Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Primi passi nella Pixel Art - - - - -

    Rospoho
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 29 April 2016 - 08:15 AM

Ciao!

Man mano che passo tempo in questo forum sto imparando ad apprezzare tutto ciò che ruota intorno al mondo di RPG Maker, in particolar modo in questo periodo mi sta flippando la testa la Pixel Art.

Ho letto un tutorial su internet e spulciato qualche programma, ma avendo pochissimo tempo da passare al computer (riesco ad accendere il mio pc solo nel week end), ho deciso di scaricare una app gratuita sul telefono e perderci su un po' di tempo.

L'app si chiama Dotpict ed è estremamente semplice, volevo farvi vedere i 4 "omini" che ho fatto e chiedervi un paio di dritte!

 

1z0cf8g.png

Primo esperimento, L'uomo carlino muscoloso...

 

5LzfyFH.png

Secondo disegno: Un cavaliere verde.

 

3ZkW9QU.png

Terzo: Tentativo di creare un personaggio malvagio modificando solo una ventina di pixel rispetto al Cavaliere Verde.

 

pNBAkPO.png

Quarto disegno: Il cattivone di prima, con una cazzutissima(?) spada.

 

Ora, volevo chiedervi un paio di cose!

1. In base a quale parametro uno sprite è considerato 8-16-32 bit? 

2. Quando si dice che un chara di VX Ace è 32x32 si intende che ho 32 pixel quadrati su cui disegnare il personaggio?

3. Se dovete creare un immagine dinamica, tipo un personaggio che salta, o una 3d, tipo con una mano più vicina allo schermo rispetto all'altra, da dove partite?

4. I personaggi che ho fatto sono una tavolozza di 32 x 32 pixel, eppure sembrano molto meno definiti rispetto a quelli di RPGM, qual'è l'errore?

5. Ma quanto è bello l'uomo carlino muscoloso?

 

 


5fvUmhi.jpg

 

1348.png


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#2 Inviato 29 April 2016 - 09:01 AM

c'era una discussione già aperta (esattamente sotto a questa, quasi con lo stesso titolo) in cui puoi trovare roba interessante per iniziare
http://www.rpg2s.net...o-la-pixel-art/

 

io non ingrandirei cosi tanto un immagine in pixel art altrimenti perde un pò di impatto grafico.. va bene vedere i pixel ma non troppo XD
 
i bit determinano il numero di sfumature di colore che puoi avere
http://www.fotografi...a-8-o-a-16-bit/
 
Una casella su rpgmaker VX Ace è un quadrato 32x32 pixel.. puoi però creare anche dei personaggi più grandi (che escono dalla casella) aggiungendo "$" (simbolo del dollaro) davanti al nome del file,

l'immagine viene automaticamente divisa in 4 righe 3 colonne, qualunque dimensione abbia 

 

Spoiler

 

 

Il fatto che tu abbia usato due fogli della stessa grandezza non implica che debbano uscire risultati simili..

Infatti anche se tu usassi un foglio 77x53 cm non ti aspetteresti la monnalisa.. si chiama "Arte" perchè dipende dalle tue capacità, non dalle dimensioni del foglio

Per capire le differenze tra un tuo personaggio e uno di RPG Maker aprili entrambe su un programma di disegno e affiancali

Spoiler


Modificato da HROT, 29 April 2016 - 09:21 AM.

JvoTKKj.png


    Rospoho
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 29 April 2016 - 09:50 AM

Ciao! Grazie per le dritte, il topic l'avevo visto ma ho pensato che forse il ragazzo non volesse un altro intruso a chiedere cose che magari a lui non interessano.

La storia delle varianti colore da 8 a 16 bit è complessa, io pensavo fosse solo una questione di quanto grande può essere la palette di colori...

La tua griglia onestamente non l'ho capita, riesci a buttarmi dentro uno aprire così mi faccio un idea pratica?

La storia dell'affinacare le immagini è una figata! Lavorando dal cel mi era impossibile ma vedendoli affiancati in effetti capisco meglio la differenza. È come se lo sprite di RPG maker fosse meno focalizzato sul singolo pixel ma nel complessivo risulta più sfumato, in effetti per come li vedi alla fine nel gioco il risultato è migliore di gran lunga.

