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Screen Contest #90

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Puzzle Theory

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#1 Inviato 26 January 2016 - 19:10 PM

Vi presento Puzzle Theory un mio primo progetto per MV, non vi aspettate nulla di che, questo gioco non sarà ne lungo ne più di tanto accurato... diciamo che vuole essere un gioco per imparare le meccaniche di MX e per ritornare in attivo con i vari RPG Maker (per più di 4 mesi ho dovuto abbandonare ogni mio progetto per cause maggiori).

 

Storia

Sei un giovane ragazzo in un mondo dove i Quiz e i Misteri sono una realtà ben radicata (alla Professor Layton insomma, anche se la storia non ha nulla a che fare con la serie principale)

Non c'è una storia vera e propria ma ci sono quiz e misteri da risolvere che ti faranno progredire a questo Puzzle Game se non è una parolaccia chiamarlo cosi  :tongue:

 

Stiamo in un mondo dove gli enigmi la fanno da padrone, un giorno una Ragazza di uno strano villaggio trova incosciente un ragazzo che si rivelerà un promettente enigmista, dote che lo porterà in un viaggio alla ricerca della vera verità sul suo misterioso naufragio tra enigmi e sfide.

 

GamePlay

Come anticipato il gioco si basa su quiz e misteri da risolvere principalmente in un villaggio chiamato Puzzlopoly. Ci saranno le battaglie contro i mostri ovviamente ed hanno lo scopo di farvi diventare più forte per sbloccare missioni principali.

Personaggio Principale

Murao

1453877010.png

 

Luogo dove si svolgerà il 90% delle missioni

Spoiler

Altre Screen:

Spoiler

Video:

Troppo presto per presentare anche solo un video.

 

Demo/Download:

Il gioco, una volta reso "presentabile" sarà giocabile direttamente Online.


Modificato da Astro86, 28 January 2016 - 18:26 PM.


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#2 Inviato 26 January 2016 - 21:39 PM

 

ne più di tanto accurato... diciamo che vuole essere un gioco per imparare le meccaniche di MX e per ritornare in attivo con i vari RPG Maker (per più di 4 mesi ho dovuto abbandonare ogni mio progetto per cause maggiori).

Facciamo però non troppo poco curato! Un po' di cura anche nei progetti semplici ci vuole, possono uscire ottime cose.

^ ^

 

Insomma ci sono dei puzzle, però non c'è molto altro che ci hai presentato qui nel topic. Personaggio buono ed una mappa:

- occhio ^ a non esagerare con le case copiate a stampino, cerca di fare diverse strutture come poi hai fatto per chiesa e villa.

- Una cosa da cambiare sicuramente sono le porte! Sono davvero troppo grandi. Od aumenti la grandezza del muro o trovi porte più adatte. Attenzione anche a non metterle attaccate al muro laterale della casa, negheresti il suo spessore.

- cerca anche di spezzare la monotonia di alcuni elementi, per esempio invece di avere tutte stradine intricate ed il fiume solo a nord potresti far scendere quello, attraversare la città e dividere in qualche zona tematica. Anche i cipressi così tutti in fila precisi intorno sono ripetitivi.

^ ^

 

Cerca di postare presto qualcosina in più quando la hai, magari qualcosa sui puzzle visto che il gioco si basa tanto su di essi.

^ ^


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#3 Inviato 26 January 2016 - 22:57 PM

Facciamo però non troppo poco curato! Un po' di cura anche nei progetti semplici ci vuole, possono uscire ottime cose.

^ ^

 

Insomma ci sono dei puzzle, però non c'è molto altro che ci hai presentato qui nel topic. Personaggio buono ed una mappa:

- occhio ^ a non esagerare con le case copiate a stampino, cerca di fare diverse strutture come poi hai fatto per chiesa e villa.

- Una cosa da cambiare sicuramente sono le porte! Sono davvero troppo grandi. Od aumenti la grandezza del muro o trovi porte più adatte. Attenzione anche a non metterle attaccate al muro laterale della casa, negheresti il suo spessore.

- cerca anche di spezzare la monotonia di alcuni elementi, per esempio invece di avere tutte stradine intricate ed il fiume solo a nord potresti far scendere quello, attraversare la città e dividere in qualche zona tematica. Anche i cipressi così tutti in fila precisi intorno sono ripetitivi.

^ ^

 

Cerca di postare presto qualcosina in più quando la hai, magari qualcosa sui puzzle visto che il gioco si basa tanto su di essi.

