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Screen Contest #90

Kamikun






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Sonic Forces - - - - -

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#61 Inviato 08 November 2017 - 00:54 AM

ero molto in hype, ma tra la demo oscena e la ricezione negativa adesso ho le chiappe molto strette.

In generale l'opinione pare un po' negativa o comunque sul "poteva essere meglio".


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#62 Inviato 08 November 2017 - 18:44 PM

Dunque, finito.

Inizio con lo smentire il fatto che i livelli sono tutti corridoi dritti senza percorsi alternativi. Le strade alternative e le conformazioni varie ci sono, anche se poche rispetto a Generations, e alcuni (per fortuna veramente pochi) livelli sono molto più lineari.

Riguardo il resto, poteva essere meglio, molto meglio visto che hanno avuto praticamente quattro anni per svilupparlo. Per dire, Nintendo in quattro anni ci ha portato Super Mario Odyssey. E' anche vero che Nintendo è un caso a parte, ma fatto sta che in tutto quel tempo potevano fare molto di più, vedi Unleashed, uscito a fine 2008 dopo Sonic 2006 uscito a fine 2006 e Secret Rings uscito a inizio 2007. O Generations a fine 2011 dopo che a fine 2010 era uscito Colours.

 

I livelli sono belli anche se ricalcano un po' il design visto in Colours sotto certi aspetti, nonostante siano più spettacolari. Quindi ogni tanto sono un po' blandi o "blocchettosi" nelle sezioni 2d. Altri invece ricordano ciò che abbiamo visto in Generations ed è un bene. Non che Colours fosse brutto, ma non sono un fan di varie scelte di design fatte in quel gioco. Il problema è anche che danno l'impressione di non essere stati sfruttati a pieno, visto che le ambientazioni che offre il gioco potevano permettere di implementare un sacco di idee e anche per questo motivo mi sono sembrati troppo brevi. Di per sé durano fra i 2-3 minuti ciascuno (no, per fortuna non ci sono livelli da meno di un minuto o un minuto e mezzo come in Colours), quindi di per sé non sono nemmeno brevissimi però molti finivano proprio quando avevo iniziato a godermeli. Al posto di 30 livelli, ne avrei preferiti 20 ma un po' più lunghi.

 

Riguardo i controlli invece, Sonic Classico è quasi identico a Generations con la differenza che lo spin dash è stato ridimensionato (effettivamente quello in Generations era devastante, anche se divertente XD) e la rotolata in discesa fa acquistare velocità, cosa che in Generations non accadeva. Forse ha un po' più di inerzia quando inizia a muoversi, però non ne sono sicuro, è tanto che non gioco a Generations e l'ultimo Sonic classico che ho giocato è stato Mania quindi sono abituato a quello.

Sonic Moderno è un incrocio fra Colours e Generations, però ha i controlli più sensibili per muoversi liberamente quando si va più piano (ed è un bene), ma li hanno resi troppo poco sensibili per muoversi a destra e a sinistra quando si va veloce senza boost, e questo è un male. Si fa sentire inoltre in alcuni livelli la mancanza del drift.

Il personaggio custom invece si controlla in modo molto simile a Sonic Moderno, solo che è ovviamente più lento. E il salto, ancora non riesco ad abituarmici. Se stai andando piano fai troppa fatica a raggiungere la distanza che ti serve, ma se vai un po' veloce salti troppo lontano. Sì, premendo la direzione opposta a mezz'aria frena un po', ma non è naturale come controllo. Non ti aspetti un salto così lungo, così come nell'altro caso non ti aspetti un salto così corto.

 

La storia mi è piaciuta e finalmente hanno smesso di farla infantile come negli ultimi tre giochi. Mi è sembrata un po' compressa, potevano allungarla un po' e di conseguenza riorganizzare un po' livelli (cosa che comunque andrebbe fatta) e magari aggiungerne un paio. Anche perché secondo me hanno tagliuzzato via qualcosa, in particolare due cose, e credo che lo capirete giocandoci.

La musica ovviamente nulla da dire, fantastica.

Come longevità siamo sulle 4 ore circa per finire la storia e poi ci sono delle missioni sbloccabili e gli Anelli Stella Rossa da raccogliere che credo sblocchino gli Smeraldi del Chaos per trasformarsi in Super Sonic. Dico questo perché la patch rilasciata al D1 dice che aggiunge Super Sonic giocabile.

 

Sono un po' confuso, alla fine mi è piaciuto, i livelli mi hanno divertito sia la prima volta che quando li ho rigiocati e ai controlli ci si fa l'abitudine perché comunque sono piuttosto solidi, però vedo un sacco di potenziale sprecato, soprattutto con tutto il tempo che hanno avuto per svilupparlo e dopo che l'ultimo gioco con questa formula è stato Generations.


