Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies


  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Problemi nel cambiare la posizione y della nave nel Galv's Invader Script

    Nintendomi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi

#1 Inviato 06 November 2016 - 19:18 PM

Salve! Sto usando lo script Galv's Invader, come base per un mio giochino, e volevo cambiare la posizione y della nave. Ma, quando la cambio, le collisioni con qualsiasi altra cosa non funzionano più. Come mai? Potreste aiutarmi a capirlo?
 
 
Il metodo che modifico è questo:
def setup_player_image
    @cell = 1
    self.bitmap = Cache.space("player")
    @cw = bitmap.width / 3
    self.src_rect.set(@cell * @cw, 0, @cw, height)
    self.ox = @cw / 2
    self.oy = height
    self.x = Graphics.width / 2
    self.y = Graphics.height - height / 4 #qui ho cambiato con "(Graphics.height - 100) - height / 4" sul mio script
  end

Modificato da Nintendomi, 06 November 2016 - 19:18 PM.


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 469
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6875 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 07 November 2016 - 00:11 AM

Effettivamente, il sistema delle collisioni è fatto poco intelligentemente.

Alla riga 418 per la collisione con i nemici

elsif enemy.y > (Graphics.height - @player.height) && player_hit?(enemy.x,enemy.y)

cambi anche qui la proporzione mettendo -100 dopo Graphics.height (le parentesi, comunque, non servono)

Idem alla riga 454 per la collisione con i power up

elsif pup.y > (Graphics.height - @player.height) && player_hit?(pup.x,pup.y)

e alla riga 394 per la collisione con i proiettili

elsif lazor.y > (Graphics.height - @player.height) && player_hit?(lazor.x,lazor.y)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Nintendomi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 27 messaggi

#3 Inviato 07 November 2016 - 14:12 PM

 Ah ecco cos'era quindi! Ora capisco... e io che continuavo a cercare il problema dentro player_hit ^^" Grazie mille :D



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 469
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6875 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 07 November 2016 - 14:19 PM

 Ah ecco cos'era quindi! Ora capisco... e io che continuavo a cercare il problema dentro player_hit ^^" Grazie mille :D

già, è un po' incasinato come script... Io avrei implementato il modulo Collidable da includere in tutti gli oggetti che collidono e un elemento che confronti tutte le collisioni.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler


  • Feed RSS