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Screen Contest #90

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 Richiesta consigli per Survival Horror


Best Answer Guardian of Irael , 14 November 2016 - 19:32 PM

Fa nulla, tranquillo e siam qui per rispondere a richieste e controrichieste pure! ^ ^

 

I commenti sono uno strumento utile solo per te, per capire come funzionano le cose. Ci sono alcuni script/plugin che li utilizzano per le loro funzioni, ma sono cose proprio per quei determinati script e plugin, di base sono veri e propri commenti.

La luce è data dall'effetto dell'immagine:

https://www.google.i...Q_AUIBigB&dpr=1

o

https://www.google.i...r light picture

quelle sono alcune luci che puoi trovare/ricreare.

Per il personaggio ti basta mettere una picture di luce intorno ad esso. In pratica si tratta di mostrare una picture con l'alone circolare luminoso e centrarla sopra al personaggio tramite coordinate. Di base il personaggio rimane sempre al centro dello schermo, così fa la luce. Ti basta mappare un po' più per non far arrivare il personaggio ai bordi dello schermo (cosa sempre consigliata) ed avrai così una luce che sempre seguirà il chara.

^ ^

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Richiesta consigli per Survival Horror

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#1 Inviato 14 November 2016 - 02:35 AM

Salve a tutti!
Dopo un anno e mezzo in cui sono stato fermo causa cambio sistema operativo (da windows a mac) ho deciso di comprare MV ma oltre a non poter importare il progetto di un horror che avevo quasi finito su VX ace su windows, ho trovato difficoltà nel ricreare alcune cose per cui vi chiedo alcune cose.

Vorrei ricreare su MV il gioco horror che avevo quasi finito su ACE e queste sono alcune cose che per il genere mi sembrano essenziali. 
 
- IL BUIO!
Per questo genere è essenziale. Ho trovato il plug-in Terrax Lightning ma vorrei sapere se ne esiste qualcun'altro in quanto questo non permette di creare luci "vive". Su VX si potevano creare eventi con luci il cui bagliore variava e sembravano più realistiche mentre su MV non sono riuscito a trovare nulla di simile per ora.
Con questo va abbinata una buona torcia/illuminazione intorno al personaggio, anch'essa possibilmente vibrante.
Insomma voi come ricreereste queste caratteristiche in un progetto?
 
- ELIMINARE I SALVATAGGI
 Come in ogni Survival horror che si rispetti vorrei inserire dei salvataggi in dei punti specifici. 
Come si cancella la voce SAVE dal menù?
 
- DENARO E MP
E come si fa a eliminare la voce denaro e quella MP ?
 
- PERSONAGGI
Ho notato che nell'editor dei character ci sono perlopiù personaggi vestiti da combattenti/epici/principi ecc..
ed in un horror un po' cozzano.
Posso importare in qualche modo vestiti più "casual"?
 

Sicuro che un consiglio sui suddetti punti possa essere utile a molti, confido in voi esperti.
Vi ringrazio in anticipo.



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 14 November 2016 - 03:50 AM

Bentornato al making! ^ ^

 

1. Mai provato a farle ad eventi invece? Considera che gli eventi possono rimanere fissi e rappresentare oggetti... anche luci! Inoltre puoi animarli come se camminassero sul posto o con il percoso interno ricreando la luce che varia di bagliore.

Stessa cosa per l'effetto torcia: si tratta di mostrare una picture sull'eroe. Se cerchi "torcia" sul forum trovi anche qualche tutorial, è per altri tool, ma i comandi base son quelli.

^ ^

 

2 e 3. Vuoi utilizzare il menù standard? O preferisci magari cercarne uno apposito con solo gli oggetti, ecc... senza le altre opzioni? Non è troppo complesso eliminare qualche voce dal menù, ma ce ne sarebbero di diverse.

