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Screen Contest #90

Kamikun






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    Eikichi
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#41 Inviato 03 November 2016 - 12:15 PM

Molto bella! :D Non vado di tecnicismi perchè non ne so nulla XD

per quanto riguarda gli npc...farai sicuramente un lavoro migliore di quelli di bethesda! :sisi: :sisi: :sisi:


Finrod, GDR PBF
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Mi sa che č ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
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#42 Inviato 03 November 2016 - 19:36 PM

Ah giusto è alle 21 quindi è ancora un po' chiaro... gioca magari più sul rossiccio, blu un po' più scuro di quello e scuro scuro (immagino non tieni conto della luna, quindi una volta che il sole è andato è andato, poi dipende dal mondo. Fa qualche prova! ^ ^

Quella degli npc è una cosa molto bella che non fanno così spesso. vere un mondo vivo dà sempre qual qualcosa in più anche al gameplay. Le variabili son tante, ti intrigherai un poco, ma direi che ne vale la pena! :3

 

Con il rosso ho "abusato" già abbastanza per il tramonto XD però proverò ad inserirlo anche di sera, magari mi scurisce il resto e va meglio.

Per gli npc sto affrontando la fase più brutta della mia vita -.- ci sto impazzendo! Spiego un mio  piccolo dilemma (giusto per sfogarmi XD), magari chissà... qualcuno più sveglio e intelligente di me sa anche risolverlo.

Ho un npc che esce di casa e si ferma ad una panchina alle 10, e ovviamente l'evento parte se sei un quella mappa. Quindi creo un evento che si avvia e gli dico "Se sono le 10.00 quell'npc va sulla panchina, se sono le 10.30 quell'npc è già sulla panchina, e fin qui ci siamo... Ma il problema si pone quando io alle 10 sono sulla mappa e vedo l'npc uscire, però se cambio mappa per poi tornarci subito dopo, ovviamente riparte da capo. Quindi mi son detto... ora imposto che se sono le 10.00 lui esce, ma se cambio mappa per poi tornare subito indietro faccio passare mezzo secondo (che serve per far scattare 1 minuto di gioco), e imposto che se sono le 10.01 lui è già sulla panchina. Però non riesco a farmelo piacere -.- se l'npc deve spostarsi da un lato all'altro della mappa, non lo trovo così tanto "reale" se io esco ed entro e lo vedo già lì, alla fine del suo percorso.

Questo è il problema che sto affrontando da giorni! Provo e riprovo, ma niente... mi è difficilissimo far combaciare tutto. L'unica cosa che ho pensato che FORSE può risolvere questo problema è quella di creare tante copie dello stesso npc e dirgli, se il giocatore entra alle 10 tu parti da casa tua, se entra o rientra alle 10.01 parti da 2 caselle dopo, se entri o rientri alle 10.02 altre 2 caselle dopo ecc... in modo da creare una progressione della sua diciamo "passeggiata". Ma è DA PAZZI XD questo comporterebbe creare migliaia e migliaia di eventi oltre alle migliaia di variabili e interruttori (che tra l'altro ho già!). Forse sono io che pretendo troppo da questo programma. Dare vita agli npc è molto ma molto complesso, ed essendo da solo è ancora più difficile. 

 
 

 

Molto bella! :D Non vado di tecnicismi perchè non ne so nulla XD
per quanto riguarda gli npc...farai sicuramente un lavoro migliore di quelli di bethesda! :sisi: :sisi: :sisi:

hahahaha grazie Eikichi ^^ speriamo dai! Ce la sto mettendo tutta, ma o mi licenzio da lavoro per dedicarmi 24 su 24 al progetto, o brucio pc, la mia camera e pure la casa e mando a fanculo tutto!

Ci sto perdendo la testa... ho intrapreso qualcosa di troppo impegnativo per 1 sola persona, ma dopo tutti questi mesi non posso abbandonare.

 

(scusate per lo sfogo) XD


Modificato da GattoFatto, 03 November 2016 - 19:36 PM.

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#43 Inviato 03 November 2016 - 19:59 PM

 

Per gli npc sto affrontando la fase più brutta della mia vita -.- ci sto impazzendo! Spiego un mio  piccolo dilemma (giusto per sfogarmi XD), magari chissà... qualcuno più sveglio e intelligente di me sa anche risolverlo.

Ho un npc che esce di casa e si ferma ad una panchina alle 10, e ovviamente l'evento parte se sei un quella mappa. Quindi creo un evento che si avvia e gli dico "Se sono le 10.00 quell'npc va sulla panchina, se sono le 10.30 quell'npc è già sulla panchina, e fin qui ci siamo... Ma il problema si pone quando io alle 10 sono sulla mappa e vedo l'npc uscire, però se cambio mappa per poi tornarci subito dopo, ovviamente riparte da capo. Quindi mi son detto... ora imposto che se sono le 10.00 lui esce, ma se cambio mappa per poi tornare subito indietro faccio passare mezzo secondo (che serve per far scattare 1 minuto di gioco), e imposto che se sono le 10.01 lui è già sulla panchina. Però non riesco a farmelo piacere -.- se l'npc deve spostarsi da un lato all'altro della mappa, non lo trovo così tanto "reale" se io esco ed entro e lo vedo già lì, alla fine del suo percorso.

