Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
HUD, che ve ne pare? - - - - -

    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#1 Inviato 25 August 2016 - 18:34 PM

Ciao a tutti  :biggrin: ,

stavo lavorando alla battle hud per il mio gioco, e dopo qualche ora di lavoro è uscito fuori questo.

SSW5n2.png

Qualche opinione? Non sono il miglior grafico del mondo, ma il risultato non mi sembra malaccio.

Se avete qualche consiglio da darmi per migliorare sono aperto a tutto.

(Non fate caso al Leonardo XD)


Modificato da Lerry, 25 August 2016 - 18:35 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 25 August 2016 - 18:58 PM

Non è per nulla male come prima prova! ^ ^

 

La posizione è messa a caso?

Quello che mi salta di più all'occhio è l'alone intorno alla scritta hp ed a quella mp, pure i piccoli tp lo hanno. Rende il tutto meno leggibile come sfocato o diffuso.

Per quanto riguarda invece i numeretti e la scritta Leonardo... dipende dalla qualità dell'immagine? Anche questi sembrano essere non troppo nitidi, magari li hai ridimensionati con qualche programma che non ha un buon algoritmo? ^ ^

 

Per il resto mi pare che la base ci sia tutta, potresti rendere un poco più fine le barre così da staccarle un po' dai numeretti, dovrebbe bastare un pixel e pure fra di esse, sembra un po' appiccicata la cosa, mentre i tp che sono spaziati appaion più eleganti. Ed in caso puoi pure pensare a dare qualche forma più particolare!

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 25 August 2016 - 19:23 PM

No, la posizione delle barre è voluta, ma non definitiva.

Non riesco a vedere l'alone che intendi intorno alle scritte Mp Hp XD.

La scritta Leonardo non è un immagine, e si i numeretti gli ho ridimensionati un po' a buffo (sgamato), provvederò a sistemarli.

La barra ci credereai o meno è un solo pixel, potrei abbassare l'opacità e darebbe un risultato migliore probabilmente.

Per la forma ero indeciso, il quadrato è una forma molto standard ed è molto chiara, un ellisse risulterebbe troppo classica  a mio avviso, se no potrei fare tranquillamente un parallelogramma che dona la giusta dinamicità. E potrei dare la stessa grafica ai comandi ora che ci penso. Successivamente rimuoverò o ritaglierò solo lo sguardo della faccia (troppo ingombrante).

Come programma ho usato photoshop, ma probabilmente ricreerò la serie di numeri della dimensione che mi serve.

EDIT

Ho aperto il programma, e solo con quello mi sono accorto della sfocatura intorno alle scritte XDDD che occhio Guardian!!!!


Modificato da Lerry, 25 August 2016 - 19:25 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 25 August 2016 - 20:51 PM

 

No, la posizione delle barre è voluta, ma non definitiva.

Intendevo quella di tutto l'HUD nello screen di battaglia visto che c'era tanto spazio sotto! ^ ^

 

 

La barra ci credereai o meno è un solo pixel

Io intendo l'altezza delle barre hp, mp, tp... mi sa che un pixel non è! XD

 

Per la forma non il contorno della barra stessa, ma puoi pensare di aggiunger qualcosa sui bordi, ad esempio per i TP hai fatto un taglio a trapezio. Prova a prender spunto da progetti professionali ed altri progetti/script BS fatti con rpg maker.

Bene per il resto! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#5 Inviato 25 August 2016 - 21:15 PM

Ahhh, tutta l'hud, beh si, devo ancora create una finestra customizzata per l'intero gioco che inserirò per comprende la hud con i comandi.
Lo spazio è dovuto alla mancanza di actor XD cioè se avessi messo 4 actor gli spazi si sarebbero riempiti.
Per le barre non avevo capito, comunque si, le farò sicuramente più piccole perchè occupano troppo spazio e dopo aver visto alcuni gameplay adesso ho un idea per un accenno di hud (sarebbe un rettangolo con l'ultima parte fatta a prua di nave)

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 25 August 2016 - 23:45 PM

Ah quindi avrà una finestra esterna che racchiuderà tutti i personaggi, capisco, credevo fossero 4 finestre volanti con quell'alone bianco! ^ ^

 

 

Lo spazio è dovuto alla mancanza di actor XD cioè se avessi messo 4 actor gli spazi si sarebbero riempiti.

Però lo vedo staccato dal bordo inferiore... vuoi mettere due actor uno sopra l'altro? D:

 

Addirittura prua di nave! XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7 Inviato 26 August 2016 - 09:46 AM

Dovrebbe venire una cosa così circa, salvo ulteriori modifiche

https://imageshack.com/i/plMROCXKj (non so perchè ma non mi fa pubblicare l'immagine direttamente)

però più o meno lo voglio impostare così.

E shi, la prua di nave mi ispira tanto ^-^



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 26 August 2016 - 10:49 AM

Devi usare l'indirizzo che finisce con .jpg, quindi copiare col destro l'indirizzo dall'immagine copiata.

^ ^

 

 

Mmmh come disposizione sembra occupare un po' troppo spazio così accatastata. Secondo me se rivedi il menù opzioni sulla sinistra e diminuisci lo spazio che occupa te la puoi cavare con una sola riga! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#9 Inviato 26 August 2016 - 11:07 AM

Con una sola riga intendi orizzontalmente o verticalmente? (suppongo verticalmente)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 26 August 2016 - 11:39 AM

La disposizione classica è orizzontale ________

Cioè solitamente nei BS classici si hanno le stat di tutti gli eroi in basso attaccati al bordo con lo spazio laterale per i comandi. A volte qualcuno li mette sopra od a lato.