^ ^

 

4. Guarda qui:
https://rpgmakermv.c...-link-list.422/
Se apri lo spoiler Generator Parts trovi diversi link che rimandono a diversa robbina moderna per i characters! ^ ^

(Considera che sull'argomento horror potresti trovare più risorse per i vecchi tool, magari da reimportare in MV sistemandole, ovviamente poi c'è la questione tileset da proporzionare, vedi te)


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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#3 Inviato 14 November 2016 - 07:48 AM

1. Qua trovi come creare il plugin JavaScript http://www.html.it/s...are-unimmagine/

Inviato da mTalk con Lumia 550

Nuovi progetti:

00oVI6.gif SvsJAL.png  vgnoJt.png  YT3YHP.pngfcCbvW.pnggifnatale1.png
Come allegare immagini al forum  Bottega  Rise of The Hero 
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#4 Inviato 14 November 2016 - 13:14 PM

Bentornato al making! ^ ^

 

1. Mai provato a farle ad eventi invece? Considera che gli eventi possono rimanere fissi e rappresentare oggetti... anche luci! Inoltre puoi animarli come se camminassero sul posto o con il percoso interno ricreando la luce che varia di bagliore.

Stessa cosa per l'effetto torcia: si tratta di mostrare una picture sull'eroe. Se cerchi "torcia" sul forum trovi anche qualche tutorial, è per altri tool, ma i comandi base son quelli.

^ ^

 

2 e 3. Vuoi utilizzare il menù standard? O preferisci magari cercarne uno apposito con solo gli oggetti, ecc... senza le altre opzioni? Non è troppo complesso eliminare qualche voce dal menù, ma ce ne sarebbero di diverse.

^ ^

 

4. Guarda qui:
https://rpgmakermv.c...-link-list.422/
Se apri lo spoiler Generator Parts trovi diversi link che rimandono a diversa robbina moderna per i characters! ^ ^

(Considera che sull'argomento horror potresti trovare più risorse per i vecchi tool, magari da reimportare in MV sistemandole, ovviamente poi c'è la questione tileset da proporzionare, vedi te)

Intanto ti ringrazio per aver risposto in tempo così celere.

 

1. Su VX facevo queste cose proprio tramite eventi infatti ma su MV non saprei come fare. Se non sbaglio inserii lo script kahs light ( o qualcosa del genere) e  inserendo dei commenti negli eventi riuscivo a far illuminare.

Anche per la torcia sull'eroe... non avevo bisogno di una picture ma era una luce pulsante molto realistica.

Per quanto riguarda il movimento della luce impostando l'animazione ho capito cosa intendi. me ne ero dimenticato.

Sai dirmi come potrei fare?

 

2 e 3. per il menù va bene quello standard. mi basterebbe eliminare quelle voci.

 

4. per questo non ho trovato ancora niente di quello che cerco.. ma vedrò meglio



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#5 Inviato 14 November 2016 - 13:35 PM

2 e 3. per il menù va bene quello standard. mi basterebbe eliminare quelle voci.

 il comando SAVE puoi tranquillamente eliminarlo (lo puoi comunque richiamare da evento durante il gioco come ti pare e piace per creare ad esempio dei punti di salvataggio)

devi guardare le varie opzioni "comandi menu" al centro pagina della sezione "sistema" del database (lo richiami schiacciando F9 o cliccando sull icona con l'ingranaggio..)


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

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#6 Inviato 14 November 2016 - 14:25 PM

Di nulla, prego! ^ ^

 

1. Il principio è abbastanza semplice: crei un charaset ed al posto del charset metti una luce circolare. Come detto sopra hai poi due metodi per animare: con movimento autonomo messo in personalizzato e cambiando di volta in volta chara intervallato da alcuni aspetta per ricreare l'animazione. Oppure più semplice con l'opzione imposta direzione fissa e passo-passo. Con queste opzioni hai il chara che cammina sul posto, tu invece di mettere il chara con i vari passi nel charaset metterai una luce più larga ed una più stretta per ricreare il movimento. Se ci fai caso non è un principio tanto diverso dal charset standard che si chiama "flame" dove in basso puoi vedere delle luci circolari.

