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Screen Contest #90

Kamikun






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Effetti Skill

    Lerry
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#1 Inviato 20 October 2016 - 14:27 PM

Ciao a tutti, andando avanti col mio gioco ho trovato la necessità di inserire skill sempre più varie e differenti per ogni classe che il pg dovrà andare a scegliere, e più vado avanti e più mi accorgo quanto sia effettivamente difficile trovare dei trucchetti per aggirare i problemi.

Quindi ho deciso di chiedere aiuto qui, magari qualcuno aveva già avuto modo di creare alcune di queste skill e potrebbe darmi una risposta, magari grazie anche all'utilizzo di qualche script già creato.

Allora cominciamo:

1- La prima skill che volevo creare si basava su un effetto che restituisce i danni subiti in quel turno da quel nemico. Il mio problema stava nel fatto di salvare la variabile del danno nel caso in cui il party disponesse di più actor. (esempio concreto. nemico 1 fa 200 danni ad actor 2, se actor 2 usa questa skill restituisce 200 danni, se invece non ha subito danni in quel turno, sarà danno 0).

2- la seconda skill invece era una specie di marchio su un nemico, e fino a qua tutto semplice. Questo marchio però accumulava una variabile se il nemico veniva colpito da particolari skill, e volevo far in modo che la barra si visualizzasse sul nemico, usando ovviamente gli script, magari usando lo stesso metodo che usano gli script che vanno a influire sull'hud di battaglia con immagini custom e invece di legargli la variabile degli hp/mp/tp gli lego quella del "marchio", ma se avete idee più consone sarebbe meglio.

3- questa è un po più generale, volevo aumentare il moltiplicatore di critico (da x2 a x3) su alcune abilità del ladro. Ma solo su alcune abilità, come potrei fare?

4-e poi un attacco puramente di provocazione, che permette di venire bersagliati solo dal nemico provocato.

 

E infine, c'è un modo per aumentare la descrizione di skill e item? Perchè oltre a scrivere il lato prettamente di gameplay, volevo anche descrivere pezzi di lore o storia in alcune abilità od oggetti e due righe mi sembravano veramente scarne per fare ciò.

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 20 October 2016 - 16:40 PM

1. Ad eventi è un po' complesso. Potresti attivare una condizione in battaglia che calcola quando un eroe ha perso dei PV con una condizione se e mettendo gli hp e gli hp massimi in due variabili da confrontare. In quel caso bisognerebbe sottrarre gli hp dagli hp massimi per tenere conto del danno subito. Tuttavia tutto si basa sul danno totale ricevuto (e curato) e non su quanto un solo determinato nemico ti abbia procurato. Salvare tutto in una variabile e legarla alla skill.

(Considera che è un'abilità molto sgravata, potrebbe essere pericoloso darla ai pg soprattutto contro i boss).

2. Purtroppo via eventi è poco fattibile e bisognerebbe che qualcuno creasse uno script apposito solo per la skill (non così semplice).

Ad eventi si potrebbe cambiare la grafica stessa del nemico, ma richiederebbe tempo e duplicazioni di immagini, non una bella cosa da fare. Vedi se passa uno scripter!

3. Semplicemente sostituisci le abilità. Quando la determinata condizione è attiva fai che tutte le abilità x2 vengano tolte e mettine altre x3 con gli stessi nomi.

4. Di base c'è lo stato provoca, purtroppo funziona in generale e non con un determinato nemico! > <

^ ^

 

Per item e skill...

http://www.rpgmakerc...em-description/

 

http://www.rpgmakerc...ll-description/

 

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#3 Inviato 20 October 2016 - 17:36 PM

Mh, è un peccato che ci siano così tante limitazioni per le skill, la fantasia è tanta e la voglia di applicarle pure. Comunque grazie guardian per il fatto delle descrizioni!

1- beh, ora che ci penso, è bypassabile.

2- provo a buttare giù qualcosa, magari prendendo esempio da qualche script. È veramente una meccanica fondamentale per una classe, sarebbe un peccato rimuoverla.

3- Non ho capito cosa devo fare XD, volevo creare una skill con possibilità di critico che quando crittava invece di moltiplicare x2 moltiplicasse x3.

4- Peccato, sarebbe stato carino fare una cosa del genere.

Per ora ti ringrazio ^-^ almeno un problema è risolto.



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#4 Inviato 20 October 2016 - 17:42 PM

Prova e non ti arrendere anche sui dettagli! :3

Prego! ^ ^

 

3. Aspetta... tu di base come fai una skill critica x2? Cioè prima di volerla portare a x3? ^ ^


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#5 Inviato 20 October 2016 - 17:58 PM

Ovvio che non mi arrenderò! Voglio che la storia sia narrata anche dai piccoli oggetti e dalle abilità, più lavoro più voglio essere minuzioso!

 

3. Si, ho messo mano nello script che modifica il critico, e da x3 (mi sembra) ho inserito x2. Mea culpa per averlo dato per scontato.



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#6 Inviato 20 October 2016 - 18:16 PM

Bene! :3

 

Ah hai modificato uno script... eh in quel caso attendiamo uno scripter, saprei dirti solo edit facili come "se una switch è attiva", ma non cose come "quando una determinata abilità è in uso".

^ ^


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