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Screen Contest #90

Kamikun






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Final Fantasy XV vs Persona 5 - - - - -

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#41 Inviato 24 January 2019 - 12:53 PM

Ma infatti anche a me è piaciuto perché alla fine è tutto molto veloce e non annoia. Secondo me il problema è che pian piano la difficoltà aumenta solo perché i nemici smettono di avere debolezze e quindi fai meno combo del solito.

Le boss fight per esempio sono solo degli incontri casuali senza grosse debolezze.
Ah, specifico, ho giocato a Normale. Magari nelle altre difficoltà diventa tutto più tattico, non so.

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#42 Inviato 24 January 2019 - 13:21 PM

Ma infatti anche a me è piaciuto perché alla fine è tutto molto veloce e non annoia. Secondo me il problema è che pian piano la difficoltà aumenta solo perché i nemici smettono di avere debolezze e quindi fai meno combo del solito.

Le boss fight per esempio sono solo degli incontri casuali senza grosse debolezze.
Ah, specifico, ho giocato a Normale. Magari nelle altre difficoltà diventa tutto più tattico, non so.


Eh normale non so dirti, io i Persona tendo a giocarli sempre in hard perché di solito, rispetto agli Shin Megami Tensei della saga principale, volano molto basso con la difficoltà.

L'ho trovato sempre estremamente ben calibrato. Ovvio, ci sono quei casi che ti va di sfighissima e magari Joker si becca un critico che lo shotta all'istante e lì sì, volan bestemmioni... xD
Le boss fight le ho trovate interessanti, soprattutto per quelle piccole sezioni particolari che ti mettevano tipo per rubare determinati oggetti al boss o, che so, capire dove stava il trucco in una roulette che il boss di un casinò utilizzava per farti danno.

Però contento ti sia piaciuto, in definitiva. T'è vist? Mica FFXV...

Poi siccome stiamo nel topic del confronto, permettetemi di aggiungere cose, già che ci siamo dai.
Vabbè, premettiamo che uno è un jRPG classico e l'altro è un action, FFXV, però...

Parliamo di squilibrio del BS.
Per me FFXV è GRANDEMENTE più squilibrato. Io l'ho finito senza quasi mai toccare il sistema di lancio delle magie. Proiezioni, slashate a caso, 99 pozioni sempre e vai sul sicuro.
Le pozioni bastano e avanzano per tornare sempre in vita e in forze quindi non devi nemmeno spendere assurdità per comprarti le pozioni di cura più potenti.

Poi con le ultime patch apriti cielo... ora si possono controllare gli altri personaggi e modificare totalmente lo stile del BS.
Perché giocarlo action hack-n-slash legnoso con Noctis quando posso switchare su Prompto e farlo diventare un FPS? Facendogli usare mosse che mai nella vita lui utilizza nel BS normale tra l'altro, con armi che saltano fuori da boh, dal suo buco del culo?
Ah ok, usi Prompto? Bon, sappi che lui ha pure un lanciagranate perché sì.

Usi Igni? Te guarda, ora è molto più agile e fa mosse che mai nella vita proprio.

Questo è rendere tutto bilanciato e coerente?
MAH!

Provate a terminare un Persona o un SMT senza usare ciò che offre il BS, senza mai studiare le debolezze, senza mai usare buff/debuff o senza mai fondere nuovi demoni, vi voglio proprio vedere. xD

E confrontiamo anche la trama........

Ammetto, certi pezzi di FFXV sono pure carini, ma molte volte viene buttato tutto alle ortiche.

/* SPOILER IN ARRIVO PER FFXV */









La morte di Lunafreya.
La trattano con una drammaticità che sembra quasi che debba fregarmene qualcosa.
Ma per chi? Per una che ho visto tipo due volte in tutto il gioco e non ho MAI avuto realmente il tempo di conoscere?
E la parte quando Prompto dice di essere di Niilfgard? Un """""plot twist"""" detto e scartato subito dopo. Ininfluente. Perché che ci frega di caratterizzare Prompto? Deve rimanere un pagliaccio, ho detto!

Una cosa che mi è piaciuta è l'atmosfera di tensione che si crea nel gruppo subito dopo la morte di Luna, ma anche quella ad un certo punto viene buttata alle ortiche, messa da parte con un "vabbè amici come prima" e NESSUNO dei coinvolti subisce alcun tipo di evoluzione. Insomma, sembra quasi non sia mai accaduto.

Confronto? Persona 3.
Farò uno spoiler molto cauto senza andare nel dettagli, anche perché consiglio a Lollo (e a tutti gli altri) di giocarlo assolutamente ora!

In Persona 3, ad un certo punto, c'è un certo qualcuno che schiatta.
Un certo qualcuno che arrivi a conoscere e che quando schiatta ci rimani pure male.

Momento di lutto. Quanto dura?
Un bel po' di giorni in-game (come sapete, Persona va a giorni).
Un momento estremamente difficile per il party. Percepisci tutto in maniera eccezionale. Tutto il dramma, tutta la tensione, tutta quell'atmosfera da "stiamo fallendo"...
Io, quando lo giocai ai tempi (ppffff, 10 anni fa ormai), ci rimasi malissimo.