Questo è il problema che sto affrontando da giorni! Provo e riprovo, ma niente... mi è difficilissimo far combaciare tutto. L'unica cosa che ho pensato che FORSE può risolvere questo problema è quella di creare tante copie dello stesso npc e dirgli, se il giocatore entra alle 10 tu parti da casa tua, se entra o rientra alle 10.01 parti da 2 caselle dopo, se entri o rientri alle 10.02 altre 2 caselle dopo ecc... in modo da creare una progressione della sua diciamo "passeggiata". Ma è DA PAZZI XD questo comporterebbe creare migliaia e migliaia di eventi oltre alle migliaia di variabili e interruttori (che tra l'altro ho già!). Forse sono io che pretendo troppo da questo programma. Dare vita agli npc è molto ma molto complesso, ed essendo da solo è ancora più difficile.

capisco che fa un po' strano vedere l'npc che si è subito spostato se tu cambi mappa velocemente, però conta che spesso si chiude un occhio ^, cioè anche nei giochi professionali a seconda del motore non fanno tutti i passi e tutti i casi. Già solo l'avere il controllo di vederlo seduto è gran cosa.

Se ti capita di dover usare un npc in più punti comunque è sconsigliato il crearne tanti. Puoi giocare con le coordinate di tutti gli eventi, quindi lo stesso evento puoi farlo apparire in posti diverse senza copiarlo.

Ovviamente in questo caso, come detto sopra, si può chiudere un occhietto ^

^ ^


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#44 Inviato 03 November 2016 - 21:07 PM

Non puoi usare un plugin che ti salva la posizione degli eventi anche se cambi mappa?

-> Save Event Locations ?



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#45 Inviato 03 November 2016 - 21:29 PM

capisco che fa un po' strano vedere l'npc che si è subito spostato se tu cambi mappa velocemente, però conta che spesso si chiude un occhio ^, cioè anche nei giochi professionali a seconda del motore non fanno tutti i passi e tutti i casi. Già solo l'avere il controllo di vederlo seduto è gran cosa.

Se ti capita di dover usare un npc in più punti comunque è sconsigliato il crearne tanti. Puoi giocare con le coordinate di tutti gli eventi, quindi lo stesso evento puoi farlo apparire in posti diverse senza copiarlo.

Ovviamente in questo caso, come detto sopra, si può chiudere un occhietto ^

^ ^

 

Grazie, questo già mi conforta! E' solo che cerco di fare tutto con logica, ma hai ragione. Pensandoci ho giocato a rpg di grosso calibro ed anche lì qualcosa lo notavi con gli npc, ma ci passavo sopra.

Per quanto riguarda l'evento con coordinate rispondo sia a te che Ste. Il problema è l'itinerario del personaggio che devo per forza inserirlo come percorso in movimento autonomo anzichè come comando, perchè devono interagire con il giocatore anche durante il loro movimento (un casino eh? XD). Quindi se sposto le sue coordinate avrà comunque quel itinerario e sbaglierà posizione. Ho provato il plugin di Yanfly con molta speranza... ma con delusione ho scoperto che salva la posizione, ma non ciò che stava facendo, quindi anche in questo caso l'npc parte in altre coordinate ma con l'itinerario del percorso iniziale. Per questo ero arrivato alla conclusione di fare più npc dello stesso evento, settato ognuno con il suo itinerario in base al punto di partenza.

Comunque grazie del consiglio Ste ^^ 

 

scusate per i messaggi lunghi...


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#46 Inviato 03 November 2016 - 21:35 PM

Ah cavolo! Ora ho capito il problema...
L'unica soluzione che mi viene in mente è far partire un "timer" creato da te con una variabile nel momento in cui l'evento comicia a muoversi.
Questa variabile incrementa il suo valore di +1 ogni tot frames e così, in base al valore raggiunto da questa variabile, far avviare l'evento dell'npc da una pagina differente, così da impostargli un itinerario diverso per ogni pagina raggiunta (che ha come condizione d'avvio variabile x >= n)

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#47 Inviato 03 November 2016 - 21:59 PM

qualcosa come il Tsukihime's "Timed Autorun Events"?

http://himeworks.com..._autorun_events


Modificato da Ross, 03 November 2016 - 21:59 PM.


