Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
costo che varia in base al livello

    Zaoldieck
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Viterbo
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 11 February 2016 - 12:41 PM

ciao a tutti sono nuovo, vorrei chiedere aiuto riguardo un problema che ho su RPG maker VX Ace, praticamente ho creato un NPC che quando ci parli questo puo riportare in vita i membri del gruppo

 

esempio, ho un gruppo di 4 personaggi, sto expando, uno crepa.. vado dall' npc gli chiedo di resuscitare quello specifico membro e lui lo resuscita.

FIN QUI TUTTO BENE

 

ora pero dovrei fare che ci sia un prezzo per poter resuscitare i personaggi, e che il prezzo VARI in base al livello del personaggio morto. esempio. se muore un personaggio ed e' livello 10 costa 200 soldi, mentre se e' livello 30 o 40 sicuramente di piu.

 

come faccio a fare una cosa del genere?

ho visto che quando creo l'evento "Modifica oro" sull'NPC che resuscita oltre ad una costante c'e' anche la possibilita di inserire una variabile. quindi altra domanda. come posso creare una variabile che aumenti in relazione del livello del personaggio specifico del personaggio?

 

spero che mi possiate aiutare T_T per ora ho messo un prezzo fisso per la resurrezzione ma e' decisamente troppo alto per l'early-game e decisamente troppo basso a gioco inoltrato.

HELP ME



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 11 February 2016 - 12:49 PM

Nelle variabili tu puoi mettere il livello dei vari personaggi. Però bisogna fare qualche calcolo in più perché tu vuoi che il prezzo aumenti in base al livello del personaggio che è K.O., giusto? Oppure una media dei livelli di tutto il party? E se ci sono due personaggi caduti? ^ ^

 

Comunque gli strumenti base e le operazioni sono più o meno le stesse.

Per esempio in una variabile puoi salvare il livello di un'eroe.

Per capire quale eroe è morto puoi lanciare delle condizioni su tutto il gruppo del tipo "condizione se eroe1 hp <= a 0".

A quel punto se ti ricavi il livello del personaggio desiderato puoi mettere nella variabile costo un prezzo base che poi andrai a moltiplicare per il livello.

Devi vedere che operazione vuoi fare in quel caso per ottenere il prezzo giusto.

Ad esempio se il prezzo è 10 volte il livello allora moltiplicherai semplicemente per 10. Ed utilizzerai quella variabile come hai visto, mettendola nel modifica oro.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zaoldieck
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Viterbo
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 11 February 2016 - 14:06 PM

devo fare che il prezzo sia praticamente il livello del giocatore moltiplicato per 45

 

quindi se il personaggio morto e' livello 10 paghera' 450 monete d'oro se e' liv 5 paghera'  225

 

ma credo di essere arrivato ad una soluzione, se riesco pubblico che magari serve anche a qualcun'altro



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 11 February 2016 - 14:12 PM

Sì, sì, appena hai fatto pubblica pure, in caso se ti va puoi fare anche un tutorial con descrizione e piccola demo, sempre apprezzati! ^ ^

 

Alla fine come era il sistema? Quale livello va a calcolare? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zaoldieck
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Viterbo
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 11 February 2016 - 14:25 PM

come posso pubblicare le screen?



    Zaoldieck
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Viterbo
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 11 February 2016 - 14:33 PM

ok ecco la soluzione

 

soluzione1.jpg

 

praticamente successivamente alla scelta del personaggio da resuscitare ho impostato un blocco condizionale che verifichi se effettivamente il personaggio e' morto. nel caso che lo sia crea una variabile che ho chiamato PrezzoResEroe e la assegna = al valore del livello del personaggio in questione, successivamente modifica la variabile appena creata moltiplicandola per 45, e crea una seconda variabile chiamata "Monete d'Oro" assegnandogli il valore dell'oro che si possiede

successivamente ho fatto un altro blocco condizionale dentro il precedente che si verifichi solo nel caso in cui il "prezzo per resuscitare" sia minore o uguale a "Monete d'Oro"
e Solo in questo caso si verificano le cose seguenti

Modifica oro = sottrae [il prezzo per resuscitare]
cambia stato [personaggio] = rimuovi [status morte]
recupera HP [personaggio]

ed il risultato e' proprio quello che volevo!

 

ovvero il seguente :D ho fatto una prova dove l'eroe e' di liv 2 (quindi dovrebbe pagare 90monete) e fila tutto liscio! ^_^

 

soluzione.jpg

 

scusate se ho aperto il topic inutilmente! dovevo solo ragionarci un pò di più ^_^



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 11 February 2016 - 14:44 PM

Ah in pratica scegli il personaggio e poi controlli se è effettivamente morto e dal lì prendi il livello col fatto che comunque lo resusciti uno alla volta, ottimo! ^ ^

 

 

scusate se ho aperto il topic inutilmente! dovevo solo ragionarci un pò di più ^_^

Meglio così, anzi abbiamo il sistema ad eventi postato sul forum.

Come detto se ti va di aprire un topic apposito nella sezione tutorial con la descrizione dei comandi, gli screen come hai fatto qui e se vuoi una piccola demo di prova... sarà sicuramente utile! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Zaoldieck
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Viterbo
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 11 February 2016 - 16:25 PM

sto dedicando molto tempo al mio gioco, non ho molta voglia di creare una demo anche perche dovrei creare un altro progetto a parte. cmq ho spiegato bene si capisce gia cosi :D



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 11 February 2016 - 16:49 PM

Capisco, è un sistema semplice alla fine, la demo non è necessaria, così si capisce bene. Era solo se avevi voglia, dedicati pure al progetto e facci sapere quando hai abbastanza materiale! E:3

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS