Personaggi
Parte 1 - Percorso e azioni
Un personaggio, come abbiamo visto nella lezione precedente, può essere definito da quali effetti può avere sulla storia e in quale modo può intervenire sullo svolgimento. Possiamo avere un guerriero invincibile in combattimento ma facile da ingannare, un manipolatore che si serve degli altri per i propri scopi, uno stratega che aiuta con dei piani fatti ad hoc, e molto altro semplicemente mescolando i nove tipi di influenze.
Il passo successivo per determinare il ruolo di un personaggio è definire in quali punti della storia lui o lei è coinvolto. È a questo punto che si dovrebbero decidere i tratti del personaggio, come il nome, eventuali particolari degni di nota dell'aspetto fisico o del comportamento, e trascorsi rilevanti.
Determinare il ruolo di un personaggio nella storia può essere semplice come guardare la storia "dal suo punto di vista", concentrandosi esclusivamente sul percorso che esso compie, e sulle azioni con cui influenza lo svolgimento della trama.
Pertanto, quando delineate un personaggio, assicuratevi di precisare sia la sua identità (Nome e segni particolari fisici o caratteriali) che il suo ruolo (azioni compiute durante la trama).
In generale, dovreste fare questo soltanto per personaggi che appaiono in più parti nel gioco. Un personaggio che è rilevante solo in una singola parte del gioco è più un espediente narrativo che un personaggio vero e proprio, e dedicargli l'attenzione di un personaggio creerà solo confusione quando poi il periodo durante il quale è presente è più breve di quanto sembri.
Detto questo, ecco degli esempi di come sviluppare i personaggi principali della storia di esempio:
Cavaliere di alta
Ufficiale traditore
Demone
Modificato da Zoro the Gallade, 28 July 2016 - 10:57 AM.