Nerghray
presenta
Mario Into the Dark Side
(Super Mario 64 Hack)
Sviluppo: 9%
1. Introduzione
Prima di iniziare a parlare del progetto credo sia doveroso fare una panoramica dell'argomento.
Chi volesse passare direttamente al progetto può saltare questo paragrafo ^^
Per chi non lo sapesse, Super Mario 64 è un gioco Platform della Nintendo uscito nel 1996 per la console Nintendo 64
Questo titolo è stato il primo rilasciato in 3D e lo considero ancora adesso il miglior Platform a cui abbia mai giocato.
La meccanica è semplice: il nostro amato idraulico baffuto deve salvare la principessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser, il quale ha rubato le stelle del potere per conquistare il castello, e per farlo deve recarsi in diversi mondi a recuperare le suddette stelle, le quali gli daranno la forza di arrivare al suo cospetto e sconfiggerlo.
Il gioco offre una vasta gamma di movimenti e tanti tipi di nemici, per una esperienza di gioco varia.
Nonostante sia passato parecchio tempo questo titolo gode ancora di una grande popolarità, specialmente nell'ambito delle speedrun, che vengono regolarmente trasmesse su Twitch.
Col passare degli anni diversi ragazzi (più o meno grandi) hanno sviluppato dei sofware per poter hackerare il gioco a tal punto che è possibile rimpiazzare ogni mappa di gioco con delle mappe create da zero, per poi popolarle come si vuole.
Così facendo sono nate delle versioni differenti di SM64 che nella maggior parte dei casi possono vantare di essere giochi completi (come se la Nintendo avesse sviluppato un seguito per intenderci).
Modificando una ROM da 8mb ovviamente sono presenti delle limitazioni che vanno osservate per non creare crash vari.
Dopo averne giocate parecchie ho deciso di iniziare la creazione di una Hack tutta mia.
Precisazione: la Nintendo considera le Hack di questo gioco come Fan Games, pertanto non ne blocca ne ostacola la creazione (sempre che non si cerchi di lucrarci sopra).
2. Storia
Mario è stanco di dover continuamente salvare una principessa che finisce sempre nei guai e di affrontare un drago malvagio che non conosce la parola "arrendersi", quindi parte per un viaggio... un ultimo viaggio direttamente nel cuore delle terre di Bowser, con l'intenzione di sconfiggerlo una volta per tutte e prenderne i poteri, così da diventare egli stesso il sovrano di quel mondo.
Le stelle quindi serviranno non più come energia positiva, ma come accumulo di potere per avanzare durante il percorso di conquista.
Niente più salvataggi, niente più tribolazioni...solo una terra tutta sua e la tranquillità di non avere più nessuno a mettergli i bastoni tra le ruote quando vorrebbe solo riposarsi!
3. Personaggi
In sviluppo
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Le stesse di Super Mario 64, ad ogni modo nel tempo farò un riassunto delle abilità e delle meccaniche di gioco tipiche.
6. Screenshot
Livello 1 (Disegno) - The Towers
Alcuni screen del primo livello in game:
Livello 2 (Disegno) - The Great Wall
7. Demo/Link alla versione giocabile
Una versione giocabile sarà rilasciata a livelli completati, sotto forma di demo da testare.
8. Crediti Vari
Nintendo (risorse e ROM originale)
SMW forum (risorse per l'Hacking)
Windows Scketchup 8 (disegno livelli)
Toad's Tool 64 (tool modifica livelli)
Level Importer (software modifica ROM e importazione livelli)
Hrot (concept storia)
Man mano posterò aggiornamenti che mi aiuteranno anche a tenere sotto controllo lo sviluppo.
Ogni commento o consiglio è ben accetto ^^
Modificato da Nerghray, 12 October 2016 - 14:49 PM.