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Screen Contest #88

ReturnOfHylian
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Digitabulum - - - - -

    Peacewalker
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#81 Inviato 19 January 2018 - 18:38 PM

Prima cosa che vorrei dire, sapendo benissimo di essere un po' puntiglioso, è che la cartella di gioco è disorganizzata. L'utente finale si spaventa quando vede così tanti file, lui cerca solo il .exe e nient'altro; inoltre i file non sono criptati, posso vedere tutti gli sfondi, sprite e musiche del gioco, è poco elegante e poi c'è il rischio che qualcuno ti rubi le risorse, occhio  :rolledyes: .

 

La demo non l'ho potuta ancora provare perchè ho bisogno dell'RTP, spero che sia solo un problema della demo e che poi venga fixato con la versione finale.

 

Detto questo è giusto che ti dia la mia opinione su quanto scritto nel tuo post di introduzione al gioco, anche se ho potuto tristemente leggere il tuo lento abbandono del progetto. Ti do un consiglio, non importa quanto non ti piaccia il lavoro che stai facendo, l'importante è che però tu lo finisca.

Vedi, il problema è che forse hai puntato un po' troppo in alto, prima di iniziare qualcosa fai una sorta di preventivo, cioè: fai una stima dei tempi di produzione, calcola il numero di persone necessarie per il gioco e anche un budget minimo e massimo, dopodichè valuta se cominciare o passare ad altro.

 

Detto questo, parliamo della trama: molto classica e ricorda molto l'epoca SNES, peccato sia incongruente. Se hanno scoperto una tecnologia così potente mi spieghi perchè la società è medioevale? Con l'arriva della tecnologia dai villaggi la gente si sarà spostata verso il centro, le città, che saranno cresciute sia dal punto di vista demografico che da quello economico, di conseguenza avranno sviluppato l'industria e la mentalità borghese.

In sostanza, l'ambientazione dovrebbe essere simil-steampunk, in ogni caso non possono più esistere i villaggi medioevali.

E poi la mentalità borghese, credo che il motivo che spinga tutti quanti a cercare questo Digitabulum non possa più essere quello morale ma economico.

 

Parliamo del cattivo, troppo superficiale, non si capisce il perchè dovrebbe fare davvero paura. Bruciare villaggi non mette paura, se attaccase le istituzioni, il governo, farebbe timore, perchè distruggerebbe l'ordine sociale.

In una storia ci può essere solo un cattivo, il giocatore deve sempre vedere in lontananza un obbiettivo, uno scopo per continuare a giocare, ma l'obbiettivo qui qual è? Il bambino assassino, i pirati, il dittatore? Troppi personaggi, il che denota una tua grande confusione a livelllo mentale mentre scrivevi la storia, ti consiglio di farti una mappa concettuale e far si che la storia si svolga attraverso le normali azioni dei tuoi personaggi, ricorda, non sono i personaggi che si devono adattare alla storia ma il contrario.

 

Il Gameplay è classico, rpg con battaglie a turni. Stile di gioco lento che spinge di più sul tatticismo anzichè sull'action puro.

Buono, ma sappi che non va molto di moda e, così facendo, taglierai fuori gran parte del pubblico e, quelli rimasti, sono accaniti giocatori nostalgici, quindi persone molto critiche, sarà molto difficile accontentarli.

 

A giudicare dagli screen, le mappe sono un po' troppo grandi e c'è il rischio che siano molto vuote e quindi noiose, ma non avendo provato il gioco non posso dilungarmi molto.

 

Credo di aver scritto tutto, spero comunque di vedere un prodotto finito e non un altro progetto incompleto gettato nel bidone.



    yugi90
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#82 Inviato 30 May 2019 - 22:14 PM

Ho voluto provare a riconnettermi dopo tanto tempo e ho letto l'ultimo messaggio, e comunque mi dispiace ma ho abbandonato completamente l'uso di rpg maker. Faccio attualmente più di un lavoro e ho anche altri hobby e perciò ho dovuto abbandonare l'hobby che mi convinceva di meno, anche se comunque di recente delle trame le penso ancora, ma tanto non penso di tornare ancora su rpg maker, anche perchè purtroppo o per fortuna sono ancora ancorato a questo stile da nostalgici di vecchi jrpg che oggi non va più molto di moda e poi mi faccio influenzare facilmente da qualsiasi fonte esterna come film, serie tv, videogiochi, ecc. 

Poi @peacewalker ti do ragione riguardo a tutto, anche se alcune cose sono volute: tipo il fatto di avere più di un antagonista era qualcosa che era inteso confondere chi giocava riguardo a chi fosse il vero cattivo. 


Progetti in corso:

DIGITABULUM, link al progetto:

http://www.rpg2s.net...99-digitabulum/

DEMO DISPONIBILE!!!


 

"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"


 




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#83 Inviato 30 May 2019 - 22:32 PM

Ciao, Yugi! ^ ^

Fa piacere se ogni tanto vi riconnettete per fare un saluto. Lavori ed altri hobby... se è qualcosa di interessante puoi mostrarcelo nelle altre sezioni se vuoi! :3

Mi raccomando continua ad appuntarle quelle trame, non si sa mai.

^ ^


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#84 Inviato 31 May 2019 - 05:44 AM

Ehi bentornato! L'arte di creare storie non ti abbandona mai facilmente!=)

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#85 Inviato 31 May 2019 - 09:58 AM

Beh, sì, non mi è mai passata la voglia di creare nuove trame, solo che vengo sempre ispirato da qualcosa di diverso. L'ultima trama che stavo pensando era di un fantasy post-apocalittico ma ambientato stavolta nel nostro mondo e non in mondi fantastici. Pensavo a uno stregone che apriva un abisso sigillato secoli fa da re Artù e così mostri spaventosi uscivano e distruggevano le città facendo ritornare l'umanità al medioevo. Il protagonista sarebbe un americano che fa parte di una banda di predoni che gira in un camion che sfrutta le ultime risorse di petrolio rimaste.

Modificato da yugi90, 31 May 2019 - 10:00 AM.

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#86 Inviato 01 June 2019 - 10:24 AM

Ah, e comunque dimenticavo di dire una cosa: ormai digitabulum è un progetto su cui non metterò più mano anche perché con l'uscita degli ultimi due film degli avengers l'esistenza di un guanto del potere farebbe subito pensare a thanos.
@peacewalker avrei poi una predica da farti riguardo una cosa: ok che non va bene lasciare sempre tutto a metà ma questo non è un lavoro con cui guadagno dei soldi e se non mi convince più, non ho mai firmato nessun contratto prima di iniziarlo e posso smettere quando voglio. Poi le motivazioni che mi hanno spinto ad abbandonare il making sono soprattutto legate alla soddisfazione e alla felicità che provavo dopo. Ovviamente non ne provavo abbastanza e di recente come hobby ho iniziato a fare cosplay, alcuni fanno un po' desiderare, altri invece sono venuti bene, ma comunque quest'ultimo è un hobby che quando lo faccio mi rende felice anche perché conosco sempre ogni volta nuova gente e mi permette di avere degli amici con cui parlare di ciò che mi interessa anche nella vita reale e non solo online. Poi ognuno la pensa a modo suo, ma in ogni campo credo sia sempre giusto fare ciò che ci rende felici, anche perché è opportuno staccare dalla quotidianità del lavoro ed è meglio farlo con qualcosa che ci fa dimenticare del tutto lo stress quotidiano.

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