minuti scarsi), esci di casa, attraversi una strada e affronti un boss finale, che poi affronti è una parola grossa, lo vedi nel filmato!
Il mapping è comunque buono, l'atmosfera splatter/horror ci sta tutta, ma quel difetto all'audio rovina praticamente l'immedesimazione, e giocarlo muto non è proprio il massimo
Gameplay
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occasione sprecata, non saprei come altro definirlo. Il gioco dovrebbe essere una avventura grafica con sezioni di combattimento, ma il gioco dura 20 minuti, gli oggetti sono pochi, le combinazioni per risolvere gli enigmi ancora meno, e i combattimenti abbastanza inutili.
Infatti per combattere gli zombie, si può usare la spinta, il bastone o la pistola: la spinta è inutile, visto che il bastone è comunque facile da usare e stordisce per più tempo... ma mi sento di consigliare la pistola! Ha sei colpi e gli zombie quanti sono... 8? insomma, non abbiate paura di consumare le munizioni, il gioco dura poco e gli zombie stanno tutti su una strada, e basta u.u
Gli enigmi d'altro canto sono interessanti, ma gli oggetti in gioco sono davvero pochi e sicuramente una durata maggiore avrebbe aiutato un po' tutto il progetto... magari una futura versione meno short?
trama/atmosfera 6,5 (sarebbe anche 7 perchè i dialoghi mi sono piaciuti davvero, ma il giocarlo senza audio mi ha dato fastidio)
gameplay 5,5
Lollo Rocket Diver:
Seraph Andrew:
Voto Trama: 2
Voto Gameplay: 1.5
Voto Globale: 1.75
Sieghart:
trama/atmosfera
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E per la terza volta.... troppo short anche per uno shoooortttt!
Trama appena accennata, sviluppata... sviluppata?, caratterizzazione dei personaggi poco sopra lo zero, conclusione scontata. Il tutto in 15 minuti. Il genio è innamorato di Fain, per ottenere la sua mano deve recuperare un artefatto nascosto nel labirinto nella casa del padre, yep.
Praticamente sei stato tirato nel contest con la forzaXD ma potevi fare molto di più. Potevi magari giocare sulla caratterizzazione dei personaggi, se la trama proprio non ti riusciva di farla meglio...che so, qualche dialogo in più (e, per carità di IDDIO scritti meglio!), più attenzione per le mappe (non è il tuo primo progetto, ormai dovresti conoscere i trucchi per un buon mapping)
gameplay
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Esiste?
trama/atmosfera:3
gameplay: sv
Risultati:
(la spettacolare tabella è stata creata da Lollo Rocket Diver! E:3)
Congratulazioni a tutti i partecipanti! ^ ^
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Per i vincitori ecco le targhette (sempre ad opera del buon Lollo come la tabella) da mostrare in firma e i Rens vinti:
50 Rens
35 Rens
20 Rens
Ricordate che tutti i partecipanti hanno il diritto di richiedere 5 rens, ma sta al folletto il dovere di darveli, occhio ^ dunque! ^ ^
I rens vanno chiesti nel topic apposito.
Al prossimo contest (forse a breve, ne stiam discutendo proprio uno! E c'entra con uno dei nomi dei titoli di questo contest, ma non è detto che si farà! ^ ^)