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Screen Contest #90

Kamikun






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[MV - Js] Comandi Utili

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#1 Inviato 06 April 2016 - 15:26 PM

Questo Topic, è dedicato a tutti quei comandi via "Script", che potrebbero facilitare la creazione di eventi complessi. Teoricamente, non si tratterà di plugin veri e propri ma, di pezzi di codice in Javascript da sfruttare tramite "Eventi".

 

Gli utenti potranno richiedere o, postare, righe di codice utile a risolvere problemi che, tramite eventi, sarebbero troppo complessi e macchinosi.

Questo topic verrà aggiornato ogni volta che un "Comando Utile" verrà postato, diventando passo passo, un vero e proprio tutorial.

 

Vi lascio, per iniziare, una lista di "Script Calls" con tutti i comandi evento in Javascript

Lista

 

Switch ON/OFF

Spoiler


Targhette
mostpolite2.jpgmostpresent1.jpg2mfnpt2.png

 

Spoiler

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#2 Inviato 24 November 2022 - 19:44 PM

Memorizza nella variabile  la larghezza e l'altezza dello sprite del target in battaglia (nell'esempio ho usato  "/ 2" per ottenere la metà):

$gameVariables.setValue(1, (target.spriteWidth() / 2));

$gameVariables.setValue(1, (target.spriteHeight() / 2));

 

Salva nella variabile l'ID Index del target all'interno della truppa:

$gameVariables.setValue(1, target.index());

 

Modifica lo zoom dello schermo, puoi scegliere di quanto ingrandire e quanti frame impiegare:

var xPos = $gamePlayer.screenX();

var yPos = $gamePlayer.screenY();

$gameScreen.startZoom(xPos,yPos,2,60)

 

Imposta manualmente un self switch specificandone la mappa, l'evento, la lettera e lo stato (true o false):

$gameSelfSwitches.setValue([1,1,'A'], true);

 

Come sopra ma è da utilizzare in "Script" nella Diramazione Condizionale per verificare se il self switch è true:

$gameSelfSwitches.value([1, 1, 'A'])



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#3 Inviato 05 June 2023 - 12:34 PM

Scusate, chiedo a chi ne sa più di me di script...

con questa riga di comando $gameScreen.showPicture (id, "nome picture"), 0, 0, 0, 100, 100, 255, 0) è possibile indicare, oltre al nome della picture, anche l'eventuale sottocartella dove è salvata? Ho qualcosa come 980 file nella cartella picture e vorrei fare un po' di ordine xD


Modificato da TecnoNinja, 05 June 2023 - 12:40 PM.

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#4 Inviato 05 June 2023 - 19:34 PM

Si. Usa la stringa:
'.. /nomeSottocartella/nomeImmagine'

Potresti anche poter associare il nome ad una variabile ed in quel caso puoi concatenare la variabile.

'.. /nomeSottorcartella/'+variabile

Ps. Il codice che hai scritto ha una parentesi di troppo (la chiusa dopo il nome)

Modificato da Ischenderun, 05 June 2023 - 19:38 PM.

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#5 Inviato 06 June 2023 - 07:30 AM

@Ischenderun quindi, se ho capito bene, bisogna scrivere il nome della picture tra due apostrofi anziché le virgolette e precederlo con il nome della sottocartella, preceduto a sua volta da due puntini. Giusto?

Io avevo provato a fare cosi:

 

".../sottocartella/nomefile"

 

ma ricevevo errore.
 
EDIT:
Ho fatto esattamente come da te descritto, ma ricevo lo stesso identico errore di prima... solo che stavolta ho aperto la console, e ho notato che l'errore è in qualche modo collegato al plugin Doodads. Cliccando sull'errore, mi manda a questa parte di codice del plugin Doodads... che non comprendo.
 

 

Spoiler
 

 

EDIT2: forse l'errore doodads non centra nulla ed era un errore vecchio. ora non lo mostra più.


Modificato da TecnoNinja, 06 June 2023 - 09:30 AM.

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#6 Inviato 06 June 2023 - 11:55 AM

Si. Virgolette o apice è uguale. I puntini devono essere 2 altrimenti ricevi errore.
Molto sintetizzato, i due puntini accedono alla cartella img(quella che poi conterrà le sottocartelle), il resto è il percorso interno.

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#7 Inviato 06 June 2023 - 12:40 PM

Come dicevo, ricevo errore come se non trovasse l'immagine nel percorso '../test/nomeimmagine'.
Ovviamente ho creato la sottocartella "test" dentro pictures, con il file all'interno.
Per caso devo indicare anche pictures, così?
"../pictures/test/nomeimmagine"

Ora provo.

 

EDIT:

nulla, mi da sempre lo stesso errore e non carica la picture richiesta.

L'errore preciso è questo:

 

Failed to load: img/pictures/..%2Ftest%2Fnomeimmagine.png


Modificato da TecnoNinja, 06 June 2023 - 12:54 PM.

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#8 Inviato 06 June 2023 - 13:11 PM

Strano, dovrebbe andare.
In caso posta il codice.
Fai anche una prova disattivando il plugin sopra citato

Modificato da Ischenderun, 06 June 2023 - 13:15 PM.

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#9 Inviato 06 June 2023 - 13:21 PM

Strano, dovrebbe andare.
In caso posta il codice.
Fai anche una prova disattivando il plugin sopra citato

 

 

questo è il codice copia incollato da rpgmkr:

 

$gameScreen.showPicture (30, "../test/nomeimmagine", 0, 239, 55, 100, 100, 255, 0)

 

ho disattivato il plugin e non è cambiato nulla Y_Y

 

EDIT:

Ho testato anche su un progetto nuovo, senza plugin... stesso problema.


Modificato da TecnoNinja, 06 June 2023 - 13:32 PM.

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#10 Inviato 06 June 2023 - 20:18 PM

Aspetta. Per caso hai l'immagine dentro una cartella che si chiama "test" che a sua volta è dentro una cartella "picture"?

In questo caso metti solo "test/nome File"

Il codice che ti ho dato io è per una cartella creata direttamente dentro img

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#11 Inviato 07 June 2023 - 08:15 AM

Nulla, non funziona nemmeno così.
Se la picture che voglio mostrare con quella riga di script si trova nella cartella standard "pictures", viene mostrata senza problemi. Se invece di trova in una sottocartella o in una cartella diversa, non la trova.
In internet, ho trovato una discussione inglese dove un ragazzo diceva che da una certa versione in poi di MV, non si riusciva più a fare questa cosa. A quanto riporta, prima gli funzionava senza problemi. Possibile?

Modificato da TecnoNinja, 07 June 2023 - 08:22 AM.

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#12 Inviato 07 June 2023 - 12:10 PM

Io ho fatto entrambe le prove e mi riesce. Non aggiorno Mv da un bel pezzo, a questo punto penso che possa essere effettivamente legato alla versione

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#13 Inviato 08 June 2023 - 13:06 PM

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza.

Mi chiedo perchè imporre un limite del genere, specie se prima non era previsto.


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