Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sportello aiuti veloci MV

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1381 Inviato 29 February 2020 - 13:41 PM

Per capire come deve essere il file grafico del tuo personaggio (character) la cosa più semplice è studiarne uno base nella cartella Characters. Come puoi vedere hanno diverse pose per le varie direzioni di camminata. Da Piskel dovresti esportare il tuo file immagine come .png ed inserirlo in quella cartella. Prova a basarti su un eroe standard per capire grandezza, numero di pose, spazi, ecc... (se ti è possibile importalo nel programma e disegnaci sopra). Ricorda che i chara non hanno limitazioni di grandezza, ma devi mantenere le proporzioni per le pose, tipo 4x3 pose, deve essere un file divisibile e le pose centrate nei riquadri divisi.

^ ^

 

 

Se stai muovendo i primi passi, magari chiedere qui ogni domanda base ed aspettare una risposta specifica può risultarti scomodo, ti consiglio di cercare una guida introduttiva: youtube, google, la guida interna al programma che puoi vedere su aiuto... hai tanti strumenti utili in giro per il web ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    T0IZ
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1382 Inviato 29 February 2020 - 13:57 PM

Per capire come deve essere il file grafico del tuo personaggio (character) la cosa più semplice è studiarne uno base nella cartella Characters. Come puoi vedere hanno diverse pose per le varie direzioni di camminata. Da Piskel dovresti esportare il tuo file immagine come .png ed inserirlo in quella cartella. Prova a basarti su un eroe standard per capire grandezza, numero di pose, spazi, ecc... (se ti è possibile importalo nel programma e disegnaci sopra). Ricorda che i chara non hanno limitazioni di grandezza, ma devi mantenere le proporzioni per le pose, tipo 4x3 pose, deve essere un file divisibile e le pose centrate nei riquadri divisi.
^ ^
 
 
Se stai muovendo i primi passi, magari chiedere qui ogni domanda base ed aspettare una risposta specifica può risultarti scomodo, ti consiglio di cercare una guida introduttiva: youtube, google, la guida interna al programma che puoi vedere su aiuto... hai tanti strumenti utili in giro per il web ^ ^

Grazie mille per la risposta.
Effettivamente sto seguendo una serie di un ragazzo su youtube, mostra le basi di RPG MV, se non erro è presente pure in questo forum

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1383 Inviato 29 February 2020 - 14:52 PM

Hei, ciao, è molto più semplice di quanto può sembrare, basta inserire l'immagine nella cartella giusta all'interno del progetto.

Se è un chara bisogna metterlo in img\characters
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Dragan80
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 58 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1384 Inviato 03 March 2020 - 15:07 PM

Ciao,

Sono riuscito, seguendo un tutorial su Youtube, a inserire tramite gli eventi la minimappa a schermo, anche con il segnalino che si muove seguendo il personaggio.

 

Vi chiedo se è possibile in maniera semplice anche fare un'altra cosa: vorrei che, premendo un tasto assegnato, mi aprisse l'immagine della mappa a tutto schermo.

 

Grazie


Cosa c'entra Ace Ventura con Il Signore degli Anelli? Cosa fa il Grande Yogurt nella Stanza dello Spirito e del Tempo?
Tutto questo, e molto altro, è Ganja Quest!

 

4198.png      3645.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1385 Inviato 03 March 2020 - 16:13 PM

Non è una semplice picture, giusto? La minimappa è composta da diversi eventi e grafiche? Postaci magari il tutorial o facci vedere come è fatta.

Di base mostrare tramite pusante una picture grande non è difficile. Bastano pochi comandi: la condizione per vedere se il tasto è premuto ed una switch ON od OFF a seconda se devi mostrare od eliminare l'immagine. In caso di una minimappa ad eventi la questione potrebbe esser diversa.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    T0IZ
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1386 Inviato 03 March 2020 - 16:57 PM

Ciao ragazzi! Sto facendo tanto miglioramenti al gioco, e mi sono chiesto una cosa...
Nel precedente RPG MAKER se non sbaglio c'era un modo per creare un ACTION BATTLE SYSTEM (con il quale è stato creato un bel gioco) ora mi chiedo solo se è possibile creare una cosa simile su RPG MV, secondo voi?

