Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sportello aiuti veloci MV

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#1061 Inviato 16 June 2018 - 20:14 PM

abbiamo risolto con un cancella evento.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1062 Inviato 16 June 2018 - 21:56 PM

Oh, già fatto? Bene. Ricordate di riportarlo sul forum!

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#1063 Inviato 16 June 2018 - 22:04 PM

Sfruttando il fatto che con un ANNULLA/CANCELLA EVENTO l'evento scompare, ma ricompare quando rientri nella mappa, si sono risparmiati tutti gli switch le pagine e gli eventi. Facile.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Brian-kun
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1064 Inviato 18 June 2018 - 16:32 PM

Magari sono OT ma più che una richiesta di aiuto è una domanda un pò buttata lì quasi di sfogo/protesta... XD

Ma perché diavolo in MV quando si usa il cambia immagine per cambiare la grafica di un personaggio/evento su mappa, prima che l'immagine cambi c'è un breve lag in cui si vede scomparire quella prima e solo dopo apparire la nuova immagine?

Possibile che davvero carica l'immagine nuova così all'ultimo momento che non è in grado di sostituirla all'istante a quella vecchia??

Eddai MV! Poi non dovrei odiarlo in favore di un qualunque rpgmaker più vecchio, quando mi vedo fare queste cose? XD

 

Pare che inserendo dei wait prima e dopo il cambia immagine si fixi perché li si da più tempo per caricarla, ma se viene fatto per creare un animazione su mappa, l'animazione rallenta mettendo i wait!

 

Lol, ma dai... ho pure un plugin per pre-caricare immagini in anticipo ma per qualche motivo funziona a volte si e a volte no, forse sono io che lo sto usando male boh...

Qualcuno ha per caso una soluzione definitiva a questo problema?

Mettere l'attesa di solito funziona ma devo capire ancora quanti frame devono passare per dare il tempo ad MV scarsone di caricare la nuova immagine senza lampeggiare.

 

Che poi essendo che il gioco non viaggia sempre perfettamente a 60fps in teoria ogni volta il tempo di attesa da mettere potrebbe essere diverso in base a molti fattori, quindi non è una soluzione efficiente secondo me...

Beh, scusate il mezzo sfogo comunque! XD



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1065 Inviato 18 June 2018 - 19:16 PM

https://forums.rpgma...ase-help.51042/

 

Il plugin per precaricare è quello suggerito lì? Sembra risolvere il tuo stesso problema.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Brian-kun
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1066 Inviato 19 June 2018 - 07:19 AM

Si era esattamente quello, ma mi funzionava una volta si e 20 no, non ho idea del perché.

Ora l'ho tolto e ne ho usato un altro simile che ho trovato ieri sera, questo funziona perfettamente! XD

Miracolo! XD

Ah giusto per informazione, il discorso di inserire l'attesa prima e dopo non è affatto vero, non so dove l'avevo sentito dire ma ho testato diverse volte e non cambia assolutamente nulla, o si usa un plugin del genere, oppure si dovrà per forza fare i conti con animazioni su mappa laggose.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1067 Inviato 19 June 2018 - 12:24 PM

Bene! ^ ^

 

La storia dell'attesa davanti e dietro sembra più una questione di quanto tempo il frame deve rimanere su schermo, insomma per dettare i tempi dell'animazione, altrimenti i cambi sarebbero istantanei ed in caso di più frame non si vedrebbero quelli nel mezzo.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Brian-kun
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1068 Inviato 20 June 2018 - 11:45 AM

Il gioco che ho appena finito con MV va abbastanza bene anche sul tablet di mia madre, ma si gioca maluccio perché non ci sono comandi a schermo...

In alcuni giochi fatti con rpgmaker mv su mobile ho visto che esiste l'interfaccia con i tasti da premere per muoversi e per compiere le azioni, qualcuno sa come si fa ad usare quella anzi che essere obbligati a premere direttamente sulla mappa per spostarsi ecc come nella foto qui sotto??

Si tratta di un plugin fatto apposta oppure sono funzioni base di MV che non conosco?

Io vedo solo il gioco così com'è, senza nessun interfaccia extra...

 

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1069 Inviato 20 June 2018 - 11:48 AM

L'MV non ha di base quella possibilità anche se permette il touch comodo su ogni tile ed opzione.

È proprio sui plugin che devi buttarti:

https://forums.rpgma...-buttons.72291/

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Brian-kun
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1070 Inviato 20 June 2018 - 12:57 PM

Aaah ma ecco, sospettavo che non fosse una funzione base! XD

Grazie mille Guardian allora proverò quel plugin!



