Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sportello aiuti veloci MV

    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1501 Inviato 12 November 2020 - 11:38 AM

Devi passare ad utilizzare alcuni script. Ce n'è uno che permette di duplicare un evento da una mappa all'altra, in modo da poterne averne solo uno in tutto il progetto, e un altro che permette di trasformare delle variabili in variabili locali. Con questi 2 strumenti ti semplifichi la vita senza dover programmare tu.

Cera un bel tutorial fatto da Ste dove parla di questi (e altri) plugin e di come poterli sfruttare al massimo con anche strumenti base di Rpg Maker, ma da cellulare non riesco a trovarlo...

Ps: non è vero, dovrebbe essere qui...
http://www.rpg2s.net...-e-call-script/
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1502 Inviato 12 November 2020 - 12:59 PM

Stai parlando di quello che voglio fare io o delle due soluzioni che ho scritto dopo? perchè non è che ti abbia seguito molto x.x

Comunque dopo lo leggo volentieri, grazie comunque della risposta :)



    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1503 Inviato 12 November 2020 - 16:04 PM

Scusa, sono sempre frettoloso nello scrivere...

Quello che vuoi fare tu è possibile, si semplifica di molto con i 2 script che ho citato.
Con quello che ti permetti di copiare gli eventi non hai più il problema di creare eventi dedicati da poi riposizionare dove vuole il giocatore in ogni mappa.
Con quello delle self-variabili puoi avere infinite variabili e switch locali per ogni evento.
In pratica crei l'evento trappola una volta solo poi ogni volta che il giocatore lo utilizza copi sull'evento dove richiesto (in questo modo è come se in-game venisse creato un nuovo evento temporaneo su quella mappa)
Essendo gestito da switch e variabili locali non andrà mai in conflitto con altri eventi e non hai il vincolo al numero di trappole per mappa.
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1504 Inviato 12 November 2020 - 18:21 PM

Potresti spiegare meglio come funziona la trappola? O meglio... perché ti serve sapere le coordinate di ogni trappola? A cosa servono? Come le posizioni? ^ ^

 

Perché ad esempio se posizioni la trappola tramite eroe non dovresti dover impostare le coordinate di posizione, ma usare quelle dell'eroe durante la posizione e poi dimenticartene.

Servono perché la trappola deve confrontare le sue coordinate con quelle di un evento preda? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1505 Inviato 12 November 2020 - 19:30 PM

ora ho capito kill, certo che se sti plugin/script sono così potenti, beato chi li sa fare xD

 

Guardian, no sei fuori strada, kill mi ha capito ma rispiego;

Step1: Crafto la trappola che diventa un oggetto usabile che cliccandoci sopra porta a callare un evento comune.

Step2: In mappa esiste un evento INSIVIBILE che è collegato all'evento comune della trappola e che fa 2 cose; trasportare l'evento invisibile alle coordinate del giocatore e trasformare l'evento invisibile nella grafica della trappola, così sembra che il giocatore posizioni la trappola, o anche il falò dove gli pare..

Il problema sorge quando il giocatore crafti più di un "oggetto posizionabile", visto che l'oggetto in questione callerà sempre lo stesso common event, che sposterà e trasformerà la grafica, quindi in questo modo non solo non possono esistere più di due trappole/falò/etc, ma si sposterà in maniera irrealistica la precedente.

Ecco dove sta l'inghippo.

 

Ora comunque leggo la cosa di Kill anche se vedo che le immagini sono andate a farsi benedire xD


Modificato da Satsume, 12 November 2020 - 19:37 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1506 Inviato 12 November 2020 - 20:00 PM

Ehm, non avevo per nulla visto ci fosse una nuova pagina! XD Mi sono fermato a leggere il tuo messaggio iniziale! > <

 

 

Il problema sorge quando il giocatore crafti più di un "oggetto posizionabile", visto che l'oggetto in questione callerà sempre lo stesso common event, che sposterà e trasformerà la grafica, quindi in questo modo non solo non possono esistere più di due trappole/falò/etc, ma si sposterà in maniera irrealistica la precedente.

Capito, il problema era di avere più eventi oggetto su mappa e non più coordinate da utilizzare.

Sì, direi di guardare quei plugin linkati da Kill.

Ti servono per forza almeno tanti eventi quante trappole vuoi mostrare in game (non c'è tanto scampo... a limite assurdi calcoli per raggrupparle XD), quindi diventerebbe problematico gestire un numero elevato di trappole, soprattutto se è una feature da usare liberamente in tutte le mappe di gioco (anche con solo 4 trappole disponibili in tutto il gioco avresti dovuto copiare i 4 eventi in tutte le mappe di utilizzo).

