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[Spiegazione] Studio rpg_scenes.js

    MatthewCrn7
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#1 Inviato 22 July 2016 - 13:20 PM

Salve ragazzi, sto iniziando a studiare javascript tramite plugin già fatti e, fra tutti quelli di base presenti in RPGMV, leggevo che ci sono delle funzioni chiamate [i]Base[\i]. (Per esempio: MenuBase, ItemBase, SkillBase e così via).
Qualcuno mi spiegherebbe che senso hanno? 
[Il resto dello script l'ho capito, piuomeno]

EDIT:
In particolare ero interessato a ItemBase


Grazie in anticipo :)


Modificato da MatthewCrn7, 22 July 2016 - 13:22 PM.


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#2 Inviato 22 July 2016 - 15:40 PM

Ti fornisco la spiegazione più corta (mannaggia al poco tempo che ho adesso XD).

Comunque se non hai un minimo di conoscenze di Javascript, penso che ti sarà difficile capire.

Quelle che tu chiami "Base" sono delle semplici classi, anzi delle super-classi, che vanno a definire tutti i metodi concernenti quella classe, aggiungendoli al proprio prototipo. Sono importantissime perché da quelle potrai crearci delle sotto-classi per i plugin che ti servono.

Ad esempio, se vuoi creare una nuova "Scene" chiamandola "MyScene", dovrai creare una sotto-classe della super-classe "SceneBase". In questo modo, tutti i metodi che aveva la super-classe "SceneBase" verranno automaticamente ereditati dalla sotto-classe "MyScene". Successivamente, puoi sovrascrivere e/o aliasare i metodi necessari (o anche crearne di nuovi) che ti servono per personalizzare la tua "MyScene" e aggiungendoli (o togliendoli) al suo prototipo.

Questa ovviamente è la teoria che sta dietro alle classi. Applicare le conoscenze è diverso: ad esempio, se non conosci la sintassi di JavaScript, non potrai saper creare classi o fare altro.

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#3 Inviato 22 July 2016 - 16:17 PM

Ti fornisco la spiegazione più corta (mannaggia al poco tempo che ho adesso XD).

Comunque se non hai un minimo di conoscenze di Javascript, penso che ti sarà difficile capire.

Quelle che tu chiami "Base" sono delle semplici classi, anzi delle super-classi, che vanno a definire tutti i metodi concernenti quella classe, aggiungendoli al proprio prototipo. Sono importantissime perché da quelle potrai crearci delle sotto-classi per i plugin che ti servono.

Ad esempio, se vuoi creare una nuova "Scene" chiamandola "MyScene", dovrai creare una sotto-classe della super-classe "SceneBase". In questo modo, tutti i metodi che aveva la super-classe "SceneBase" verranno automaticamente ereditati dalla sotto-classe "MyScene". Successivamente, puoi sovrascrivere e/o aliasare i metodi necessari (o anche crearne di nuovi) che ti servono per personalizzare la tua "MyScene" e aggiungendoli (o togliendoli) al suo prototipo.

Questa ovviamente è la teoria che sta dietro alle classi. Applicare le conoscenze è diverso: ad esempio, se non conosci la sintassi di JavaScript, non potrai saper creare classi o fare altro.

In sintesi le classi non-"Base" sono una sottospecie di classi amiche in C++ delle equivalenti classi "Base"?
Per quanto riguarda scrivere una classe mia su Js, sì è abbastanza complicato anche perchè non ho ancora ben capito quali sono i costruttori principali (parlo con linguaggio c++-iano perchè è quello che conosco decentemente).

EDIT:
Per costruttori principali intendo, generico, copia etc etc. Senza considerare che effettivamente la mancanza dei "tipi" mi ha un po' destabilizzato, mi fa sinceramente effetto dover essere "generico" scrivendo solo var  :asd:


Modificato da MatthewCrn7, 22 July 2016 - 16:18 PM.


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#4 Inviato 22 July 2016 - 22:03 PM

Purtroppo non conosco molto il C++, però posso dirti che secondo me il JS è un linguaggio davvero semplice da imparare, almeno dal punto di vista della sintassi.
Per la questione dei tipi, invece io mi trovo meglio così perché non devi perdere tempo nello specificare ogni volta il tipo, viene tutto in automatico. XD Sarà che mi ci sono abituato. XD

Ti dò qualche link utile.
- Codecademy è un buon punto di partenza per imparare la sintassi e al tempo stesso per assimilare i concetti teorici (ci sono un sacco di esercizi interattivi con la console spiegati passo-passo): https://www.codecade...earn/javascript
- W3schools è un sito in cui sono riassunti i principali concetti del linguaggio, con tanto di esempi e console per provare il codice: http://www.w3schools.../js/default.asp
- JavaScript For Cats è un sito in cui ti spiegano il JS in modo semplice partendo dalle basi: http://jsforcats.com
- In RPG Maker MV, se premi F1 puoi accedere alla documentazione di classi e altra roba (secondo me non è fatta bene, ma è già qualcosa XD).

In particolare, se ti interessa sapere come creare una "classe" (in realtà scoprirai che non sono proprio definibili "classi" quelle in JS), dai un'occhiata qui dalla sezione del sito che ti ho linkato sopra: http://www.w3schools..._definition.asp
Ovviamente non ti conviene partire già dalle "classi", ma sarebbe più opportuno se prendessi dimestichezza con la sintassi di base.

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#5 Inviato 22 July 2016 - 22:25 PM

In particolare, se ti interessa sapere come creare una "classe" (in realtà scoprirai che non sono proprio definibili "classi" quelle in JS), dai un'occhiata qui dalla sezione del sito che ti ho linkato sopra: http://www.w3schools..._definition.asp
Ovviamente non ti conviene partire già dalle "classi", ma sarebbe più opportuno se prendessi dimestichezza con la sintassi di base.

Avendo studiato C++ all'università, chiamare quelle di Js "classi" mi fa rabbrividire all'istante :laugh: inoltre Js for cats mi era stato già consgliato, e già avevo letto (infatti lì ho appreso che la misteriosa "console" dei browser andava a javascript), codeacademy e w3school li visiterò in questi giorni.
Grazie ancora per l'aiuto / consigli Makeratore :) 






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