5fvUmhi.jpg

 

1348.png


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 29 April 2016 - 10:30 AM

..è un forum pubblico, fin che rimani in argomento puoi partecipare ad ogni conversazione nel modo in cui ritieni più opportuno

chi apre una conversazione stabilisce solo l'argomento, non ha un potere decisionale su chi può partecipare e chi no 

 

Per la storia dei bit anche io fino a poco tempo fa la pensavo cosi.. la paletta è una cosa leggermente diversa i bit sono dell'file di immagine, la paletta è dell'immagine..

anche se tu hai milioni di colori a disposizione non li usi tutti.. in genere ne scegli alcuni (con le relative sfumature) e quelli diventano la tua paletta

come si scelgono i colori della paletta è un pò più complicato

http://www.cultorweb.com/Color/C.html

 

 

Non so come si faccia a non capire la griglia :stone:  (C'era pure la legenda!!!)

Serve per fare personaggi più grossi di una casella

 

 

2h55p5e.png


JvoTKKj.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 29 April 2016 - 10:59 AM

Come prime prove non sono per nulla male. Dato il soggetto della prima pixel direi poi che si sposerebbero benissimo col tuo progetto! XD

Comunque quoto HROT sulla grandezza... metti magari l'originale e quella ingrandita di 2x e 4x, altrimenti così si fa fatica a capire la pixel.

^ ^

 

Considera che solitamente è consigliato iniziare da pixel più piccole per poi dedicarsi a quelle più grandine senza esagerare. Mi pare però di capire che tu sei più per creare chara e cosine in game, in quel caso occhio ^ sempre anche alle dimensioni del resto, i tileset per esempio se non vuoi ricrearli da zero. Insomma evitare PG alti più della porta o che hanno tavoli e statue per sedie.

^ ^

 

Come dice HROT qualche sfumatura in più non guasterebbe, ma è un buon primo risultato. Occhio ^ anche al fatto che gli sprite sono visti anche un po' da sopra, come visuale standard di rpg maker. Infatti di un cubo vedresti la faccia davanti e quella sopra, così con i chara, prendi le RTP, sono sempre visibili un pezzetto di spalla superiore e la testa sopra con i capelli e le varie attaccature. Aiutano per dare profondità a sprite piatti.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 29 April 2016 - 11:25 AM

Considera che solitamente è consigliato iniziare da pixel più piccole per poi dedicarsi a quelle più grandine senza esagerare. Mi pare però di capire che tu sei più per creare chara e cosine in game, in quel caso occhio ^ sempre anche alle dimensioni del resto, i tileset per esempio se non vuoi ricrearli da zero. Insomma evitare PG alti più della porta o che hanno tavoli e statue per sedie.

In realtà creare chara grossi è utile anche per fare mostri o veicoli..

Per esempio, quanto sarebbero più belle le barche se fossero grandi abbastanza per metterci sopra il personaggio che rema?

In oltre fin che si resta con un altezza massima di 2 caselle vanno bene anche i tilesets standard senza ulteriori modifiche

ed eventualmente si può attingere alle risorse di XP

 

Tra l'altro, entrando nello specifico, lui già usa oversize chara per sua avventura e delle proporzioni se ne sbatte..  :asd:

Già alla fine del primo capitolo si porta in giro un robot gigante che non passerebbe mai da una porta  :uhuh:

Però col suo stile nosense ci sta bene.. quindi direi che dipende molto anche dal tono che uno da alla propria opera


JvoTKKj.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 29 April 2016 - 11:40 AM

Come detto sopra è nella pixel art che si consiglia di solito di iniziare da pixel piccole per poi passare alle grandi. Ovviamente per esegenze di gaemplay come chara alti due tile invece che uno non ci sono problemi... e comunque non sono troppo grandi anche di due tile o tre. Certo però se dal personaggio passa a fare il galeone che occupa due schermate! XD Insomma andare di grado in grado.

