Salve gente, in occasione di queste festività natalizie, voglio farvi un regalo e condividere con voi un modo per poter rappresentare meglio i vostri personaggi in game. Posto qui perché, oltre ad illustrarvi questo nuovo tutorial voglio mettere a vostra disposizione le risorse che realizzeremo insieme.
Per chi non dovesse essere amante dei Charaset pucciosi o volesse semplicemente dare maggiore caratterizzazione ai propri personaggi, distinguendosi dai modelli offerti pur mantenendo la stessa qualità grafica. Ecco che vi dono un nuovo stile per rappresentare i vostri personaggi in gioco.
Pertanto fatta la premessa...........iniziamo :
- CharaNoChibi -
Il template che troviamo a nostra disposizione sono solitamente grandi 576x384,
a cui al loro interno ospitano 96 cellette di dimensione 48x48 cada una.
La nostra modifica consiste di ridimensionare il template standard, facendo si che
abbia questa volta le seguenti grandezze: 564x512 a cui al suo interno verranno
ospitate sempre 96 cellette ma questa volta aventi le dimensioni di 47x64 cada una.
Come da immagine:
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Adesso vi spiegherò come trasformare un comunissimo chara 48x48 in un CharaNoChibi:
Punto1:
Selezionate un chara preso dall'elenco che avete a vostra disposizione direttamente dalla
cartella Game/NomeProgetto/img/characters.
Punto2:
Aprite il file con il vostro programma di grafica preferito (io consiglio Gimp 2.8).
Punto3:
Come potete vedere quello slot è composto da 3 colonne verticali
e da 4 file orizzontali. Iniziamo ad interagire con la prima fila (partendo dall'alto).
Una volta che l'avete presa in considerazione, selezioniamo con lo strumento di
'seleziona rettangolo'
La parte posta appena sotto il mento dei nostri tre frames.
Per facilitarvi meglio la selezione, provate zoommare l'immagine a 400.
Il tutto dovrebbe risultare in questo modo:
Punto4:
Una volta che avrete selezionato la porzione di immagine e rispettato i bordi in maniera precisa,
cliccate con il tasto destro del vostro mouse o touchpad e selezionate le voci: Modifica/Copia il visibile.
Punto5:
Salvate l'immagine che avete appena copiato dentro un nuovo progetto (o di Gimp oppure di un altro tool)
Io ad esempio uso molto Paint, perché lo reputo più immediato, pertanto aperto seguirò questa linea guida.
Una volta aperto il nuovo programma, incollo quanto copiato sul foglio senza però eliminare la selezione.
In questo modo:
Punto6:
Adesso basterà giocare con l'altezza dell'immagine, in modo da migliorare le fattezze del corpo,
eliminando l'effetto Chibi. Quindi bisogna apportare una vera e propria stiratura, abbassando
l'immagine in questo modo:
Punto7:
Ora tornate pure in Gimp e selezionate i tre frames partendo dal mento in su, in questo modo:
Occhio a rispettare i margini. Anche qui copiate il visibile, ripetendo l'operazione precedente e incollate il
tutto dentro il foglio creato con Paint (dove avevate precedentemente stirato il corpo).
Mi raccomando, cercate di far combaciare bene le due parti, se è il caso, sovrapponete parzialmente le
due immagini, in modo da poter garantire una proporzione più adeguata. Io vi consiglio di creare una celletta
che abbia le dimensioni pari a 47x64.
Punto8:
Non appena sarete soddisfatti fissate la testa al corpo e dopo sistemate il colore dei riquadri eliminando il superfluo.
In modo da presentarsi così:
Ed in fine:
Applicate lo stesso procedimento anche per le restanti 3 file, vi faccio vedere che l'effetto sarà molto bello.
Un'ultima cosa:
Una volta che avrete modificato tutte e quattro le file, ricordatevi di copia/incollare tutto lo slot all'interno del box grande 564x512.
Altrimenti il programma RpgMv non vi permetterà di utilizzare la risorsa in maniera corretta.
Un'altra cosa:
Molto importantissima è stabilire la trasparenza, che serve per evitare che si veda il solito sfondo bianco che accompagna l'immagine.
Così utilizzando il Paint, ricoloriamo di un unica tinta (un colore di background diverso dai gradienti utilizzati nell'immagine) tramite il comando 'riempi' le 12 cellette che costituiscono lo slot, in questo modo:
Salviamo l'immagine e riapriamola attraverso Gimp.
A questo punto dobbiamo fare 3 semplici passaggi:
1.Finestra Sinistra:
Selezioniamo lo strumento 'Selezione Fuzzy' e usiamolo sul bianco dello sfondo.
Vedremo che verrà selezionata solo la parte che sarà colorata di bianco.
2.Finestra Destra:
Andiamo in 'Livelli-Pennelli' / Tasto destro e selezioniamo la voce 'Aggiungi canale Alfa'.
3.Finestra Sinistra:
Una volta fatto, selezioniamo ora lo strumento 'Gomma' e cancelliamo tutta la parte selezionata dal Fuzzy.
Otterremo questo:
Esportiamo l'immagine e salviamola all'interno della nostra cartella
img/charasets.
A questo punto controllate voi stessi come vi sembra l'effetto direttamente in gioco.
Presto aggiornerò questo post inserendo tutti gli altri personaggi di gioco (che esistono di default) al quale applicherò le suddette modifiche. Spero che quanto ho condiviso oggi possa esservi utile.
Vi auguro buon Natale e buon Making come sempre :smile:
Allegato1:
Actor1-NoChibi.png
P.S:
Vi auguro tante Scorpacciate ricche