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Screen Contest #90

Kamikun






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Chapter Window plugin

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#1 Inviato 29 June 2016 - 13:16 PM

CHAPTER WINDOW PLUGIN

 

Autore:

Makeratore

 

Nota:

Questo è il mio primo (piccolo) plugin in assoluto e sono davvero felice che funzioni! Spero possa esservi utile. L'idea mi è venuta da una richiesta di un utente in questo topic.

 

Descrizione:

Questo plugin permette di visualizzare nel menu una nuova finestra che può contenere un qualsiasi testo e anche un'icona.

 

Features:

- Permette di cambiare il testo (anche in-game).

- Permette di cambiare la grandezza del font (anche in-game).

- Permette di cambiare le icone da visualizzare (anche in-game).

- Permette di scegliere se visualizzare o no le icone (anche in-game).

- Permette di modificare la posizione della finestra (anche in-game).

- Permette di selezionare un background custom (anche in-game).

 

Screenshots:

 

Spoiler

 

Istruzioni:

Questo plugin fornisce 13 parametri che servono per modificare ciò che viene visualizzato nella finestra sin dall'inizio del gioco.
Essi sono:

- Additional text

E' la prima riga di testo.

- Initial chapter text
E' la seconda riga di testo.

Use Icon

Permette di scegliere se far visualizzare o meno la prima icona.

Use Icon 2

Permette di scegliere se far visualizzare o meno la seconda icona.

- Use Icon 3

Permette di scegliere se far visualizzare o meno la terza icona.

- Icon

E' il numero index della seconda icona.

- Icon 2

E' il numero index della prima icona.

- Icon 3

E' il numero index della terza icona.

- Font size

E' la grandezza del testo.

- Window position

E' la posizione della finestra.

- Background type

E' il tipo di background della finestra, che può essere anche a sfondo nero come per i dialoghi.

Use with Galv's plugin

Se si sta usando anche il plugin di Galv per il Bust Menu, mettere questo parametro su true, altrimenti su false.

- Single text

Questo è il testo singolo che viene mostrato quando c'è in uso il plugin di Galv.

 

Inoltre, questi parametri possono essere anche modificati in-game tramite i corrispondenti 12 plugin commands:

changeAdditionalText X

Permette di modificare la prima riga di testo, dove X sta per qualsiasi testo.

changeAdditionalTextIcon X

Permette di modificare la prima icona visualizzata, dove X sta per il numero index dell'icona.

changeChapterUseIcon X

Permette di scegliere se far visualizzare o no la prima icona, dove X sta per "true" o "false".

changeChapterName X

Permette di modificare la seconda riga di testo, dove X sta per qualsiasi testo.

changeChapterIcon X

Permette di modificare la seconda icona visualizzata, dove X sta per il numero index dell'icona.

- changeUseIcon2 X

Permette di scegliere se far visualizzare o no la seconda icona, dove X sta per "true" o "false".

changeIcon3 X

Permette di modificare la terza icona visualizzata, dove X sta per il numero index dell'icona.

- changeUseIcon3 X

Permette di scegliere se far visualizzare o no la terza icona, dove X sta per "true" o "false".

changeFontSize X

Permette di cambiare la grandezza del font, dove X sta per il numero della grandezza del font.

- changeChapterWindowPosition X

Permette di cambiare la posizione della finestra, dove X sta per un numero qualsiasi; maggiore è il numero e maggiore sarà l'altezza della finestra.

- changeChapterBackgroundType X

Permette di modificare il tipo di background della finestra, che può essere anche a sfondo nero come nei messaggi. Mettere 1 oppure 0 al posto della X (0 = finestra normale; 1 = finestra con background nero).

- changeChapterSingleText X

Permette di modificare il testo singolo quando c'è in uso il plugin di Galv, dove X sta per il testo.

 

Queste e altre istruzioni sono anche fornite nella sezione Help del plugin.

 

Download:

Link

PRIMA DI INSTALLARE IL PLUGIN, ACCERTARSI CHE IL NOME DEL FILE SIA chapterWindow, ALTRIMENTI NON FUNZIONERA'!

 

Changelog:

29/06/2016 - Versione 1.0 - Release

30/06/2016 - Versione 2.0 - Aggiunti nuovi plugin commands, nuove icone e permette di visualizzare il tempo di gioco

30/06/2016 - Versione 2.1 - Risolto un bug per la risoluzione e aggiunge un nuovo parametro per la posizione custom della finestra

30/06/2016 - Versione 2.2 - Risolto un bug per il tempo di gioco

07/07/2016 - Versione 3.0 - Unificata la finestra dei soldi con quella del plugin e aggiunto un nuovo parametro per il background

15/07/2016 - Versione 4.0 - Aggiunta compatibilità con il plugin di Galv

 

Compatibilità:

- Alias di Game_Interpreter.prototype.pluginCommand

- Alias di Scene_Menu.prototype.update

- Sovrascritto Scene_Menu.prototype.create

 

TERMINI E CONDIZIONI:

Questo plugin può essere utilizzato sia in progetti commerciali che in progetti non commerciali.