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#48 Inviato 03 November 2016 - 22:02 PM

Sì, anche l'itinerario va cambiato. Si possono usare diverse pagine come detto da Ste oppure cambiare direttamente il muovi evento. Tuttavia se come hai detto deve fare tutta la mappona è scomodissimo. Potresti fare a grossi tranci, cioè facendogli compiere grossi pezzi di strada e non tile per tile, sarebbe giustificato mentre vai da una mappa all'altra, un pochino di tempo ce lo mette.

^ ^


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#49 Inviato 03 November 2016 - 22:19 PM

qualcosa come il Tsukihime's "Timed Autorun Events"?
http://himeworks.com..._autorun_events

Hai pubblicato un bellissimo script per Vx :D

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#50 Inviato 03 November 2016 - 22:35 PM

Ah cavolo! Ora ho capito il problema...
L'unica soluzione che mi viene in mente è far partire un "timer" creato da te con una variabile nel momento in cui l'evento comicia a muoversi.

Qualcosa come quel plugin là? (daccordo che è per VX ma nel senso, fare il lavoro che suggerivi te, Gatto conosce tanti plugin magari dandogli uno spunto fa subito 2più2 e si cerca un qualche surrogato per MV)



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#51 Inviato 04 November 2016 - 01:01 AM

Ah cavolo! Ora ho capito il problema...
L'unica soluzione che mi viene in mente è far partire un "timer" creato da te con una variabile nel momento in cui l'evento comicia a muoversi.
Questa variabile incrementa il suo valore di +1 ogni tot frames e così, in base al valore raggiunto da questa variabile, far avviare l'evento dell'npc da una pagina differente, così da impostargli un itinerario diverso per ogni pagina raggiunta (che ha come condizione d'avvio variabile x >= n)

 

Funziona!!! Non ci credo :O dopo 1 settimana intera a sbatterci sopra sei riuscito a darmi la soluzione all'ultimo tassello che mancava!

Grazie grazie grazie ^^

 

Però è stato veramente un bel casino! Ho dovuto settare le variabili ore, minuti e secondi (fondamentali per il cambio mappa), creare un evento comune che richiamasse per ogni ora una diramazione condizionale, e per ogni diramazione accendesse un interruttore. Poi sulla mappa ho creato un evento parallelo che si accende in base all'ora, ed ogni ora ha le diramazioni condizionali dei minuti, e in ogni minuto è impostato la variabile dell'npc che passa da 1 2 3 ecc... così se esci e rientri sulla mappa lo vedi spostarsi gradualmente verso la panchina. XD un casino assurdo a spiegare!

Come suggerito da Guardian, non sono andato tile per tile altrimenti sarebbe stato come bloccare il tempo in quella zona lì, ma ho saltato 3 tile per volta così da dare l'impressione che il tempo scorresse.

 

Ho fatto questo breve video per mostrare il risultato ^^ è solo un test che ritrae quel vecchietto spostarsi da casa sua verso la panchina. Ma applicherò la stessa procedura per compiti più complessi.

 

 

grazie ancora Ste per avermi aiutato a trovare la soluzione, grazie anche a te Guardian per i suggerimenti ^^ sempre molto graditi, e grazie anche a te Ross per il suggerimento del plugin.


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#52 Inviato 04 November 2016 - 01:13 AM

E' perfetto! E:3

 

Un lavorone farlo per tutti gli npc, ma si sa per queste chicche precise, per le intelligenze artificiali "grosse" bisogna creare condizioni su condizioni, codice su codice. Ma se si è puntigliosi come noi poi il risultato ci fa sempre piacere.

Contento di vederlo applicato ad un progetto, continua così! ^ ^


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#53 Inviato 04 November 2016 - 08:45 AM

Grande! È venuto bene :)
Mi fa piacere che ti abbia aiutato.
E ricorda: variabili, variabili ovunque! :P

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#54 Inviato 07 November 2016 - 15:40 PM

Ehi gattofatto!Ma sei per caso un vecchio utente?Questo nickname mi fa tanto vgmaker...

Ho spulciato il topic e le cose che stai facendo mi piacciono molto.Mappe ordinate,pulite dettagliate!Visto che le rtp quando sono usate bene fanno aprire gli occhi? :sese:


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Il rippaggio è il miglior amico del makeratore!


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#55 Inviato 08 November 2016 - 09:23 AM

Ehi gattofatto!Ma sei per caso un vecchio utente?Questo nickname mi fa tanto vgmaker...
Ho spulciato il topic e le cose che stai facendo mi piacciono molto.Mappe ordinate,pulite dettagliate!Visto che le rtp quando sono usate bene fanno aprire gli occhi? :sese:


Ciao Spanciai :) no sono nuovo del forum.
Questo nome lo uso da anni, ma qui è da poco che sono arrivato.
Grazie mille per i complimenti ^^ sto cercando di fare il massimo con il poco che conosco. Speriamo venga fuori qualcosa di bello da giocare ;)

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