Ah comunque, io diciamo che lo voglio usare solo ogni tanto nel gioco, ma se non è possibile farlo non fa niente, forse ho chiesto troppo

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1387 Inviato 03 March 2020 - 17:07 PM

Di base rpg maker non ha action battle system. Solitamente si ricreano tramite eventi o tramite script e plugin. Tutorial ad eventi sono validi per tutti i tool, dovresti riuscire ad usare anche quelli per rpg maker passati, mentre per i plugin dovrebbero esserci se cerchi anche per MV.

Solitamente i plugin/script per action su mappa non entrano in conflitto con quello base, ma considerala per bene la scelta di inserire due diversi BS: c'è sempre il rischio di averne uno poco sviluppato che rompe il bilanciamento del gameplay, soprattutto se sfruttato sporadicamente.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    T0IZ
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1388 Inviato 03 March 2020 - 18:46 PM

Di base rpg maker non ha action battle system. Solitamente si ricreano tramite eventi o tramite script e plugin. Tutorial ad eventi sono validi per tutti i tool, dovresti riuscire ad usare anche quelli per rpg maker passati, mentre per i plugin dovrebbero esserci se cerchi anche per MV.
Solitamente i plugin/script per action su mappa non entrano in conflitto con quello base, ma considerala per bene la scelta di inserire due diversi BS: c'è sempre il rischio di averne uno poco sviluppato che rompe il bilanciamento del gameplay, soprattutto se sfruttato sporadicamente.
^ ^

Thanks

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

    Dragan80
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 58 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1389 Inviato 03 March 2020 - 20:14 PM

Non è una semplice picture, giusto? La minimappa è composta da diversi eventi e grafiche? Postaci magari il tutorial o facci vedere come è fatta.

Di base mostrare tramite pusante una picture grande non è difficile. Bastano pochi comandi: la condizione per vedere se il tasto è premuto ed una switch ON od OFF a seconda se devi mostrare od eliminare l'immagine. In caso di una minimappa ad eventi la questione potrebbe esser diversa.

^ ^

Questo è il tutorial che ho seguito. Io mi sono limitato alla prima parte, mettendo la mia mini mappa e il segnalino del giocatore.

 

 

Questo ce l'ho fatta a metterlo in pratica.

Quello che invece vorrei aggiungere è una semplice picture da aprire a schermo intero alla bisogna. Perché la mini mappa è comodissima, ma ovviamente è piccola. Avere in aggiunta una mappa del mondo in cui si vedono meglio i luoghi e che posso aprire quando mi serve (senza indicazione della mia posizione) può esssere comodo.

 

Altre immagini a schermo intero nel gioco già le uso, ma come eventi automatici (ad esempio le uso come titoli dei capitoli), oppure nelle sequenze di un dialogo o ancora premendo su un oggetto (un quadro, un cartello, ecc...).


Modificato da Dragan80, 03 March 2020 - 20:18 PM.

Cosa c'entra Ace Ventura con Il Signore degli Anelli? Cosa fa il Grande Yogurt nella Stanza dello Spirito e del Tempo?
Tutto questo, e molto altro, è Ganja Quest!

 

4198.png      3645.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1390 Inviato 03 March 2020 - 20:45 PM

Se è una semplice picture puoi usare questo metodo:

in un evento comune in processo parallelo metti...

- If tasto premuto

---- If switch mappattiva è OFF

-------- mostra immagine1 mappamondo

-------- metti switch mappattiva su ON

---- else

-------- cancella immagine1

-------- metti switch mappattiva su OFF

---- fine secondo if

- fine primo if

Un aspetta di pochi istanti può essere utile in fondo all'evento ad evitare troppe pressioni involontarie.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Dragan80
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 58 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1391 Inviato 03 March 2020 - 21:27 PM

Grazie mille, come sempre.

Non avevo mai usato gli eventi comuni, ma con le tue indicazioni è stato facile.


Cosa c'entra Ace Ventura con Il Signore degli Anelli? Cosa fa il Grande Yogurt nella Stanza dello Spirito e del Tempo?
Tutto questo, e molto altro, è Ganja Quest!