^ ^

 

2. Per il menù standard te lo ha specificato Gabry come fare!   ^ ^

 

3. Per quanto riguarda invece denaro ed MP, dove il database non ti dà una mano, bisogna agire sul javascript: vai nel file rpg_windows.js ed alla riga 1522 e cambia la width da 240 a 0, in realtà non elimina i soldi, ma mettendoli a 0 praticamente non li visualizzerà visto che la finestra sarà larga appunto nulla! XD

Per gli MP stesso file javascript devi commentare con // le linee dalla 566 alla 570, cioè da così:

    this.drawGauge(x, y, width, actor.mpRate(), color1, color2);
    this.changeTextColor(this.systemColor());
    this.drawText(TextManager.mpA, x, y, 44);
    this.drawCurrentAndMax(actor.mp, actor.mmp, x, y, width,
                           this.mpColor(actor), this.normalColor());

 

a così:

 

    //this.drawGauge(x, y, width, actor.mpRate(), color1, color2);
    //this.changeTextColor(this.systemColor());
    //this.drawText(TextManager.mpA, x, y, 44);
    //this.drawCurrentAndMax(actor.mp, actor.mmp, x, y, width,
    //                       this.mpColor(actor), this.normalColor());

^ ^

 

4. In caso se cerchi qualcosa di più particolare specifica pure. Lì al link che ti ho dato porta a tante risorse diverse, scorri pure le varie pagine, trovi altro come vesti moderne mischiate a quelle fantasy. Bisogna fare un po' di ricerca.

^ ^


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#7 Inviato 14 November 2016 - 18:25 PM

 il comando SAVE puoi tranquillamente eliminarlo (lo puoi comunque richiamare da evento durante il gioco come ti pare e piace per creare ad esempio dei punti di salvataggio)

devi guardare le varie opzioni "comandi menu" al centro pagina della sezione "sistema" del database (lo richiami schiacciando F9 o cliccando sull icona con l'ingranaggio..)

Grazie a te, questo l'ho appena risolto ;)



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#8 Inviato 14 November 2016 - 18:35 PM

Di nulla, prego! ^ ^

 

1. Il principio è abbastanza semplice: crei un charaset ed al posto del charset metti una luce circolare. Come detto sopra hai poi due metodi per animare: con movimento autonomo messo in personalizzato e cambiando di volta in volta chara intervallato da alcuni aspetta per ricreare l'animazione. Oppure più semplice con l'opzione imposta direzione fissa e passo-passo. Con queste opzioni hai il chara che cammina sul posto, tu invece di mettere il chara con i vari passi nel charaset metterai una luce più larga ed una più stretta per ricreare il movimento. Se ci fai caso non è un principio tanto diverso dal charset standard che si chiama "flame" dove in basso puoi vedere delle luci circolari.

^ ^

 

2. Per il menù standard te lo ha specificato Gabry come fare!   ^ ^

 

3. Per quanto riguarda invece denaro ed MP, dove il database non ti dà una mano, bisogna agire sul javascript: vai nel file rpg_windows.js ed alla riga 1522 e cambia la width da 240 a 0, in realtà non elimina i soldi, ma mettendoli a 0 praticamente non li visualizzerà visto che la finestra sarà larga appunto nulla! XD

Per gli MP stesso file javascript devi commentare con // le linee dalla 566 alla 570, cioè da così:

a così:

^ ^

 

4. In caso se cerchi qualcosa di più particolare specifica pure. Lì al link che ti ho dato porta a tante risorse diverse, scorri pure le varie pagine, trovi altro come vesti moderne mischiate a quelle fantasy. Bisogna fare un po' di ricerca.

^ ^

 

Ok...

1) Il charaset è il file dove ci sono le animazioni del personaggio? E che luce circolare devo mettere? Non ho ancora chiaro questo

 

2) Risolto ^.^

 

3)Ho capito ma non mi da il numero delle righe. Ho anche provato ad aprire il javascript con vari programmi.  Forse è perchè sono su mac



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#9 Inviato 14 November 2016 - 18:45 PM

Occhio ^ ai doppipost che son controregolamento, ricorda di usare il tasto modifica! ^ ^

 

1. Esattamente, il charaset è dove sono le animazioni dei personaggi, degli npc, ecc... insomma quelle che dai all'evento. Stanno nella cartella omonima in img. Be' la luce circolare puoi anche prenderla dal vecchio script che avevi, forse usava un'immagine. Puoi cercarla su internet od ancora crearla con un programma di grafica come photoshop. Di tutorial sull'effetto luce per quei programmi se ne trovano.

