Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Qualč BS e Menu preferite tra i giochi del passato? - - - - -

    Lakaroth
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
  • Sesso:Maschio

#1 Inviato 17 November 2016 - 18:27 PM

Salve :)
Di recente sto rigiocando Final Fantasy VIII e trovo che il BS ed il Menù sopratutto siano geniali.
Mi piace un sacco il sistema delle GF e di come apprendano nuove tecniche ed abilità, anche se lo migliorerei.

Comunque sto ragionando sul prossimo progetto se mi andrà bene con quello attuale, vorrei sfruttare RPG Maker per fare un RPG una volta per tutte, anzi che le mie

idee deliranti :P

E in questo RPG vorrei che il cuore fosse il BS ed il Menù, quindi mi chiedevo, quale BS e Menu vi ha appassionato di più in passato?

Che ne so, la sfereografia di FFX piuttosto che il materia system del VII o altri giochi in generale :)


E ricorda che un giorno quello che hai accumulato in questa vita non sara piu tuo....e solo quello che hai fatto per gli altri sarā ricordato...

    Nerghray
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 25
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 362 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#2 Inviato 17 November 2016 - 20:02 PM

Personalmente tra i ff più recenti dei primi 10 il sistema di sviluppo personaggi che preferisco è quello del IX. La motivazione è semplice: mi piace che i personaggi siano diversi tra loro anche ai livelli alti, cosa che in tutti gli altri FF non accade. Nello specifico quindi mi piace il sistema ap per apprendere in modo definitivo le abilità che altrimenti richiederebbero determinati equipaggiamenti. Volendo questo sistema si può implementare andando a non obbligatoriamente legare le abilità a oggetti... potrebbero essere legate a dei summon per esempio oppure altro ^^

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

    Lakaroth
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
  • Sesso:Maschio

#3 Inviato 17 November 2016 - 20:05 PM

Giusta osservazione! :)
Concordo


E ricorda che un giorno quello che hai accumulato in questa vita non sara piu tuo....e solo quello che hai fatto per gli altri sarā ricordato...

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 18 November 2016 - 01:45 AM

L'8 obbiettivamente ha un bs patacca.

Tieni i pg a livello sotto il 15. Squall e successivamente Irvine sempre in hp critico, con le abilità fsi juction FOR e con il renzokuken vai di 9999 danni a colpo con i nemici che livellando insieme a te hanno pochissimi hp.

Bella l'idea dei parametri legati alle stat dei pg ma pessima realizzazione. Sembra tanta roba ma si riduce tutto a 2 parametri utili.

Personalmente ho amato alla follia il bs di FF12. È proprio un gioiellino anni lucr avanti rispetto ai titoli del tempo.

Ma nel cuore resta il 9 sia come bs che come sviluppo dei pg.

Il 10 no, mi piaceva il cambio in realtime dei panchinari ma la sferografia era abbastanza una porcheria.

Uscendo dalla saga mi piace molto il bs di persona 3 e 4 e non disdegno Ni No kuni e suikoden.

Mi piace abbastanza il bs alla tales of ma trovo che zestiria e vesperia si siano complicati inutilmente con menu studiati malissimo e una pessima gestione dei personaggi durante le battaglie.

Modificato da Eikichi, 18 November 2016 - 01:45 AM.

Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che č ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 18 November 2016 - 07:02 AM

tutti a parlare di final fantasy... secondo me ub super bs è quello di mario e luigi superstar! Oltre ai turni ti permette di evitare gli attacchi in vario modo e allo stesso modo di attaccare con combo fantastiche! =Q____

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 18 November 2016 - 09:34 AM

A me piacciono molto i combat system strategici alla shining force o fire emblem quindi del tipo esterno isometrico a caselle.. Come menu invece qualcosa stile golden sun con le combinazioni dei djinni vari
il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 18 November 2016 - 12:25 PM

Restando in tema FF (anche se devo farmi venire in mente qualche altro titolo poi), a me piacque molto il sistema delle Materie di ff7. Potevi livellare le tue magie, per non parlare del fatto che erano una merce di scambio mica da ridere, anche se laboriose. Inoltre avevano una logica un po' alla Magic, in cui combinandole ottenevi effetti a catena. Ho visto persone snobbare delle materie ritenendole inutili, lì dove invece per me erano la chiave della mia "strategia vincente".

