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Screen Contest #90

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Batman v Superman: Dawn of Justice

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#1 Inviato 03 December 2015 - 09:05 AM

Ma quanto odio questi trailer che mostrano tutto il film.

Li odio proprio. Con tutto il cuore.

Soprattutto quando sono film molto belli e che fanno schizzare l'hype.

 

Per il film di Batman v Superman ho grandissime aspettative. Il direttore è lo stesso di Watchmen, film che ho adorato.

Sempre convinto che la DC per i film punti più sulla qualità che sulla quantità (fatte debite eccezioni).

 

Ma oggi ho visto il nuovo trailer di Batman v Superman ... 

e mi ha spoilerato e rovinato tutto.

Si vede praticamente tutto il film. L'inizio, il mezzo e la fine.

Cioè... no D:

Avete rovinato tutto T_T

e non è neanche la prima volta che succede... ma di solito succedeva con film brutti da cui non mi aspettavo niente... ma non per film così T_T


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#2 Inviato 03 December 2015 - 09:56 AM

Mai guardare trailer, soprattutto di film che ti piacciono!

È la necessità di una Hollywood che punta tutto sui primi giorni di botteghino. I film sono così brutti, ultimamente, che ficcano tutto ciò che c'e di buono nel trailer, incluso inizio, mezzo e fine e ogni singola battuta riuscita, sperando che abbocchino in più possibili.

Se non rientrano nelle spese subito, prima che arrivino i vari rip di qualità e non, hanno perso.

E non gradiscono perdere.


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#3 Inviato 03 December 2015 - 10:17 AM

Si Sin, è vero. Infatti l'ho visto fare per molti film brutti. Che mostravano tutto nel trailer come sorta di "atto disperato".

Ma non lo accetto per un film così !! Che non era ne disperato ne brutto !

Eddai !


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#4 Inviato 04 December 2015 - 12:47 PM

oppure fanno come Avatar. pure il trailer di quel film spoilerava TUTTO il film tranne la morte di un personaggio, eppure è il film col miglior incasso di sempre (almeno fino all'uscita di star wars 7)


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#5 Inviato 04 December 2015 - 13:07 PM

Ma appunto, non è detto che poi incassino poco.

La gente si fionda a vederli, anche se poi ne rimane delusa.

 

Poi, be', il caso di Avatar è un po' un unicum: a parte il trailer spoileroso la gente voleva vederlo al cinema per tutta la bolla tecnologica che gli avevano montato intorno. Io sono persino andato a cercarmi un cinema con il 3D particolare, che ai tempi era l'unico di Milano, per godermi quella gran opera di autoerotismo e poi star male per il 3D. (e lo stesso ho fatto per Lo hobbit, cercando l'unico cinema che proiettava a 42 fps -o quello che è- senza minimamente notare la differenza)


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#6 Inviato 04 December 2015 - 13:30 PM

Da ignorantone dico che i film con i supereroi hanno scassato i maroni.
Il modo di fare film alla Michael Bay, tutto esplosioni e azioni frenetiche in cui non si capisce niente ha stufato.
Però per me i supereoi e le loro calzamaglie hanno smesso di essere galvanizzanti dallle medie (A parte PK XD), quindi
il mio parere non è oggettivo. Se a questi film levi gli effetti speciali cosa rimane? Trame insulse, salvate solo da qualche personaggio (Tony Stark).
L'unico cosa che distingue questo movie da altri, e il presunto conflitto Batman contro Superman.

Sulla carta è molto interessante, ma ho paura che finisca tutto tarallucci e vino.
Ho visto il trailer qualche giorno fa, ed era di una pesantezza unica.


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#7 Inviato 07 December 2015 - 23:17 PM

Ho visto il trailer e sono rimasta delusa, perché praticamente ho visto tutto il film senza averlo mai visto.

Grazie regista e produttore.

 

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#8 Inviato 07 December 2015 - 23:34 PM

Eh si c'è proprio tutto, non capisco, perché metterci pure doomsday, quando potevano aumentare l'hype, che già avevano coltivato con la storia delle pinne di Zod?


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#9 Inviato 08 December 2015 - 19:39 PM

Sin, mi spiace dirlo così brutalmente ma... o hai problemi tu, e ci sta, oppure...

nella peggiore ipotesi di hanno perculato alla grande ^ ^'

 

Lo Hobbit a 48 fps è, effettivamente, un'esperienza diversa. Come a suo modo lo è stato la 3D... oh ok, a te si è messo in mezzo lo stomaco, all'inizio è successo a molti e succedeva spesso, adesso non succede quasi a nessuno.

