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Classe 2°A - Lezione 2 (Personaggi - Percorso e azioni)

    Zoro the Gallade
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#1 Inviato 28 July 2016 - 09:42 AM

Personaggi

 

Parte 1 - Percorso e azioni

 

Un personaggio, come abbiamo visto nella lezione precedente, può essere definito da quali effetti può avere sulla storia e in quale modo può intervenire sullo svolgimento. Possiamo avere un guerriero invincibile in combattimento ma facile da ingannare, un manipolatore che si serve degli altri per i propri scopi, uno stratega che aiuta con dei piani fatti ad hoc, e molto altro semplicemente mescolando i nove tipi di influenze.

 

Il passo successivo per determinare il ruolo di un personaggio è definire in quali punti della storia lui o lei è coinvolto. È a questo punto che si dovrebbero decidere i tratti del personaggio, come il nome, eventuali particolari degni di nota dell'aspetto fisico o del comportamento, e trascorsi rilevanti.

Determinare il ruolo di un personaggio nella storia può essere semplice come guardare la storia "dal suo punto di vista", concentrandosi esclusivamente sul percorso che esso compie, e sulle azioni con cui influenza lo svolgimento della trama.

 

Pertanto, quando delineate un personaggio, assicuratevi di precisare sia la sua identità (Nome e segni particolari fisici o caratteriali) che il suo ruolo (azioni compiute durante la trama).

 

In generale, dovreste fare questo soltanto per personaggi che appaiono in più parti nel gioco. Un personaggio che è rilevante solo in una singola parte del gioco è più un espediente narrativo che un personaggio vero e proprio, e dedicargli l'attenzione di un personaggio creerà solo confusione quando poi il periodo durante il quale è presente è più breve di quanto sembri.

 

Detto questo, ecco degli esempi di come sviluppare i personaggi principali della storia di esempio:

Cavaliere di alta

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Ufficiale traditore

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Demone

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Modificato da Zoro the Gallade, 28 July 2016 - 10:57 AM.

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#2 Inviato 28 July 2016 - 09:45 AM

Una domanda Zoro, un protagonista può diventare un antagonista a discapito del suo obiettivo iniziale?


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#3 Inviato 28 July 2016 - 11:06 AM

Una domanda Zoro, un protagonista può diventare un antagonista a discapito del suo obiettivo iniziale?

 

Dipende da cosa intendi. Se intendi un personaggio che da "buono" diventa "cattivo", la storia di esempio ha già un caso del genere, in cui il Cavaliere passa dal combattere contro i demoni al cercare una vendetta personale, al vendicarsi contro tutto il regno se scegli il Finale Cattivo.

 

Se invece intendi proprio un personaggio giocabile che diventa un personaggio non giocabile e che bisognerà poi combatterlo...sì, è possibile. Anche se di solito succede il contrario, ci sono alcuni RPG, come Dragon Age, in cui con certe azioni puoi perdere dei membri del gruppo o anche ritrovarti a combatterci contro. I casi in cui è il protagonista a diventare un nemico sono pochi e spesso temporanei (quindi più a livello di gameplay che di trama), ma per un tocco di originalità è perfettamente possibile.


Modificato da Zoro the Gallade, 28 July 2016 - 15:50 PM.

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#4 Inviato 28 July 2016 - 13:02 PM

I casi in cui è il protagonista a diventare un nemico sono pochi e spesso temporanei (quindi più a livello di gameplay che di trama), ma per un tocco di originalità è perfettamente possibile.

Quindi in questo è contemplato anche che protagonista e antagonista possano, per qualche motivo, scambiarsi i ruoli, magari per indicare che il vero protagonista in realtà è l'antagonista nei primi passi della trama?

per il resto è tutto chiaro


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#5 Inviato 28 July 2016 - 15:53 PM

Quindi in questo è contemplato anche che protagonista e antagonista possano, per qualche motivo, scambiarsi i ruoli, magari per indicare che il vero protagonista in realtà è l'antagonista nei primi passi della trama?

per il resto è tutto chiaro

Certo. Basta che quando stendi la trama tieni conto che il giocatore si ritrova a impersonare un personaggio diverso, e quindi le interazioni del secondo personaggio con gli altri personaggi e gli NPC minori saranno diverse.


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