Salve forum!
Dopo un paio di anni in cui mi sono preso e lasciato più volte con rpg maker, finalmente ho iniziato un progetto che prevedo di poter finire e sono qui per presentarvelo!
Introduzione
White Velvet sarà una trilogia che vedrà il giocatore accompagnare Blank durante la sua avventura; in Blank Memories si parla di manipolazioni, egoismo ed inganni, e di come non sia sempre facile distinguere le false virtù dietro le quali vengono mascherati da quelle vere.
Il tutto mentre si è immersi in un mondo di gioco vasto, libero e soprattutto profondo dal punto di vista della trama e della lore di gioco.
Trama
Blank si risveglia nel mezzo di un bosco, ma non è un risveglio normale... ha una strana sensazione, come se si fosse appena svegliato per la prima volta, e come se non bastasse non ricorda nulla. Si rialza -non fatica a reggersi in piedi o a camminare- e inizia a vagare cercando di uscire da quel posto; non molto tempo dopo si imbatte in uno strano figuro, un uomo con una veste nera e una maschera che gli nasconde interamente il volto.
I due non riescono a parlarsi molto prima che il losco individuo scompaia nel nulla, e tutto ciò che riesce a dire al nostro protagonista è il suo nome , e di fidarsi sempre delle stelle.
Pochi istanti più tardi Blank si ritrova immerso in quel sonno da cui si era appena destato... ma non dura molto -o almeno non gli sembra-; si risveglia ancora, questa volta in un posto decisamente più confortevole: si trova in un letto, a casa di qualcuno che non conosce, in un luogo estraneo.
Dovrebbe credere a quell'uomo? Anche se fosse stato solo un sogno? Sembra una follia, eppure è tutto ciò che ha... dopotutto, non costa niente almeno provare a seguire le stelle, no? O magari...
I personaggi
Blank, il protagonista nonché colui che dà indirettamente il nome al gioco, è un ragazzo che ha "perso" tutti (o quasi) i suoi ricordi. Sebbene all'inizio nemmeno lui sappia cosa fare, ben presto capirà che i suoi ricordi sono in qualche modo importanti non solo per lui, ed inizierà a viaggiare in ogni dove per tentare di recuperarli.
È un Maestro di Spada è può utilizzare spade, spade incantate e katane.
Shana, co-protagonista. È lei che ritrova Blank senza sensi nei pressi di Exader, la sua città natale, e a trarlo in salvo all'interno di essa. Aiuterà il protagonista a rimettersi in sesto ed è sempre lei che accompagnerà il giocatore nelle prime fasi del gioco (insomma, con la scusante della perdita di memoria del protagonista, è lei che fà i tutorial al giocatore). È devota a Sarih, dea della Fortuna, e combatte con pistole e fucile (può cambiarle in battaglia).
Alannon è il primo personaggio che Blank e Shana incontreranno una volta completata la parte iniziale del gioco. È un membro della Gilda Centrale e vi farà entrare anche Blank. È un arciere espero.
Sebbene il suo sguardo e il suo comportamento non lo lascino intendere, Alannon è tormentato da un forte senso di colpa per quanto è successo pochi anni prima l'incontro con Blank... deciderà di seguirlo nel suo viaggio per tentare di espiare quasi segretamente le sue colpe, e per scacciare i demoni del passato che non lo fanno dormire la notte da ormai troppo tempo...
Sebastian, senz'altro il personaggio più misterioso. Di lui si sa poco e niente, il suo nome probabilmente è falso.
L'Antica Città Imperiale era ormai abbandonata da molto tempo quando iniziarono ad essere notati strani eventi ed insolite apparizioni al suo interno.
Molti esploratori e ricercatori hanno tentato di andare in quella città, ormai considerata infestata, per scoprire cosa vi stesse succedendo, ma nessuno ha mai fatto ritorno.
Il potere che si nasconde dietro a quegli occhi gialli non può essre del tutto umano...
È uno stregone che in base all'arma che usa può evocare demoni (grimorio) o usare potenti incantesimi di distruzione (scettro).
Reikiro. Da bambino vide la distruzione del suo villaggio, dalla quale si salvò grazie alla strana forza della sua Essenza. Da quel giorno ha viaggiato per il mondo per affinare il controllo sulla sua essenza e le sue tecniche.
!Novità! Ha finito di vagabondare da qualche tempo ormai, e si è stabilito a Kai Irikha, la città oltre il deserto a nord.
Ora è un ninja eccezionale e in combattimento può, in cambio della possibilità di utilizzare oggetti, alterare il suo corpo: forma Ombra, assassino puro; forma Mantra, supporto; forma Spirito, cc ed effetti secondari. Ha un sacco di combo e concatenazioni, troppo lungo da spiegare!
