Ickh tenta di presentarvi...
Era il lontano "non mi ricordo quando" quando abbozzai un racconto fantasy/medievale. Mancavano diversi dettagli, ma la storia c'era tutta. Tuttavia, per vari motivi che non sto qui a raccontarvi, decisi di non terminare l'opera.
Poi, cominciando ad usare Rpg Maker, mi sono accorto che quella storia poteva essere adattata abbastanza bene a un videogioco e così, a forza di rimuginarci sopra, ho deciso di intraprendere questo progetto.
Ovviamente ho dovuto modificare alcune cose per rendere "giocabile" il racconto iniziale, ma ho cercato di stravolgerlo il meno possibile. Ora come ora l'adattamento videoludico mi piace più dell'originale.
Bene, se siete ancora interessati, proseguite la lettura per i dettagli del progetto. ;)
Il racconto originale era stato pensato come il primo di una serie di racconti ambientati tutti in una stessa regione. La regione in questione si chiama Amanor, un lembo di terra delimitato a est e a nord dai monti, a ovest dal mare e a sud da una zona desertica. Il territorio è suddiviso in quattro regni: Valdor a nord-ovest, Erdenia a nord, Mildania al centro e Perennia a sud.
Le vicende narrate in White Crow si svolgono nella Contea di Dohrmania, la regione più a nord del regno di Perennia, al confine con Mildania.
Vi dico già che di quello che si vede in mappa, le zone giocabili sono solo i dintorni di Vetta del Corvo e Dohr, Collelago e il villaggio di Arn con la foresta circostante. Tenete comunque presente che tutte le zone giocabili sono collegate tra loro e ci si sposta quindi di mappa in mappa senza l'uso di una world map. Unica eccezione quando si passa da un lato all'altro della contea, cioè da Dohr a Collelago/Arn, in cui ci sarà un teleport per ovvie ragioni.
Pur trattandosi di un fantasy, ho voluto tenere un approccio realistico e verosimile alla realtà (per quanto possibile con RpgMaker...). Spero di essere riuscito nel mio intento. Lascio a voi il giudizio ed eventuali consigli! ;)
Ora che ho spiegato un po' il "dove", veniamo al "cosa"...
Reygan Variser, Conte di Dohrmania, è ossessionato dalla conquista del Porto di Sarlas. La città, sebbene ufficialmente indipendente, è di fatto sotto il controllo del regno di Mildania il quale, forte del prestigio della vicina città di Duma, principale nodo di scambi di Amanor, ne decide inevitabilmente la politica commerciale.
Se questa situazione non ha suscitato particolari reazioni da parte dei sovrani degli altri regni, per Reygan, che governa la contea confinante, è totalmente inaccettabile. Purtroppo però nessuno è intenzionato a intraprendere una campagna militare contro Mildania e Reygan, pur disponendo dell'esercito più forte di Perennia, non può sperare da solo di muovere guerra contro l'intero regno.
Le cose per Reygan sembrano migliorare quando Azel, Conte di Tireas, si dimostra interessato alla sua causa. Tuttavia, proprio quando la situazione stava per prendere una svolta decisiva, nella Contea di Dohrmania si verificano strani avvenimenti e Reygan viene perseguitato da un angosciante incubo.
Questi fatti costringeranno Reygan lontano dal castello, nella speranza di ripristinare l'ordine nella Contea e fare chiarezza sull'accaduto.
Per ora riporto solo i personaggi che si vedranno nella prima parte del gioco (alla quale sto lavorando e che voglio rilasciare come demo). Man mano che andrò avanti col progetto aggiungerò anche gli altri.
Reygan Variser: Reygan è l'ultimo discendente dei Variser e l'attuale Conte di Dohrmania. Grande esperto di arti oscure, la sua potenza è superata solo dalla sua ferocia. Sin dal loro primo insediamento a Vetta del Corvo - il castello che sovrasta la città di Dohr, capitale della contea - i Variser hanno da sempre imposto il loro regime di terrore sull'intera contea e con Reygan le cose non sono certo migliorate. Anzi, i suoi poteri hanno fatto calare una nebbia perenne dalla cima di Vetta del Corvo fino alla sottostante città di Dohr. Cinico e spietato, è odiato e temuto da tutti gli abitanti della Contea, che hanno paura persino di incrociarne lo sguardo. Tra la gente comune circola infatti la voce che i sui gelidi occhi possono congelare e mandare in frantumi quelli di chi li osserva.