La cosa bella? Quel lutto viene infine superato ma non del tutto! I personaggi cambiano dopo questa vicenda, si trasformano. Molti raggiungono una risoluzione mica da ridere ad altri li si evolve pure il Persona per farvi capire quanto l'evento li ha plasmati.
Cavoli, i personaggi si evolvono, la vicenda si evolve, e di brutto. Tanto che a fare il New Game+ te ne rendi estremamente conto, vedi le sfumature e il modo di fare dei personaggi che era ancora molto diverso rispetto a dopo determinati eventi che accadono nel corso della storia.

QUESTO è un esempio di trama emozionante e fatta bene.

Il dungeon finale di Persona 5... mi aveva provocato un disagio che veramente, sentivo, lo sentivo tantissimo. Il design del dungeon, grottesco e opprimente, e il MOTIVO per cui c'era quel dungeon e cosa rappresentava...
Insomma... mamma mia. Altro che Capitolo 13 di FFXV...

FFXV? Evoluzione dei PG inesistente, la parte più interessante, quella dei 10 anni dopo, inizia e finisce subito dopo...

Boh.

Raga, per me non c'è sfida, mi spiace.



EDIT: Aggiungo, la soundtrack di FFXV è stupenda, non c'è dubbio su quello.
Ma vogliamo mettere con la soundtrack fuori da ogni canone di Shoji Meguro?

Modificato da Old Pat, 24 January 2019 - 17:21 PM.

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#43 Inviato 24 January 2019 - 18:51 PM

Ecco non avendo mai giocato a un SMT e Persona non sapevo come orientarmi. Sicuramente la seconda playthrough la farò a Hard.

 

 

 

Poi siccome stiamo nel topic del confronto, permettetemi di aggiungere cose, già che ci siamo dai.

 

Oh beh qui ci sarebbe da parlare ore ed ore. FFXV è una demo che costa 60 euro. È stata una cosa orribile, davvero.

Concordo con tutto quello che hai detto su FFXV. C'erano dei buoni spunti ma è tutto troppo frettoloso, non si riesce in nessun modo ad affezionarsi ai personaggi. La parte finale mi aveva messo un hype tremendo e poi cosa? Dura tipo 10 minuti. Da farsi cadere le p***e.

 

 

Poi con le ultime patch apriti cielo... ora si possono controllare gli altri personaggi e modificare totalmente lo stile del BS.

 

Io mi sono rifiutato di comprarmi dlc ed edizioni successive, quindi non so com'è diventato il gioco. Io ho avuto la rottura definitiva da Square-Enix quando hanno annunciato la Royal Edition.

"Ehi, ragazzi! Ecco l'edizione di FFXV con tutti i DLC! Compratela! Ok, l'avete comprata? Ecco, bene, ora annunciamo il Season Pass 2!"

Ma siete seri?

Poi tralasciamo che i maggiori plot point li vedi in cose esterne al gioco, tipo su Kingsglaive. Luoghi importantissimi come l'Impero di Tenebrae o come madonna si chiamava... una mappa. UNA. La stazione. Parli con due NPC e riparti. La città la vedi sullo sfondo. MA OOOOOOOOOOOOOOOOH. XD

 

Per Persona 3 purtroppo non ti so dire perché non l'ho giocato. Ho un paio di amici che sono fan della saga e mi stanno consigliando di giocare il tre e il quattro.

 

 

 

EDIT: Aggiungo, la soundtrack di FFXV è stupenda, non c'è dubbio su quello.
Ma vogliamo mettere con la soundtrack fuori da ogni canone di Shoji Meguro?

Ah guarda, io sono rimasto molto soddisfatto dalla musica di FFXV, ma quella di Persona 5 è nel cuore. Nonostante abbia sentito per tipo 100 ore "Beneath the Mask" a forza di girare per Tokyo, ancora non mi ha stancato. XD


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#44 Inviato 24 January 2019 - 22:27 PM

Io ho fatto l'errore di ricomprarlo quando è uscita la Windows Edition, per vederlo "pompato" graficamente e giocare i contenuti in più ma...
Mi sono fermato al capitolo 3, non ce la faccio proprio più a giocarlo.^^'

E niente, sta cosa del BS che cambia se switchi PG... boh, non mi è andata giù. Sembra che han detto "Bon, abbiamo fatto il DLC per loro fanculo se ha senso o meno, ficchiamocelo dentro il gioco principale perché sì".

Vabbè.

Beneath the Mask superba, come molte altre musiche di Persona 5 (e di Shoji Meguro in generale). Sì, ti entrano davvero nel cuore. Quelle dei Persona me le porterò dentro fino alla tomba. xD

Comunque sì, ascolta i consigli dei tuoi friends, tempo di Persona 3 e 4!
Facilissimi da emulare su PC, essendo giochi PS2.

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#45 Inviato 24 January 2019 - 23:55 PM

Per ora farò una pausa, sono giochi impegnativi in termini di tempo. Ma più avanti sicuramente li proverò. : )


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