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    Cladzky
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#1221 Inviato 26 January 2019 - 20:07 PM

(Sono Saki Bron, ho fatto un casino e ho postato senza rendermi conto di star usando un vecchio profilo, non badateci)

Ho di nuovo un problema.
In sostanza volevo realizzare un'abilità passiva che permettesse di "riflettere" il colpo. Ovvero far sì che tentando di attaccare un personaggio che ha attivato questa abilità esso non subisca danno ma anzi lo subisca l'attacante.
Ho provato a smanettare un po' con gli eventi comuni, ma non mi sembra sia possibile e non so più cosa fare.
Devo ricorrere a script?


Modificato da Cladzky, 26 January 2019 - 20:45 PM.


    Guardian of Irael
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#1222 Inviato 26 January 2019 - 23:23 PM

Passiva? Usi qualche sistema particolare per le abilità passive? Qualche plugin?

Considera che c'è l'effetto rifletti magia che puoi mettere in uno stato alterato (voce parametro, parametro ex). Puoi legare quello stato alterato ad un'abilità da lanciare su un alleato o te stesso. Altrimenti è possibile mettere sempre come effetto parametro ex ad un personaggio la possibilità di riflettere magie.

Dovrebbe però funzionare solo con le abilità di tipo magico. C'è questo plugin da usare per far riflettere anche gli altri tipi di attacchi mettendo un tag su di essi:

https://drive.google...VUzeFJxRjA/view

^ ^


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#1223 Inviato 27 January 2019 - 11:24 AM

Ho provato a scaricare il plugin ma mi dice che non è possibile aprirlo.

Comunque ringrazio per le delucidazioni.

 

EDIT: Come non detto, ho risolto il problema passando alla navigazione in incognito, grazie per il plugin


Modificato da Saki Bron, 27 January 2019 - 11:29 AM.


    Sindelion
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#1224 Inviato 04 February 2019 - 15:50 PM

Ciao a tutti, ennesimo problema su MV. Ho una serie di eventi paralleli che si attivano in sequenza generando una piccola cut scene, al cui termine il personaggio si trova in sala da pranzo, impossibilitato ad uscire finché non svolge una determinata azione. 

Per impedire l'uscita, sulla porta ho impostato un evento al di sotto del personaggio, con attivazione al tocco del giocatore, che fa partire un messaggio e poi fa ruotare il personaggio di 180° e gli fa fare un passo avanti.
Il problema è che questo evento non funziona sempre, a volte parte il messaggio, il personaggio ruota e fa il passo, a volte parte solo il messaggio e il personaggio resta fermo, consentendo così al giocatore di uscire dalla stanza.
Non capisco da cosa possa dipendere...



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#1225 Inviato 04 February 2019 - 16:10 PM

Potresti postare uno screen dell'evento? Considera che puoi mettere al teletrasporto una pagina in più da attivare quando il giocatore non deve teletrasportarsi dove metti il codice in cui torna indietro, così stai sicuro che comunque il teletrasporto non parte.

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#1226 Inviato 04 February 2019 - 16:28 PM

Potresti postare uno screen dell'evento? Considera che puoi mettere al teletrasporto una pagina in più da attivare quando il giocatore non deve teletrasportarsi dove metti il codice in cui torna indietro, così stai sicuro che comunque il teletrasporto non parte.

^ ^

 

Non c'è teletrasporto, ma un piccolo corridoio

 

2w5lhrk.jpg

 

2myrz1z.jpg


Modificato da Sindelion, 04 February 2019 - 16:33 PM.


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#1227 Inviato 04 February 2019 - 16:35 PM

Etichette? L'hai articolato un po' troppo questo evento. Tecnicamente dovrebbe essere più semplice per quello che vuoi fare: in alto a sinistra ci sono le condizioni che attivano la pagina dell'evento. Crea una switch nonpuopassare e mettila come condizione lì in alto a sinistra. Dentro all'evento metti semplicemente il testo "andate già... " e l'imposta itinerario giocatore ruotare e passo. Fine.

Facendo così ti basterà mettere on la switch nonpuopassare e l'evento farà fare un passo indietro al giocatore. Mentre quando ha fatto l'azione nella stanza puoi mettere off la switch. La pagina e quindi l'evento non verranno calcolati se quella condizione non è on.