Remirant Norlanmor: maestro di palazzo di Vetta del Corvo e consigliere di Reygan (e di suo padre), Remirant ha passato la sua vita al servizio del Signore di Dohrmania. Nonostante non abbia origini nobiliari, la vita al palazzo e la posizione di potere che ricopre lo hanno reso spietato quanto il suo padrone. È a capo di tutto il personale del palazzo e dirige le operazioni militari e di spionaggio, rispondendo solo e direttamente a Reygan. L'unica cosa su cui non ha controllo sono i Bunshaka, un corpo speciale e segreto di assassini alle dirette dipendenze di Reygan.
Kayla: Kayla di Shinnar è la cosiddetta "maga di corte", anche se tale appellativo nei suoi confronti suona un po' esagerato. Di fatto è una strega un po' allucinata a causa delle troppe esalazioni scaturite dei suoi intrugli. Ciò nonostante è una grande esperta di pozioni e una preziosa risorsa per Reygan.
Tarkian Astelor: è il capo delle guardie di Vetta del Corvo. Un cavaliere e un abile spadaccino che si è saputo distinguere in tutte le battaglie, raggiungendo l'apice della carriera militare. Scelto personalmente da Remirant, è al servizio dei Variser fin da quando Reygan era ancora un bambino.
Siccome ho voluto stravolgere il meno possibile il racconto originale, ho cercato il gameplay che si adattasse meglio alla storia e al personaggio di Reygan e il risultato è un GDR action.
Le meccaniche (ma anche il gioco in sé) sono molto semplici, perché ho voluto privilegiare la storia piuttosto che la "sfida". Di base mi sono affidato allo XAS, l'ho ridotto al minimo indispensabile e ho fatto alcune personalizzazioni.
Il gioco è utilizzabile unicamente da tastiera (almeno per ora): ci si sposta con le frecce e si attacca con i tasti 1, 2, 3 e 4 in base al tipo di abilità che si vuole utilizzare (vedi dettagli abilità sotto).
(Dettaglio della HUD)
Il giocatore dispone di un indicatore della vita (quello rosso a sinistra) e di un indicatore di "Potere arcano" (quello viola sulla destra).
Vita: abbastanza ovvio, indica la salute del personaggio. Arrivata a 0 si muore. Fuori dal combattimento la vita si rigenera da sola, mentre durante i combattimenti si possono usare abilità di cura.
Potere arcano: questa risorsa viene spesa da alcune abilità per infliggere più danno. Si ricarica attaccando con l'abilità primaria.
Abilità
Uccidendo nemici Reygan guadagnerà esperienza e avanzerà di livello. Ad ogni avanzamento di livello, oltre ad aumentare i propri parametri, imparerà nuove abilità da usare in combattimento. Sono presenti in totale 16 abilità, suddivise in 4 categorie:
Attacco primario: Reygan attacca con la sua spada, infliggendo danni ai nemici e rigenerando potere arcano per ogni colpo andato a segno.
Difesa: abilità che curano o aumentano la difesa di Reygan
Distruzione: potenti abilità che consumano potere arcano per infliggere ingenti danni ai nemici
Punizione: abilità di supporto al combattimento
È possibile scegliere 4 abilità attive, una per ciascuna categoria. Alcune abilità possono essere eseguite in continuazione (primarie), altre consumano Potere Arcano, altre hanno un tempo di recupero prima di poter essere riutilizzate.
Gemme arcane
"Quando la magia era all'ordine del giorno, le forze arcane sprigionate dai maghi si riversavano costantemente sul pianeta. Rocce, piante e animali che ne venivano in contatto, ne assorbivano l'energia, in alcuni casi traendone beneficio, in altri casi con effetti devastanti.
Gli esseri viventi, per loro natura, ne risentirono maggiormente. L'energia magica si legava a loro indissolubilmente. Tuttavia a volte, alla morte della creatura, queste energie possono condensarsi sotto forma di minerali che prendono il nome di "Gemme arcane.
In mani esperte queste gemme possono essere fonte di enormi poteri."
Nonostante si tratti di un GDR, in White Crow non si troveranno né oggetti (intesi i classici Pozioni, Elisir, Antidoti, ecc...), né pezzi di equipaggiamento in giro per il mondo. Sempre per coerenza col racconto, i vestiti di Reygan quelli sono e quelli rimangono. Non va in giro a cambiare abiti e/o armatura ad ogni bancarella! Non c'è neanche oro, in quanto inutile visto che non si faranno acquisti.