Tuttavia... i 48 fps si vedono tutti, e dirò... a me, non piacciono, ma dire che non si noti la differenza è esagerato...

se non l'hai notata, forse non era davvero a 48 fps, le sale in italia non erano molte a poterne godere, quindi... boh ci sta anche questo.

 

L'effetto è n pò come quando a casa attivi il true motion, i movimenti sia delle persone che delle telecamere risultano più fluidi e nitidi, dà un grande effetto di realismo, perfino troppo, tanto che inizi a notare, in film "celtici" come lo hobbit, che i costumi sono tutt'altro che abiti vecchi, inizi a notare che il legno non sempre è legno, e la pietra non sempre pietra, noti particolari piccoli movimenti che prima non notavi per cui ti si crea la sensazione di avere davanti persone che recitano... vedi gli oggetti di scena come oggetti di scena... è fastidioso secondo me, non riesco a immedesimarmi.

 

Probabilmente l'alta velocità a Lo hobbit ha giovato principalmente a Smaug, perchè in effetti si gode meglio di come è stato "disegnato" si nota la doppia pelle, scaglie e oro, le vene fiammeggianti sotto... è un effetto molto bello... purtroppo mette però in luce anche tutti i limiti di una cg frettolosa o approssimativa, non per ciò che riguarda smaug, ma ogni volta che considera modelli "umani" ci si accorge di come questi risultano artefatti, di come la pelle sia "finta" e priva delle tipiche imperfezioni biologiche insomma...

secondo me è un pò presto per aumentare i frame al cinema.

 

Ah si notava soprattutto verso la fine quando c'è la carica dei nani... vabbè...

 

La 3D forse ci guadagna, ma dipende, i cinema tengono sempre la luminosità in sala bassa per risparmiare, di conseguenza anche la riuscita dellla 3D ne viene compromessa.

PErò Sin, ti giuro che si notava eccome, tant'è che un film così non voglio più vederlo XD


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#10 Inviato 09 December 2015 - 11:40 AM

PErò Sin, ti giuro che si notava eccome, tant'è che un film così non voglio più vederlo XD

Ti prendo in parola.

Ho visto così solo il primo, quindi niente Smaug: solo orchi, gollum e corse per la contea.

In effetti mi sono espresso male, non è che non si notasse la differenza, quanto pìù non si notava un miglioramento.

Cioè, mi ha fatto l'effetto dei primi schermi piatti, dove i movimenti erano diversi dai CRT e sembravano quasi in ritardo. Qui l'effetto non era in ritardo, ma ti teneva comunque sulle spine, tipo "qui c'è qualcosa che non va".

Però, ecco, non l'avrei mai definito meglio. Sopratutto considerando il sovrapprezzo.

 

Il fatto che non portassi occhiali può anche aver influito. Ero astigmatico senza saperlo e quindi vedevo tutto un po' piu sfocato.

 

Comunque sì, come dici te, non è un'esperienza che ripeterei volentieri.

Anche se il 3D è peggio. Quello mai più.

Mi sono visto il nuovo Spider-Man senza occhiali, pur di non soffrire.


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#11 Inviato 09 December 2015 - 12:54 PM

Eh si c'è proprio tutto, non capisco, perché metterci pure doomsday, quando potevano aumentare l'hype, che già avevano coltivato con la storia delle pinne di Zod?

 

Anzi, da questo trailer (unito al precedente) penso che forse lo stesso doomsday sarà un "ricavato" di Zod ... 

Mha. Che gran delusione. L'hype è calato di botto in maniera incredibile.


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#12 Inviato 09 December 2015 - 15:25 PM

Ovviamente Zod è morto :sisi:

Non ricordando il nome dell'attore, ho usato il nome del personaggio che interpretava ^^


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#13 Inviato 09 December 2015 - 15:43 PM

Alcune cose secondo me funzionano solo sulla carta e

smettono di funzionare se le porti al cinema;

spiegare le origini di Doomsday al cinema sarebbe suonata un pò come... tipo... una gran puttanata XD

 

Il film pone dei traguardi piuttosto importanti, ma la regia e la supervisione rimangono in mano a persone piuttosto capaci e non temo un film alla Transformers, so che non lo sarà.

 

Spero che a suo modo trovi il tempo di essere anche introspettivo, ormai è un marchio di fabbrica che Nolan ha impresso,

il suo Batman può piacere e non piacere, ma oggettivamente ha una psiche e ritrovarsi di colpo un pupazzo in calzamaglia che combattesse "perchè si" farebbe sprofondare il tutto.