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#63 Inviato 08 November 2017 - 20:07 PM

avevo sentito dire che la trama verso metà perdeva tono, come se si fossero stufati, e che tails era caratterizzato male.

Confermi?


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#64 Inviato 08 November 2017 - 20:52 PM

Diciamo che la parte più drammatica è l'inizio, però a me è piaciuta fino alla fine. Più che altro mi ha dato l'impressione di essere stata un po' contenuta e da circa metà in poi essere sviluppata in modo un po' affrettato, magari per questioni di tempo. Cioè, passiamo da "Eggman ha conquistato tutto, siamo spacciati!" a "Abbiamo recuperato, se facciamo così e così possiamo farcela!" in troppo poco tempo. Se dovessi suddividere la trama in spezzoni, la dividerei in tre.

E i tre pezzi presi singolarmente vanno bene:

1) Dramma, Eggman ha conquistato il mondo, Infinite è troppo forte, l'armata di Eggman è inarrestabile.

2) Un po' di ripresa, ricerca di indizi, delle basi di Eggman ed eventuali punti deboli.

3) Trovato tutto, questa dovrebbe essere la soluzione, livelli finali e scontro finale.

 

Però secondo me ci voleva qualcosa fra il punto 2 e il punto 3. In aggiunta alle due cose che mancano che ho accennato prima, e magari un paio di veloci approfondimenti.

 

Riguardo Tails non ho notato nulla di strano. E' il solito Tails con le sue capacità tecniche e le sue insicurezze, solo che ovviamente all'inizio della storia è molto preoccupato come tutti gli altri per un ovvio motivo che non scrivo per non spoilerare.

Però questa volta ho messo l'audio giapponese perché quello inglese questa volta da i trailer non mi aveva fatto impazzire, mentre quello giappo mi piaceva come mi è sempre piaciuto. Magari è sembrato caratterizzato male per un lavoro sul doppiaggio inglese non troppo buono.


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#65 Inviato 09 November 2017 - 14:56 PM

40 Euro per quattro ore di gioco... spendine 20 per Sonic Mania e via. Non è un nuovo Generations  :nono:

 


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#66 Inviato 09 November 2017 - 20:34 PM

Quel video è palesemente di un hater o uno di quei fanboy incontentabili. Non ha argomentato nulla, si è solo limitato a fare montaggi spiritosi e fare battute stupide e dicendo che fa schifo senza dire perché. L'unica cosa sensata che ha detto è che i livelli sono corti (che poi nessuno si lamenta dei molti livelli da 1 minuto, 1 minuto e mezzo o addirittura 50 secondi scarsi di Sonic Colours, dei quali alcuni simili tra loro oppure che sono semplicemente un estratto del livello principale... che in questo gioco per fortuna non ci sono).

Non è un nuovo Generations, però non è brutto. Non è detto che piaccia, nemmeno i capolavori possono piacere a tutti, però può tranquillamente piacere ed essere divertente.

 

Ah, ieri avevo dimenticato di scrivere una cosa. I punti interrogativi di tutorial nei livelli che fermano l'azione per spiegarti i comandi possono essere disattivati nelle opzioni. Cosa buona e giusta a cui speravo molto, visto che sarebbero stati veramente fastidiosi.

Anche i personaggi esterni che parlano durante i livelli possono essere disattivati. Non ho fatto caso però se scompare solo il fumettino in alto o se proprio non parlano anche più, per la prima giocata li ho tenuti attivi per questioni di storia quindi non ho letto troppo bene cosa dicesse l'opzione.


Modificato da keroslifer, 09 November 2017 - 20:34 PM.

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#67 Inviato 09 November 2017 - 23:49 PM

Scherzi? È uno dei più rispettati recensori e storici dei videogiochi mai esistito, con premi a livello internazionale e riconoscimenti anche dai media mainstream in ambito giornalistico  :sisi:

 

 

Tanto lo sai che mi interessa una cosa sola... puoi giocare come Sonichu?


Modificato da Zio Sam, 10 November 2017 - 00:24 AM.

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#68 Inviato 10 November 2017 - 18:56 PM

Scherzi? È uno dei più rispettati recensori e storici dei videogiochi mai esistito, con premi a livello internazionale e riconoscimenti anche dai media mainstream in ambito giornalistico  :sisi:

Va bene, in ogni caso ha realizzato un video da hater o fanboy incontentabile senza argomentare nulla.
 

Tanto lo sai che mi interessa una cosa sola... puoi giocare come Sonichu?

