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[NEWS!] Our Hero! Hyper Sword * * * * * 1 Voti

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#81 Inviato 28 February 2017 - 21:13 PM

Bel menu! Lo slittamento è una finezza =)


www.ddreamsgames.com

 

 


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#82 Inviato 20 April 2017 - 12:19 PM

Eccomi di ritorno con una news un po' particolare riguardo Our Hero! Hyper Sword!

 

Mi sono accorto che ultimamente stavo perdendo l'entusiasmo di makerare (infatti così è nato questo topic di poco tempo fa (che si è concluso con una triste battuta di Omivino.....))

La perdita di entusiamo però, come invece pensavo, non era dovuta alla mancanza di tempo o al lavoro che non mi permetteva più di continuare i miei giochi.

La perdita di entusiasmo è/era dovuta al continuo lottare contro i limiti di Rpg Maker e al trovare il modo di superarli, al lag ed agli innumerevoli compromessi cui sono dovuto continuamente scendere per fare... qualsiasi cosa.

Rpg Maker mi ha sempre posto dei limiti, e a me questo non è mai andato bene.

Un elenco delle cose che in Rpg Maker ho dovuto integrare con plugin, oppure cose con cui sono dovuto scendere a compromessi, o che tutt'ora sono limiti insuperabili del programma:

 

- movimenti analogici (a pixel) => plugin
- duplicare più istanze di uno stesso oggetto (evento) => plugin
- gestire il livello z di ogni elemento di gioco => plugin
- gestire completamente la velocità dei personaggi => mezzo plugin e mezzo bo
- editor su quanti livelli voglio => volendo plugin
- collisioni della forma che voglio => volendo plugin che fa laggare tutto il gioco
- assenza di lag per un gioco 2D => impossibile in MV
- semplice modifica e posizionamento di ogni tileset ed elemento di gioco => inesistente
- disporre di tutti i tasti della tastiera, di quelli del mouse e del joystick => ...plugin?
- completo controllo della telecamera e della risoluzione => plugin
- infinite e più opzioni su come avviare un evento => plugin ma che a me non va perché ho altri plugin
- armi che sparano => plugin
- mostrare hud, testi e qualsiasi altra cosa facilmente a schermo => forse plugin
- sprites con più frames o divisione delle griglie libera => mezzo plugin e mezzo bo
- audio 3D collegati agli oggetti e con più canali => forse plugin, ma a me non va
- variabili locali => plugin
- sistemi particellari e fonti di luce dinamiche => ...plugin?
- multipiattaforma => ahah

 

Quindi? Rpg Maker lo uso e lo conosco ormai da dieci anni, lo so padroneggiare bene, ma anche proprio per questo riconosco che è molto limitativo e soprattutto, di nuova versione in nuova versione, vuole mantenersi in un certo modo, con certe restrizioni e quindi non migliorarsi sotto molti aspetti (ha definito un certo target e deve mantenersi semplice ed intuitivo al massimo).

Ma i limiti del tool mi stanno da troppo tempo veramente troppo stretti, tanto che è un continuo lottare per superarli o per evitare di fare cose perché si traddurebbero in un super lag a livello di gameplay.

Quindi, con tanta pazienza e volontà, ho deciso di abbandonare Rpg Maker.

Mi dispiace perché lo uso da sempre, lo conosco molto bene e sono riuscito a farci belle cose, oltre al fatto che l'ultimo MV mi è piaciuto abbastanza.

Mi dispiace inoltre perché Daemond aveva fatto un bel po' di plugin per Our Hero davvero molto utili che lo avevano reso molto più piacevole. Magari sento se con il suo consenso possiamo condividere con voi questi plugin.

Quindi, con tanta pazienza e volontà, ho deciso di guardarmi un attimo attorno e scoprire nuovi engine.

Per un primo periodo ho addocchiato Game Maker. YoYo Games ha da poco rilasciato la nuova versione di Game Maker -> Studio 2, che è una bomba. Ha un'interfaccia strafiga ed è super bello e super potente, con tante funzionalità top, come l'editor di animazioni o il tileset editor. Inoltre l'ho trovato molto intuitivo e facile da imparare ad usare. Il problema: è a pagamento, e neanche costa poco. Inoltre usa un suo linguaggio di script, il GML che... gné.

Così alla fine ho scelto Unity. Con Unity si ha la massima libertà di fare qualsiasi cosa, però è necessario saper scriptare. Ad esempio se io voglio fare che succede qualcosa arrivando in un certo punto, devo dirlo tramite script. Se voglio fare che succeda qualcosa premendo un tasto, devo farlo tramite script. Non è difficile, chiunque con un po' di volontà potrebbe imparare. Mentre con Rpg Maker si hanno gli eventi e tutti i comandi già pronti, in Unity crei un oggetto base e lo caratterizzi assegnandogli delle proprietà (come la rigidità del corpo, un'animazione, una collisione ecc) e tutto funziona in questo fantastico modo.