Angy è una maga del ghiaccio dell'Ordine Celeste, l'ordine di combattenti della città di Kàlen, situata nel mezzo delle montagne. In quanto maga, ha dovuto sottoporsi ad un lungo addestramento nel Fulcro dei Geli, una piccola zona circondata da montagne talmente alte che si dice abbiano preservato il ghiaccio e l'aria primordiali.
Per questo motivo il suo corpo è più freddo del normale e il processo di invecchiamento è stato rallentato (è più vecchia di quanto non sembri!).
!Novità! Ora fa parte della squadra di Vesta, il capo dell'Ordine.
e
Sariel e Layla, due sorelle di Alaradia, città situata a ovest, dove è presente il più grande tempio della regione. Nelle zone ad ovest infatti vi è un forte impatto delle divinità sulle persone, e ciò non cambia per le nostre 2 sorelle. !Ri-Modificato!Sariel è una paladina devota a Rièl, dea della Giustizia; invece Layla è una sacerdotessa devota a Shewar, il dio della Vita e della Guarigione. La prima si limita all'utilizzo di spada e scudo, mentre la seconda può utilizzare l'arpa o i ventagli, diventando nel primo caso healer puro, nel secondo mezzo dps.
Gameplay
Le vicende si svolgono in un'unica regione, in cui sono presenti 5 città+una (la Città Imperiale Abbandonata, la lore spiegherà tutto).
Dopo la prima città, Exader (sud-ovest), il giocatore, giunto nella Città Centrale (di nome e di fatto, sta al centro della regione ed è anche la sede del Potere Centrale), avrà scelta libera sul proseguimento del suo viaggio. !Modifica! Tuttavia la trama indicherà abbastanza precisamente di volta in volta il proseguimento del gioco: potremmo definirlo un "falso open world", in cui il giocatore può effettivamente andare ovunque fin da subito, ma non avrà accesso a determinate zone/edifici (o addirittura città/villaggi) se la trama non ne prevede l'esplorazione in quel momento.
Inoltre, oltre alla quest principale, saranno presenti molte quest secondarie (intendo quelle semplici che trovi quando raggiungi una zona: ammazza questi, raccogli quelli ecc.) in ogni città e villaggio, più molte quest ancora più secondarie e/o nascoste (intendo intere questline che esulano totalmente da quella principale e portano a luoghi secondari e/o nascosti e loot vari).
Nella maggior parte dei dialoghi vi saranno scelte multiple che talvolta porteranno a diverse conseguenze, diversi percorsi, diversi oggetti ecc..
Una delle caratteristiche principali (pur essendo un classico degli rpg) è la presenza di una Gilda, di cui Alannon fà già parte. E in cui anche Blank (e quindi il giocatore) entrerà. Nella gilda si potranno ottenere vari compiti e missioni da portare a termine al fine di ottenere delle particolari monete da utilizzare all'interno della gilda stessa per comprare particolari armi e set di armature.
Saranno presenti anche il crafting per le armi, che permetterà di ottenere armi molto potenti utilizzando oggetti che potranno essere trovati in giro per la mappa o droppati da determinati mostri (#farm), la possibilità di incastonare rune su armi e armature, gli achievements, descrizioni dettagliate di oggetti, armi e armature per il bene della lore e altre cose varie.
Sia le risorse grafiche che gli script non sono miei, ma presi da internet e saranno tutti creditati nel gioco
Battle System
Creato da 0 ad eventi, quindi molto molto probabilmente la demo e le prime versioni che rilascerò avranno sempre qualche difetto sotto questo punto di vista.
I nemici non compariranno casualmente, ma saranno visibili sulla mappa e si potranno ingaggiare o evitare liberamente. Una volta partito il fight, i pg e il nemico vengono spawnati sulla mappa e ad ogni turno è possibile, oltre ai classici attacca, abilità, oggetti ecc., anche muovere i personaggi. Ad esempio se un fight parte con il nemico distante, sarà necessario muovere i propri pg melee vicino al nemico per attaccare, o se c'è un'ostacolo tra l'arciere e il nemico, o se il proprio assassino sta morendo perché nononstante l'avevate messo dietro al nemico, questo gli ha tirato una codata e volete farlo allontanare ecc..
Come avete letto sopra, inoltre, ogni personaggio ha le sue particolarità in combattimento, come ad esempio Shana che può cambiare pistole e fucile o Reikiro che può cambiare stance ma non può utilizzare oggetti.
Tra l'altro per essere più realistici, ogni pg può usare oggetti solamente su di sé.