^ ^

 

Qualche elemento del VX/ACE come porte, sgabelli, finestrelle, alberi e simili già vanno un po' fuori per i 2 tile di altezza, ma non credo ci siano troppi problemi, sono elementi facili da modificare ed il resto dovrebbe reggere bene.

^ ^

 

Sì, anche il tono dell'opera conta, non so quanto sia voluto per quel robot, ma solitamente se si deve mettere qualcosa di gigante nel gruppo non si sta a distuggere tutto il resto del gioco, sì! XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rospoho
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 29 April 2016 - 13:19 PM

Ciao!

Grazie per i complimenti e le dritte!

Ho assorbito tutto quello che mi avete detto e ho rifatto l'uomo carlino in una versione più adeguata a Vx Ace.

Che ne dite?

 Eh19Lfe.png

Spoiler

Il risultato mi sembra più che soddisfacente visto da quanto tempo sto lavorando alla pixel art: Sì e no 1 ora XD

 

Per gli sprite dei passi avete qualche dritta specifica da darmi?


5fvUmhi.jpg

 

1348.png


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 29 April 2016 - 13:40 PM

O.o Cosa sono le 2 righe grige sotto gli occhi?

se sono occhiaie non rendono bene l'idea

 

Quando il modello non è ingrandito gli occhi sembrano i triangolini rossi e tutta la parte inferiore sembra un sorriso con la lingua di fuori e due canini da vampiro XD

solo a me da questa impressione?

 

Per l'animazione:

Crea con l'editor di VX Ace un personaggio nudo e poi rieditalo

per l'animazione prova a usare questo metodo  che è perfetto per chi è alle prime armi

 

In alternativa io partirei creandomi un template con le proporzioni del mio personaggio che consiste in una sagoma nera come quella che ti ho postato in precedenza e animo quella, è più facile..

dopo di che gli aggiungerei le sfumature in tonalità di grigio e solo alla fine sceglierei il colore

però io uso Gimp se vuoi farlo con Paint il metodo precedente è migliore

 

EDIT:

ovviamente la destra è speculare alla sinistra e la sagoma della camminata in su è identica alla sagoma della camminata in giu

..in giu e in su basta ribaltare specularmente l'immagine di un passo per avere l'altro


Modificato da HROT, 29 April 2016 - 13:50 PM.

JvoTKKj.png


    Rospoho
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 29 April 2016 - 13:48 PM

O.o Cosa sono le 2 righe grige sotto gli occhi?

se sono occhiaie non rendono bene l'idea

 

Quando il modello non è ingrandito gli occhi sembrano i triangolini rossi e tutta la parte inferiore sembra un sorriso con la lingua di fuori e due canini da vampiro XD

solo a me da questa impressione?

Oddio sto provando in tutti i modi ad immaginarmelo come dici te ma non ci riesco  :waddaf:

 

Per il grigio no, è semplicemente una piccola sfumatura del nero come ho messo per orecchie e mutande.

 

Il problema è che con la visuale di RPGM è quasi impossibile fare una bocca fatta bene in 32 pixel quadrati, forse dovrei schiarire il marrone...


5fvUmhi.jpg

 

1348.png


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#11 Inviato 29 April 2016 - 13:56 PM

è normale che a te non sembra perchè tu lo hai disegnato e quindi sai come interpretare ogni pixel.. il senso glie lo hai dato tu.. (capita anche a me a volte per questo serve un parere esterno)

mi chiedevo se altri avessero quest'impressione.. magari sono io che sono leso

 

il muso del primo modello non era tanto male mi sembra che rendesse abbastanza bene l'idea

 

EDIT:

mi sono permesso di fare una modifica veloce solo per togliere le due sfumature grigie sotto gli occhi

2h3ap8j.png


Modificato da HROT, 29 April 2016 - 14:04 PM.

JvoTKKj.png


    Rospoho
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Apprendista

#12 Inviato 29 April 2016 - 14:10 PM

sì in effetti le modifiche che hai fatto tu sono le stesse identiche che ho fatto io e l'effetto è migliore!

 

Ho la fortuna di essere appassionato di disegno e anatomia (sono un mega flippato della palestra), di conseguenza penso che proverò a disegnare i passi a mano libera così da studiarne bene l'effetto e vedere gli errori che faccio.