L'ho trovato molto più appropriato per i tipi di giochi che faccio e che voglio fare (e per Our Hero). Così mi sono messo sotto con lo studio: sto guardando tutorial su Unity, sto studiando il c# (uno dei linguaggi che utilizza Unity; oltre al c# usa il Javascript) e sto sperimentando tanto tanto tanto scoprendo sempre di più questo potente engine (per di più gratuito). Rispetto ai primi tempi in cui mi spaventavo solo aprendo l'interfaccia, ora lo sto amando tantissimo.

Tutto questo per dire che Our Hero! Hyper Sword sarà completamente rifatto in Unity e quindi mi ci vorrà un po' di tempo... essenzialmente perché devo impararmi un engine completamente nuovo ed imparare a programmare, ma sono molto fiducioso e super motivato, quindi spero di non arrendermi :3 (e tornare su Rpg Maker xD)

 

E, in ogni caso, Hard Times.



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#83 Inviato 20 April 2017 - 12:52 PM

 

che si è concluso con una triste battuta di Omivino

Vuoi implicare che ce ne siano di felici? ^ ^

 

Ok, basta! Chiudiamo il forum di rpg maker ed apriamolo uno su Game Maker! XD

 

A parte scherzi... quindi aspetta da rpg maker senza neanche passare da Game Maker ti sei buttato subito su Unity! XD Bel saltone. Tecnicamente non è il tool più portato per il 2D e gli action rpg style, ma possono uscirne di buoni senza troppe limitazioni (anche su GM o Construct o Stencyl... ma se proprio non piace il lua e altre caratteristiche... ).

Il tempo ci vorrà per tradurre tutto, comunque aspettiamo news sul nostro forum, le sezioni ci stanno e lo sai, e magari sì pure qualche bello script di Diamond! :3

^ ^


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#84 Inviato 20 April 2017 - 13:17 PM

Notiziona inaspettata. :o

Comunque sono d'accordo su quasi tutti quei punti, purtroppo ci sono molto limitazioni. :(

Spero che con Unity riuscirai a realizzare una versione ancora migliore del tuo gioco! ;D


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#85 Inviato 20 April 2017 - 14:15 PM

Ste, poco tempo fa c'era un mega bundle su humble bundle, che comprendeva game maker con anche tutti i porting a soli 15€, non sei riuscito a metterci le mani sopra?



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#86 Inviato 20 April 2017 - 14:54 PM

Ste, poco tempo fa c'era un mega bundle su humble bundle, che comprendeva game maker con anche tutti i porting a soli 15€, non sei riuscito a metterci le mani sopra?

Purtroppo no! Un gran peccato, ma pazienza ormai mi sono fissato su Unity :P

 

@Mak: grazie, speriamo che esca un super figo Our Hero! xD

 

@Guard: anche gli altri tool sono ottimi, ma se proprio devo cambiare... allora cambio bene e vada sul sicuro con Unity. Inoltre ho la fortuna che in questo periodo sto lavorando in un ufficio con due programmatori che utilizzano molto il c#, quindi eventualmente mi potranno aiutare se, durante lo studio, non capisco qualche cosa :)

Ed in ogni caso questo probabilmente è il forum più attivo sul making generale, probabilmente proprio perché Rpg Maker per fortuna fa avvicinare tante persone al fantastico mondo della creazione dei videogiochi... quindi ovviamente rimarrò sempre a postare qua :3

(magari, riguardo Our Hero, su un nuovo topic!)



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#87 Inviato 20 April 2017 - 16:45 PM

Il gioco sembra moooolto simpatico, ma è normale che nella demo online viaggi a circa 3FPS con costanti freeze? Normale nel senso: eri già a conoscenza della cosa?



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#88 Inviato 20 April 2017 - 16:49 PM

Capisco! ^ ^

 

sto lavorando in un ufficio con due programmatori che utilizzano molto il c#, quindi eventualmente mi potranno aiutare se, durante lo studio, non capisco qualche cosa :)

Ma non stressarli troppo, però! XD

 

Aspettiamo i nuovi topic allora! ^ ^


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#89 Inviato 20 April 2017 - 17:26 PM

Il gioco sembra moooolto simpatico, ma è normale che nella demo online viaggi a circa 3FPS con costanti freeze? Normale nel senso: eri già a conoscenza della cosa?

Sì, del tutto normale purtroppo :(

Comunque per due motivi:

1 è MV

2 la prima versione di Our Hero utilizzava il parallaxe mapping, che è molto pesante per MV e fa laggare il gioco (soprattutto se online). Quindi anche la 2 è MV.



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#90 Inviato 20 April 2017 - 18:01 PM

Beh, Rpg Maker l'hai spremuto per benino. Giusto passare ad un livello successivo. Il tempo di finire ciò che avevo iniziato e ti seguo con piacere. xD


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#91 Inviato 21 April 2017 - 09:52 AM

Sì, del tutto normale purtroppo :(

Comunque per due motivi:

1 è MV

2 la prima versione di Our Hero utilizzava il parallaxe mapping, che è molto pesante per MV e fa laggare il gioco (soprattutto se online). Quindi anche la 2 è MV.

 

Ok... Mi si è freezato in combattimento e sono stato ucciso da due puffetti... XD



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#92 Inviato 21 April 2017 - 11:08 AM

Se hai tutti questi problemi su internet non ti conviene scaricarlo? Sotto a dove ti porta il link c'è la possibilità.

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