Ecco qui un video tutorial creato da me su come realizzare un certo tipo di puzzle/rompicapo.
Tutte le spiegazioni al riguardo si trovano all'interno del video. Non servono plugin. ( Anche se l'utilizzo di alcuni ridurrebbe la difficoltà del codice )
E' il mio primo video tutorial per cui spero di essere stata brava e comprensibile >//<
#1 Inviato 26 August 2016 - 05:16 AM
#2 Inviato 26 August 2016 - 09:29 AM
O.o ho diversi dubbi
per esempio le x e y masso per il ripristino sono costanti.. quindi perchè non usare "destinazione diretta"?
anche solo il mettere il ripristino in parallelo solo per poi doverlo chiamare tramite una variabile mi sembra uno spreco
Perchè tutto quel pezzo di evento non è direttamente inserito nel personaggio incaricato di resettare la mappa?
un evento in parallelo è un evento che in ogni istante continua a controllare consumando risorse e rallentando il gioco
se tutto quel pezzo di evento venisse spostato dentro all'evento responsabile del ripristino si attiverebbe solo ed esclusivamente quando viene chiamato
Non mi è chiaro nemmeno tutto il passaggio per capire a che distanza si trova.. se potevi muovere massi da una distanza di 10 blocchi avresti fatto 10 verifiche diverse? non bastava mettere un "minore uguale di"?
Poi anche la scelta di usare il jump,
Permette di saltare ostacoli, si,ma significa anche che puoi sparare il masso fuori dalla mappa
proprio in virtù del fatto che hai creato un ripristino non sarebbe più coerente lasciare che gli oggetti possano fermarsi contro gli ostacoli e incastrarsi negli angoli?
..o anche il dover modificare tutto il portale come "stesso livello dell'eroe" per bloccare il masso, il masso si muove col jump non scavalca ugualmente il simbolo?
Premetto che sono abituato con Ace e non con MV ma mi sembra strano che la programmazione a eventi diventi così contorta passando da un tool all'altro
Modificato da HROT, 26 August 2016 - 09:30 AM.
#3 Inviato 26 August 2016 - 11:12 AM
Particolare come primo tutorial, anche perché rappresenta un metodo alternativo di spostare i massi con l'onda al posto del classico sposta tile per tile. E' anche più riutilizzabile nelle sue parti, tipo attivare un pulsante con l'onda d'urto.
^ ^
Per quanto riguarda il codice ho anche io le perplessità di HROT.
E più che per il ripristino il permettere di non superare gli ostacoli dovrebbe star lì per aumentare la sfida. Sembra insomma un evento un po' articolato nella programmazione anche se poi funziona.
^ ^
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#4 Inviato 26 August 2016 - 15:59 PM
Si effettivamente la parte in cui viene reimpostata la posizione iniziale delle variabile potrebbe anche stare nel personaggio che riavvia XD Però un evento in parallelo che controlla le coordinate del giocatore deve comunque rimanere.
Per il resto, i massi in questo modo si possono incastrare negli angoli e costringere al riavvio. Il problema è che ho notato che se un masso percorre 2 caselle invece di 3 ed incontra un ostacolo, senza l'opzione salta non può più essere spostato neanche nelle altre direzioni libere
Comunque no, il masso non può scavalcare nulla o.o
L'opzione "salta" praticamente annulla qualunque comando che sposterebbe l'evento in una posizione non percorribile, non scavalca gli oggetti
Per quanto riguarda il sostituire le verifiche della posizione con <= 3... cavolo, le soluzioni più ovvie e semplici mi "sfuggono" sempre XD Vado sempre ad incasinarmi la vita xD
Modificato da Sanny, 26 August 2016 - 16:00 PM.
#5 Inviato 26 August 2016 - 18:03 PM
Ah ok, ora ho compreso cosa intendevi con "salta" ed effettivamente guardando meglio il video l'istruzione si vede
Prima avevo capito che sfruttavi un "movimento di salto", che è una cosa diversa
..effettivamente è corretto il modo in cui l'hai utilizzato (colpa mia)
Comunque tieni presente che proprio perchè stai proponendo un tutorial dovresti padroneggiare bene il tool in modo da proporre il sistema più efficiente possibile
..a volte aiuta separare alcuni blocchi di istruzioni per poter leggere il codice più chiaramente e per poterlo ottimizzare
Col tempo vedrai che alcune malizie ti verranno spontanee
Un altro suggerimento potrebbe essere quello di rilasciare una demo (non criptata)
In ogni caso vorrei farti complimenti (che prima avevo maleducatamente scordato) per aver condiviso il tutorial, ma soprattutto per esserti sbattuta a fare un video
Spero che continuerai a rilasciarne altri
Modificato da HROT, 26 August 2016 - 18:18 PM.
#6 Inviato 26 August 2016 - 18:38 PM
Ti ringrazio molto!
In questo forum mi sono subito trovata molto bene e mi fa piacere condividere con voi questi miei "esperimenti" ed essere un'utente attiva :3
#7 Inviato 27 August 2016 - 12:36 PM
E ci fa molto piacere anche a noi! ^ ^
Aspettiamo allora presto anche tanti altri nuovi tutorial? :D
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