Tuttavia una cosa non l'ho proprio capita, riguardo al fenomeno de 'sto gioco.
Perchè è diventato un fenomeno di massa, prima ancora del flop? Cos'aveva che ha fatto sognare le persone? Non c'è stato alcun video in cui si vedeva niente che fosse fuori dall'ordinario, e potevi a malapena scoprire il lavoro che c'era dietro a quei mondi solo se seguivi dei talk.
Cioè, non è la ubisoft che crea hype già solo perchè ha una reputazione.
O la bedesta perchè ha la sua reputazione.
E' una casa indie che non ho mai sentito e che fa un simulatore di universi, Anche videogioco.
Da dove è nata questa follia di massa nei confronti di questo fioco, da far imbestialire i fan che si son trovati il gamestop in ferie al day one?
Non vedo giustificata tutta questa isteria di massa.
Lasciando da parte tutti i discorsi sul gioco in se e sulle false promesse etc etc, che ho visto in altri giochi indie (7daystodie) per dirne una.
Non riesco a giustificare questa matassa con un minimalizzante "merito dello spam della sony". Mmh.. non mi torna.
Perché il gioco, dai primi video, prometteva bene, anzi, poteva essere quel gioco di avventura spaziale che tutti desideravano.
Avevano promesso una galassia di infiniti mondi esplorabili (e forse è l'unica cosa che ci hanno messo) con una grafica da sogno (non dettagliata, ma proprio da sogno, cartoonesca), creature strepitose (e invece sono obbrobbri della natura), avventure, battaglie nello spazio con la flotta, con i tuoi amici, incontrando altri giocatori e giocare insieme o combattersi, fare quello che ti pare...
Hanno promesso tutto un altro gioco, e fino all'ultimo hanno mentito. Salvo qualche dietro front di Murray a pochi giorni dal rilascio, ma molto, molto ambigui.
Nelle interviste del gioco:
"Potrete giocare con gli amici ed esplorare il cosmo insieme, incontrare altri come voi". Wow. A poche settimane dal rilascio: "Si potrà giocare online?" "Sì, ma ci sono 15 fantastilioni di mondi, è improbabile trovare un altro giocatore." > Falso, dopo 3 giorni due ci hanno provato, si sono incontrati sulla stessa stazione spaziale ma non si sono trovati. Era una balla, probabilmente contavano sul fatto che nessuno si sarebbe mai incontrato.
"Potrete personalizzare il vostro personaggio come più vi piace" > falso, non sai nemmeno com'è fatto.
"Ci sono centinaia di combinazioni di navette spaziali (modello, colore, fantasie...) e potrete dargli un nome" > falso, ci sono al massimo una decina di navette, nessun nome.
"Ci sono tanti alieni che potrete incontrare, potrete farli nemici, stringere alleanze..." > Solo 3 razze, che hanno l'intelligenza di un NPC di Final Fantasy, sperdute da sole su un pianeta.
"Le porte chiuse possono essere sfondate, oppure aperte dagli alieni se ve li fate amici, oppure hackerarle..." > Falso, si possono solo hackerare.
"C'è il ciclo giorno-notte, perché il pianeta orbita intorno alla sua stella e ruota su se stesso" > Falso, non c'è un ciclo giorno-notte (a parte un leggero calo di luce periodico) e i pianeti sono immobili.
"Potete fare quello che vi pare. Se non vi piace raccogliere risorse, potrete sempre commerciare, fare il pirata, il cacciatore di taglie, l'esploratore..." > Falso, se non raccogli risorse non avanzi. Mai.
"Lo scopo è raggiungere il centro della Galassia..." > Falso, non è lo scopo principale, e raggiungendolo finalmente non farete altro che andare in una nuova galassia, ricominciando da capo.
"Nel gioco ci saranno portali.." > nessun portale.
Questa e tante altre balle dette da Murray, fino al rilascio. Ecco perché gli utenti si sono imbestialiti. Gli hanno promesso un gioco miracoloso, e invece si sono trovati con un gioco dei peggior indie (con una pessima giocabilità) che è meno completo di un early access, venduto come gioco AAA a 60€
Vedetevi il video di Quei due sul server "No Man's Sky è una merda" e capirete di cosa parlo.