In generale il plugin linkato da Kill ti aiuta proprio a fare una copia di un singolo evento da creare una volta sola e gestire come vuoi.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1507 Inviato 12 November 2020 - 20:10 PM

Eh ma il limite degli oggetti non esiste Guardian, le risorse non saranno infinite ovviamente, ma se il giocatore vuole rompere il gioco craftando roba inutile per "vedere", non posso lasciare le cose al caso, quindi in realtà non è 4 eventi, ma 9999 xD.

Se il plugin che ha linkato Kill funziona e ci sarà anche su MZ, lo userò volentieri, sto notando che mi sto sbattendo continuamente per niente sapete?

Quasi quasi mi occupo solo della grafica per ora e magari della storia-sceneggiatura-progressodell'avventura, visto che ogni volta che penso a qualcosa c'è sempre di meglio, o si può fare senza morire con un plugin.. <.<



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1508 Inviato 12 November 2020 - 20:44 PM

Sì, avevo capito, appunto dicevo che anche con pochi oggetti il metodo solo ad eventi era pesante! XD

Comunque sia un limite esiste sempre per queste cose, nel tuo caso se ogni trappola occupa un tile il limite è quello dei tile della mappa, sempre se non è possibile mettere una trappola sopra un'altra! XD

 

Se il plugin che ha linkato Kill funziona e ci sarà anche su MZ, lo userò volentieri, sto notando che mi sto sbattendo continuamente per niente sapete?

Quasi quasi mi occupo solo della grafica per ora e magari della storia-sceneggiatura-progressodell'avventura, visto che ogni volta che penso a qualcosa c'è sempre di meglio, o si può fare senza morire con un plugin.. <.<

Sicuramente ci sarà del lavoro di traduzione da fare se passi all'MZ, ma avere già le meccaniche impostate, certi eventi fatti e sapere più o meno come si incastrano le cose (anche con il test che vai a fare ogni volta che aggiungi qualcosa di nuovo) penso possa risultare ben più utile della sola grafica fatta.

Però sì, vedi, se ti iniziano a mancare già diversi pezzi qui e lì, magari per ora meglio concentrarsi su altro.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Killveran89
  • Animatore

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 100
  • 5
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1509 Inviato 12 November 2020 - 20:49 PM

1
È già la seconda volta che dici che speri di ritrovare le cose su MZ, come mai?
Cosa pensi di trovare di meglio?
(È solo curiosità, non ho ancora approfondito l'argomento)

2
Continua a provare a sviluppare il codice che ti viene in mente, è molto utile per sviluppare il metodo di pensiero e a conoscere lo strumento che stai usando 😉
icon.pngLogoL.png200921_Harold.png
__________________________________________________________________________________________________________

BIM_BACK.png

Spoiler

    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1510 Inviato 12 November 2020 - 21:10 PM

1) No e che sto ripiegando sull'MV perchè mi sono scaduti i free days su MZ, ma non intendo usare MV per completare il gioco.. lo uso per fare pratica e testing di eventi che poi passerò lì, per questo dicevo se determinati plugin usciranno anche su MZ li userò volentieri.

2) No vabbe, non dico che voglio abbandonare lo scripting-eventing-etc, solo che porca paletta, ogni volta che voglio fare qualcosa, o è impossibile (e ci vogliono i plugin) o non riesco a farla bene, mi demoralizzo xD

 

Guardian, si lo so, infatti sto usando MV proprio per quello, per copiare a mano (perchè non si può fare copia e incolla tra mv e mz <.<) qualche feature che riesco ad inserire, però boh, vediamo..



    WereWorld(Tm)
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1511 Inviato 22 November 2020 - 21:58 PM

Domanda veloce, spero:

C'è un modo per attivare il comando come se il giocatore premesse f5?

 

Perchè vorrei che il gioco si "riavviasse" rimandando al mio custom title screen.

Se uso l'opzione evento "go to title", mi rimanda al title di rpgmaker che ho eliminato. (uso un plugin di SRD per skipparlo)


www.ddreamsgames.com

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1512 Inviato 22 November 2020 - 22:48 PM

Per simulare F5 ti basta usare un call script con questo codice all'interno...

location.reload();

se ti funziona l'F5 saltandoti il titolo dovrebbe farlo anche con quel comando.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    WereWorld(Tm)
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1513 Inviato 25 November 2020 - 19:06 PM

Funziona! Grazie mille!


www.ddreamsgames.com

 

 


    Dragan80
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 58 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1514 Inviato 10 January 2021 - 08:35 AM

Ciao, esiste un modo semplice per impostare resistenze e debolezze dei nemici?

Dal menù "Tratti" riesco a impostare la resistenza ai diversi stati, però quello che sto cercando è diverso.