E' obbligatorio fornire i crediti a Makeratore.


Modificato da Makeratore, 15 July 2016 - 16:09 PM.

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#2 Inviato 29 June 2016 - 13:34 PM

Io avevo rinunciato dato che non riuscivo a metter il tempo e dovevo riguardarmi come creare buone variaibli e poi spostare tutto da quel menù di Galv! XD

 

Bene vedere che è nata l'idea per una finestrella custom che è sempre utile rispetto a qualcosa di più specifico. Belle opzioni.

^ ^


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#3 Inviato 29 June 2016 - 13:38 PM

Io avevo rinunciato dato che non riuscivo a metter il tempo e dovevo riguardarmi come creare buone variaibli e poi spostare tutto da quel menù di Galv! XD

 

Bene vedere che è nata l'idea per una finestrella custom che è sempre utile rispetto a qualcosa di più specifico. Belle opzioni.

^ ^

 

Per il momento anche io non sono riuscito ad inserire il tempo, ma ci sto provando. XD

 

In compenso sì, ci sono più opzioni per customizzare il testo. :D


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#4 Inviato 29 June 2016 - 15:09 PM

Mmm è un'inizio... anche se... mettendolo lì se volessi scrivere un titolo più lungo di una sola parola per il capitolo... non so quanto verrebbe bene ^^;;;

Per quanto riguarda il tempo di gioco, ho cercato un plugin che lo implementasse circa... ovunque e non l'ho mai trovato ^^;;;

Se non ricordo male anche in ACE ce ne erano pochi script che lo facevano...


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#5 Inviato 29 June 2016 - 15:14 PM

Per scrivere parole più lunghe potresti anche:

1) Non far visualizzare l'icona.
2) Diminuire leggermente la grandezza del font.

Calcola anche che nello screenshot c'è solo un esempio di testo (ad esempio, la parola "Chapter" non è obbligatorio visualizzarla, potresti abbreviarla in Ch, o in Cap, o anche ometterla del tutto).

 

Per il tempo di gioco, ci sto ancora provando. XD Ti faccio sapere in caso riesco a trovare una soluzione.


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#6 Inviato 29 June 2016 - 19:02 PM

Ho trovato questo:

https://phlim2.wordp...im2_menumodsmv/

A parte il fatto che la "barra di stato" non è chiusa dentro un rettangolo e che invece del nome del capitolo c'è il nome della mappa fa più o meno quello che volevo ^^

[EDIT]
L'ho provato e se lo metto come ultimo plugin non mi prende affatto quello di galv, se lo metto sopra quello di Galv...

Mi crea questo aborto ^^;;;

Screenshot_2016_06_29_20_07_08.png


Modificato da Kenshin, 29 June 2016 - 19:11 PM.

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#7 Inviato 29 June 2016 - 21:31 PM

Sono riuscito a far visualizzare il tempo di gioco e ho anche ampliato la finestra per far inserire anche più testo! :D

Però ora non posso pubblicarlo perché non ho tempo (e devo risolvere un paio di bug). Domani mattina appena ho tempo lo pubblico qui.

Stay tuned. XD


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#8 Inviato 29 June 2016 - 21:41 PM

Grande!


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#9 Inviato 30 June 2016 - 00:40 AM

Ah ah ottimo, personalizzalo più che puoi :sisi:


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#10 Inviato 30 June 2016 - 10:45 AM

Ecco qui come promesso la versione 2.0 del plugin, che aggiunge nuovi plugin command, nuove icone e il tempo di gioco! Permette inoltre di scegliere se far visualizzare o meno le icone individualmente per ogni riga. Guarda i nuovi screenshot per capire al volo come ti sembra. ;)

Ho modificato il primo post aggiungendo le nuove istruzioni e i nuovi screenshot.


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#11 Inviato 30 June 2016 - 11:06 AM

L'ho provato, ed ho notato 2 problemi:
1° la posizione della finestra è fissa, quindi se cambio la risoluzione, lei resta lì...
2° non mi compare niente nella finestra (ho provato anche in un progetto vuoto ^^;; )
 
Screenshot_2016_06_30_12_00_37.png


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#12 Inviato 30 June 2016 - 11:25 AM

Ok, grazie per la segnalazione.

Comunque è strano perché ho appena provato e a me funziona alla perfezione (tranne per la posizione delle finestra con una risoluzione maggiore).

