Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Mini-tutorial] Rendere i nuovi progetti quanto più leggeri possibile

    alkasel
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 53
  • 6
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italia, Lucca
  • Abilità:Apprendista

#1 Inviato 29 February 2016 - 08:56 AM

Salve!
visto che molti utenti si lamentavano del fatto che in Rpg Maker MV, ogni volta che si crea un nuovo progetto, questo assume istantaneamente il peso di ben 400MegaByte, ed è noioso dover ogni volta capire quali risorse si usano davvero nel proprio progetto e quali no e togliere quest'ultime, vorrei suggerire un metodo per rendere i progetti leggeri fin da subito ed aggiungerci in un secondo momento le risorse extra che si utilizzano:

  1. Copiate la cartella Computer>programmi>KADOKAWA>RPGMV>NewData o, se avete associato il gioco a Steam, Computer>programmi>Steam>steamapps>common>RPG Maker MV>NewData (probabilmente sarà programmi(x86), e non programmi) e incollatela dove vi pare. Questa copia vi servirà poi ogni volta che avete bisogno di tutte le risorse, quindi non dovete perderla!
  2. Aprite la solita cartella Computer>programmi>KADOKAWA>RPGMV>NewData o, se avete associato il gioco a Steam, Computer>programmi>Steam>steamapps>common>RPG Maker MV>NewData. Ora cancelleremo quasi tutte le risorse, lasciando solo quelle indispensabili affinchè il programma non crashi all'avvio. Pertanto, tenendo a mente che per le musiche è sufficiente il file .ogg se si vuole che girino su pc, mentre occorre anche il .m4a affinchè girino anche su dispositivi mobili, cancellate il contenuto delle cartelle dentro NewData tranne i seguenti file:
  • audio>bgm>Theme6
  • audio>se>Buzzer1,Cancel2,Cursor2,Decision1
  • data, fonts, icon e js>ho lasciato tutto
  • img>characters>Actor1,Actor2,Actor3,Vechicle
  • img>faces>Actor1,Actor2,Actor3
  • img>system>ho lasciato tutto
  • img>titleset>io ho tolto solo quelli futuristici perchè tendo ad usarli meno, ma insomma qui son gusti
  • img>titles1>Castle

    In tal modo si ottiene che i nuovi progetti hanno una dimensione di 25MB ma sono pressochè vuoti xD, dopo uno ci aggiunge a mano quel che serve prendendolo dalla copia di NewData che avevate incollato da qualche parte (ce l'avete ancora, vero? xD)

    Se volete strizzarli ancora di più, in
    img>titleset>cancellate tutto tranne World_A1,World_A2,World_B,World_C
    In tal modo si arriva a 16MB, ma a questo punto avrete solo i titleset dell'overworld, non so quanto abbia senso, credo sia una cosa più per esperti.

Modificato da alkasel, 04 March 2016 - 22:21 PM.

Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.

Dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna
 

(non so se si vede ma mi piacciono le frasi epiche xD)
 

Chi sono?


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#2 Inviato 29 February 2016 - 13:00 PM

Eccolo il topic dedicato! Ottimo lavoro! Metto importante.

^ ^

 

 

Se volete strizzarli ancora di più, in
    img>titleset>cancellate tutto tranne World_A1,World_A2,World_B,World_C
    In tal modo si arriva a 16MB, ma a questo punto avrete solo i titleset dell'overworld, non so quanto abbia senso, credo sia una cosa più per esperti.

Già, poi sta al singolo utente guardare per bene cosa serve o no nel suo progetto dalle RTP e decidere in base a quello cosa eliminare nel dettaglio.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    HitCAT
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Apprendista

#3 Inviato 01 March 2016 - 12:33 PM

DIrei che è un ottima idea, fare il game e poi andare a cercare le risorse inutilizzate e toglierle è da pazzi. BIG UP


E poi è successo... una porta si è aperta su un mondo... correndo per la linea telefonica come l'eroina nelle vene di un drogato, un impulso elettronico è stato inviato, un rifugio dall'incompetenza quotidiana è stato trovato...

 

vXsTW4S.png


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilità:Apprendista

#4 Inviato 12 July 2018 - 17:10 PM

Consiglio anche l'utilizzo di MV Stripper, che fa tutto automaticamente e ora anche online.

Realizzato e caricato da un utente di rpgmaker.net.

L'ho usato per tutti i miei progetti. ottimo ed facilissimo da usare.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#5 Inviato 12 July 2018 - 17:20 PM

Sembra molto leggero e comodo da usare, bel tool. Magari la versione online è più comoda per chi ha una connessione abbastanza buona! XD

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS