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Screen Contest #90

Kamikun






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Mapping Contest

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#1 Inviato 13 November 2016 - 10:33 AM

Mapping Contest

Benvenuti al primo Mapping Contest di Rpg2S!

 

    

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1. Introduzione al Contest
 

Lo scopo del contest è quello di creare una mappa FUNZIONALE (e possibilmente anche esteticamente bella) che contenga alcuni elementi tipici e critici di una classica mappa di un gioco di ruolo fatto con RpgMaker.

Molte volte affrontiamo nelle sezioni di aiuto alcuni problemi, dubbi ed errori ricorrenti e noi vogliamo portarvi a lavorare in prima persona su alcuni di questi, appositamente scelti. Questo contest sarà quindi in primo luogo un banco di prova per voi stessi, per concentrarvi su alcuni aspetti del mapping e migliorarvi, oltre che a confrontarvi con gli altri maker della comunità.

Non abbiate timore di partecipare, questo è un contest per imparare!

 

2. Tema e Criteri
 

Il tema della mappa da costruire è VILLAGGIO, il semplice villaggio dove capita di fermarsi, con qualche casa, abitanti, negozietti eccetera. Non chiediamo un'elaborata città o metropoli, ne tantomeno una mappa composta da una casetta sola. State sul semplice.

Gli elementi che questa mappa dovrà contenere e su cui dovrete concentrarvi (il voto si basa su questi!!!) sono i seguenti:


- Livelli diversi: la mappa presenta zone a quota differente, magari unite da rampe, scale a pioli, teleport, caverne o altro.

E' richiesto quindi di inserire elementi a differente altezza che siano calpestabili e visitabili tramite artifizi vari. Evitate mappe intermedie, se entro in una caverna al pianterreno uscirò subito dalla caverna in cima, senza bisogno di inserire una mappa di esplorazione di tale caverna. (Nel vostro gioco mettetela pure, ma in questo contest restiamo concentrati sul punto!)

- Negozi, Case, Esterni, Elementi base di un villaggio e loro funzione. L'esterno di un edificio non deve essere qualcosa di anonimo: un villaggio è composto da differenti edifici ad uso abitativo o lavorativo: fate trasparire la loro funzione grazie al mapping! Per identificare una locanda potrebbe non bastare il cartello, delle botti, una stalla, potrebbero aiutare a definirlo. Una bottega avrà della mercanzia esposta esteriormente, come un fabbro avrà una zona di lavoro intorno, un fornaio un camino e il forno, un pescivendolo un banco e le casse.

- Elementi interattivi in movimento: la mappa deve contenere personaggi non giocanti: persone, mostri, animali che si muovono. il personaggio deve raggiungerli e interagire. Movimenti, percorsi e testi devono essere sensati e possibilmente complessi. una donna che si muove di due quadretti è poco interessante. Il postino che fa il giro delle case a consegnar la posta è ottimo. Rendete vivo il villaggio animando i suoi abitanti!

- Elementi interattivi fissi in evoluzione: la mappa deve contenere eventi che vengono modificati nel tempo o tramite azioni. Un esempio semplice può essere le bacche di Pokemon il cui evento cambia seminando, annaffiando e aspettando.


Non vengono richiesti interni, lavorate solo e unicamente sulla mappa esterna del villaggio.

 

 

3. Regole, Norme, Leggi e Regolamenti, nonchè Decreti Legge.


Per quanto concerne le regole sono le seguenti:

  • Dovrete OBBLIGATORIAMENTE seguire il tema del mapping contest, ossia VILLAGGIO. Non mappate un bosco, una montagna o mare aperto. I criteri da seguire riguardano prettamente il mapping di un comune semplice villaggio, attenetevi a questo! ;)
  • La dimensione massima della mappa è 60x60 tiles, corrispondente a 3600 tiles. Non siete obbligati a usarli tutti, potete fare mappe ben più piccole e compatte. (I giudici ringrazieranno xD)
  • I vari criteri elencati precedentemente sono il metro di valutazione del lavoro. Potete anche omettere una tipologia di criterio, ma il voto ne risenterà decisamente. Provateci!
  • Sono ammessi solo lavori prodotti con RpgMaker, la versione è a libera scelta.
  • Possono partecipare tutti tranne i 3 poveri giudici.
  • Il tileset non è predefinito ma non verrà valutata la "bellezza grafica" della mappa, bensì la sua funzionalità e i criteri elencati. Potete usare gli RTP o aggiungere anche degli edit vostri in caso di bisogno.
  • Non pubblicate sul forum in cerca di aiuti, script, edit grafici od opinioni! Dovete farcela con le vostre forze!
  • Non limitiamo l'uso di script, plugin o parallax, ma li sconsigliamo in quanto ininfluenti o poco "educativi": il lavoro vorremmo lo faceste voi!

 

4. Scadenze e consegna
 

- Avete tempo 1 mese, 31 giorni, quindi fino a Martedì 13/12/2016 alle 23:59.
- Attenzione: i lavori consegnati oltre la scadenza non verranno giudicati!
- Il progetto va inviato via PM a Guardian of Irael, completo di ogni cosa per funzionare stand-alone. Sono accettate revisioni purchè inviate il nuovo file entro la scadenza e non sia stato pubblicato sul forum.

- I giudici restano segreti, così non li corrompete u.u

 

5. Premi
 

- Oneri e Glorie!
- 20 rens al primo classificato  + 4 chiavi

- 15 rens al secondo classificato  + 3 chiavi

- 10 rens al terzo classificato  + 2 chiavi

- 5 rens + 1 chiave al migliore lavoro per ciascun criterio.

- 2 rens a tutti i partecipanti + 1 chiave

 

Usate questo topic per domande e per segnalare la vostra partecipazione!
Buon Lavoro e buon divertimento a tutti! ^ ^
 


6. Lista partecipanti

        

         GabryHadoken - CONSEGNATO

         GattoFatto - CONSEGNATO

         Shiki - CONSEGNATO
         SupremeRyuga - non pervenuto
         KenzaMe92 - si ritira

         Faria93 - CONSEGNATO

         TwoD Studios - si ritira

         Sky AB87 Andrea87 - non pervenuto
         Ste - CONSEGNATO

         Testament - CONSEGNATO

         Killveran89 - CONSEGNATO
         HROT - CONSEGNATO


7. Giochi Stand-alone
 

Per evitare che i giudici si debbano scaricare le RTP di ogni tool, siete pregati di seguire questa guida per rendere i vostri giochi "stand-alone".


 
 
 


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#2 Inviato 13 November 2016 - 10:43 AM

Ottimo parteciperò sicuramente!
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    GattoFatto
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#3 Inviato 13 November 2016 - 11:24 AM

Sarà divertente mettersi alla prova ^^ parteciperò.


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    Fran Ryougi
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#4 Inviato 13 November 2016 - 12:34 PM

Dai, ci provo...
Ho voglia di spolverare RPG Maker e il mapping è qualcosa su cui devo lavorare parecchio e penso che partecipare sarà molto educativo.
^-^

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#5 Inviato 13 November 2016 - 13:51 PM

Oh oh, fantastico!

Parteciperò di sicuro :D !


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#6 Inviato 13 November 2016 - 13:55 PM

Parteciperò anche io, sempre che farò in tempo

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#7 Inviato 13 November 2016 - 20:15 PM

D: È possibile usare il 'cervello madre' per animare la città?

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#8 Inviato 13 November 2016 - 20:20 PM

Lasciamo qui spazio a domande (cercando di farle di appropriate, leggendo bene il regolamento e magari senza spammarle) e partecipazioni, non c'è bisogno di portare su il topic (il pulsante è ben visibile e se vediamo poca partecipazione ci pensiamo sempre a notificare i giorni)... nello stesso giorno in cui è stato creato poi... anche se la consegna è per MP lasciamo il topic per le questioni importanti. Grazie.