Eh no XDXD


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#69 Inviato 11 November 2017 - 14:40 PM

Eh no XDXD

E allora è monnezza, era l'unica cosa che speravo nel titolo...  :senile:


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#70 Inviato 11 November 2017 - 18:33 PM

XD


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#71 Inviato 23 December 2017 - 12:57 PM

Disponibile Super Sonic come DLC.
Sarà gratuito fino al 23 Gennaio, dopo costerà 1,99 €

Brutta mossa questa. Non solo Super Sonic era già presente nel gioco ma non era accessibile (eccetto su PC tramite hacking) ed era pure finito e funzionante visto che ora che è uscito ufficialmente non ci sono differenze, ma farlo pure pagare se non lo si scarica entro poco più di un mese è assurdo. Una cosa che è uno standard nei giochi di Sonic.
Magari andava ancora ottimizzato per rischio bug o altro, non so, però questo dimostra come anche questo gioco sia stato in parte rushato e in più lo fanno pagare.

E oltre a questo apro una parentesi. E' possibile che non facciano Super Sonic come deve essere? Da quando lo hanno introdotto nei giochi 3d come giocabile nei livelli, solo in Colours lo hanno in parte azzeccato.
Super Sonic nei giochi 2d è sempre stato molto più veloce e con dei salti molto più alti. In Colours è leggermente più veloce, salta un po' più in alto e ha il boost infinito. Non è male, nonostante non sia come dovrebbe.
In Generations Super Sonic Classico è semplicemente un'invicibilità, non è più veloce e non salta più in alto. Mentre il moderno non salta più in alto ed è velocissimo con il boost, peccato però che usare il boost consuma talmente tanti anelli (tipo 10 al secondo) che non dura nulla la forma Super.
In Lost World WiiU è semplicemente invincibilità e ha il boost al posto dello Spin Dash, ma non ci sono differenze di velocità e salto. In Lost World 3DS lo hanno fatto giusto (ma si tratta di Dimps, non del Sonic Team).
E qui in Forces, per il classico è solo invincibilità (forse salta un pochino più in alto, ma già che non si capisce bene si può immaginare quanta sia la differenza...) e il moderno è solo invicibilità con il boost infinito.

Veramente, è una banalità, perché non lo fanno come deve essere? Mah
https://www.sonicsta...a-limited-time/




Vorrei poi riaprire una parentesi sulla storia, perché rivedendolo un po', pure il finale mi sembra tagliato. Non mi metto a spoilerare però il modo in cui sparisce Infinite è proprio rapido e anticlimatico e il boss finale doveva avere dei poteri pazzeschi e non ne usa nemmeno uno e poi Eggman sparisce così nel nulla. Booh...

A questo punto credo che quello che si dica in giro sia vero. Di questi quattro anni, tre sono andati nello sviluppo dell'Hedgehog Engine 2 e uno nel gioco. Poi guardando i crediti ci si è accorti che hanno lavorato come level designer solo tre persone, solo tre! Uno che ha lavorato a Lost World e due novizi. Ma cosa pensavano? Ecco perché i livelli sono così brevi e ogni tanto blandi o troppo automatizzati. Complimenti comunque ai tre level designer che hanno avuto delle buone idee e quello che c'è è molto buono in certi punti, nonostante non avessero esperienza. Ma i piani alti cosa pensavano? Perché non hanno messo altre due/tre persone esperte?
Significa che questo gioco è stato solo un banco di prova e sotto ce n'è in sviluppo uno più grosso? Anche se così fosse sarebbe una strategia orrenda. Piuttosto che far uscire due giochi dovrebbero concentrarsi a farne uscire uno bene perché comunque il potenziale per essere qualcosa di grosso Forces ce l'ha, non appare di voler essere un gioco senza troppe pretese e non è nemmeno stato pubblicizzato così.
Incomprensibile.


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#72 Inviato 25 December 2017 - 11:47 AM

Dei dubbi sull'ambiziosità del titolo li ho riguardo al prezzo di vendita. Sia chiaro, non è che ami spendere uno sproposito per un gioco, ma se lo vendi a prezzo budget mi viene da pensare che non credevate neppure così tanto nel prodotto finale.

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Le mie release su Indiexpo:

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#73 Inviato 25 December 2017 - 19:06 PM

Sul prezzo è vero, però nel primo trailer ti dicono "Dal team che vi ha portato Sonic Colours e Sonic Generations" (che non è nemmeno vero a questo punto, almeno per il level design), promettono una storia un po' più impegnata, dopo tempo ritorna un gioco con ben tre canzoni (di cui due pubblicate sul tubo ufficiale in versione breve) e nella presentazione per i 25 anni di Sonic sembrava volessero fare le cose in grande fra Sonic Mania e questo.


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#74 Inviato 26 January 2018 - 20:23 PM

SEGA cambia idea e ora il DLC Super Sonic sarà gratuito per sempre. Menomale ci sono arrivati
http://nintendoevery...e-free-forever/


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