 

Affleck mi ha convinto, meno i doppiatore, ma il Batman funziona... finalmente un Batman con una corporatura credibile, e finalmente un batman che non sembr uscito da un film di fantascienza a caso.

 

Mi chiedo solo che ci azzecca in tutto ciò Acquaman, perchè per scomodare le copertine delle riviste non puoi relegarlo a una comparsata di pochi secondi come le apparizioni di stan lee nei film marvel.

 

Mi aspetto che Lex perda i capelli entro la fine o nel finale del film

 

Insomma... c'è ancora tanto che non s'è visto, abbastanza da alzarmi in piedi la scimmia... ma c'è ancora molto tempo.

 

Oh giusto, effetti CG un pò frettolosi, spero li migliorino... o magari che nel film non si notino così tanto ma... Man of Steel anche sotto questo aspetto era ben diverso.

 

 

 

Oh EDIT:

Sin, ovviamente, la questione è che se voglio vedere gente dal vivo vado a teatro, ma teatro e cinema sono due cose distinte, vedere un film in cui sono abituato ad avere una sospensione dell'incredulità ridotto a un "è tutto un pò troppo finto per essere veramente credibile" è una cosa che A ME non funziona... magari ad altri piace, chi può dirlo?

 

La 3d no, invece, la 3d mi piace, ma me la godo a casa dove posso vederla con la luminosità giusta, al cinema vedere un 3d significa affossarlo nel buio, se poi già il film di suo è buio il risultato non può di molto discostarsi da una roba cupa e noiosa che se esci t viene voglia di suicidarti.


Modificato da Martin Ginrai, 09 December 2015 - 15:48 PM.

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#14 Inviato 15 March 2016 - 10:46 AM

Riporto un momento in su il topic per una cosa che francamente non ricordavo neppure di avere, e che magari può interessare Freank.

 

Ho svariati documenti sparsi senza soluzione di continuità per i cassetti relativi al mio periodo da pubblicitario, mentre facevo piazza pulita in vista di nuovi arrivi mi ricapita in mano questa info fresca di dieci anni e passa sui trailer al cinema, che magari può interessare e spiegare anche il perchè un trailer viene spesso fatto in un modo anzichè un altro:

 

In pratica il trailer cinematografico è una pubblicità audio-visiva, quando lo vediamo non ce ne accorgiamo, ma di suo è un elemento strutturato in cui nulla è messo a caso, non si tratta quindi di ritagliare solo le scene d'effetto di un film intervallandole a musica celtica o metal battuto, o ancora a frasi in bold su sfondo nero, c'è una logica da seguire, una serie di "formule" e che spesso vengono seguite:

quale di queste, dipende anche dall'importanza del film, di come questo si presti a un trailer rispetto a un altro (e ovviamente dal pubblicitario)

 

Punto primo, all'autore del trailer non interessa se il trailer svela o non svela punti oscuri del film, neppure la trama nel suo insieme con eventuali spoiler, anzi... in alcuni casi è necessario svelare allo spettatore tutto del film, in modo che lui sappia già cosa vedrà e cosa non vedrà nel prodotto finito.

Perchè?

Perchè il film è una cosa, ed è una cosa che quando la vedi hai già pagato per vederla, potenzialmente, quindi, potrebbe anche essere una schifezza, l'importante è che tu paghi prima di vederlo.

 

Però...

l'importante è anche che paghi DOPO, quando il prodotto uscirà nella home video, ora, se qualcuno studia psicologia magari capisce questa cosa ma... di suo non è attraverso il film che l'acquirente sceglie se fare il passo dell'acquisto o meno, e la maggioranza di questa scelta è determinata dal fattore pubblicitario, di cui il trailer fa parte.

 

I trailer hanno oggi-giorno (ma questa roba aveva tipo dieci anni, quindi era già valida all'epoca) una struttura atta a influenzare il senso d'ansia di chi osserva:

si usano vari modi per farlo, il più diffuso è "andare in nero" cioè mostrare una scena incompiuta e oscurarla prima che sia compiuta, o una scena d'azione concitata che viene oscurata di colpo, anche l'audio è importante in questo processo.

Questo procedimento genera ansia, l'ansia è esclusivamente il sentore che manchi qualcosa, che così alimentato e manovrato incuriosisce naturalmente lo spettatore a provare curiosità e a sentirsi attratto verso ciò che vede.