5fvUmhi.jpg

 

1348.png


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#13 Inviato 29 April 2016 - 14:16 PM

Teni presente che l'anatomia ti aiuta solo in certe situazioni.. questi personaggi non sono anatomicamente corretti

Se vuoi seguire questa strada ti consiglio di iniziare da uno stickman cosi gli dai le proporzioni che vuoi tu,

anche in seguito sarà estremamente più facile immaginare una linea che si muove nelle 3 dimensioni più tosto di un oggetto elaborato

Dopo di che lo ricopri


Modificato da HROT, 29 April 2016 - 14:18 PM.

JvoTKKj.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#14 Inviato 29 April 2016 - 15:03 PM

O.o Cosa sono le 2 righe grige sotto gli occhi?

se sono occhiaie non rendono bene l'idea

 

Quando il modello non è ingrandito gli occhi sembrano i triangolini rossi e tutta la parte inferiore sembra un sorriso con la lingua di fuori e due canini da vampiro XD

solo a me da questa impressione?

 

 

Io appena l'ho visto, l'ho interpretato come una faccia da zucca di halloween, con gli occhi a triangolo e sotto la bocca sorridente coi canini, esattamente come te.

 

Solo ad una visione ingrandita ho potuto distinguere gli elementi. Probabilmente i colori intorno al nero sono troppo scuri e nel piccolo si confondono fra loro.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#15 Inviato 29 April 2016 - 16:01 PM

Ah ah, bellissimo proprio quell'effetto iniziale stile zucca, salvatelo! XD

 

Alla fine comunque nonostante non abbia le stesse sfumature di un chara VX è venuto un bello sprite lì nell'ultimo di HRTO, ha una strana espressione, ma direi adatta per quell'animale! XD

Visto gli studi aspettiamo una bella gif animata! E:3

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#16 Inviato 29 April 2016 - 16:53 PM

Io ho solo tolto le due bande nere..

In realtà ci si potrebbe lavorare ancora, l'idea immagino che fosse quella di rendere bene lo strabismo degli occhi..

Cosa che non si vede perchè il bianco dell'occhio si confonde col pelo..

Magari con un pelo un pò più scuro renderebbe meglio..

 

In ogni caso questo dipende da lui, non volevo inserire modifiche troppo invasive

 

EDIT:

e le sfumature in realtà ci sono (certo, non ai livelli di quelle di VX).. solo che sono troppo omogenee e non si notano


Modificato da HROT, 29 April 2016 - 16:55 PM.

JvoTKKj.png


    Rospoho
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Apprendista

#17 Inviato 30 April 2016 - 09:41 AM

Ciao gente!

Dopo aver slavoricchiato un po' sul chara durante le pause sigaretta di ieri sera mi è venuto fuori qualcosa di carino.

Così stamattina ho unito i disegni e fatto questo:

HxXg1k5.png

Il retro è così perché ancora non l'ho fatto.

Ho seguito le vostre dritte sull'aumentare il contrasto delle sfumature e penso che ora non sembri più una zucca, o no? 0.0

So che non è il chara più bello del mondo, ma che ne pensate?


5fvUmhi.jpg

 

1348.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#18 Inviato 30 April 2016 - 11:00 AM

A me piace!

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#19 Inviato 30 April 2016 - 11:20 AM

Anche a me piace.. 

Non mi convince molto solo una cosa..

i carlini non hanno il muso più piatto visti di profilo? 


JvoTKKj.png


    Rospoho
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 8
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 190 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Apprendista

#20 Inviato 30 April 2016 - 12:06 PM

Grazie dei complimenti!
Sono davvero soddisfatto del risultato, l'app sul cellulare non è niente male, poi ne ho trovata un altra per creare le GIF, così riesco a vedere subito se c'è qualcosa che non va.

In effetti HROT il muso potrebbe essere più schiacciato, ma poi il naso si attaccherebbe agli occhi e diventerebbe confuso, c'avevo provato.

5fvUmhi.jpg

 

1348.png





  • Feed RSS