L'ho giocata un po' fino alla caverna, dopodiché al combattimento contro
dev'essere successo qualcosa e mi ha dato errore uno script, facendomi crashare tutto.
Non ricordo con precisione che errore fosse (perdonami ;|) ma era successo quando, per sbaglio, sono finito nella schermata dell'equipaggiamento durante il combattimento (quella con le voci "cambia", "ottimizza"...)
Ti dico le mie impressioni fin dove ho provato ma prima parliamo di una cosa
il peso del gioco xD
Il gioco pesa 400 mega, che sono quasi l'equivalente di mezzo giga. Sicuro, sicuro, sicuro, ultra sicuro di aver eliminato tutte le risorse inutilizzate dal gioco? O perlomeno di aver ridotto la qualità di file MP3 o qualsiasi tipo di file audio tu utilizzi quanto basta per tenere l'audio orecchiabile ma non troppo pesante?
Conta che, come ti dissi altrove, meno pesa e più gente scarica. Tutto qui.
Passiamo ora al gioco e le mie impressioni fin dove l'ho provato:
Ammetto che guardare il primo screenshot tra quelli che hai postato mi ha dato una brutta sensazione, facendomi credere di avere a che fare con un gioco umoristico di quelli che puntano eccessivamente sulla volgarità. Invece, tutto sommato, è qualcosa di leggero e spensierato. I dialoghi non presentano errori, tutto scorre abbastanza bene. Insomma, m'è piaciuto.
Faccio, solo, molta fatica a relazionarmi con i personaggi per ovvi motivi. E' un gioco che presenta te e i tuoi amici come protagonisti, che non conosco e il gioco non mi presenta a dovere. Quindi è molto difficile calarsi nei panni dei protagonisti. Tuttavia alcune scene sono carine e, tutto sommato, il nocciolo dell'esperienza vuol essere la trama raccontata dal master.
Anche se mentirei se dicessi che mi ha fatto sganasciare dal ridere o comunque realmente interessare alla vicenda. Il gioco è sicuramente molto spensierato e ben scritto, ma non super divertente. Fin dove sono arrivato io, almeno (ho fatto poco d'altronde).
Il mapping è migliorabile, ma è comunque bello pienotto e ricco di interni di edifici e zone da esplorare (la città iniziale è davvero vasta). Un po' di ingenuità e di elementi da sistemare meglio qua e là. Di certo i tileset dell'Ace non aiutano...
Stonano tantissimo quelle icone per gli oggetti, sgranatissime, troppo "stretchate" rispetto alle loro dimensioni originali. Parlo di quelle che, solitamente, si vedono quando si fanno compere.
La musica epica iniziale non è malaccio, ma forse non si sposa bene per fasi esplorative. Per una città ci vedrei meglio qualcosa che possa accompagnare lunghe passeggiate senza stancare. Ok, è la città del re e quindi un minimo di epicità ci sta però boh. Ad un certo punto ho fatto fatica a reggerla.
Forse i combattimenti casuali avvengono con fin troppa frequenza. La world map è stata atroce da percorrere (dalla città alla caverna), sia per la frequenza degli incontri (lupi, lupi e ancora lupi) sia per il fatto che non potevo correre lì, quindi il tutto è diventato più tedioso al quadrato.
C'è da dire, però, che questo sistema di combattimento non è più tra i miei preferiti. Quindi conta che te lo sta dicendo un non fan di combattimenti a turni stile jRPG (a meno che non ci sia tanta tattica di mezzo, in tal caso I'm sold). Magari chi vive di pane e FF potrebbe trovare piacevole continuare a combattere e vedere i propri personaggi crescere. Parlando di tattica, conta che sono arrivato fino al boss smashando il tasto invio della tastiera senza usare abilità né niente che i nemici cadevano uguale. Spero in fasi avanzate di vedere più varietà, magari tra skill di buff, debuff (che siano essenziali) e alternanza di elementi su determinati tipi di nemici.
Belli gli effetti come quelli di luce, i menù e le animazioni di battaglia. Mi son piaciuti.
Non so se il colore della windowskin s'intoni più di tanto con il gioco però.
E' ancora troppo poco per dare un giudizio, dovrei continuarlo (ma non avendo salvato prima del crash devo ritrovare la forza di rifare tutto il pezzo iniziale T_T).
In pillole, fin dove sono arrivato le impressioni sono:
Dialoghi ben scritti e spensierati ma forse lungi dall'essere esageramente divertenti, di certo strappano quel sorriso occasionale,
Da rivedere peso del gioco e musiche esplorative,
Belli gli effetti di luce, l'animazione di battaglia e l'impostazione di menù e HUD ma da rivedere lo stile della windowskin imo,
Il mapping ha delle stonature, ma i dettagli non mancano e la città iniziale presenta tante zone da visitare,
Fatica a relazionarsi con i personaggi essendo un gioco che presenta persone realmente esistenti che noi non conosciamo e il gioco stesso non ci presenta.
L'Urlo mostra una cura di fondo e molte delle storture che ti ho segnalato sono facilmente sistemabili. Non è affatto male come gioco, ma ci sono piccole ingenuità che lo rendono un po' pesantuccio in certe fasi.
Siccome punti molto sull'umorismo, curerei maggiormente i dialoghi e presenterei meglio i personaggi, giusto per dare un contesto anche agli esterni che non conoscono la compagnia di D&D.
Comunque il lavoro dietro c'è e si vede. Non avendo superato il primo boss, queste sono unicamente impressioni iniziali.
Sentiamo anche i pareri degli altri! :P
E buona fortuna, Jack!