C'è anche il caso in cui siano a quadrato come nel tuo esempio sopra. Solo che bisogna vedere bene come sono gestiti lo sfondo, i chara ed i nemici.

Ad esempio nel tuo caso pare troppo coprente la cosa. Con almeno due eroi sul livello dell'HUD. Dovresti tener conto di abbassarlo un po' o magari gestire diversamente quel che sopra.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#11 Inviato 26 August 2016 - 11:54 AM

Si, questo pomeriggio ci lavoro, probabilmente in modo orizzontale come hai detto te sarebbe  il top a livello di spazio, ma devo rivedere le misure e gli spazi di battaglia considerando anche i comandi, allungherò le barre perchè ho riscontrato dei problemi con lo script di mog (praticamente l'animazione della perdita di vita della barra comincia a funzionare dopo un determinato numero di danni).

Grazie dei consigli ^-^



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#12 Inviato 26 August 2016 - 12:31 PM

Di nulla, prego! ^ ^

 

Fai i tuoi calcoli, ché in questi casi bisogna considerare tutto l'insieme.

Per le barre però forse conviene aprire un topic di supporto per l'errore, meglio che rattoppare allungandole e perdendoci in spazio.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#13 Inviato 28 August 2016 - 11:13 AM

Ecco, dopo varie prove sono arrivato a un risultato di disposizione, ora la cosa che devo scegliere, è lo stile delle barre.

Ho provato tre stili:

Stile con gradazione di colori (la barra tp è vuota ma anche essa aveva una gradazione)

https://imageshack.com/i/pl6uOBKnp

Stile ombreggiato

https://imageshack.com/i/pobX2GmYp

e poi per finire (lo potete vedere solo nella barra degli hp perchè non l'ho provato con gli altri

Uno stile con più rilievo

https://imageshack.com/i/poYxfU9Wp

 

ora, so bene che la scritta non centra nulla con i numeri, ma modificherò anche quelli al più presto , ora è per decidere solo lo stile delle barre.

Un'altra cosa, non ho la più pallida idea di che tipo di finestra utilizzare per racchiudere la hud, consigli?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 28 August 2016 - 12:30 PM

Mmmmh... non è che vedo troppissima differenza tra le barre! Soprattutto lo spostamento di piccola ombreggiatura nelle ultime due! XD

Così ad occhio ^ mi piace l'ultima che ha più spessore e luce della seconda, però davvero poca differenza.

Stai utilizzando effetti di PS? Forse dovresti tentare la via della pixel art per dare quel qualcosa in più. Hai già preso qualche esempio da giochi professionali e non? ^ ^

 

Considera che un HUD che racchiude tutto non è così necessario. L'ideale sarebbero finestre con degli elementi che richiamano simboli di gioco/mondo, qualcosa da adottare in tutti i menù che rende più personalizzato il tutto.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#15 Inviato 28 August 2016 - 12:56 PM

Allora, si ho già preso spunto da alcuni giochi e ho visto due nette differenze di stile, in una cercano di fare varie gradazioni di colore fra le barre, e in un'altra cercano di  dare la giusta ombreggiatura per dare rilievo. Per le barre, ho voluto provare la gradazione che secondo me dava un po' di colore a quelle che sembravano delle barre molto standardizzate. Per la pixel art non saprei come fare per dargli quel tocco in più, non so proprio cosa potrebbe mancare a quelle barre.
Per la finestra avevo pensato di usare dei motivi sui bordi che rappresentano vari elementi temporali tipo clessidre lancette orologi ecc... (ci saranno viaggi nel tempo)e per lo sfondo voelvo usare il colore giallo pergamena che ricorda un po' il fantasy... Si e la finestra dovrebbe ricorrere in tutto, anche nel menù di gioco.

EDIT

Ok ho provato a unire la prima foto con la seconda ed il risultato non è malaccio (non mi fa caricare nemmeno i jpg quindi devo linkare anche stavolta)

https://imageshack.com/i/po53G0Zsj


Modificato da Lerry, 28 August 2016 - 13:28 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#16 Inviato 28 August 2016 - 13:33 PM

Io cercando hud bars trovo tanti risultati diversi e particolari! D:

https://www.google.i...isch&q=hud bars

Comunque puoi anche andare di effetti semplici se ti piaccion quelli, sono usati in moltissimi giochi, è più standard e magari adatto ai menù con skin classica.

^ ^

 

Quei simboli dovrebbero starci bene, cerca di amalgamare il tutto e con il giallo pergamena di sfondo dovresti ottenere un buon effetto antico.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#17 Inviato 28 August 2016 - 13:34 PM

Di quelle tre ultime che hai postato, preferisco la prima perché è più standard.


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#18 Inviato 28 August 2016 - 13:43 PM

Grazie a tutti per il vostro aiuto  :biggrin:

Adesso si tratta solo di creare la finestra (so già che sarà una faticaccia) e i comandi, e poi posso finalmente passare al menù di gioco XD

EDIT

Dopo un po' di lavoro ecco che mi è venuta fuori una finestra che si avvicina a quello che pensavo

https://imageshack.com/i/pmhO6KtLj

Per le barre alla fine ho deciso di mischiare entrambi gli stili. e per quanto rigurada la finestra, lo stile mi piace ma credo lo userò per il menù di gioco o per i comandi.


Modificato da Lerry, 29 August 2016 - 19:51 PM.





  • Feed RSS