 

Quindi l'ansia è il motore principale attraverso cui si porta la gente nella sala, (ovviamente anche il gusto personale ha delle proprie tolleranze, ma l'ansia comunque viene alimentata, poi a quel punto è il proprio "genere" a fare in modo che tu scelga o non scelga di vedere il film)

 

Ma se mettere lo spettatore in stato ansioso basta, allora perchè creare un trailer che mostri "troppo" del film spoilerandomi magari i punti salienti?

 

Il motivo dietro questa scelta è quello di "abbassare l'aspettativa sul prodotto" infatti, una cosa non è bella quando è bella, è bella quando riesce a solleticare alcuni aspetti del nostro vissuto, e se ci riesce noi la giudichiamo un'esperienza importante, altrimenti tendiamo a non considerarla importante.

Questo senso del piacere viene meno quando l'aspettativa verso quella stessa esperienza cresce: in pratica più è alta l'aspettativa più è facile essere delusi dall'esperienza.

 

(Chiaro che questa cosa va guardata sotto un aspetto di "massa" perchè riguarda la tolleranza media al piacere della massa, e non del singolo individuo, ma la pubblicità mira ad attrarre e sviluppare interesse nella massa e non nella singola persona.)

 

In pratica se il trailer non ci spiegasse quel che nel film probabilmente avverrà, potremmo più facilmente avere una situazione inversa, in cui il nostro piacere nell'immaginare la storia, protratto nell'arco di tempo prima della proiezione, diventi migliore dell'esperienza audio-visiva finita, generando quindi sconforto e disinteresse,

(Domanda: << la colpa non è quindi del regista, ma nostra che siamo più bravi di lui a centrare i nostri standard? >>

<< Precisamente. >> )

 

Per ovviare a questa cosa, più un film è potenzialmente importante e atteso, e più si creano trailer spoilerosi; (questo viene deciso a tavolino dalle major, o dal regista stesso in accordo)

Quando noi, poi, vedremo realmente il film, sia esso al cinema o di straforo, il ricordo del trailer smetterà di sussistere perchè considerato di poca importanza tuttavia il suo effetto non cambierà, e modificherà sensibilmente la percezione del film che vedremo. Avendo aspettative basse è più facile che il film ci convinca, più il film ci è piaciuto, più cercheremo di averne una copia.

 

E' abbastanza semplice... subdolo, bastardo, ma in fondo è pubblicità, quando mai non lo è stata? Però semplice, ho pensato sarebbe potuto interessare.


Modificato da Martin Ginrai, 15 March 2016 - 10:51 AM.

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#15 Inviato 11 April 2016 - 14:06 PM

Beh riassume perfettamente il mio pensiero sul film  :uhuh:  :uhuh:  :uhuh:


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#16 Inviato 12 April 2016 - 12:26 PM

In sostanza "se il regista fosse stato un altro tutti lo avrebbero apprezzato"? Perché io non ho visto il film, ma mi ha davvero dato l'impressione che molti sono saltati alla gola solo sentendo che era Zack Snyder il regista


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#17 Inviato 12 April 2016 - 16:16 PM

Si, ma è una cosa che succede spesso, basta non farci caso... a volte è contemplato dagli stessi che decidono di affidare a quel regista un film.


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#18 Inviato 12 April 2016 - 19:35 PM

Martin non mi trovo d'accordo con il tuo pensiero, senza nulla levare alla tua esperienza da pubblicitario.

Wikipedia definisce il trailer :

 

 

 

Il suo scopo è quello di suscitare interesse verso il nuovo film, mostrandone alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti.

 

Lo scopo è suscitare interesse. Non abbassare le aspettative. Ne è possibile suscitare interesse abbassando le aspettative (che sarebbe un controsenso)

 

 

 

Perchè il film è una cosa, ed è una cosa che quando la vedi hai già pagato per vederla, potenzialmente, quindi, potrebbe anche essere una schifezza, l'importante è che tu paghi prima di vederlo.

 

Non sono d'accordo. Io se il trailer non mi attira, non lo vado a vedere il film. O di certo non lo pago ma lo scarico. A volte mi è capitato di vedere dei film, anni dopo non pagando, per puro caso che inizialmente avevo scartato perchè il trailer non mi aveva coinvolto ma ho scoperto essere molto belli. In questo caso il lavoro del pubblicitario è stato fatto male. Perchè non mi ha fatto spendere soldi per vedere il film non facendo guadagnare la casa distributrice.

