Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Dubbio prima mappa di gioco XD - - - - -

    HitCAT
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 22 February 2016 - 00:05 AM

Ciao ragazzi/e,
Penserete beh siamo messi bene se abbiamo dubbi alla prima mappa... Ora vi spiego ma prima di tutto ve la mostro :

ff3cfa112c9a18052a01dd84e81ed7b3.jpg

Premetto che non mi piacciono le mappe che toccano i limiti della schermata, eccetto per uscite ed ingressi... Non mi piace lasciare contorno nero senza dettagli ed alla fine ho optato per quel bordino roccioso... Che ne pensate?
A me sinceramente non dispiace però non vorrei dare l'idea al giocatore di essere su una montagna perché non è cosi...

Si accettano critiche e consigli

Ps spero di aver azzeccato la sezione =)

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

E poi è successo... una porta si è aperta su un mondo... correndo per la linea telefonica come l'eroina nelle vene di un drogato, un impulso elettronico è stato inviato, un rifugio dall'incompetenza quotidiana è stato trovato...

 

vXsTW4S.png


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilitā:Novizio

#2 Inviato 22 February 2016 - 00:25 AM

C'è un topic più specifico, chiamato "I vostri screen", all'interno della sezione "progetti" di un qualsiasi tool.

Sarebbe bello vedere la mappa con uno screenshot e non con una foto fatta allo schermo, ma vabbèXD

 

Non è male, c'è un buon mapping nella parte bassa, buona disposizione degli elementi. La parte alta, direi che è troppo vuota: quell'albero e quel fungo messi lì, soli soletti non rendono bene. Ti potrei consigliare di variare le altezze dell'altopiano, in modo da dargli più naturalezza.

L'idea degli spazi neri anche per gli esterni mi piace, è usata anche in alcuni giochi moderni e ha un suo fascino.


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3 Inviato 22 February 2016 - 00:26 AM

Come mai foto? ^ ^

 

Per la questione bordo mappa... è un esperimento interessante (mi ricorda Terra Incognita), non si vede spesso. Comunque se vuoi tenerti più sul classico solitamente si creano mappe più grandi e con limiti naturali che non permettono al giocatore di avvicinarsi al bordo della mappa. C'è un pezzo in più da mappare, ma fa sempre il suo risultato.

^ ^

 

Con quel bordino risulta un mapping più compatto. Per le alture il consiglio è quello di renderle a scaloni e non farla quindi tutta alta uguale; qualche roccetta qui e lì ed altro piccolo elemento aiuta a riempire e rompere la monotonia.

 

Se ti piace l'idea di utilizzare quel bordino di roccia prova anche a valorizzarlo con qualche edit per esempio sui due fiumiciattoli che invece di finire troncati con l'erba potrebbero far vedere una parte di sezione ed uscire fino al bordino.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    HitCAT
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 22 February 2016 - 07:37 AM

Te pareva se non cannavo la sezione, scusate ragazzi devo ancora prendere la mano col forum...
A parte questo, mi rendo conto, oggettivamente, che posso migliorare l'altopiano, oggi ci provo... Invece come posso editare il tile per il fiumiciattolo?

Grazie dei consigli

Ps la foto perché ho usato il telefono XD

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

E poi è successo... una porta si è aperta su un mondo... correndo per la linea telefonica come l'eroina nelle vene di un drogato, un impulso elettronico è stato inviato, un rifugio dall'incompetenza quotidiana è stato trovato...

 

vXsTW4S.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 22 February 2016 - 09:44 AM

Uhmm...

Il bordo nero ha il suo fascino, ma tieni anche in considerazione la possibilità di limitare fisicamente l'accesso ai bordi mettendo ostacoli. Altipiani, alberi, rocce, e qualsiasi cosa, che non crea al giocatore l'impressione di sbattere su un muro invisibile.

Questo significa fare le mappe un po' più larghe, perchè ovviamente per renderlo più naturale all'occhio, non si può fare una strisciata di alberi allineati. Sarebbe come sbattere il muro invisibile del bordo, cambia poco. XD

Se fai che anche raggiungendo il punto massimo in cui puoi andare, quello che vedi è natura incontaminata, rende la situazione meno angusta e più naturale.

 

E' anche più difficile. Può capitare di fare male i conti e ritrovarsi che, in gioco, si veda il bordo in alcune posizioni specifiche. Può capitare di avere poche risorse con cui bloccare il giocatore, e quindi ritrovarsi un po' a fare mappe ridicole.

 

La tecnica del bordo nero la uso per le case. Lì mi sembra che dia pienamente la sensazione di "luogo piccolo, l'esterno non conta".

Sarei curioso di sperimentare una casa dalla quale si veda il giardino, ed usare il nero solo per gli scantinati, ma beh. Mille modi di fare le stesse cose, in fondo.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    HitCAT
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 22 February 2016 - 13:45 PM

Rieccomi, allora... ho provato svariate modifiche sia per rendere l'altopiano più naturale ma non riesco a renderle tali in quanto ho un problema identificabile con una delle seguenti opzioni:

 

- Il tile che uso è riduttivo rispetto a quello che devo fare

- Ci sono comandi di mapping che non conosco

 

Per quel che ne so, potrebbero essere entrambe le cose e probabilmente è così...