^ ^

 

3. Dipende dai diversi programmi che usi quello. Se non hai le righe semplicemente fa così:

per la finestra oro cerca questo pezzo con la ricerca del programma che hai...

 

Window_Gold.prototype.windowWidth = function() {
    return 240;
};

quando l'hai trovato invece di 240 metti 0

^ ^

Per gli mp cerca quello che già ti ho scritto e sostituiscilo.

^ ^

 

Comunque se vuoi un programma che visualizza le linee ti consiglio...

https://www.sublimetext.com/3

^ ^


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#10 Inviato 14 November 2016 - 18:50 PM

3)Ho capito ma non mi da il numero delle righe. Ho anche provato ad aprire il javascript con vari programmi.  Forse è perchè sono su mac

Notepad++ funziona sia su Win che Mac che Linux e ha i numeri delle linee, oltre a riconoscere tutti i linguaggi di programmazione, e quindi evidenziarne le parole chiave

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Nuovi progetti:

00oVI6.gif SvsJAL.png  vgnoJt.png  YT3YHP.pngfcCbvW.pnggifnatale1.png
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#11 Inviato 14 November 2016 - 19:18 PM

Occhio ^ ai doppipost che son controregolamento, ricorda di usare il tasto modifica! ^ ^

 

1. Esattamente, il charaset è dove sono le animazioni dei personaggi, degli npc, ecc... insomma quelle che dai all'evento. Stanno nella cartella omonima in img. Be' la luce circolare puoi anche prenderla dal vecchio script che avevi, forse usava un'immagine. Puoi cercarla su internet od ancora crearla con un programma di grafica come photoshop. Di tutorial sull'effetto luce per quei programmi se ne trovano.

^ ^

 

3. Dipende dai diversi programmi che usi quello. Se non hai le righe semplicemente fa così:

per la finestra oro cerca questo pezzo con la ricerca del programma che hai...

quando l'hai trovato invece di 240 metti 0

^ ^

Per gli mp cerca quello che già ti ho scritto e sostituiscilo.

^ ^

 

Comunque se vuoi un programma che visualizza le linee ti consiglio...

https://www.sublimetext.com/3

^ ^

 

 

Notepad++ funziona sia su Win che Mac che Linux e ha i numeri delle linee, oltre a riconoscere tutti i linguaggi di programmazione, e quindi evidenziarne le parole chiave

Inviato da mTalk con Lumia 550

 

 

Scusate per il doppio post e scusate per le mille controrichieste che sto facendo.

Alla fine ho usato la ricerca e copiato le linee che avete postato. Ci ho pensato solo dopo e per fortuna hai messo le linee anche per quanto riguarda il denaro.

Grandissimi ragazzi mi state aiutando un sacco.

 

Mi rimane da sistemare solamente il primo punto.

Vediamo se ho capito. Per quanto riguarda le illuminazioni come ad esempio lampadari, lanterne ecc... devo creare un evento, dargli l'immagine della luce con i charaset e mettere l'animazione per farlo "pulsare" ma come faccio a dare la luce vera e propria?

Devo usare i commenti?

E per il personaggio?

Per il buio mi affido alla tinta dello schermo perchè ad esempio il plug.in di Terrax rende tutto lo schermo molto nero e non mi sembra molto realistico ma devo capire come creare una fonte di luce anche sul personaggio.

 

Vi ringrazio ancora e vi chiedo un ultimo sforzo, se potete



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#12 Inviato 14 November 2016 - 19:32 PM

  Best Answer

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o

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#13 Inviato 15 November 2016 - 00:36 AM

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^ ^

 

Sono riuscito a fare tutto! 

Ho perso ore dietro il Terrax e sono riuscito a fare sia una luce stile lanterna di cui addirittura si può variare l'instabilità e il colore, sia una luce stile torcia di cui si può variare lunghezza, grossezza, intensità del fascio. Davvero.