Un inizio di turno: la battaglia inizia dal più veloce, ovvero dal pg con il parametro Agilità più alto e procede con l'ordine delle agilità. Quest'ultimo si rinnova ad ogni turno: ciò vuol dire che durante la battaglia saranno tenuti in considerazione tutti i cambiamenti di Agilità, sia dei personaggi che del nemico.
Inoltre, sebbene ogni personaggio possa eseguire una sola azione per turno, i cambi di agilità su personaggi che devono ancora combattere in un dato turno subiranno gli effetti del cambiamento di velocità.
Per esempio, se il personaggio 4 dovrebbe attaccare per ultimo ma subisce un cambio di Agilità per mano di altri, avrà la precedenza il turno stesso.
Come potete vedere le opzioni sono 4: il movimento permette di muoversi di 1 tile in una direzione a scelta, il combattimento permette di attaccare o usare abilità; nel caso dei pg melee sarà chiaramente necessario essere vicini al nemico, mentre con i ranged essere in linea d'area. Questa scelta è stata fatta per pura tecnica di gioco (altrimenti i ranged avrebbero potuto stare tutti fermi), e la visuale sarà intralciata solo dagli altri pg ranged (vedi sotto).
Alcuni oggetti intralciano la visuale dei tiratori!
Gli oggetti permettono appunto di usare oggetti su sé stessi.
Come si può vedere in questo esempio, Shana non può attaccare il nemico poiché non è in linea con lui. Se si spostasse di un passo verso l'alto, invece, potrebbe attaccare senza problemi poiché Blank, in quanto personaggio melee NON intralcia la visuale.
Questa che vedete è la prima abilità imparata da Blank: Taglio Sanguigno.
Le animazioni sono asseblate da me per la loro quasi totalità; sarà presente anche qualche animazione di base, ovvero di quelle già presenti all'interno del tool, ma solo per le abilità dei nemici.
HUD estremamente semplice con le 3 classiche barre PV, PM e PT. Per le prime 2 non c'è nulla da dire credo, per la terza posso aggiungere che si guadagnano più o meno pt in base all'abilità che si fa.
L'attacco ne dà 5, unica eccezione è in caso di critico di Shana che le fa guadagnare 5 pt extra (il suo playstyle si basa sui critici), invece le abilità vanno da 3 a poco meno di 20. Di norma tutti i pg hanno 2 o più Limit, delle quali una richiede 50 pt, l'altra/le altre 100. L'unico piccolo bug grafico dell'hud si verifica quando i pt superano i 100, in quel caso la barra prima oltrepassa il limite per poi rimpicciolirsi e fermarsi sul limite stesso, cercherò di risolvere.
!Novità!Caratteristiche aggiuntive rilevanti: (una piccola sezione in cui aggiungerò tutte le caratteristiche del combattimento mano a mano che le aggiungo)
-Percentuale di fuga pari al 75% (da modificare);
-In caso di fuga riuscita, il nemico resterà stordito per qualche secondo permettendo al giocatore di allontanarsi;
-Drop su mappa: una volta sconfitto un nemico, il suo eventuale drop comparirà nel punto della mappa in cui è stata ingaggiata la battaglia;
-Sono presenti dei piccoli bug per i quali ogni drop fa tornare gli altri eventuali drop non raccolti nei punti di spawn dei nemici uccisi e non nei punti dove sono stati effettvamente killati, stessa cosa se si cambia mappa;
-Danni popup anziché su messaggio (NON presenti nella versione alfa 1.0);
Screenshot
Precedenti screen:
Nuovi screen:
Èxader (la prima città-villaggio), metto il link perché l'immagine è grandina ^^'
https://s11.postimg....az5/Exader3.png
E un interno tanto per cambiare: la biblitoeca (che vedete in alto a sinistra nella città)
Video trailer (versione alfa 1.0)
Versione alfa
La prima versione alfa sarà pronta tra non molto, pazientate ancora un pochino!
Cosa sarà presente già dalla alfa 1.0?
-(Chiaramente) il BS che (a quanto pare) tutti state aspettando; XD
-Ampia presentazione della lore di gioco;
-Primo boss (già li penerete muahahahah);
-Zona secondaria accedibile solo ai bravi esploratori;
-Introduzione alle varie features del gioco (crafting, rune ecc.)
e altro ancora.
Vorrei infine ringraziare vivamente Guardian, che mi sta sia supportando che sopportando tantissimo da quando ho iniziato a ideare il gioco. A dire il vero da quando iniziai il mio primo progetto (abbandonato) circa 3 anni fa XD
E inoltre è stato sempre lui a consigliarmi di aprire il topic del progetto, altrimenti non l'avrei fatto per la mia insicurezza.
Quindi semplicemente grazie, spero di portare a termine questo progetto ^ ^
Modificato da Glesion, 01 October 2018 - 02:19 AM.