 

 

 

l'importante è anche che paghi DOPO, quando il prodotto uscirà nella home video, ora, se qualcuno studia psicologia magari capisce questa cosa

 

Non penso bisogna aver studiato psicologica per capire questo... e ormai considero l'home video totalmente morto. Quei pochissimi amici che ho che comprano dvd, lo fanno perchè hanno visto il film al cinema e lo considerano così figo da volerne avere una copia da mettere nella propria libreria. Il merito quindi è stato del film, non del trailer.

 

 

 

Questo procedimento genera ansia

 

la definirei più "curiosità" (come l'hai definita poche parole dopo anche tu) piuttosto che ansia. Tutti sanno che se ti vedi un film di supereroi alla fine i buoni vincono e i cattivi perdono. Ma si è curiosi di vedere cosa succederà e come vinceranno.

 

 

perchè creare un trailer che mostri "troppo" del film spoilerandomi magari i punti salienti?

 

Il motivo dietro questa scelta è quello di "abbassare l'aspettativa sul prodotto

 

Non sono d'accordo. Nel trailer in oggetto, non mi si è abbassata l'aspettativa sul prodotto (che considero ancora elevata), ma ha "smorzato" la mia curiosità/hype.

 

 

 

una cosa non è bella quando è bella, è bella quando riesce asolleticare alcuni aspetti del nostro vissuto

 

Anche su questo non sono d'accordo. Penso che ognuno giudichi una cosa bella non perchè susciti il proprio vissuto, ma perchè derivi da un caleidoscopico coinvolgimenti di più fattori e che varia da persona a persona. Molto ad esempio vanno a cinema per alienarsi un'ora e mezza dalla propria vita e dal proprio vissuto.
A me piace moltissimo il film Watchmen, un'ottima annata, American Beauty, lord of war, ma non di certo perchè solletica aspetti del mio vissuto... anche perchè tra di loro hanno poco in comune...

 

 

 

 

Quando noi, poi, vedremo realmente il film, sia esso al cinema o di straforo, il ricordo del trailer smetterà di sussistere perchè considerato di poca importanza tuttavia il suo effetto non cambierà, e modificherà sensibilmente la percezione del film che vedremo

 

A me vedere il trailer ha influenzato anche durante la visione del film, ma in negativo e non in positivo come sostenuto da te. Perchè in alcune scene, già viste nel trailer, non ho avuto modo di esclamare un "Wow !", cosa che invece avrei fatto se non avessi visto il trailer. I colpi di scena penso siano di fondamentale importanza in un film. Se te li giochi prima (in un ambiente meno coinvolgente : a casa davanti un pc con schermo piccolo e volume basso) a cinema influenzeranno ed emozioneranno di meno.

 

 

 

 

Per ovviare a questa cosa, più un film è potenzialmente importante e atteso, e più si creano trailer spoilerosi; (questo viene deciso a tavolino dalle major, o dal regista stesso in accordo)

 

Questo non lo trovo affatto vero. Molti altri film, anche con potenziale importante e attesi, non spoilerano. Ultimo esempio che mi viene in mente (per restare in tema supereroi) : Civil War. Il massimo spoiler è Spiderman. Ma non lo si può neanche considerare spoiler, alla fine fa parte del cast e già si sa da mesi che sono previsti altri film con quell'attore. Ma vedendo il trailer non si capisce come andrà effettivamente a finire, se comparirà qualche altro nemico. O se alla fine faranno la pace tutti e amici come prima oppure si creerà un'effettiva divisione.

Certo, alla fine il bene trionferà. Trionfa sempre.

 

p.s. Martin, poi questo è quello che ha trasmesso a me. Può essere anche che io rappresenti una minoranza del pubblico e non la maggioranza ( a cui è rivolta la pubblicità). Spero non risponderai in maniera troppo lunga in futuro poichè, sebbene il mio interesse nella tua opinione, non potrò leggerlo e risponderlo dati i tempi ristretti che dedico al forum e al commentare altri post :)


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#19 Inviato 12 April 2016 - 19:42 PM

Restando in casa warner, l'ultimo trailer della suicide squad è ben fatto e non spoilera nulla, mostra giusto un po più batman, ma anche quello come per spidey si sapeva già che sarebbe apparso.

Ma almeno riesce a mantenere alta l'attenzione pur mostrando poco.


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    Martin Ginrai
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#20 Inviato 12 April 2016 - 20:33 PM

Freank, tu puoi essere d'accordo o meno, questo non cambia la cosa.

Se ti interessa il tema non si chiamerebbe neppure pubblicità, si chiama più esplicitamente "persuasione occulta"

ed è una branca "alta" della pubblicità.