^ ^

 

 

@Kenza...

R: di grazia... cosa è un "cervello madre"? ^ ^"


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#9 Inviato 13 November 2016 - 20:43 PM

Un cervello madre sono una serie di eventi (non in fase di programmazione, ma eventi di gioco) tipo hai fatto la spesa, ecc. E da solo cambia i discorsi degli abitanti

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#10 Inviato 13 November 2016 - 21:08 PM

uno switch? XD Insomma, usa quello che vuoi, ma la semplicità è la chiave di tutto =)


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#11 Inviato 13 November 2016 - 22:47 PM

Ma si possono usare anche plugin?   :rollseyes:


Modificato da GabryHadoken, 13 November 2016 - 22:47 PM.

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#12 Inviato 13 November 2016 - 22:53 PM

Restate semplici, usate RpgMaker e sfruttate le sue potenzialità in primis, molti non sanno fare nemmeno questo bene perchè lo prendono sottogamba. I Giudici non valutano la grafica, gli effetti speciali, l'hud o che altro. Se volete inserire effetti atmosferici va bene, ma non penso vi serva un plugin per disegnare edifici, scale o far fumare un comignolo xD Siete liberi, ma vi avverto che se poi il gioco non parte il voto è 0. xD

 

Leggete BENE i criteri di valutazione richiesti e attenetevi a quelli, rendendoli al meglio possibile.


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#13 Inviato 18 November 2016 - 08:54 AM

Ditemi se ho capito bene: bisogna fare un progetto con una mappa di un villaggio, vivo, funzionale, esplorabile, ecc. Niente introduzione, grafica figa, ecc. Ciò che verrà valutato è il mapping, la programmazione a eventi, ecc. Giusto?
Grazie!

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#14 Inviato 18 November 2016 - 09:14 AM

Esatto Shiki, i criteri che ho specificato nel primo post sono quelli che verranno valutati. La grafica ovviamente non dovrà essere un pugno nell'occhio, ma i giudici non faranno distinzioni tra un RTP o un set-di-tessere fatto a mano ;)


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#15 Inviato 22 November 2016 - 11:18 AM

Bei maker, come procedono i lavori? Vi ho messo un bel timer in cima al forum per aumentare la vostra ansia e quindi la produttività u.u

 

Partecipateeeee che è un contest facile facile!


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#16 Inviato 22 November 2016 - 12:46 PM

Massì, parteciperò. Su un new project, no? Visto pure che so fare i progetti "stand alone" (adesso), non ho di meglio da fare per ammazzare il tempo (e la mappa).


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-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:

http://www.webtoons....?title_no=73187


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#17 Inviato 22 November 2016 - 12:49 PM

@Faria: ovviamente sì, la mappa deve esser creata da zero su un nuovo progetto, inviando solo il gioco con la mappa stessa.

^ ^


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#18 Inviato 23 November 2016 - 12:37 PM

Me ne accorgo solo ora XD
Dai ci voglio provare anchio, chissà cosa mi esce!
Quindi vanno bene anche le interazioni, ottimo! Oltre il mapping voglio anche fare qualche animazione custom dei NPC, tanto per compensare.


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#19 Inviato 25 November 2016 - 23:16 PM

Ciao posso partecipare? Sono bravissimo a mappare e nel mio progetto ho già un bel po di mappe già pronte all' uso! ^.^

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#20 Inviato 25 November 2016 - 23:27 PM

Ciao posso partecipare? Sono bravissimo a mappare e nel mio progetto ho già un bel po di mappe già pronte all' uso! ^.^

 

Ciao, il contest è aperto a tutti, non preoccuparti. Leggi bene il bando del contest (in prima pagina) che ci sono alcuni criteri da seguire per partecipare al meglio ^^


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