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#1228 Inviato 04 February 2019 - 16:41 PM

Etichette? L'hai articolato un po' troppo questo evento. Tecnicamente dovrebbe essere più semplice per quello che vuoi fare: in alto a sinistra ci sono le condizioni che attivano la pagina dell'evento. Crea una switch nonpuopassare e mettila come condizione lì in alto a sinistra. Dentro all'evento metti semplicemente il testo "andate già... " e l'imposta itinerario giocatore ruotare e passo. Fine.

Facendo così ti basterà mettere on la switch nonpuopassare e l'evento farà fare un passo indietro al giocatore. Mentre quando ha fatto l'azione nella stanza puoi mettere off la switch. La pagina e quindi l'evento non verranno calcolati se quella condizione non è on.

^ ^

Il problema non è che l'evento non funziona, ma che funziona solo a volte...per esempio, se cerco di passare 10 volte, 7 volte mi blocca correttamente, 3 volte invece esce solo la frase ma il personaggio resta fermo, non torna indietro, quindi poi posso tranquillamente farlo andare avanti uscendo dalla stanza.



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#1229 Inviato 04 February 2019 - 17:14 PM

Avevo capito. Se lo fai come ti ho spiegato sopra non dovrebbe darti problemi. Probabilmente quel "salta a" e quell'"attraversa on" davano qualche problema che faceva saltare l'evento ogni tanto.

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#1230 Inviato 04 February 2019 - 17:18 PM

Etichette? L'hai articolato un po' troppo questo evento. Tecnicamente dovrebbe essere più semplice per quello che vuoi fare: in alto a sinistra ci sono le condizioni che attivano la pagina dell'evento. Crea una switch nonpuopassare e mettila come condizione lì in alto a sinistra. Dentro all'evento metti semplicemente il testo "andate già... " e l'imposta itinerario giocatore ruotare e passo. Fine.

Facendo così ti basterà mettere on la switch nonpuopassare e l'evento farà fare un passo indietro al giocatore. Mentre quando ha fatto l'azione nella stanza puoi mettere off la switch. La pagina e quindi l'evento non verranno calcolati se quella condizione non è on.

^ ^

Ho provato a fare come mi hai suggerito, ma il problema persiste, ogni tanto esce solo la frase e il personaggio non ruota e non torna indietro.
21objmq.jpg



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#1231 Inviato 04 February 2019 - 17:27 PM

Non devi mettere la condizione Se: nonsipassa è ON. Perché quella è già lì a sinistra dove ci sono le condizioni della pagina. Devi lasciare solo testo ed imposta itinerario tra i contenuti.

^ ^

 

A questo punto allora il problema potrebbe essere non questo evento, ma il punto in cui attivi la switch ON, forse in quell'evento a volte viene considerata l'attivazione della switch a volte no. Prova a controllare se effettivamente è attiva.

^ ^


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#1232 Inviato 04 February 2019 - 17:37 PM

Questo è l'evento che attiva lo switch:
2hrg0mg.jpg
359ib84.jpg



    Sindelion
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#1233 Inviato 04 February 2019 - 18:00 PM

Ho "risolto" in maniera abbastanza grossolana, aggiungendo un evento di blocco sul tile immediatamente successivo, che impedisce al personaggio di uscire dalla stanza, ma continuo a non capire perché a volte si gira e torna indietro, a volte resta fermo...



    Killveran89
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#1234 Inviato 04 February 2019 - 18:51 PM

Ho provato a fare come mi hai suggerito, ma il problema persiste, ogni tanto esce solo la frase e il personaggio non ruota e non torna indietro.
21objmq.jpg

 

Per questo evento non serve che verifichi la condizione nel codice, in quanto se questa pagina è attiva la condizione è già stata verificata.

 

Vedo che hai un evento NONSIPASSA che imposti attraversabile, potrebbe essere quello che fa cose strane?

Può essere che l'evento vada in conflitto con un altro nel quale avevi messo la stessa frase e si attivi solo quello sbagliato?

               (magari impostato in parallelo, permettendoti di muovere il personaggio?)

Sicuro che il personaggio possa muoverisi secondo l'itinerario impostato?

Prova a mettere un secondo messaggio dopo il movimento e vedi se viene visualizzato, è sempre il miglior sistema di debug.

 

 

Ho "risolto" in maniera abbastanza grossolana, aggiungendo un evento di blocco sul tile immediatamente successivo, che impedisce al personaggio di uscire dalla stanza, ma continuo a non capire perché a volte si gira e torna indietro, a volte resta fermo...

 

Bene che funzioni, ma è sempre consigliabile trovare da dove vengono i risultai inattesi, perchè altrimenti rischi di incappare successivamente in problemi diversi, ma collegati al primo, magari anche in maniera dificile da diagnosticare.