 

Non c'entra quello che pensi tu, sono tecnologie che vengono utilizzate sulle masse, perchè sul singolo c'è la possibilità elevata che non facciano effetto; su una massa, invece, hai un'elevata percentuale di sucesso che viene valutata di volta in volta se vale o meno i soldi spesi.

Se hai dei dubbi... si, li vale.

 

Questo genere di tecniche, utilizzate un pò ovunque in verità, sono esclusivamente psicologiche, fanno cioè leva su quegli "switch" che la gente non sa neppure di avere, o che la gente pensa di aver "superato" dacchè è lei che decide, perchè è intelligente, si... una bella favola davvero.

 

Tu dovresti saperlo, qualcosa mi dice di no ma... hai un sito, dovresti sapere che la gente è attratta dai tasti color arancione, piuttosto che gialli, verdi, azzurri o di qualsiasi altro colore, dalle forme tonde puttosto che quelle spigolose.

Come mai tante banche sono così piene di... arancione... eh? Boh vai a sapere...

Perchè una persona dovrebbe schiacciare un tasto arancione con più facilità ché un tasto di qualunque altro colore?

Beh, perchè si,

non c'è una ragione, lo fa e basta, perchè è una sua "porta d'accesso"

 

Poi ti dirà se lo preme che è stata una sua scelta, oppure un caso... ha scelto così, a caso...

E tu, forse, non premerai mai il tasto arancione, ma la massa avrà sempre una percentuale più alta, e questo al di là del fatto che tu sia d'accordo o meno,

è scienza, e non un'opinione.

 

I trailer, raramente, sono girati dal regista, vengono confezionati ad hoc da terze parti, è chiaro... che le major possono affidarsi a chi copia i lavori altrui, pagando meno, e chi invece sa quello che fa, magari con esborsi ingenti (anzi, senza magari).

 

L'importante per chi ti "vende" il trailer, non è che ti piaccia o meno il film, neppure il trailer, ma è creare in un gruppo un certo stato emotivo che si è prefissi, non in te, ma nella maggior parte di quelli che vedono quella cosa come te, e ci riescono perchè la gente non riesce a credere possibile che un video di pochi secondi possa "programmarli" come un codice e fargli il lavaggio del cervello.

 

Eh... è lì il punto, la gente sa, la gente si sente unica, la testa è loro e se la gestiscono loro...
eh si, vorrei avere un cent per ogni volta che me l'hanno detto...

 

Fra altri dieci, venti anni, forse le cose saranno differenti, anzi... no, mi correggo, senz'altro saranno differenti, perchè

la persuasione occulta e la pubblicità di un tema attraverso la persuasione più che la propria reale presentazione, è roba che si è sviluppata fin dagli anni '40, studiata inzialmente a scopi di propaganda politica, e in seguito adottata in campi di fruizione più ampia, (così da poterla sperimentare mentre la si utilizzava, e perfezionarla, e aggiornarla... fino ad oggi, e pure domani)

Ma non vuol dire che sarà "diverso" nel senso di immunità alla cosa,

vuol dire solo che sarà ancora più efficace, e che avrà sviluppato nuovi modi ancora per "gabbare" la massa e i suoi sensi.

 

.

..

...

E' pubblicità, non è mai "politicamente corretta" se non funziona con te, buon per te,

ma ricorda che tu non fai numero.

 

Ho scritto quella cosa perchè l'ho considerata una cosa interessante e curiosa, e avrebbe potuto interessare qualcuno, magari, in fondo guarda che sono temi profondamente affascinanti.

Non ho scritto perchè tu mi dica che "non sei d'accordo"

bella novità, nessuno è mai d'accordo quando gli dici che è influenzabile.

 

E magari ha ragione anche... ma quando li prendi tutti insieme...

beh, è lì che casca l'asino, e chi fa questo lavoro, lo sa benissimo, per quello l'ha sempre vinta.

 

Una piccola nota... per i pubblicitari ci sono scuole, e corsi... non studiano su wikipedia, nessuno studierebbe su wikipedia dei metodi di persuasione... se fossero lì, sarebbero probabilmente superati da tempo... un pò come l'arancio... che però fa sempre presa, almeno quanto l'indaco per la pasta di grano duro.

 

Nuova ricetta eh? Chissà se qualcuno ha davvero avvertito la differenza...


Modificato da Martin Ginrai, 12 April 2016 - 20:35 PM.

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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

Vitriol

 

 

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