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Screen Contest #90

Kamikun






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aggiungere icone equip al salvataggio

    mew47
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#1 Inviato 09 February 2016 - 15:50 PM

credo che il titolo dica tutto.
come aggiungo le icone dell'equipaggiamento di un certo personaggio nella schermata del salvataggio o in qualsiasi altra?
negli script ho trovato solo draw_icon,ma non capisco come utinozzarlo al meglio.

Modificato da mew47, 11 February 2016 - 16:49 PM.

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#2 Inviato 11 February 2016 - 14:32 PM

In realtà il titolo dice molto poco, ma soprattutto nel post poi dici una cosa diversa...

 

Per info generali puoi dare un'occhiata alla guida di Holy, che contiene degli esempi anche con il metodo draw_icon.

Se invece vuoi qualcosa di più specifico prova a spiegare meglio.

 

Considera che nella schermata del Title Screen il sistema non ha ancora le informazioni sui personaggi, perché queste vengono caricate quando carichi una partita o ne inizi una nuova. Mostrare quindi l'equip di un personaggio in questa schermata potrebbe essere un po' laborioso.

 

Per il resto, disegnare un'icona in una finestra è una cosa piuttosto semplice. Ad esempio:

item = $game_actors[1].equips[0]
draw_icon(item.icon_index, 0, 0)

Recupera il primo equip (l'arma) del primo eroe e disegna l'icona alla posizione x=0 e y=0.


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#3 Inviato 11 February 2016 - 16:47 PM

quote name="ickh" post="404081" timestamp="1455197522"]

In realtà il titolo dice molto poco, ma soprattutto nel post poi dici una cosa diversa...[/quote]
cavoli!!!!
ho sbagliato a scrivere,intendevo la schermata di salvataggio,non del titolo XD
comunquo riesco a far si che si vedano mentre salvi,ma non nel caricamento perche non so come "salvarle"

Modificato da mew47, 11 February 2016 - 17:25 PM.

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#4 Inviato 12 February 2016 - 09:00 AM

Capito.

 

Come dicevo sopra, però, nella schermata del titolo (e anche in quella di caricamento) il sistema non ha ancora le informazioni sui personaggi, perché queste vengono caricate dopo aver caricato una partita.

 

Ovviamente si può fare tutto, ma siccome in questo caso serve un po' di lavoro in più, per non fare le cose a vuoto, spiega esattamente cosa vuoi realizzare.


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#5 Inviato 12 February 2016 - 13:26 PM

allora,ho fatto una schermata di salvataggio personalizzata dove si vedono cose che non si vedrebbero normalmente tipo:difficolta,obbiettivi completati, valori delle statistoche ecc....
per queste cose è bastato modificare gli header di salvataggio con il valore desiderato.
per quanto riguarda le icone degli equip non so cosa mettere negli header per far si che si memorizzino nella schermata di caricamento.
ho provato a mettere $game_actors[1].equips[0] per fare una prova,ma non funziona.
ho pervato a guardare i vari script di rpg maker,ma non so proprio cosa mettere nell'header per ottenere l'effetto desiderato.
magari mi sfugge qualcosa.
spero di essermi spiegato bene

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#6 Inviato 13 February 2016 - 11:35 AM

Come equipaggiamento intendi armi ed armature o solo armi?


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#7 Inviato 13 February 2016 - 15:52 PM

arma e scudo o arma secondaria

Modificato da mew47, 13 February 2016 - 15:55 PM.

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#8 Inviato 13 February 2016 - 21:16 PM

allora,ho fatto una schermata di salvataggio personalizzata dove si vedono cose che non si vedrebbero normalmente tipo:difficolta,obbiettivi completati, valori delle statistoche ecc....
per queste cose è bastato modificare gli header di salvataggio con il valore desiderato.
per quanto riguarda le icone degli equip non so cosa mettere negli header per far si che si memorizzino nella schermata di caricamento.
ho provato a mettere $game_actors[1].equips[0] per fare una prova,ma non funziona.
ho pervato a guardare i vari script di rpg maker,ma non so proprio cosa mettere nell'header per ottenere l'effetto desiderato.
magari mi sfugge qualcosa.
spero di essermi spiegato bene

 

Visto che hai già fatto tutte queste cose, non capisco dove sta il problema.

