Qui di seguito sono inseriti i risultati del 85° Screen Contest.
Commenti e voti sono stati scritti da Soul Eater e Makeratore.
In ordine di classifica crescente:
HitCAT
Soul Eater: E' un interno un po' anonimo secondo me, anche se tu avessi voluto ricreare un bettola sarebbe risultato troppo pulito.
Non saprei che altro dire; fondamentalmente lo screen funziona ma, manca di personalità e un po', anche di dettagli.
VOTO: 5.5
Makeratore: Essendo uno dei tuoi primi contest, va benissimo che la mappa sia semplice, com'è effettivamente.
Anche se sono state utilizzate risorse RTP, ciò non ha influito negativamente sullo screen.
Peccato però che la non adeguatissima disposizione degli elementi
e la non giusta calibrazione degli spazi abbiano fatto scendere la qualità della mappa.
Ciò che apprezzo, però, è l'atmosfera creata in generale dalla mappa, in quanto rende bene
l'idea che questi personaggi vogliano ubriacarsi in un luogo così angusto.
VOTO: 5
MEDIA TOTALE: 5.25
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Owari
Soul Eater: L'idea di fondo non è male. La mappa è strutturata piuttosto bene, hai saputo sfruttare alture e corsi d'acqua ma, nel dettaglio, direi che perde molto.
La qualità delle tue risorse cozza particolarmente con le RTP, spiccano tanto da non riuscire ad amalgamarsi minimamente con l'ambiente circostante che, di conseguenza, risulta vuoto.
GLOBALE: 5.5
Makeratore: Lo screen mi sembra diretto e semplice nel suo insieme.
Sono state utilizate sia risorse RTP che originali (immagino create da te) e
questo è già un punto a tuo favore. Il problema è che accostate non si amalgamano
perfettamente.
La mappa è piccola, ma la quantità dei dettagli non è poi così elevata, il che
lascia vari spazi vuoti e monotoni.
La scena realizzata rientra forse in un tema "creepy" o horror, il che
non guasta l'atmosfera che è realizzata bene.
Non noto praticamente errori nel mapping, anche se come suddetto, la disposizione
e la quantità degli elementi inseriti poteva essere migliore.
GLOBALE: 5.5
MEDIA TOTALE: 5.5
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Spanciai
Soul Eater: E' una fucina mappata piuttosto bene, molto standard ma, fa il suo dovere. Ottimo uso degli spazi, qualche dettaglio sul pavimento, che non guasta mai e una strana tendenza nell'usare coppie di oggettiXD
Le ombre, sono sballate rispetto alle fonti di luce.
GLOBALE: 6
Makeratore: Mappa piccola e ben organizzata. L'atmosfera sembra davvero accogliente per
essere anche un vecchio negozio o fabbro in generale, da quello che presumo che sia. La scelta
dei colori e del tono in generale mi sembra azzeccata, anche se potevano
essere inseriti più elementi nella parte sinistra della mappa per riempire
quei pochi vuoti.
Il tema che hai scelto per questa mappa è abbastanza ricorrente, però mi piace com'è
stato realizzato.
GLOBALE: 6
MEDIA TOTALE: 6
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ickh
Soul Eater: L' atmosfera è resa alquanto bene: la presenza di ragnatele, crepe sui muri e un pavimento lercio e malandato, sono il giusto mix di dettagli capaci di rendere un ambiente sporco e abbandonato a se stesso ma, anche la disposizione degli oggetti, accatastati e alla rinfusa, donano allo screen una sensazione di tetro e lugubre.
Anche l'HUD, realizzato davvero bene, è inquietante e si intona con la scena.
GLOBALE: 7-
Makeratore: La prima cosa che salta agli occhi è la perfetta unione tra l'atmosfera horror e i colori scelti,
anche grazie ad un'attenta ed adeguata disposizione dei vari elementi.
Da quello che vedo, non sono state utilizzate risorse RTP, ma altri tipi di grafica. Questo
è già un punto a favore. La scelta di inserire, poi, una nebbia leggera sopra tutta la mappa
è stata una mossa che ha contribuito a rendere il tutto più omogeneo e tetro.
Infine, noto con piacere che risalta anche una HUD custom realizzata meticolosamente e mi
piace davvero tanto.
GLOBALE: 8
MEDIA TOTALE: 7.37
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Saul
Soul Eater: Davvero un'interno molto curato, è quello che mi è piaciuto di più in questo contest.