 

Un ultimissima cosa. Mi rimangono da rimuovere, nella sezione oggetti del menù, le voci "arma" e "armatura".

Mi sai dire che righe devo andare a cambiare? 

Basta mettere le due sbarre // oppure cancellarle?

Poi ho smesso di scocciarvi :D



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#14 Inviato 15 November 2016 - 00:59 AM

Ottimo, Sir! Se vuoi puoi anche farci vedere il risultato con un video e se hai qualche consiglio particolare fare un vero e proprio tutorial sulle luci dinamiche! ^ ^

 

Mmmh forse è più complesso di mettere un semplice // quella delle categorie di oggetto.

Guarda questo plugin, non l'ho provato, ma permette di aggiungere nuove categorie e di cancellarle (guarda il newer):

http://forums.rpgmak...-type-for-item/

dovrebbe fare al caso tuo.

^ ^


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#15 Inviato 15 November 2016 - 02:33 AM

Ottimo, Sir! Se vuoi puoi anche farci vedere il risultato con un video e se hai qualche consiglio particolare fare un vero e proprio tutorial sulle luci dinamiche! ^ ^

 

Mmmh forse è più complesso di mettere un semplice // quella delle categorie di oggetto.

Guarda questo plugin, non l'ho provato, ma permette di aggiungere nuove categorie e di cancellarle (guarda il newer):

http://forums.rpgmak...-type-for-item/

dovrebbe fare al caso tuo.

^ ^

 

Per i video non sono attrezzato ma sicuramente condividerò con voi il gioco una volta finito.

Grazie ancora a tutti!

Vi lascio con una Pic:  

http://imgur.com/a/4n0aW



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#16 Inviato 15 November 2016 - 10:42 AM

Sì, conta che per un tutorial se hai voglia una demo ben commentata è il massimo! :3

Di nulla, prego. Chiedi pure se ti blocchi in qualche altro punto e mettiti in gioco, abbiamo sezioni anche per mostrare solo screen o work in progress prima di arrivare alla release completa.

Buono screen... il chara è molto celeste XD ma l'atmosfera con quelle luci ed il tileset sembra esserci tutta.

^ ^

 

 

(A questo punto... forse conviene cercare altri tipi di chara, quelli con la testa gigante di MV magari sono poco in tinta horror)


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#17 Inviato 15 November 2016 - 11:07 AM

Bello l effetto luce e bello screen!
Però la lanterna sulla destra l avrei attaccata alla parete (altezza del quadro direi) più che lasciarla poggiata lì sul pavimento, così é un po'strana e bruttina ^^
PS x catturare i video prova Bandicam
@Guardian il chara non mi sembra avere le proporzioni standard testa gigantesca da rtp, cioè la testa é sempre grande ma il corpo é "stirato" x bene

Modificato da GabryHadoken, 15 November 2016 - 11:13 AM.

il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

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#18 Inviato 15 November 2016 - 11:18 AM

Sì, avevo notato, Gabry, che il chara era più allungato, ma dati  i colori non sapevo quanto fosse definitivo, mi riferivo più alla richiesta di chara fatta sopra.

^ ^


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#19 Inviato 16 November 2016 - 01:48 AM

Sì, avevo notato, Gabry, che il chara era più allungato, ma dati  i colori non sapevo quanto fosse definitivo, mi riferivo più alla richiesta di chara fatta sopra.

^ ^

Ma no ragazzi, è tutto provvisorio. Dovevo specificarlo!

Avevo fatto una stanza a caso per testare alcune cose. il personaggio lo cambierò comunque ha la testa normale e il corpo stirato.

Il gatto di salvataggio lo lascio però xD


Modificato da Sir Donald III, 16 November 2016 - 01:49 AM.


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#20 Inviato 16 November 2016 - 10:14 AM

Ah provvisorio.

Buon test di luci, comunque! ^ ^

Personaggi più allungati e proporzionati negli horror stanno meglio in effetti... i gatti salvataggio sono una novità mi sa! XD


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