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#1235 Inviato 04 February 2019 - 18:53 PM

Sicuro che il personaggio possa muoverisi secondo l'itinerario impostato?

 

Bene che funzioni, ma è sempre consigliabile trovare da dove vengono i risultai inattesi, perchè altrimenti rischi di incappare successivamente in problemi diversi, ma collegati al primo, magari anche in maniera dificile da diagnosticare.

Si, il personaggio può muoversi, perché a volte l'evento funziona correttamente, mentre a volte rimane fermo, oppure si gira di 180° ma non fa il passo in avanti, insomma è abbastanza casuale come errore, per questo mi sta facendo uscire matto...



    Killveran89
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#1236 Inviato 04 February 2019 - 19:10 PM

Ti svelo un segreto, il 99,9% delle volte sembra casuale, ma un motivo c'è :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

 

Fai un test, aggiungi una pagina a questo evento.

Nella pagina 2 lasci quello che hai messi fin ora,

Nella pagina 1:

- Nessuna condizione

- Priorità e attivare uguali alla 2

come contenuto metti solo un messaggio che ti faccia capire che sei in quella pagina o che lo switch Nonsipassa è OFF

 

Questo potrebbe aiutarti

 

 

PS:

Prima dell'uscita vedo un altro evento, siamo sicuri che non ci sia qualcosa che va in conflitto?


Modificato da Killveran89, 04 February 2019 - 19:12 PM.

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#1237 Inviato 04 February 2019 - 19:59 PM

Ti svelo un segreto, il 99,9% delle volte sembra casuale, ma un motivo c'è :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

 

Fai un test, aggiungi una pagina a questo evento.

Nella pagina 2 lasci quello che hai messi fin ora,

Nella pagina 1:

- Nessuna condizione

- Priorità e attivare uguali alla 2

come contenuto metti solo un messaggio che ti faccia capire che sei in quella pagina o che lo switch Nonsipassa è OFF

 

Questo potrebbe aiutarti

 

 

PS:

Prima dell'uscita vedo un altro evento, siamo sicuri che non ci sia qualcosa che va in conflitto?

Non dovrebbe, quello è l'evento che attiva la sequenza da cui poi si arriva al non poter uscire.Più che altro se lo switch non fosse attivo, non dovrebbe funzionare mai, il fatto che funzioni (anche se solo a volte) indica che lo switch è attivo. Evidentemente fa conflitto con qualcos'altro, ma dato che alla fine è un evento fine a se stesso, che non verrà utilizzato per altro durante la storia, e che tutti gli altri eventi fino a quel punto funzionano perfettamente, ho deciso di rimuoverlo e aggirare il problema spostandomi su un'altra mappa, nella quale ci sarà solo questo evento, in modo da non generare conflitti. Poi magari andando avanti avrò l'illuminazione sull'errore.
 



    Faria93
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#1238 Inviato Oggi, 17:21 PM

 

Per questo evento non serve che verifichi la condizione nel codice, in quanto se questa pagina è attiva la condizione è già stata verificata.

 

Vedo che hai un evento NONSIPASSA che imposti attraversabile, potrebbe essere quello che fa cose strane?

Può essere che l'evento vada in conflitto con un altro nel quale avevi messo la stessa frase e si attivi solo quello sbagliato?

               (magari impostato in parallelo, permettendoti di muovere il personaggio?)

Sicuro che il personaggio possa muoverisi secondo l'itinerario impostato?

Prova a mettere un secondo messaggio dopo il movimento e vedi se viene visualizzato, è sempre il miglior sistema di debug.

 

 

 

Bene che funzioni, ma è sempre consigliabile trovare da dove vengono i risultai inattesi, perchè altrimenti rischi di incappare successivamente in problemi diversi, ma collegati al primo, magari anche in maniera dificile da diagnosticare.

Non funziona perché hai sbagliato a fare la condizione evento. Io ne ho fatti moltissimi e funzionano tutti a dovere. Appena aziono lo switch, questo evento (ad esempio in una porta o un luogo da raggiungere) si toglie. Prendilo pure come esempio.

 

348ow28.jpg


2wdd1kl.jpg

 

yukinorinagasawa.png

-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:

http://www.webtoons....?title_no=73187


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#1239 Inviato Oggi, 19:32 PM

Ti ringrazio, ma alla fine ho rimosso quell'evento e l'ho gestito diversamente.




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