Ottimo mapping: la divisione tra stanze e corridoio è impeccabile, così come l'arredamento e l'accortezza di rendere la stanza della bambina(con un martello in manoXD) più disordinata e piena di giocattoli sparsi a terra.
Buoni anche gli effetti luce.
GLOBALE: 8
Makeratore: Mappa semplice nel suo insieme. Gli spazi sono ben riempiti e i dettagli
sono adeguatamente disposti.
La differenza tra luci ed ombre nelle varie stanze fa in modo di aumentare
la componente realistica dello screen.
Mi piace come la bambina si nasconda dietro l'armadio con un martello in mano.
GLOBALE: 7
MEDIA TOTALE: 7.5
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Lollo Rocket Diver
Soul Eater: Un'eroina che prende a colpi di scopa(di saggina) i cattivoni di turno: dovresti farci un gioco!
Non mi stancherò mai di dire che le RTP del 2k3, se usate bene, possono ricreare ambienti molto più naturali delle RTP degli altri tools. L'ambiente che hai creato è particolare, sembra una specie di luogo sacro, nel cielo.
Mi piace molto il mapping: hai posto molta attenzione ai dettagli, così come hai posto molta attenzione a creare una struttura varia e interessante. L'unico dubbio, è la forma della casa in primo piano.
Molto carino anche l'HUD, semplice ma, stiloso.
GLOBALE: 8
Makeratore: Ciò che colpisce subito non è tanto la mappa in sé (che pur è realizzata benissimo), quanto la scena
rappresentata e i vari personaggi che interagiscono tra di loro.
Mi piace molto come sono stati disposti i vari elementi nella mappa, che fanno da perfetto sfondo
alla scena di battaglia che si presume stia per avvenire.
La grandezza dela mappa non potrebbe essere più adeguata per una scena del genere.
Il boss malvagio è il solito spocchioso e va bene così, mentre mi piace il fatto che la scopa di saggina sia
ironicamente l'arma della ragazza a destra.
Non vedo alcun errore di mapping. Mi domando soltanto perché i due NPC a destra siano rivolti nel verso
opposto alla scena, oppure è una scelta fatta di proposito.
GLOBALE: 8.5
MEDIA TOTALE: 8.25
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YellowFlash
Soul Eater: Mi piace questo scorcio cittadino! E' uno screen particolarmente curato con un ottimo mapping e una certa attenzione ai dettagli.
Ho apprezzato la volontà di voler rendere la piazza il più viva possibile, con personaggi intenti a svolgere svariate attività e anche l'idea di rendere trasparenti alcuni edifici per sopperire alla visuale fissa di Rpg Maker.
Carini anche gli effetti luce e le ombre delle nuvole nonchè, un HUD elegante e poco invasivo.
GLOBALE: 8
Makeratore: Una mappa abbastanza grande e ben strutturata. La calibrazione tra spazi vuoti e pieni e la
disposizione degli elementi vari è pressoché perfetta.
Mi piace davvero tanto l'armonia di colori e personaggi che si amalgano perfettamente in tutta
l'estensione della mappa.
Apprezzo molto la scelta di aver utilizzato ombre e fog varie per aumentare i dettagli.
Mi piace molto anche la HUD custom, anche se poteva essere approfondita leggermente sia in elementi
che in originalità.
Un'altra cosa che apprezzo molto è la caratterizzazione di ogni singolo personaggio della mappa:
ad esempio c'è un cavaliere che guarda il tabellone delle missioni, una coppia di anziani che
fa una passeggiata, mercanti intenti a discutere con i loro clienti, bambini che si divertono
tra di loro, ecc.
GLOBALE: 9
MEDIA TOTALE: 8.5
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Detto questo andiamo a stilare la classifica finale:
1° posto: YellowFlash con 8.5
2° posto: Lollo Rocket Diver con 8.25
3° posto: Saul con 7.5
GUARDA LA CLASSIFICA GENERALE
Congratulazioni a tutti i partecipanti!
Per commenti agli screen e ai giudizi, potete usare questo topic.
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Per i vincitori ecco le targhette da mostrare in firma e i Rens vinti:
10 Rens
5 Rens
2 Rens
I rens vanno chiesti nel topic apposito.
I miei complimenti al vincitore, agli altri due sul podio ed ai partecipanti tutti :D