Questa scelta di coerenza però rendeva il gioco un po' troppo piatto, quindi ho deciso di introdurre le gemme arcane. Che cosa sono? È presto detto.
Uccidendo i nemici c'è una probabilità che questi lascino cadere delle gemme che ovviamente è possibile raccogliere ed equipaggiare. Le gemme forniscono diversi bonus come rigenerazione vitale, aumento vita, aumento attacco, ecc...
Il bonus fornito sarà più o meno potente a seconda del livello della gemma. Le gemme possono essere infatti di tipo Minore, Maggiore e Suprema. Ci sono 10 gemme per tipo, per un totale di 30 gemme. Ovviamente le gemme più potenti avranno una minore probabilità di essere trovate.
Oltre a queste 30 gemme "normali" ci sono poi altre 4 gemme leggendarie con bonus unici. Molto rare ma anche molto potenti!
(Finestra di selezione delle gemme arcane)
(Finestra principale del personaggio da cui è possibile vedere le statistiche e selezionare le abilità e le gemme arcane attive)
Esplorazione vs Combattimenti
Non tutte le zone sono piene di mostri da uccidere!
Se in alcune zone bisogna farsi strada tra i nemici per raggiungere la meta, in altre si potrà girare in tranquillità.
Solo nelle zone di esplorazione sarà possibile salvare i progressi di gioco!
Quando si entra in una zona di combattimento, invece, si attiverà un sistema di "checkpoint" che consentirà di ripartire dall'ultima mappa in caso di morte. Uscendo dal gioco, invece, bisognerà ricominciare dall'ultimo salvataggio.
Questo sistema è comunque ancora tutto da definire...
Codex
Come anticipato nella sezione "Ambientazione", il racconto originale da cui è tratto il gioco era stato pensato come il primo di una serie. Ad esso spettava quindi l'ingrato compito di fornire informazioni sulle varie zone tramite lunghe parti descrittive (nel libro avevo dedicato un intero capitolo).
Nel gioco, piuttosto che annoiare con interminabili wall of text, ho preferito spezzettare le informazioni e riassumerle (di molto!) in lettere, libri e appunti sparsi per il mondo, che il giocatore dovrà trovare. Una volta raccolti, andranno ad alimentare il "Codex" e sarà possibile visualizzarli in qualunque momento.
Queste informazioni forniscono un quadro più dettagliato degli avvenimenti e dei luoghi, ma tutto quello c'è da sapere ai fini della trama del gioco è spiegato in game.
(Finestra del menu del codex. - La mappa è quella in cima a questo topic. -)
(Codex della storia dei 4 regni)
Gli esterni risultano un po' vuoti perché non ho ancora creato i nemici. Quei pochi che si vedono li ho messi lì appositamente per lo screen. Lag permettendo, spero di riuscire a infilarne molti di più.
In alcuni screen ho tolto la HUD per far vedere più cose, ma in game sarà sempre presente. ;)
(Title screen - ancora in lavorazione)
(Ingresso del castello di Vetta del Corvo)
Qui sotto la mappa di tutto l'esterno di Vetta del Corvo. L'ho salvata tramite uno script e purtroppo si sono persi gli eventi e il panorama, ma è giusto per mostrarvi la struttura del castello.
(Le stanze di Reygan, in cima alla torre principale del castello)
(Le stanze degli ospiti al primo piano)
(Il piano terra)
(I sotterranei, con le prigioni e la stanza delle torture)
(La stanza della strega)
(Il sentiero che da Vetta del Corvo scende verso il mare)
(La strada per il fiume, con una deviazione verso il mare)
(La foce del fiume Larengoth)
(Una casa abbandonata...)
(…e il suo interno)
(Inizio del deserto)
(Un vicolo della città di Dohr)
Volevo aprire il topic del progetto avendo già una demo funzionante, ma la configurazione dello XAS mi ha portato via più tempo del previsto e mi è comunque stato consigliato di aprire il topic prima della demo, quindi eccolo qui. Spero che vi sia piaciuto. ;)
Ultimo appunto: il libro era suddiviso in 3 parti; il gioco sarà tutto continuo, senza suddivisione in parti/capitoli, ma ormai nella mia testa la storia la penso sempre con questa suddivisione e quindi mi potrebbe capitare di farne riferimento. In particolare la demo riguarderà tutta la prima parte.
Tanta roba qui, metto sotto spoiler.
E con questo è tutto. ;)
Modificato da ickh, 01 June 2016 - 07:12 AM.