    Grafein89
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#1071 Inviato 29 June 2018 - 11:11 AM

Ragazzi due domandine relativamente veloci:

1) come si fa ad inserire in gioco una minimappa? Se ad esempio ho tutta l'Europa disegnata giocando lo zoom è troppo alto e non me ne renderò conto facilmente di dove sono, la minimappa permette di vedere quanto tempo ci ho speso su xD
2) come si fa ad inserire una schermata iniziale di solo testo, tipo sfondo nero e testo bianco che fa da antefatto alla storia?

Grazie :)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1072 Inviato 29 June 2018 - 11:18 AM

1. Ci sono diversi plugin per la minimappa, è possibile anche ad eventi, ma se sei alle prime armi è un po' complesso.

https://forums.rpgma...p-plugin.66443/questo è uno dei plugin, ma cercando Rpg Maker MV minimap su google ne trovi di diversi.

^ ^

 

2. Crea semplicemente una mappa tutta nera senza mappare e da database metti in sistema l'opzione che il giocatore inizia con la trasparenza.

A quel punto con un inizio automatico puoi mostrare il testo come preferisci: messaggio centrale, immagini, scrolling test...

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Grafein89
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#1073 Inviato 02 July 2018 - 15:33 PM

1. Ci sono diversi plugin per la minimappa, è possibile anche ad eventi, ma se sei alle prime armi è un po' complesso.

https://forums.rpgma...p-plugin.66443/questo è uno dei plugin, ma cercando Rpg Maker MV minimap su google ne trovi di diversi.

^ ^

 

2. Crea semplicemente una mappa tutta nera senza mappare e da database metti in sistema l'opzione che il giocatore inizia con la trasparenza.

A quel punto con un inizio automatico puoi mostrare il testo come preferisci: messaggio centrale, immagini, scrolling test...

^ ^

 

 

Tutto chiaro fino alla mappa nera e l'opzione del database, ma il testo dove lo scrivo? Perché se lo scrivo in un evento ovviamente non esce, non potendo essere attivato dal personaggio.



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#1074 Inviato 02 July 2018 - 15:56 PM

Non ci sono solo eventi che si attivano col personaggio.

 

Ci sono eventi paralleli che vanno avanti da sé, eventi a inizio automatico che partono come entri in una mappa, ecc.

 

Quindi sì, il testo va scritto in un evento che sotto determinate condizion di avvio, parte senza necessità di essere attivato dal pg.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Grafein89
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#1075 Inviato 03 July 2018 - 10:48 AM

Sì e nella pratica come si fa? Se io creo un evento di solo testo, ad esecuzione automatica continua a non partirmi, perché? Poi per passare alla schermata di gioco vero e proprio devo chiudere l'evento con il trasferimento giocatore?



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#1076 Inviato 03 July 2018 - 10:53 AM

Sì e nella pratica come si fa? Se io creo un evento di solo testo, ad esecuzione automatica continua a non partirmi, perché? Poi per passare alla schermata di gioco vero e proprio devo chiudere l'evento con il trasferimento giocatore?

Un evento comune in parallelo o automatico necessita di una switch da attivare.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#1077 Inviato 03 July 2018 - 11:20 AM

Solo se vuoi farlo partire ad un certo punto, ma se vuoi che parta appena la mappa è quella attuale, non servono switch. Semmai per terminare l'evento più che per farlo partire, ma basta teletrasportarsi in una nuova mappa e salutare per sempre quella dell'introduzione.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Grafein89
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#1078 Inviato 03 July 2018 - 22:08 PM

Quando dopo aperto un forziere ottengo una sorta di equipaggiamento (diciamo pugnale, cappello e pozione), non c'è modo per farlo sapere al giocatore? Cioè devo scrivere ogni volta un messaggio di testo io?



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#1079 Inviato 03 July 2018 - 22:15 PM

Quando dopo aperto un forziere ottengo una sorta di equipaggiamento (diciamo pugnale, cappello e pozione), non c'è modo per farlo sapere al giocatore? Cioè devo scrivere ogni volta un messaggio di testo io?

Si, oppure utilizzi un plugin per le notifiche. Non so se ne esistono su MV, su Ace ne ho fatto uno io

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Grafein89
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 16 messaggi

#1080 Inviato 04 July 2018 - 16:44 PM

Ultime due (spero) domande:
1) Come faccio a visualizzare il gioco a tutto schermo, cioè senza le fastidiose bande nere ai lati?

2) C'è un modo per cambiare il protagonista (personaggio giocatore) ad un certo punto? Ad esempio un flashback ci fa interpretare i panni di qualcun altro, come lo rendo in gioco?






  • Feed RSS