Ho allargato il tutto di un paio di tiles, cambiato due piccoli dettagli ma il risultato reale diciamo che non cambia...

 

Sto usando un tileset creato per vx ace su mv... può far la differenza?

 

Grazie in anticipo

 

 


E poi è successo... una porta si è aperta su un mondo... correndo per la linea telefonica come l'eroina nelle vene di un drogato, un impulso elettronico è stato inviato, un rifugio dall'incompetenza quotidiana è stato trovato...

 

vXsTW4S.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 22 February 2016 - 14:48 PM

 

A parte questo, mi rendo conto, oggettivamente, che posso migliorare l'altopiano, oggi ci provo... Invece come posso editare il tile per il fiumiciattolo?

Programma di grafica e tanta pazienza per inserirlo come tile! Il fatto è che probabilmente va animato, potrebbe occupare troppo spazio nel tileset per la parte animata.

^ ^

 

 

Ps la foto perché ho usato il telefono XD

Malissimo! A noi piace senza riflesso!!!!

^ ^

 

 

 

Rieccomi, allora... ho provato svariate modifiche sia per rendere l'altopiano più naturale ma non riesco a renderle tali in quanto ho un problema identificabile con una delle seguenti opzioni:

 

- Il tile che uso è riduttivo rispetto a quello che devo fare

- Ci sono comandi di mapping che non conosco

 

Per quel che ne so, potrebbero essere entrambe le cose e probabilmente è così...

Ho allargato il tutto di un paio di tiles, cambiato due piccoli dettagli ma il risultato reale diciamo che non cambia...

 

Sto usando un tileset creato per vx ace su mv... può far la differenza?

 

Grazie in anticipo

 

 

Mmmmh... solitamente i tile per VX son più squadrati, prova a postare il nuovo screen e dicci quali punti non ti convincono.

Conta che col mapping a tile un po' di squadratura ci sarà sempre, prova a cercare risorse più tondeggianti od ad editare quelle che hai.

^ ^

 

Inoltre se mantieni questo stile col bordino io direi che tile più squadrati e meno tondeggianti non ci starebbero malissimo comunque.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    HitCAT
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 22 February 2016 - 16:36 PM

ecco l'immagine della mappa, fatta simile con due stili diversi e tileset diversi...

 

h2oqYf2.png

 

0f6svOE.png

 

Secondo me non regge il confronto, la prima è assolutamente molto meglio, danno due idee diverse di spazio, a parte un commento generale, mi dite a livello di player, in quale vi piacerebbe giocare di più?

 

Altra cosa, fare un game con le mappe "chiuse" come nella prima, credete sia riduttivo?


E poi è successo... una porta si è aperta su un mondo... correndo per la linea telefonica come l'eroina nelle vene di un drogato, un impulso elettronico è stato inviato, un rifugio dall'incompetenza quotidiana è stato trovato...

 

vXsTW4S.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#9 Inviato 22 February 2016 - 16:41 PM

A me piace la prima, fa molto genere rogue like.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 22 February 2016 - 17:04 PM

Anche a me piace più la prima, è più particolare.

Se sfrutti bene gli spazi e crei un buon gameplay perchè no? Potrebbe uscire qualcosa di carino.


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#11 Inviato 22 February 2016 - 17:39 PM

Hai già provato a fare l'altopiano alto solo un quadretto, qui e lì, invece che tutto omogeneo di due quadretti?

Se non riesci, facci vedere il risultato perchè potrebbe essere un problema di conoscenze, più che di chipset.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Soul Eater
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4071 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Reggio Calabria
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 22 February 2016 - 17:51 PM

L'unica spiegazione è che tu stia usando un autotile per i rialzi. In quel caso il tasto Shift mentre mappi è tuo amico e taglia e incolla di pezzi di chip potrebbe funzionare...anche se ho come l'impressione che quest'ultima funziona sia stata tolta da MV o.O


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#13 Inviato 22 February 2016 - 19:05 PM

Allora vista così rende molto di più la prima, sì. Però dipende molto dal fatto che nella seconda un mapping del genere non rende, ti sarà difficile fare un buon confronto. Come ti abbiamo suggerito più volte prova ad impegnarti sul fronte scaloni. Prova a rendere più complesse le varie alture, se ti fai un giro nei "vostri screen" qualche esempio lo trovi. Anche google ti è amico.

^ ^

 

 

Altra cosa, fare un game con le mappe "chiuse" come nella prima, credete sia riduttivo?

Le mappe prima o poi vanno chiuse comunque, direi di no, puoi sempre aggiungere un pezzo col bordino dove ti serve. O magari creare un gameplay che sfrutta il tipo di mapping compatto, magari riesci a creare anche qualche luogo segreto più difficile da raggiungere.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS