#1741 Inviato 23 August 2022 - 17:30 PM
Secondo te, daranno problemi le due variabili inserite nel plugin da me, fatte in quel modo e in quella posizione?
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#1742 Inviato 23 August 2022 - 18:13 PM
Grazie ancora @Dax per il supporto.
Secondo te, daranno problemi le due variabili inserite nel plugin da me, fatte in quel modo e in quella posizione?
In teoria no, ma essendo variabili globali (che iniziano col dollaro $) è preferibile dare un nome di cui tu sia sicuro non ci siano "doppioni" o interferenze. Io solitamente uso cose tipo $dax_move_posizioneX, sono abbastanza certo che nessuno usa variabili con lo stesso nome xD
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#1743 Inviato 24 August 2022 - 07:33 AM
Grazie infinitamente.
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#1744 Inviato 18 November 2022 - 09:18 AM
Scusate se ritrono a disturbare, ho bisogno di capire una cosa.
Il problema è legato alle due variabili di cui parlavo poco più sopra, e che @Dax mi ha aiutato a risolvere.
In pratica, quando salvo il gioco e poi ricarico, quelle due variabili (NOTA: possono avere anche valori con la virgola) me le da Null (senza valore), facendo si che poi venga restituito un errore quando le vado ad usare. C'è un modo per obbligare il file di salvataggio a tenere a mente l'ultimo valore registrato?
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#1745 Inviato 18 November 2022 - 20:03 PM
Se ricordo bene nel salvataggio vengono inseriti solo alcuni dati ben definiti, quindi la tua variabile non viene salvata e al caricamento risulta non valorizzata. Io vedo due soluzioni, o includi la tua variabile nei dati che vengono salvati e quindi valorizzata al caricamento, ma c'è da ravanare un po' nel codice di base (e non ricordo bene ne dove ne come...).
Oppure un'alternativa potrebbe essere salvare la tua variabile in una gameVarable prima del salvataggio per poi rivalorizzarla.
Se ricordo bene se usi il salvataggio in un evento quando ricarichi riparti dall'esecuzione di quell'evento.
Esempio:
gameVarable(x) = miaVariabile
SaveGame()
miaVariabile = gameVarable(x)
Se non dovesse funzionare puoi sempre giocare con gli eventi comuni, attivando uno switch prima del salvataggio e spegnendolo nell'evento comune.
Bisogna un po' testare quello che funziona meglio...
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#1746 Inviato 19 November 2022 - 08:23 AM
Avevo pensato di salvare il valore in variabili di gioco, ma non ci riesco perché le due variabili (globali?) che ho aggiunto allo script, possono contenere anche numeri come questo: 0,016488068 o questo 14,478036998992122 (sono coordinate pixel di un plugin) e le variabili di gioco no.
Perché le variabili $ non vengono salvate automaticamente?
Modificato da TecnoNinja, 19 November 2022 - 08:25 AM.
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#1747 Inviato 19 November 2022 - 12:07 PM
Per il salvataggio penso che sia una questione di limitare la dimensione del file, non sempre serve salvare le variabili $ e quando serve si fa un'aggiunta alla classe del salvataggio.
Potresti provare a metterla nella variabile come oggetto, adesso non ricordo il codice corretto ma una cosa tipo:
gameVarable(x) = {nome: miaVariabile}
E quando la richiami una cosa del genere:
gameVarable(x).nome
Purtroppo rientro a casa solo domani e non riesco a essere più preciso nelle indicazioni...
Edit:
Naturalmente sto dando per scontato l'assegnazione del valore tramite script.
In questo modo potresti usare un unica gameVarable per tutti i tuoi parametri
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#1748 Inviato 20 November 2022 - 10:54 AM
Grazie @Killveran89 per il supporto.
Alla fine ho risolto facendo fare un passo automatico (di tot pixel), subito dopo il salvataggio, in modo che le due variabili con la virgola venissero aggiornate prima che il giocatore potesse muovere l'eroe. Funziona anche dopo il carica partita, tramite uno switch che si mette ON subito dopo il save.
E' una soluzione un po' "artigianale" ma funziona quanto basta per far si che le due variabili non diano più problemi xD
Grazie ancora :)
Modificato da TecnoNinja, 20 November 2022 - 10:55 AM.
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#1749 Inviato 08 May 2023 - 08:45 AM
Una mappa di base quanto è grande, in pixel?
I quadrati quanto sono grandi?
MV e MZ sono uguali le dimensioni?
Perché trovo tutto per mz...
Qui ho fatto una prova con una mappa che avevo disegnato per VX Ace
My Mad Dreams production: Topic di riferimento (non aggiornato regolarmente)
#1750 Inviato 08 May 2023 - 09:09 AM
Anche i tile di MZ sono 48x48 anche se per costruzione dell'engine, su MZ si possono scegliere grandezze diverse
Bacheca:
Scheda Di Heuru
#1751 Inviato 08 May 2023 - 09:24 AM
Okay, grazie mille!
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#1752 Inviato 20 February 2024 - 16:10 PM
Buona sera, avrei un quesito sicuramente stupido per voi che non siete arrugginiti come me.
Vorrei che alcune classi, e quindi attori, possano usare solo la barra Mp e altre classi solo quella Tp. Quindi per esempio in battaglia per il mago non deve vedersi la barra Tp ma solo quella mp, mentre per il guerriero non dovrà vedersi la barra Mp ma solo quella Tp. Come devo fare sempre se possibile?
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#1753 Inviato 20 February 2024 - 18:06 PM
Devi usare un plugin per quello. Come spiegato qui nel secondo messaggio...
https://forums.rpgma...enu-bars.57465/
lo Skill Core di Yanfly ti permette di farlo.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#1754 Inviato 21 February 2024 - 13:57 PM
Grazie tante come al solito!
Aggiornamento: Ho appena provato e funziona ma io, chissà con quale diritto poi, immaginavo che le due barre di diversi attori (uno solo con mp e l'altro solo con tp) stessero una sopra l'altra visivamente in battaglia, invece sono giustamente alla loro posizione naturale, mp a sinistra e tp a destra
Modificato da Sunrise, 21 February 2024 - 14:34 PM.
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