 

Faccio un esempio:

Ho un nemico di ghiacchio e vorrei che fosse più vulnerabile agli attacchi magici di fuoco e resistente a quelli di ghiaccio.

 

Grazie


Cosa c'entra Ace Ventura con Il Signore degli Anelli? Cosa fa il Grande Yogurt nella Stanza dello Spirito e del Tempo?
Tutto questo, e molto altro, è Ganja Quest!

 

4198.png      3645.png


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#1515 Inviato 10 January 2021 - 08:59 AM

Ciao, esiste un modo semplice per impostare resistenze e debolezze dei nemici?

Dal menù "Tratti" riesco a impostare la resistenza ai diversi stati, però quello che sto cercando è diverso.

 

Faccio un esempio:

Ho un nemico di ghiacchio e vorrei che fosse più vulnerabile agli attacchi magici di fuoco e resistente a quelli di ghiaccio.

 

Grazie

R : dalla finestra tratti del nemico in questione vai su <<Tasso elemento>> imposta un valore maggiore del 100% per ottenere una debolezza e un valore inferiore per ottenere una resistenza . Es. Tasso elemento fuoco = 110%  (prende il 10% in più di danno da attacchi o abilità che usano il fuoco ) Tasso elemento ghiaccio = 90% (prende il 10% in meno di danno da attacchi o abilità che usano il ghiaccio) . Ogni abilità possiede , nella finestra danno, una dicitura Elemento che definisce il tipo di elemento che usa l'abilità , questa va impostata per poter rientrare in una categoria elemento

 

;)


Modificato da Ischenderun, 10 January 2021 - 09:01 AM.

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1516 Inviato 18 March 2021 - 09:30 AM

Senza parlare di plugin (a meno che non conosciate dei plugin full 100% gratis)

Mi date dei tips per cambiare la window dei messaggi? grandezza, larghezza, posizionamento, ogni cosa utile che possa cambiare anche se non so fare niente tsk. (a livello di programmazione u.u)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1517 Inviato 18 March 2021 - 12:39 PM

Hai tenuto conto del fatto che puoi fare una cosa tipo...

- opzione trasparente per il mostra messaggi

e poi via di...

- mostra immagine

- mostra messaggio

- cancella immagine

Così, graficamente, puoi gestire la box messaggi come vuoi. Per i posizionamenti del testo (se è quel che intendevi) dovresti potertela cavare con le opzioni base sopra, sotto, al centro, e l'uso di spazi e degli a capo per staccare il testo.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#1518 Inviato 18 March 2021 - 14:22 PM

Potresti cambiare la cornice della finestra andando a sostituire il file relativo che si trova dentro la cartella sistem. Ma comunque dovresti agire graficamente per modificare il file originale. A memoria credo si chiami window. In caso ti consiglio di mantenerti in cartella il file originale rinominandolo. Il tool prende in automatico il file nominato window per la grafica delle finestre

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Satsume
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 129
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1258 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Campania
  • Abilitā:Esperto

#1519 Inviato 18 March 2021 - 20:50 PM

Hai tenuto conto del fatto che puoi fare una cosa tipo...

- opzione trasparente per il mostra messaggi

e poi via di...

- mostra immagine

- mostra messaggio

- cancella immagine

Così, graficamente, puoi gestire la box messaggi come vuoi. Per i posizionamenti del testo (se è quel che intendevi) dovresti potertela cavare con le opzioni base sopra, sotto, al centro, e l'uso di spazi e degli a capo per staccare il testo.

^ ^

Anche se mi scoccia, effettivamente unire picture e testo potrebbe essere una soluzione, anche se sarebbe una noia xD ma ci sta, alla fine non si usano plugin quindi...

 

 

Potresti cambiare la cornice della finestra andando a sostituire il file relativo che si trova dentro la cartella sistem. Ma comunque dovresti agire graficamente per modificare il file originale. A memoria credo si chiami window. In caso ti consiglio di mantenerti in cartella il file originale rinominandolo. Il tool prende in automatico il file nominato window per la grafica delle finestre

Questo l'ho già fatto molte volte, anche se ti permette delle modifiche superflue visto che il window.system è collegato a settaggi negli script di gioco (larghezza delle barre, selezione e così via)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1520 Inviato 18 March 2021 - 21:09 PM

 

Anche se mi scoccia, effettivamente unire picture e testo potrebbe essere una soluzione, anche se sarebbe una noia xD ma ci sta, alla fine non si usano plugin quindi...

Ricorda sempre di sfruttare gli eventi comuni per chiamare mostra immagini e opzioni prima e dopo il messaggio testuale, così se vuoi cambiare una combinazione di immagini o qualche cosa del genere la cambi una volta nell'evento comune e non devi farlo per tutti i singoli eventi di gioco.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS