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Screen Contest #90

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Animare una ruota panoramica. - - - - -

    Martin Ginrai
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#21 Inviato 16 September 2016 - 05:57 AM

In realtà non è così scontato come affermi Flame, perchè tu stai dando per scontato che "il cervello colmi il gap"

 

Il problema è che non è detto che il cervello colmi il gap usando soli tre frame, dipende infatti con quale emisfero stai processando principalmente l'informazione visiva.

 

Ci sarà chi percepisce un movimento fluido senza vedere frame "retrocedere"

e ci sarà chi percepirà un movimento della ruota innaturale, scattoso o perfino incompleto.

 

Non perchè sia sbagliato il tuo consiglio, ma perchè il movimento E' oggettivamente incompleto.

Il problema è che ognuno vede l'immagine col proprio cervello, non è detto che però l'immagine funzioni per tutti, per chi usa maggiormante l'emisfero opposto al tuo infatti vedrà le cose diversamente.

 

Il tutto sta nella "funzionalità" del movimento.

Se processi l'immagine con l'emisfero sinistro, vedrai più facilmente un movimento fluido perchè il tuo cervello colma il gap in quanto sta cercando di trasmettere qualcosa di sistematico e funzionale.

Se processi l'immagine con l'emisfero destro, vedrai al contrario un movimento "sbagliato" perchè il tuo cervello starà cercando di riconoscere i movimenti solo in quanto tali, senza cercare di "correggerli" giudicandoli, e non c'è un effettivo "movimento" ma solo un'illusione la quale faticherà a convincerlo completamente.

 

Tutto ciò perchè l'immagine che deve decodificare è ambigua, non ha effettivi punti distintivi che permettano di collocarla in un contesto.

 

Nella seconda Gif, dove segni con un punto verde i vari spostamenti da frame a frame, infatti, la mente non elabora l'immagine come ha fatto in precedenza ed utilizza una funzione dell'ippocampo conosciuta come "attenzione selettiva"

 

Detto in "soldoni" l'attenzione viene posta sul punto verde, ed è più semplice percepirne la "retrocessione" al posto della ruota,

quest'ultima infatti viene processata mentalmente in base al movimento del punto, e non più del movimento, per questo sembra più fluida, è in pratica un'illusione ottica all'interno di un'altra illusione ottica.

 

Detto ciò, è chiaro che questi esempi sono bozze prive di dettaglio, qualora ci fossero delle cabine, ad esempio, che ondeggiano mentre salgono e scendono lungo il perimetro del cerchio, si creerebbe un "disturbo" che impedirebbe alla mente di focalizzarsi contemporaneamente su tutti gli aspetti dell'immagine.

 

Immaginiamo ad esempio di aggiungere delle nuvole che si muovono nel cielo, o degli alberi che si piegano al vento, o delle persone che fanno la fila, ecco... tutti questi elementi di dettaglio tendono ad "aiutare" (non completamente, è sempre relativo alla capacità percettiva di ognuno) il cervello a colmare i gap relativi ai movimenti simulati attraverso l'animazione.

 

C'è da dire che comunque, non è che usiamo un solo emisfero, la nostra mente usa entrambi gli emisferi cerebrali in contemporanea per processare le informazioni che riceve, ma a seconda della nostra esperienza si è sviluppato un "indirizzo" che determina una percentuale maggiore di influenza in uno dei due.

 

Tuttavia... dipende dal contesto. L'immagine può riattivare vecchi ricordi e spingerci a usare maggiormente l'emisfero che di norma usiamo in percentuale minore, questo non si può prevedere, quindi... non sfasciatevici la testa, il consiglio è sperimentare e chiedere anche ad altre persone cosa pensano del movimento.

L'alternativa è utilizzare più frames... questo avvicina di più l'immagine a un movimento reale, e di conseguenza la mente è più propensa a venirci incontro; niente è scontato a questo mondo. ; )


Modificato da Martin Ginrai, 16 September 2016 - 05:59 AM.

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#22 Inviato 16 September 2016 - 07:19 AM

Ma anche se mandi avanti un singolo raggio e gli fai fare tutto il giro alla fine si ottiene lo stesso risultato della gif di flame, perché tanto il raggio 2 sostituisce il raggio 3 e il raggio 2 viene sostituito dal raggio 1, e dato che i raggi sono tutti uguali percepisci il movimento come un giro, senza vedere quale emisfero sta lavorando di più ° °
Al massimo si può inserire qualche frame in più, per rendere il movimento migliore e ancora più credibile

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#23 Inviato 16 September 2016 - 09:10 AM

Vabbè, detta diversamente, fai come fanno i jappi che lo fanno da 30 anni e la gente vede le ruote girare. Stai semplicemente accorto che l'immagine d'inizio e l'immagine finale, siano indistinguibili, così da non lasciare indizi.


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#24 Inviato 16 September 2016 - 12:47 PM

Spiegazione di cosa intende Dax: Visto che è una ruota speculare, non hai bisogno di fargli fare tutto il giro.

Queste sono delle gif di esempio che ho arrangiato al volo.

Qui fa il "giro". In realtà sono solo 3 immagini. L'obbiettivo dell'animazione è fare si che un raggio si muova di quel che basta per arrivare alla posizione che occupava il suo raggio di fianco. Quindi l'animazione si muove di un solo spicchio. Ma dato che non ci sono punti di riferimento particolari, il cervello da per scontato che il movimento continua, invece di ricominciare daccapo. Tanto ormai i raggi erano sovrapposti, non potevamo percepirlo che tornava indietro.

 

attachicon.gifloop.gif

 

Qui ti ho marcato con un puntino verde, l'effettivo movimento del raggio. Sono tre immagini soltanto.

attachicon.gifloop2.gif

 

 

E se non ci credi puoi montarti la gif a casa tua. Questi sono i frames. Sperimentatici.

attachicon.gif1.pngattachicon.gif2.pngattachicon.gif3.png

 

:3

La ruota che animerò è questa NRMo1rl.png

Il tuo trucco potrebbe funzionare visto che è anche parzialmente nascosta. Ma siccome ci sono diverse animazioni indipendenti mi è più comodo aggiungerla nei frame del background. Vi ringrazio per i consigli!


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#25 Inviato 16 September 2016 - 13:38 PM

Prima però dovrai farla tonda. Al momento quella è ovale. o.o'

Edit:

Fo na prova al volo.


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#26 Inviato 16 September 2016 - 13:56 PM

Ste, non valutare la cosa con superficialità dando per scontato che aggiungere frames porta comunque al risultato di Flame, non stai facendo matematica, e non devi fare i "conti" le cose cambiano infinitamente perché stiamo parlando di percezione. :)

Flame non ha detto una cazzata, il movimento che porta da esempio é un esempio corretto di come procedere, ma é un esempio, e non un modello da prendere e mettere di peso al nostro servizio.

Flame infatti non ha disegnato una ruota panoramica, ma una ruota a raggi; la meccanica é la stessa, che tu faccia una ruota o una panoramica, ma l'immagine finita ha bisogno di punti d'appoggio per poterla collocare in un contesto spaziale, cioè deve essere meno ambigua.

Nel panorama di squall potrebbe funzionare, ma questo non perché il movimento in sé funzioni in ogni caso, solo perché nel panorama possiamo definire meglio quel che vediamo: va capito che stiamo dando alla mente un'immagine da leggere illusoria, nel senso che non esiste, ma che riesce comunque a decifrare e collocare in un contesto spaziale, cioè riesce ad associarla ad esperienze reali.

Una domanda, tu come vedi la rotazione che Flame ha postato nel primo esempio? La vedi fluida? Ti sembra che la ruota compia il movimento? Oppure noti qualcosa che non quadra nel movimento?
Nel secondo caso domandati perché accade.
Se una persona filtra le informazioni attraverso il senso della vista, stai sicuro che non vedrà mai quella ruota girare su sé stessa.

Un cervello non vede le cose e basta, vuole conoscerle, e se non le riconosce non le vede.
Attacca quell'esempio a un carretto e spostalo da destra a sinistra e magicamente tornerà a ruotare, perché acquisisce un "senso" funzionale e la tua mente riuscirà a dargli una collocazione spaziale.


Detto questo... Squall, ma io quei grattacieli sulla destra ricordo di averli già visti, é da allora che stai lavorando a questo progetto? Quanti scenari hai realizzato fino ad ora?

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#27 Inviato 16 September 2016 - 14:02 PM

Prima però dovrai farla tonda. Al momento quella è ovale. o.o'

Edit:

Fo na prova al volo.

Tranquillo era la vecchia versione! L'ho già rifatta.


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#28 Inviato 16 September 2016 - 14:11 PM

vabè. comunque nel tentare ecco cosa devi tenere da conto.

 

1 - quando fai la ruota, fai prima i raggi facili, ossia l'orizzontale ed il verticale, perchè ti è più semplice così trovare il centro dell'immagine. Da lì, seleziona un'area Quadrata, e di quell'area fai la diagonale. Cancella ciò che sborda ed hai 3 raggi.

Ad occhio dovresti riuscire a fare gli altri due raggi.

 

2 - Le cabine, c'è poco da fa, devi sistemarle frame by frame. Se hai tre frame, però, non è poi tutto 'sto problema.

 

3 - Anche se rotei l'immagine, dopo dovrai "sistemarla", perchè essendo pixel art, si rovina a rotearla.

 

 

Questo è il risultato (senza aver sistemato la sgranatura ne altri dettagli minori). Se presti un filo più di accortezza a dove mettere le abine, non dovrebbe darti quell'effetto "cabine che rimbalzano". E' che non ho troppo tempo per sistemarle ad occhio ed anche la sgranatura della pixel art aiuta a rendere "rimbalzina" la ruota. (Ci sta. In fondo, quando i pixel sbarellano, in un certo senso si allarga la figura.)

Ecco. Sono sempre solo tre frames, ma dovresti cavartela meglio, se ci dedichi più tempo di me.

 

Ah.Altra cosa.

Non serve roteare il centro. Non credo serva. Anzi, non rotearlo proprio perchè non è logico che rotei. Così ti risparmi almeno quelle di sgranature, perchè il centro è la parte che funziona meno.

Allega File(s)


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#29 Inviato 16 September 2016 - 14:13 PM

credo che il modo migliore per ovviare a quello che dici te Martin sia a sto punto sovrappore una seconda gif con un "raggio 0" che fa tutto il giro (risulta più leggera cmq xD) creando un riferimento univoco del giro. poi i raggi normali usano solo 3 frames, ma l'aggiunta forza il cervello a vederlo ruotare.

 

cmq se a nessuno frega delle ruote delle macchine in tv che girano al contrario, possiamo sbattercene anche noi xD


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#30 Inviato 16 September 2016 - 14:29 PM

Io ritengo l'intervento di Martin fuori luogo, perchè se dobbiamo considerare chi (e solo a volte) vede i loop come un "è tornato alla prima immagine", allora dobbiamo preoccuparci di fare animazioni per ciechi. Tuttavia è una pretesa fuori misura, specie per un indie, fare animazioni a prova di Eccezioni Umane. Inoltre nutro forti dubbi che ciò che ha detto corrisponda a questo caso, in quanto anche volendo animare ogni cosa frame by frame, prima o poi si tornerà al loop (visto che incontri il raggio da cui sei partito), quindi mi sembra che il problema persisterebbe sia per l'animazione giapponese che per l'animazione disney.

Far incontrare un raggio con un altro raggio funziona sia se fa il giro completo, sia se fa un solo spicchio. Le immagini che disegni sono le stesse identiche, solo che ne aumenti il numero per il gusto di ripetere disegni identici tra loro.

 

Anche facendo finta che sia vero, non vedo alcun suggerimento su come si dovrebbe evitare la cosa. Quindi quando ho letto il post ho detto "... e quindi?" e tutt'oggi rimango perplesso da questo intervento.

 

E quindi?

Che fa, non fa la ruota?


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#31 Inviato 16 September 2016 - 15:08 PM

Io avevo capito che era una questione di aumentare i frame di quello spicchio da 3 a più di 3, non di fargli fare il giro.

 

Nell'esempio di Flame comunque, la ruota gira in entrambi i sensi, a seconda di come gli...gira.


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#32 Inviato 16 September 2016 - 15:19 PM

Ma quanto era meglio una bella e fissa torre panoramica con ascensore interno non visibile ed animato all'esterno? XDXD


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#33 Inviato 16 September 2016 - 15:20 PM

Si, infatti non è un problema di emisferi o di peculiarità. Puoi ottenere quell'effetto concentrandoti nel pensare che gira dall'altra parte o sfocando la vista (se si è capaci di sfocarla a comando). E' la successione matematica di immagini speculari a creare il problema e, visto che la ruota è perfettamente frontale, non si può evitare.

 

La soluzione sarebbe di generare delle ombre proiettate ed animare anche quelle, e farla leggermente in prospettiva ed a quel punto animare frame by frame, tuttavia serve una capacità non indifferente di animazione e non risolve del tutto il problema, in quanto si è obbligati a generare un loop per forza e non hai la garanzia che, al loop, non si crei lo stesso effetto ottico.

In un cartone animato dove una ruota si vede per 4 secondi, si può scegliere di animare a mano, per la durata di 4 secondi, i raggi di una bicicletta ed creare il suo centinaio di frames. Ma se dura 30 secondi, non farai quella scelta. Non per una questione di "risparmio", ma di "dopo due giri ho perso il controllo dell'animazione." e quindi, per mantenere l'animazione pulita ed ordinata, alla fine sceglierai lo stesso di farla combaciare con l'inizio dell'animazione.

 

In fondo è una tecnica che si può usare solo se non devi mai muovere la ruota in una qualche prospettiva. Tutte le altre situazioni (giri la ruota della bicicletta, o prende un sasso, o ha un difetto la gomma) ti devi fare il giro completo.

 

Altrimenti ho un'idea. La ruota sta ferma e si girano le cabine su loro stesse. La giostra viene dieci euro in più per pagare la donna delle pulizie che si ritroverà un bel macello in molte cabine, ma l'esperienza Stravolgente è assicurata. XDDD


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#34 Inviato 16 September 2016 - 15:40 PM

Comunque...

Credo che una ruota panoramica giri più lentamente, altrimenti lì su la gente vomita di continuo XD

Quindi, dovendo fare un'animazione più lenta, si potrebbe pensare di aggiungere qualche frames in più :)



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#35 Inviato 16 September 2016 - 15:48 PM

Yep. Infatti, fatti i frame chiave, col quasi che mi metto a fare l'animazione pixel by pixel. Spero che abbia capito il concetto. Il lavoraccio lo lascio a lui. XD


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#36 Inviato 16 September 2016 - 16:19 PM

Yep. Infatti, fatti i frame chiave, col quasi che mi metto a fare l'animazione pixel by pixel. Spero che abbia capito il concetto. Il lavoraccio lo lascio a lui. XD

Si, ho capito. Poi metterò una gif nel topic del progetto ad opera compiuta.

Grazie a tutti!


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#37 Inviato 16 September 2016 - 19:00 PM

Veramente le ruote delle auto sembrano girare al contrario per un'altra ragione... ma vabbè...

 

Il mio intervento spiega il PERCHE' tu vedi una cosa, non il "come" la vedi.

 

Ci sono molti modi di far girare quella ruota panoramica ma tu, (rivolto a Flame) non hai disegnato una ruota panoramica e la percezione che una persona può ottenere cambia di persona in persona.

(e non sono così rare, io sono uno di quelli, quasi sicuramente anche Testament dato che usiamo lo stesso canale percettivo io e lui, un coaso eh?)

 

Lo scopo di questo thread è creare un'animazione, attenzione, un'animazione, e non un movimento, che dia l'impressione che la ruota faccia il giro.

Ma parliamo di una ruota panoramica, non una ruota e basta, perchè se hai la ruota e basta la tua testa non riesce a capire neppure cosa stia guardando, come nel caso del tuo esempio, che è del tutto depersonalizzato.

 

E questo è il primo problema, infatti, 1: ) la collocazione spaziale, cioè il far capire al prossimo con una serie di dettagli che cosa stai cercando di raffigurare, in questo caso una ruota panoramica.

 

Ma fino a quando non aggiungi le cabine, fino a quando non aggiungi qualche particolare, come ad esempio dei neon luminosi, o dei fari notturni che la illuminano, finchè non usi dei simboli distintivi, tu magari dici "è una ruota" ma al nostro cervello non basta affatto.

 

E' lo stesso giochino della ballerina che ruota in entrambi i sensi, ruota in quel modo perchè:

A non è una ballerina, ma una silohuette cangiante

B non ci sono dettagli per collocarla nello spazio

 

La mente la riconosce come una figura umana, decodifica il ruolo della figura (ballerina) ma non sa dire se ruota in senso orario o antiorario.

 

E' un'illusione ottica, esattamente come usare tre frame pr dare la sensazione di compiere un movimento fluido.

Ma in tutti i cartoni animati in cui una ruota panoramica gira con tre o più frames, stai guardando una ruota panoramica, e non un'immagine "ambigua" come quella che hai postato nell'esempio.

 

E l'ho scritto, non c'è niente di scontato, invece l'errore che si compie qui è proprio quello di dare per scontate fin troppe cose.

 

Dato che stiamo parlando con persone che probabilmente non utilizzano come canale percettivo principale la vista, e dal momento che fanno la quadratura dell'ovale, nemmeno nei sogni più bagnati di Pitagora, è meglio specificare che la tua gif può scatenare strani effetti ottici, che questi non valgono per tutti, ma che esistono, e che probabilmente possono venire a mancare solo quando  andremo a collocare l'immagine in un proprio indirizzo specifico.

 

E sia chiaro quel PROBABILMENTE: le persone non traducono ciò che vedono tutte allo stesso modo, e nessuna ha il controllo di quel che riesce o non riesce a percepire visivamente, perchè tutte queste funzioni vengono demandate a organi su cui la coscienza e la volontà non hanno diritto di parola.

(Ma è molto più comodo convincersi che questo non valga per noi eh?)

 

Tu Flame ne sei l'esempio lampante quando mi dici:

Anche facendo finta che sia vero, non vedo alcun suggerimento su come si dovrebbe evitare la cosa.

 

Ma io di suggerimenti ne ho dati eccome:

1 aumentare i frames, e

2 chiedere un feedback agli altri,

3 aggiungere particolari all'immagine...

tutti suggerimenti che te non hai proprio manco visto col binocolo.

Ne vuoi un altro?

eccolo, per imparare come fare per ruotare una ruota panoramica esiste un solo modo:

Studiare le ruote panoramiche e... NON demandare il lavoro a Photoshop!

 

E' schizofrenia creativa? Ormai suggeriamo di "ruotare" un'immagine utilizzando un programma? Beh... illuminante,

e cosa si spera di imparare facendolo?

 

Il consiglio non va negato, ci mancherebbe, e l'aiuto che si può dare a un utente, in questo caso a Squall, ci sta tutto, ma...

non va scordato che gli strumenti che usiamo per fare grafica sono solo "strumenti"

velocizzano il lavoro, certo, ma non devono sostituirlo.

 

Se disegnamo un cerchio schiacciato usando lo strumento "circonferenza" e poi ruotandolo non capiamo perchè venga fuori un ovale vuol dire che a noi mancano proprio le basi.

 

E non è Photoshop che ti darà le basi che ti mancano Squall.

 

Ho capito che a te interessa solo vedere la ruota che gira sul tuo panorama, e hai tutta la mia stima per usare AGS, ma considera questo fattore:

non si impara a ruotare nulla usando un programma al posto delle nostre manine, così come non imparerai mai un termine nuovo per quanti miliardi di volte tu possa copia-incollarlo in un txt.

 

E interrogarsi sul perchè le cose funzionino in un certo modo, cosa visivamente ce le fa vedere in una maniera anzichè un'altra, è solo bagaglio culturale, magari se impianti patate può non servire, ma se vuoi fare dei lavori grafici prima o poi ti servirà;

così come per chi disegna, avere una base di anatomia è di rigore.

Poi, oh, non è detto che la usi, ma saperlo ti aiuta e facilita la comprensione delle cose.

 

Perchè il computer prima del computer ce l'hai in testa, e non è da darsi così tanto scontato come soprammobile appoggiato al collo, perchè se non gli si insegna nulla, nemmeno può imparare nulla.

E

dato che quell'arnese che abbiamo nel cranio ha la sola funzione di "imparare" con il tempo impara a "non imparare" ma...

lo davate per scontato anche questo, immagino: sse.. sse... tutti Giotto, infatti, i pennarelli, non l'artista... I pennarelli, lol.


Modificato da Martin Ginrai, 16 September 2016 - 19:05 PM.

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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

.

..

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.

L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

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#38 Inviato 16 September 2016 - 20:36 PM

Veramente le ruote delle auto sembrano girare al contrario per un'altra ragione... ma vabbè...

 

Il mio intervento spiega il PERCHE' tu vedi una cosa, non il "come" la vedi.

 

Ci sono molti modi di far girare quella ruota panoramica ma tu, (rivolto a Flame) non hai disegnato una ruota panoramica e la percezione che una persona può ottenere cambia di persona in persona.

(e non sono così rare, io sono uno di quelli, quasi sicuramente anche Testament dato che usiamo lo stesso canale percettivo io e lui, un coaso eh?)

 

Lo scopo di questo thread è creare un'animazione, attenzione, un'animazione, e non un movimento, che dia l'impressione che la ruota faccia il giro.

Ma parliamo di una ruota panoramica, non una ruota e basta, perchè se hai la ruota e basta la tua testa non riesce a capire neppure cosa stia guardando, come nel caso del tuo esempio, che è del tutto depersonalizzato.

 

E questo è il primo problema, infatti, 1: ) la collocazione spaziale, cioè il far capire al prossimo con una serie di dettagli che cosa stai cercando di raffigurare, in questo caso una ruota panoramica.

 

Ma fino a quando non aggiungi le cabine, fino a quando non aggiungi qualche particolare, come ad esempio dei neon luminosi, o dei fari notturni che la illuminano, finchè non usi dei simboli distintivi, tu magari dici "è una ruota" ma al nostro cervello non basta affatto.

 

E' lo stesso giochino della ballerina che ruota in entrambi i sensi, ruota in quel modo perchè:

A non è una ballerina, ma una silohuette cangiante

B non ci sono dettagli per collocarla nello spazio

 

La mente la riconosce come una figura umana, decodifica il ruolo della figura (ballerina) ma non sa dire se ruota in senso orario o antiorario.

 

E' un'illusione ottica, esattamente come usare tre frame pr dare la sensazione di compiere un movimento fluido.

Ma in tutti i cartoni animati in cui una ruota panoramica gira con tre o più frames, stai guardando una ruota panoramica, e non un'immagine "ambigua" come quella che hai postato nell'esempio.

 

E l'ho scritto, non c'è niente di scontato, invece l'errore che si compie qui è proprio quello di dare per scontate fin troppe cose.

 

Dato che stiamo parlando con persone che probabilmente non utilizzano come canale percettivo principale la vista, e dal momento che fanno la quadratura dell'ovale, nemmeno nei sogni più bagnati di Pitagora, è meglio specificare che la tua gif può scatenare strani effetti ottici, che questi non valgono per tutti, ma che esistono, e che probabilmente possono venire a mancare solo quando  andremo a collocare l'immagine in un proprio indirizzo specifico.

 

E sia chiaro quel PROBABILMENTE: le persone non traducono ciò che vedono tutte allo stesso modo, e nessuna ha il controllo di quel che riesce o non riesce a percepire visivamente, perchè tutte queste funzioni vengono demandate a organi su cui la coscienza e la volontà non hanno diritto di parola.

(Ma è molto più comodo convincersi che questo non valga per noi eh?)

 

Tu Flame ne sei l'esempio lampante quando mi dici:

Anche facendo finta che sia vero, non vedo alcun suggerimento su come si dovrebbe evitare la cosa.

 

Ma io di suggerimenti ne ho dati eccome:

1 aumentare i frames, e

2 chiedere un feedback agli altri,

3 aggiungere particolari all'immagine...

tutti suggerimenti che te non hai proprio manco visto col binocolo.

Ne vuoi un altro?

eccolo, per imparare come fare per ruotare una ruota panoramica esiste un solo modo:

Studiare le ruote panoramiche e... NON demandare il lavoro a Photoshop!

 

E' schizofrenia creativa? Ormai suggeriamo di "ruotare" un'immagine utilizzando un programma? Beh... illuminante,

e cosa si spera di imparare facendolo?

 

Il consiglio non va negato, ci mancherebbe, e l'aiuto che si può dare a un utente, in questo caso a Squall, ci sta tutto, ma...

non va scordato che gli strumenti che usiamo per fare grafica sono solo "strumenti"

velocizzano il lavoro, certo, ma non devono sostituirlo.

 

Se disegnamo un cerchio schiacciato usando lo strumento "circonferenza" e poi ruotandolo non capiamo perchè venga fuori un ovale vuol dire che a noi mancano proprio le basi.

 

E non è Photoshop che ti darà le basi che ti mancano Squall.

 

Ho capito che a te interessa solo vedere la ruota che gira sul tuo panorama, e hai tutta la mia stima per usare AGS, ma considera questo fattore:

non si impara a ruotare nulla usando un programma al posto delle nostre manine, così come non imparerai mai un termine nuovo per quanti miliardi di volte tu possa copia-incollarlo in un txt.

 

E interrogarsi sul perchè le cose funzionino in un certo modo, cosa visivamente ce le fa vedere in una maniera anzichè un'altra, è solo bagaglio culturale, magari se impianti patate può non servire, ma se vuoi fare dei lavori grafici prima o poi ti servirà;

così come per chi disegna, avere una base di anatomia è di rigore.

Poi, oh, non è detto che la usi, ma saperlo ti aiuta e facilita la comprensione delle cose.

 

Perchè il computer prima del computer ce l'hai in testa, e non è da darsi così tanto scontato come soprammobile appoggiato al collo, perchè se non gli si insegna nulla, nemmeno può imparare nulla.

E

dato che quell'arnese che abbiamo nel cranio ha la sola funzione di "imparare" con il tempo impara a "non imparare" ma...

lo davate per scontato anche questo, immagino: sse.. sse... tutti Giotto, infatti, i pennarelli, non l'artista... I pennarelli, lol.

Guarda Martin, questo commento a mio parere uccide questo forum.
Perché io ho esposto un quesito e sono stato aiutato.
Ora che tu voglia discutere dei mezzi, appropriati o meno, ci sta. Tutto il resto... Riferito a basi, cervello e manine sono tante chiacchiere che potresti fare ad un alunno e, io che sono un insegnante, non le faccio. Perché non aiutano a crescere, specialmente dietro un pc senza rivelare capacità e identità.
Credo che per far crescere una community comunque devota alla passione verso un HOBBY bisogna incentivare e aiutare, scambiandosi informazioni senza saccenza e lucro.
Ma invece qui mi sembra si stia esasperando tutto polarizzando il discorso verso neuroni, sensi, ragionamenti sull'asse atlantica e quant'altro.
Ti ringrazio dei consigli, che sono giusti, ma ricorda che non basta fare lunghi discorsi come vogliono i professori alle superiori per esprimere un concetto. Le parole vanno dosate come il sale per dare sapore. E io ho aggiunto molta acqua per capire che volevi darmi da mangiare.
 


Modificato da Squall_Leonheart, 16 September 2016 - 20:37 PM.

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#39 Inviato 16 September 2016 - 22:44 PM

pss [si lo so, le ruote al contrario dipendono dal numero di fotogrammi al secondo mostrati dalla tv, registrati o recepiti dall'occhio umano, era per fare un esempio di "bug grafici" con cui si scende a compromessi XD]

 

cmq vogliamo la ruotah! reinventa la ruota Squallo! xD


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#40 Inviato 16 September 2016 - 23:03 PM

Io invece imparo sempre qualcosa di nuovo su questo forum.


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