^ ^

Non ho ancora una raccolta di risorse per il MV e le porte predefinite fanno ribrezzo... troppo piccole e larghe, adatte ad edifici con 1 solo tile di muro, e queste sono le uniche che ho trovato appositamente per il MV, le porte che ho sono tutte per il VX ma mi danno un problema (mi da uno scalino xD)

ffffffffffffffffd.PNG

in entrambi i casi, è un pessimo risultato

 

per il resto migliorerò, per "non più di tanto accurato" intendevo questo, avendo pochissime risorse grafiche a disposizione, più di tanto non posso variare xd



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#4 Inviato 26 January 2016 - 23:28 PM

Devi nominare il chara con una ! davanti al nome del file per avere le risorse sul bordo del tile.

^ ^

 

(Comunque quella dell'esempio la vedo strettina per il chara! XD)


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#5 Inviato 27 January 2016 - 13:22 PM

Come anticipato il gioco si basa su quiz e misteri da risolvere principalmente in un villaggio chiamato Puzzlopoly. Ci saranno le battaglie contro i mostri ovviamente ed hanno lo scopo di farvi diventare più forte per sbloccare missioni principali.

 

È la parte del post che più mi ha interessato: combattere con i mostri ti fa diventare più forte, ok, ma che scopo ha il "diventare più forte" in un puzzle game?


PROGETTI IN CORSO

 

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#6 Inviato 27 January 2016 - 14:13 PM

Un puzzle game, dunque...

Del personaggio conosciamo solo il chara. Non ha un carattere? O magari fa solo da avatar per spostarci da un quiz all'altro?

 

La mappa è buona, forse un po' vuota?

Probabilmente sono io che non mi sono abituato ancora a vedere tutto ingigantito per via dell'MV xD

Secondo me solo le porte delle casette andrebbero aggiustate: se vuoi tenere quelle da due tile, dovresti alzare le mura almeno a 3.

Altrimenti fai le casette con le porte di un tile come hai fatto sullo screen qui sopra (mi riferisco alla casetta in alto a destra).

 

Buona fortuna per il progetto!


Modificato da ReturnOfHylian, 27 January 2016 - 14:14 PM.

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#7 Inviato 28 January 2016 - 12:52 PM

 

È la parte del post che più mi ha interessato: combattere con i mostri ti fa diventare più forte, ok, ma che scopo ha il "diventare più forte" in un puzzle game?

 

Lo voglio far funzionare come una specie di rango, più sei forte, più la gente ti cerca e ti da in pasto i loro rompicapi

Un puzzle game, dunque...

Del personaggio conosciamo solo il chara. Non ha un carattere? O magari fa solo da avatar per spostarci da un quiz all'altro?

 

La mappa è buona, forse un po' vuota?

Probabilmente sono io che non mi sono abituato ancora a vedere tutto ingigantito per via dell'MV xD

Secondo me solo le porte delle casette andrebbero aggiustate: se vuoi tenere quelle da due tile, dovresti alzare le mura almeno a 3.

Altrimenti fai le casette con le porte di un tile come hai fatto sullo screen qui sopra (mi riferisco alla casetta in alto a destra).

 

Buona fortuna per il progetto!

La biografia la sto finalizzando ma per la fine della giornata dovrei aver finito per il momento ho solo un'altra screen

vado un po al rilento su tutto... a differenza di un gioco normale, prima di fari i vari puzzle, me li devo prima inventare, vedere se sono plausibili, e applicarli sul gioco... il fatto di stare da solo a fare tutto, non aiuta  :waddaf:

 

Questo è il primo puzzle, non chè una sorta di tutorial che vi spiega.

 

1453995659.png



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#8 Inviato 28 January 2016 - 13:00 PM

 

Lo voglio far funzionare come una specie di rango, più sei forte, più la gente ti cerca e ti da in pasto i loro rompicapi

Questa cosa del mondo tutto basato sui puzzle è interessante, dovresti svilupparla bene per tutti gli aspetti del progetto. Caratterizzare i personaggi, la disposizione degli oggetti in casa, le feste di paese, i modi che hanno per spostarsi, ecc...

Per esempio ci starebbe anche bene un classico gioco in stile "carte di FF", solo che al posto delle carte hai un tipo di puzzle riconosciuto da tutti nel villaggio.

^ ^

 

Per il nuovo screen la stanza deve esser grande per esigenze di puzzle ed ok, ma il resto dei dettagli cerca di posizionarli con coerenza.

Un quadro attaccato sopra ad un armadio alto non ha molto senso, si vedrebbe poco. Se la stana è una rimessa/magazzino sarebbe più coerente appoggiarlo al muro da terra.

Così più o meno gli altri quadri tutti posti lì dove vengon coperti! XD

^ ^


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#9 Inviato 28 January 2016 - 13:14 PM

Questa cosa del mondo tutto basato sui puzzle è interessante, dovresti svilupparla bene per tutti gli aspetti del progetto. Caratterizzare i personaggi, la disposizione degli oggetti in casa, le feste di paese, i modi che hanno per spostarsi, ecc...

