La storia si svolge in Erearth, un mondo all'età medievale con una geografia composta principalmente di pianure divise da grandi catene montuose.
In questo mondo ci sono due forze contrapposte: l'impero di Alta, che con i suoi aeroplani è una potenza militare da cui le civiltà vicine dipendono, e le Terre Oscure, da cui provengono armate di demoni che cercano di invadere il resto del mondo. Il Regno e le Terre Oscure si trovano ai lati opposti di un grande continente. In mezzo ci sono piccole civiltà indipendenti, tra cui i Villaggi Selvaggi, dove vivono tribù di guerrieri, e l'Impero Sotterraneo, governato dai nani e le cui gallerie si estendono per gran parte del centro del continente.
Un cavaliere del regno di Alta viene tradito dal suo ordine, si vendica contro di esso e passa dalla parte dei demoni. Viene catturato e mandato su un'isola prigione, dove trova la chiave di una fortezza dimenticata dove incontra delle persone che discendono dai draghi.
Nell'ultima lezione, abbiamo ottenuto una trama ridotta all'osso con tutte le componenti essenziali: un concetto, che spiega l'idea della storia, e uno scenario, che è il teatro che fa da sfondo.
Adesso, è il momento di specificare, sempre a linee abbastanza larghe, cosa succede in ogni punto della trama, ovvero ciò che in ambito letterario viene chiamato Fabula.
Una fabula è un elenco degli eventi principali della storia elencati in ordine cronologico. Anche se spesso le storie non sono raccontate necessariamente nell'ordine degli eventi, stendere la fabula prima di elaborare sulla storia fornisce un quadro preciso a cui si può sempre fare riferimento, e che aiuta immensamente ad evitare incongruenze e buchi di trama.
Guardate ogni punto della vostra trama, e cercate di dare a ciascuno di esso le cinque W più H: When, who, where, what, why e how. Ovvero, descrivete (anche con pochissime parole), Quando la storia arriva a quel punto, chi è coinvolto, dove l'azione si svolge, cosa succede, e perchè sta succedendo (motivazione delle azioni del personaggio, o le cause degli eventi che si svolgono). L'ultima parte, il come succede tutto ciò, è riservata ai dettagli dell'evento o degli eventi di quel punto di trama.
Ecco ora un esempio di elaborazione con le 5W+H sulla prima frase del concept:
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"Un cavaliere del regno di Alta viene tradito dal suo ordine":
Quando: Al punto di partenza della storia.
Chi: Il cavaliere del regno di Alta.
Dove: In un campo di battaglia nelle Terre Oscure
Cosa: Il cavaliere viene tradito dal suo ordine e giura vendetta.
Perchè: Il regno abbandona il cavaliere condannandolo a morire in battaglia.
Come: Durante una battaglia che sta volgendo al peggio, un ufficiale del regno ordina al cavaliere di avanzare contro i nemici e aspettare i rinforzi. Ma i rinforzi non arrivano mai, l'ufficiale ha usato il cavaliere solo per prendere tempo e scappare con la propria vita. Il cavaliere viene ridotto in fin di vita e catturato dai demoni. e portato davanti al Signore Oscuro, il cavaliere sceglie di servirlo per avere la possibilità di vendicarsi.
Ripetete questo processo mentale con ogni punto della trama, e avrete creato la vostra Fabula. Noterete che in questo esempio manca una vera e propria conclusione della storia. Di questo, parlerò nella quarta e ultima lezione del primo corso.
Ho preso visione d i questa lezione e ammetto che non conoscevo le 5 W, lo ritengo un buon metodo organizzativo. BIG UP
E poi è successo... una porta si è aperta su un mondo... correndo per la linea telefonica come l'eroina nelle vene di un drogato, un impulso elettronico è stato inviato, un rifugio dall'incompetenza quotidiana è stato trovato...
Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza ||||||||||||||||||||10% Restart imminente
Avanzamento Undead |||||||||||||||||||| 15%
Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua ||||||||||||||||||||20% Restart Imminente
Adozioni...
Spoiler
(\__/)
( ^^ )
(< >)
Screen Contests
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MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO
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SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!! Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!? BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!
Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!