Ok, ho deciso di aprire questo topic come promesso per cominciare a condividere a mò di diario tutte le varie tappe e fasi, sperimentazioni varie e chi più ne ha più ne metta relative allo sviluppo del progetto che ho in mente e al quale ho cominciato a lavorare da poco più di una settimana.
descrivo passo passo quel che ho fatto oggi:
- ridimensionamento della cartella IMG (tilests, character set, immagini varie nemici, background e animazioni), ho usato il programma PaintShopPro per ridurre la profondità dei colori guadagnando un 50% buono di spazio senza perdite significative nella grafica. La cartella nello specifico è passata da 219MB delle risorse di default del programma ad appena 96MB.
- ridimensionamento della cartella AUDIO (musiche di BG, ME, eccetera) ho usato il programma GoldWave e "ridotto" il bitrate di quasi tutto il comparto audio, fatta eccezione per gli effetti sonori, la cui dimensione è insignificante di per conto loro. La cartella è passata da 163MB circa ad appena 54MB! la perdita di qualità tuttavia si comincia a sentire, specie se riprodotta su sistemi audio per orecchi fini.
Totale delle due cartelle sommate da quasi 400MB a circa 150MB..... un buon 65% in meno!
EDIT link indicativi rimossi x problemi di cloud storage.
Ho quindi creato due progetti "identici" rinominandoli per praticità progettoHD e progettoSD, il primo con le risorse di default del programma (quelle non ritoccate), il secondo con le risorse ridimensionate di cui sopra.
Ho impostato una mappa base, con la possibilità di un duelletto veloce, tanto per poter testare velocemente "l'ABC", ed esportato il gioco per renderlo avviabile tramite browser con l'applicazione webserver di Chrome, in modo da simulare, diciamo così, un eventuale gameplay online, il risultato a mio avviso è stato decisamente aprezzabile!! il gioco gira molto meglio specie nei caricamenti d'intramezzo e audio/video sono pressochè sincronizzati rispetto alla versione con le risorse di default di RPG Maker MV. Quindi almeno per quanto riguarda il browser gameplay, ritengo che la riduzione apportata abbia un riscontro positivo a livello di gameplay.
Ho poi per curiosità, ricavato dai due stessi progetti anche due APK per Android ma testandole non ho avvertito sostanziali differenze da segnalare, probabilmente perchè non deve scaricare i dati come nel browser gaming..
Modificato da GMN81, 27 October 2016 - 12:33 PM.