CharAnimations
Descrizione
Permette di riprodurre animazioni da un qualsiasi numero di fotogrammi su un personaggio su mappa (evento o player che sia). Le animazioni, per ora, possono essere generate a partire da immagini .gif. Nelle istruzioni ci sono tutti i dettagli.
Ho creato questo plugin per usarlo io per primo, quindi è migliorabile :D se avete suggerimenti sono ben accetti!
Autore
ProGM (io. D:)
Allegati
Potete scaricare l'ultima versione del plugin qui:
https://github.com/P...ations/releases
Allo stesso link, c'è il download del progetto dimostrativo, indicato come Demo Project Vx.y
Potete provarlo online anche a questo link: http://progm.github.io/CharAnimations/
Istruzioni per l'uso
Prima di tutto, assumiamo di avere un'animazione GIF creata con Photoshop, Piskel, o altri programmi di animazione pixel art.
Nel mio caso userò questa:
- Attiva il plugin su RPG Maker
- Visita questo indirizzo: http://progm.github.io/gif2mv/. ATTENZIONE: Questo sito è testato e SOLO su Chrome. Utilizza intensivamente funzionalità html5, quindi serve un browser moderno. (e non mi va più di tanto di sbattermi per la retrocompatibilità XD)
- Carica la tua GIF
- Il campo di testo si riempirà con un codice. Copialo e salvalo in un file di testo, chiamato CharAnimations.json, nella cartella data/ del progetto
- Torna sul sito, e scarica tutte le immagini generate in fondo al documento, semplicemente cliccandoci sopra
- Copia tutte le immagini nella cartella img/characters
Il setup è concluso. Per far partire l'animazione su un player basterà utilizzare il comando degli eventi di RPG Maker "Plugin Command". Ecco i comandi accettati:
-
CharAnimation start melkia 1
Riproduce l'animazione chiamata "melkia" sull'evento con ID = 0001. Il nome dell'animazione è normalmente il nome del file GIF caricato sul sito. Se si evita di scrivere 1, l'animazione sarà riprodotta sul Player.
-
CharAnimation loop melkia 1
Riproduce e manda in loop l'animazione "melkia"
-
-
CharAnimation stop 1
Interrompe l'animazione in corso sull'evento con ID = 0001. Come prima, lasciando vuoto il campo "1", fermerà l'animazione sul giocatore.
Bugs e Conflitti Noti
N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A N/A B/A/T/M/A/N!