Per esempio ci starebbe anche bene un classico gioco in stile "carte di FF", solo che al posto delle carte hai un tipo di puzzle riconosciuto da tutti nel villaggio.

^ ^

 

Per il nuovo screen la stanza deve esser grande per esigenze di puzzle ed ok, ma il resto dei dettagli cerca di posizionarli con coerenza.

Un quadro attaccato sopra ad un armadio alto non ha molto senso, si vedrebbe poco. Se la stana è una rimessa/magazzino sarebbe più coerente appoggiarlo al muro da terra.

Così più o meno gli altri quadri tutti posti lì dove vengon coperti! XD

^ ^

in effetti è un magazzino xD vedrò di sistemare, grazie del consiglio ;)



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#10 Inviato 28 January 2016 - 18:28 PM

Aggiornata la pagina principale con un po più di... chiamiamola trama più  che storia e ho seguito il suggerimento di Guardian of Irael modificando la mappa del primo puzzle (lo troverete in "Altre Screen)


Modificato da Astro86, 28 January 2016 - 18:29 PM.


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#11 Inviato 28 January 2016 - 20:55 PM

Vedo quindi che te la cavi col taglia ed incolla... abbonda allora per avere pezzi di risorse originali montando quelle base. E' un tool nuovo, non se ne vedranno molte per un po'.

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#12 Inviato 29 January 2016 - 08:46 AM

Stiamo in un mondo dove gli enigmi la fanno da padrone, un giorno una Ragazza di uno strano villaggio trova incosciente un ragazzo che si rivelerà un promettente enigmista, dote che lo porterà in un viaggio alla ricerca della vera verità sul suo misterioso naufragio tra enigmi e sfide.

 

A parte quel "vera verità" ok, ora la cosa si fa molto più interessante :D

Che tipo di puzzle hai intenzione di implementare (ovviamente senza fare spoiler)? Cioè cercherai di fare qualcosa di tuo a livello grafico o userai solo rtp?


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#13 Inviato 31 January 2016 - 20:50 PM

 

A parte quel "vera verità" ok, ora la cosa si fa molto più interessante :D

Che tipo di puzzle hai intenzione di implementare (ovviamente senza fare spoiler)? Cioè cercherai di fare qualcosa di tuo a livello grafico o userai solo rtp?

mi piacerebbe ma in quanto a grafica.... faccio schifo, di idee in testa ne ho tante ma immaginazione e mano non "comunicano" xD , uso gli RTP. 

Per i puzzle prendo ispirazione da altri puzzle game e se la cosa è fattibile con RPG Maker la re-interpreto rendendolo non troppo uguale xd (può essere molto limitato per questo genere RPG Maker, in fin dei conti e nato per fare giochi RPG) 



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#14 Inviato 01 February 2016 - 09:49 AM

Per i puzzle prendo ispirazione da altri puzzle game e se la cosa è fattibile con RPG Maker la re-interpreto rendendolo non troppo uguale xd (può essere molto limitato per questo genere RPG Maker, in fin dei conti e nato per fare giochi RPG) 

Non farti problemi su questo!
Il nostro tool si chiama Rpg Maker, ma è innanzitutto un tool di sviluppo di videogiochi e ci si può fare veramente di tutto! E ci è stato fatto, in questi anni, di tutto.
Specie per puzzle ed enigmi non dà alcuna limitazione. Tu inventali, un modo per costruirli c'è sicuramente.
Questo progetto si fa davvero interessante, sono curioso di provarlo presto!
Continua così :)

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#15 Inviato 11 February 2016 - 16:08 PM

ragazzi scrivo questo aggiornamento per informarvi di un paio di cose:

- 1. Dato che uso un trial del tool, mi è scaduto e per continuare dovrò aspettare di acquistarlo (per il 15-18 dovrei averceli, per correttezza non voglio usare versioni "Alternative" nel frattempo).

- 2. Prima che mi scadesse la versione trial ho realizzato una piccola storia più convincente di quella attuale.

- Mi servono risorse audio che non trovo, mi potette aiutare?

- - dove si sentono le onde a riva (quelle che si sentono quando sbattono sul bagno-asciuga)

- - Verso maschile/Femminile (più di uno) che faccia capire che sta Attaccando, Subendo Danni, facendo magie, curarsi

mi serverebbe perché sto adottando questo plugin ma dato che non mi fa scaricare correttamente la demo, me lo da come exe danneggiato (che con probabilità ha le varie voci SE), non posso configurarlo



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#16 Inviato 11 February 2016 - 17:02 PM

Su steam attualmente c'è un piccolo sconto, speriamo allora duri fino al 15-18! D:

Per gli effetti sonori ti consiglio questo topic http://www.rpg2s.net...944#entry274944

^ ^

 

Vedo dillà se riesco a scaricare quella demaccia! XD


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