 

Il procedimento è lo stesso.

 

Siccome non ho altre info, ti butto lì un esempio, poi fai tu le modifiche del caso...

class Game_Party < Game_Unit
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Character Image Information for Save File Display
  #--------------------------------------------------------------------------
  def characters_for_savefile
    battle_members.collect do |actor|
      [actor.character_name, actor.character_index, actor.equips[0].icon_index]
    end
  end
end

class Window_SaveFile < Window_Base
  #--------------------------------------------------------------------------
  # * Draw Party Characters
  #--------------------------------------------------------------------------
  def draw_party_characters(x, y)
    header = DataManager.load_header(@file_index)
    return unless header
    header[:characters].each_with_index do |data, i|
      draw_character(data[0], data[1], x + i * 48, y)
      draw_icon(data[2], x + i * 48, y )
    end
  end
end

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#9 Inviato 13 February 2016 - 21:23 PM

il problema sta nel fatto che non so cosa mettere come header per far si che le icone si "salvino" e vengano mostrate nella schermata di caricamento.
il procedimento non è lo stesso o mi sfugge qualcosa perche ho gia provato in 12 modi diversi
come altro lo devo spoegare?
provero cio che hai provato a fare,poi ti so dire
grazie

poi non so,se postare le modifiche che ho fatto o lo screen della schermata puo servire ditemelo che posto

come immaginavo,dato che ho gia provato una cosa simile,con la mia schermata mi da l'errore "undefined method 'icon_index' for nil:NilClass"
invece con la schermata di default mi da l'errore "undefined method '%' for nil:NilClass"

Modificato da mew47, 15 February 2016 - 00:07 AM.

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#10 Inviato 15 February 2016 - 12:42 PM

Ovviamente, se l'eroe non aveva nessuna arma dà errore. Prima di prendere l'icon_index assicurati che l'arma allo slot 0 ci sia.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#11 Inviato 15 February 2016 - 13:38 PM

Ovviamente il fatto di possedere l'equip lo davo per scontato.

 

Il primo errore, come dice Holy, potrebbe essere dovuto a quello.

 

Se invece non è quello il problema, allora dovresti postare il codice che hai scritto, perché

 

con la schermata di default mi da l'errore "undefined method '%' for nil:NilClass"

 

non centra nulla col codice che ho postato io, visto che non ho mai usato la funzione modulo (carattere %).

 

Con la schermata di default (o meglio, con un progetto nuovo) il mio codice funziona, ricordandosi sempre di equipaggiare l'eroe, se no va in errore.

 

Può darsi che con le modifiche che hai fatto quella soluzione non sia la migliore. Come dicevo, non sapendo cosa hai già fatto, era solo un esempio.


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#12 Inviato 15 February 2016 - 14:43 PM

infatti l'equip lo possiede

il tuo l'ho provato sia sul mio progetto,sia su uno nuovo e mi da lo stesso errore,boh,il tuo codice a me sembra giusto.

EDIT:ora funziona in un progetto vuoto O O
spero di saltarci fuori

EDIT2:comunque lo script che utilizzo è l'ace save system di yanfly

EDIT3:ora sembra che funzioni,ma la cosa piu strana è che ho scritto il primo tentativo che avevo fatto O.O

Modificato da mew47, 15 February 2016 - 17:13 PM.

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#13 Inviato 15 February 2016 - 18:08 PM

Forse non andava perché quando l'hai inserito hai poi caricato una partita salvata prima anziché iniziarne una nuova?


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#14 Inviato 15 February 2016 - 18:53 PM

esattamente XD
sono un cretino XD
scusate per il disturbo e grazie del supporto :3

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