 

4198.png      3645.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1392 Inviato 03 March 2020 - 21:37 PM

Di nulla, bene! ^ ^

 

Gli eventi comuni sono utili per fare quelle cose che devono ripetersi in tutte le mappe od in più mappe, senza stare a copia-incollare gli eventi dapertutto.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#1393 Inviato 01 April 2020 - 13:27 PM

Ciao a tutti (ogni tanto mi faccio vivo), una domanda...esiste un plugin per fare una intro scritta in stile Star Wars? Ricordo di aver letto qualcosa di simile tempo fa da qualche parte, ma non riesco a ritrovarlo e non vorrei ricordare male...



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1394 Inviato 01 April 2020 - 13:34 PM

Non conosco un plugin specifico per quel tipo di intro, però non è irrealizzabile ad eventi con le picture:

- mostra picture

- muovi picture (puoi muoverla e modificare la grandezza)

facendo un po' di prove dovresti riuscire ad ottenere un effetto simile.

Ricorda che le picture hanno un loro peso e non è facile gestirle se si usano per scrivere testi visto che se cambi testo devi modificare l'intera picture od anche più di una. Vacci cauto senza esagerare col numero (o meglio quantità, qualità peso) e controllando per bene quello che scrivi così da non dover rimaneggiare tutto.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#1395 Inviato 05 April 2020 - 14:57 PM

C'è modo per fare si che quando il personaggio si avvicina ad un punto di interesse (un punto in cui può saltare) appaia il punto esclamativo sulla testa "!" e premendo azione si possa interagire (saltando ad esempio?)

 

Per ora sono riuscito a farlo apparire solo la prima volta che si tocca l'evento, ma dopo giustamente non lo fa più...

 

EDIT: Sono riuscito a fare il loop del "!" che viene fuori ogni volta che sei sull'evento, ma ora non so come uscirne per far saltare il personaggio XD


Modificato da Silver Element, 05 April 2020 - 15:08 PM.


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1396 Inviato 05 April 2020 - 16:27 PM

Sulla seconda pagina degli eventi dovresti trovare "Imposta Itinerario", da lì puoi muovere il giocatore come vuoi, c'è proprio l'opzione per il salto!


Modificato da ReturnOfHylian, 05 April 2020 - 16:27 PM.

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#1397 Inviato 05 April 2020 - 16:35 PM

Sulla seconda pagina degli eventi dovresti trovare "Imposta Itinerario", da lì puoi muovere il giocatore come vuoi, c'è proprio l'opzione per il salto!

 

Ci ho provato, ma non funziona.

 

L'idea è che quando ti avvicini, appare il "!" e se premi puoi saltare. Ho provato mettendo una "Conditional Branch", ma se non premi il tasto in tempo non salta e diventa un po'macchinoso.



    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1398 Inviato 05 April 2020 - 16:45 PM

Puoi postare uno screen del tuo evento? Così vediamo dove si può sistemare.


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#1399 Inviato 06 April 2020 - 10:17 AM

Eccolo. Ovviamente le pagine 2 e 3 sono uguali solo con B ON e A OFF nel 2 e B OFF nel tre in modo che sia ciclico.

 

CKbxugj.jpg



    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1400 Inviato 06 April 2020 - 11:34 AM

Ok, allora se ho capito bene vuoi fare in modo che appena il giocatore passa su quel tile, compare un punto esclamativo e successivamente il giocatore può premere il tasto azione per saltare.

 

L'idea che hai avuto per l'evento è giusta, ma bisogna fare qualche modifica per via del metodo di attivazione, perchè se non premi il tasto azione in tempo perdi la possibilità di saltare.

Ho provato a sistemare l'evento in questo modo:

 

Pagina 1:

Spoiler

Questa prima pagina si occupa solo di far comparire il baloon dell'esclamazione quando il giocatore passa su questo evento. Fatto questo passa subito alla pagina 2.

 

Spoiler

Nota che questa pagina è sempre attiva in parallelo, quindi rimane in attesa finchè il giocatore non preme qualche tasto. In particolare:

Se preme il tasto azione, il salto viene effettuato correttamente e A va off, in modo che l'evento è pronto ad essere riutilizzato.

Se preme un qualsiasi tasto direzionale, il giocatore si sarà allontanato dalla zona del salto e quindi non succede nulla. A torna off per ritornare alla prima pagina.

 

Non so se è il metodo migliore per gestire una cosa del genere, ma l'ho testato e funziona!


Modificato da ReturnOfHylian, 06 April 2020 - 11:36 AM.

Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler





  • Feed RSS