Mentre sei in gioco, potresti premere F8 per mostrare la console? In questo modo posso controllare se ci sono errori. Dovresti anche fare uno screen e postarlo. Sarebbe meglio se mi facessi 2 screen, uno per il progetto vuoto con solo il mio plugin, e l'altro per il progetto con tutti gli altri plugin.

Altra cosa: che risoluzione hai?


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#13 Inviato 30 June 2016 - 11:48 AM

La console è vuota...
Ricevo qualche errore da altri plugin nel mio progetto, che ora proverò in un test project
Screenshot_2016_06_30_12_45_09.png Screenshot_2016_06_30_12_46_21.png


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#14 Inviato 30 June 2016 - 12:02 PM

Ottime aggiunte Mak! ^ ^

 

Mi sa che conviene creare una demo di prova del menù con tutti gli screen, Kenshin e far lavorare il Mak su quella; lo vedo abbastanza allungato e diverso come menù anche guardando lo script postato dillà nella richiesta.

^ ^


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#15 Inviato 30 June 2016 - 12:04 PM

Ok, quindi non ci sono errori nel mio plugin. Però non riesco proprio a spiegarmi perché non ti visualizza il testo. ° ° A me funziona. Certo, devo comunque risolvere la posizione della finestra con una risoluzione diversa.

Che versione di Rpg Maker MV hai? Risoluzione dei progetti?


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#16 Inviato 30 June 2016 - 12:54 PM

Allora, il mio progetto sta in 1080

(comunque conviene mettere una scelta per in che punto metterla, tipo fare scegliere a chi lo usa l'altezza in pixel)

quello vuoto è la risoluzione standard di MV

MV versione 1.2.0 (ce l'ho su steam con gli aggiornamenti automatici attivi, quindi almeno in teoria dovrebbe essere aggiornato).

 

E come ha detto Guardian, questo è il progetto di test vuoto (a cui ho tolto anche tutto quello che non serviva per farlo funzionare con MV Stripper, e occupa comunque 140mb... ) con solo tuo plugin.


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#17 Inviato 30 June 2016 - 13:58 PM

Ah!!!
 
Ho capito tutto! XD
 
Plugin aggiornato alla versione 2.1
Ho risolto il bug della risoluzione e ho aggiunto un parametro e un comando per modificare la posizione della finestra! :D
 
Il problema era il seguente: quando scarichi il plugin dal link di Pastebin, te lo rinomina automaticamente! E questo non va bene, perché l'MV vuole che il nome del plugin sia configurato all'interno del plugin stesso... In parole povere, devono combaciare. Quindi fai così:
1) Vai nel database e cancella il plugin vecchio (elimina anche il file dalla cartella dei plugin).
2) Riscarica il plugin versione 2.1
3) Rinomina il file del plugin in "chapterWindow" (devi rinominarlo in modo completamente identico, sia maiuscole che minuscole).
4) Installa il plugin aggiornato nel database.
5) Enjoy!
 
Fammi sapere se va bene! :D

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#18 Inviato 30 June 2016 - 14:08 PM

Sì, ora funziona, anche se il tempo non aumenta quando c'è il menu aperto ^^;
Tra l'altro la scheda si è messa automaticamente a posto ^^ (anche se la preferirei in una cella sola coi soldi e messa in riga sotto, ma è comunque una gran cosa ^^).


Modificato da Kenshin, 30 June 2016 - 14:22 PM.

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#19 Inviato 30 June 2016 - 14:15 PM

Non è un bug il fatto che il tempo di gioco "non scorra" quando è aperto il menu, perché funziona proprio così Rpg Maker: in pratica il tempo continua a scorrere in background, ma quello visualizzato sarà sempre e soltanto quello al momento in cui apri il menu (un po' come quando vai a caricare un salvataggio di gioco e c'è il tempo fermo visualizzato).

 

E sì, la finestra si è messa automaticamente a posto perché ho risolto il bug della risoluzione. XD Puoi comunque aumentare l'altezza tramite gli appositi parametri e comandi. ;)

 

Se vuoi, posso anche mettere la riga dei soldi all'interno della stessa finestra. In pratica vuoi che i soldi siano la quarta ed ultima riga della medesima finestra e che tale finestra sia messa in fondo a sinistra?


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#20 Inviato 30 June 2016 - 14:28 PM

Sì esatto, avere tutto nello stesso punto ^^
E magari accanto a il punto con scritto "chapter" si può mettere una variabile numerica?
Così da aumentarla col proseguimento del gioco tipo "Chapter 1: TITOLO"
 
Mi è stato passato questo che fa aumentare il tempo anche durante l'apertura del menu ^^;


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