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Screen Contest #90

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#1301 Inviato 22 June 2019 - 14:19 PM

Arriva il week-end e puntualissime arrivano le mie domande!

Questa credo sia proprio banale, ma da solo non ci sono riuscito.

 

Ho una bacheca e vorrei che premendo il tasto azione venisse aperta un'immagine (per esempio una mappa) a tutto schermo, che si chiuderà a una seconda pressione del tasto azione.

Ho preparato un'immagine png delle dimensioni 816 x 624 e nell'evento ho impostato "Mostra Immagine", "Posizione Origine: Centro", "Scala: 100%".

 

Primo problema: l'immagine si apre nella porzione in alto a sinistra dello schermo (a occhio direi che occupa un quarto dello schermo), risultando tagliata

 

Secondo problema: non ho trovato come fare sparire l'immagine premendo il tasto azione. Al momento ho ovviato con un espediente: attesa di 180 fotogrammi e poi "Cancella Immagine". C'é modo di fare anche questo?

 

 

Grazie per l'aiuto, come sempre


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#1302 Inviato 22 June 2019 - 14:24 PM

Il tuo problema dovrebbe essere proprio quel "Posizione origine: centro". Se tu mostri l'immagine a 0, 0 (cioè nel punto in alto a sinistra dello schermo) e come origini metti centro rpg maker ti mostrerà l'immagine centrata in quel punto (dal centro immagine). Se metti come Posizione origine in alto a sinistra dovrebbe sistemarsi la cosa.

^ ^

 

Per far sparire l'immagine dovresti creare un codice simile a quello che usi per farla apparire con tanto di pressione del tasto. Considera che puoi usare una switch da mettere ON ed OFF per far capire al tasto quando mostrare ed eliminare l'immagine.

^ ^


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#1303 Inviato 22 June 2019 - 14:31 PM

Esatto. Centro non si riferisce al centro dello schermo, ma al centro dell'immagine al quale poi corrisponderanno le coordinate che gli darai. È solo un problema di posizionamento.

 

Paradossalmente se tu non avessi scelto Centro, la vedresti tutta a schermo, ma piazzata in alto a sinistra.

 

 

PEr il secondo problema potresti mettere il cancella immagine dopo un finto mostra messaggio con messaggio vuoto e senza cornice.

 

Anche se in teoria una volta si poteva usare il comando per gli input dei tasti, con la spunta ATTENDI PRESSIONE TASTO.

mi pare non sia più un'istruzione disponibile fra gli eventi.


Modificato da Testament, 22 June 2019 - 14:33 PM.

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#1304 Inviato 22 June 2019 - 14:38 PM

Ah, fantastico

Grazie a entrambi!


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#1305 Inviato 24 June 2019 - 21:34 PM

Vorrei che un'evento partisse quando l'eroe raggiunge il lv 2 di esperienza ma nelle condizioni non c'è, cosa posso fare?



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#1306 Inviato 24 June 2019 - 21:37 PM

Puoi legare il livello dell'eroe ad una variabile e poi usare quella per la condizione.

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#1307 Inviato 25 June 2019 - 11:12 AM

Vorrei che un'evento partisse quando l'eroe raggiunge il lv 2 di esperienza ma nelle condizioni non c'è, cosa posso fare?

questo nel caso vuoi che l'evento parta ovunque nel gioco

untitled.png

 

 

e questo nel caso vuoi un evento specifico in una mappa

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#1308 Inviato 25 June 2019 - 13:28 PM

Appunto è quel "Se livello eroe" che non trovo in che pagina sta delle 3?



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#1309 Inviato 25 June 2019 - 13:32 PM

Vlad, il "se livello eroe" non è nelle pagine delle condizioni. Come detto sopra devi usare una variabile. Puoi legare il valore del livello di un eroe ad una variabile come ha fatto Holy per la sua variabile 0001 chiamata "Livello eroe", per questo appare scritto a quel modo nella condizione se.

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#1310 Inviato 25 June 2019 - 16:18 PM

Appunto è quel "Se livello eroe" che non trovo in che pagina sta delle 3?

Livello eroe è il nome che ho dato ad una variabile dove il controllo di prima assegna a quella variabile il valore del livello eroe.

Non esiste la condizione livello eroe, devi usare una variabile. Se non sai usare le variabili, è buona cosa imparare ad usarle il prima possibile (altrimenti la vedo difficile fare un gioco minimamente giocabile).


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#1311 Inviato 25 June 2019 - 18:57 PM

Le variabili le so poco poco usare(a mo di interruttori) ma principalmente io uso gli interrutori on off!



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#1312 Inviato 26 June 2019 - 19:03 PM

Problema musica: vorrei far iniziare una battaglia con una musica diversa, il problema è che se uso gli eventi partono i primi 5 secondi della musica di default...come posso evitare questo?



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#1313 Inviato 26 June 2019 - 19:11 PM

Vlad, cerca sempre di spiegare dettagliatamente quali comandi evento stai usando passo, passo, così sarà più semplice aiutarti. Postare screenshot del codice sarebbe l'ideale.

In pratica ad un certo punto tu fai partire una battaglia da un evento giusto?

Dovresti poter modificare il BGM della battaglia tramite il comando apposito alla terza pagina prima di lanciare lo scontro nell'evento stesso.

Facendo a quel modo ti dà il problema dei 5 secondi? ^ ^


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#1314 Inviato 28 June 2019 - 13:30 PM

Fatto! Grazie!



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#1315 Inviato 16 July 2019 - 22:39 PM

Ciao a tutti,

qualcuno gentilmente conosce un sistema per attivare la corsa automatica (quello che nelle opzioni una volta era "sempre trattino" :)) tramite comando o plugin? Vorrei che il gioco iniziasse già con la corsa attivata sempre...

Grazie mille


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#1316 Inviato 17 July 2019 - 10:40 AM

Dovresti poterlo fare direttamente da database, se ricordo bene...

Il comando via script c'è di sicuro, ma ora non riesco a cercarlo
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#1317 Inviato 17 July 2019 - 11:38 AM

È possibile disattivare la corsa per una mappa attivando il checkbox nelle proprietà di quella mappa.

 

Non so se c'è una funzione di un plugin che ti permette di attivarlo/disattivarlo durante una partita.

In ogni caso Yanfly ha creato un plugin ad hoc:


Modificato da ReturnOfHylian, 17 July 2019 - 17:12 PM.

Bacheca:
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#1318 Inviato 17 July 2019 - 16:54 PM

Grazie, ma quel plugin serve a disabilitare/abilitare la possibilità di correre. Non a forzare la corsa fin da subito. Giusto?


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#1319 Inviato 17 July 2019 - 17:11 PM

In realtà mi è appena venuto in mente che si può semplicemente cambiare la velocità del giocatore con un "Imposta Itinerario". Quindi in teoria non ci sarebbe bisogno del plugin.


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#1320 Inviato 17 July 2019 - 20:20 PM

Grazie, ma io avrei bisogno di qualcosa di permanente, perchè nel corso del mio gioco ci sono vari momenti in cui viene usato quel comando per impostare la velocità del giocatore, e quindi me lo resetterebbero.

In poche parole, un modo per iniziare il gioco con l'opzione "always dash" attiva.


Modificato da WereWorld(Tm), 17 July 2019 - 20:20 PM.

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