 

Rendevano il gioco molto malleabile, alla fine. Forse il difetto era che se non ci mettevi un minimo di attenzione alla cosa e le lasciavi lì come feature secondaria, finivi col trovarti in mutande al boss.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Lakaroth
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
  • Sesso:Maschio

#8 Inviato 18 November 2016 - 15:10 PM

Restando in tema FF (anche se devo farmi venire in mente qualche altro titolo poi), a me piacque molto il sistema delle Materie di ff7. Potevi livellare le tue magie, per non parlare del fatto che erano una merce di scambio mica da ridere, anche se laboriose. Inoltre avevano una logica un po' alla Magic, in cui combinandole ottenevi effetti a catena. Ho visto persone snobbare delle materie ritenendole inutili, lì dove invece per me erano la chiave della mia "strategia vincente".

 

Rendevano il gioco molto malleabile, alla fine. Forse il difetto era che se non ci mettevi un minimo di attenzione alla cosa e le lasciavi lì come feature secondaria, finivi col trovarti in mutande al boss.

 

Il Materia System ad oggi, a mio parere resta il miglior sistema mai creato :)
 

Comunque si, è vero anche ciò che dicono gli altri, ci sono stati molti altri BS fantatici, quoto mario e luigi e golden sun :)

 

Ma qual'è quel gioco che vi faceva stare ore ed ore nel Menu?

Ed era un piacere farlo?


E ricorda che un giorno quello che hai accumulato in questa vita non sara piu tuo....e solo quello che hai fatto per gli altri sarā ricordato...

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 18 November 2016 - 16:16 PM

Ff12.

I gambit erano l'apoteosi della strategia.

Ah, e tales of eternia aveva un menu bellissimo!

Altri menu belli li ho trovati in Eternal sonata, Star ocean last hope (sottovalutatissimo) e ff7.

Orribili i menu della serie wild arms.

Stupendo quelli pop art di persona 3 e 4.

Chiaramente nei limiti del tempo che uno poteva passare nel menu xD

Modificato da Eikichi, 18 November 2016 - 16:17 PM.

Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che č ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#10 Inviato 18 November 2016 - 16:36 PM

 
Il Materia System ad oggi, a mio parere resta il miglior sistema mai creato :)
 
Comunque si, è vero anche ciò che dicono gli altri, ci sono stati molti altri BS fantatici, quoto mario e luigi e golden sun :)
 
Ma qual'è quel gioco che vi faceva stare ore ed ore nel Menu?
Ed era un piacere farlo?

Il Materia System era fantastico, ma aveva il grande difetto (presente in tutti i FF recenti, ma nel 7 in maggior misura) di non specializzare i personaggi, per i quali variavano solo i parametri.

Se guardiamo solo al personaggio, penso che il più originale sia il sistema dei Junction, anche se mostrava non solo lo stesso difetto delle Materia (cioè, specializzazione dei personaggi inesistente), ma anche il grande difetto che le magie, essendo a consumo, spesso non si utilizzavano per non ridurre le statistiche del personaggio.

Il menu dove ho passato più tempo è sicuramente in Tales of Zestiria: Tutto si basa sull'equipaggiamento e le fusioni, ogni oggetto ha delle abilità e a seconda di una tabella, le abilità adiacenti danno ulteriori bonus. E come se non bastasse, spesso le fusioni cambiavano delle abilità. Stavo ore solo per sperimentare con le fusioni e gli equip quali bonus potevo ottenere oppure perdere, ed a volte non sapevo se rinunciare ad un bonus vantaggioso per un equip più potente o no, un vero incubo.

Il sistema preferito però a parer mio è quello di Dragon Age Inquisition: Il sistema delle abilità ti permetteva di personalizzare molto il comportamento di una certa classe, non solo con i rami di abilità ed i rispettivi potenziamenti, ma anche il crafting era molto avanzato, permettendoti di creare equipaggiamenti con proprietà inedite semplicemente scegliendo quali materie prime utilizzare.
Un sistema come piace a me: Facile da apprendere, ma difficile da padroneggiare.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#11 Inviato 18 November 2016 - 16:41 PM

anche Sacred non era male ai suoi tempi


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Lakaroth
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
  • Sesso:Maschio

#12 Inviato 18 November 2016 - 17:15 PM

Grazie a tutti ragazzi, sta emergendo un disegno particolare...
FFXII lo avevo rimosso pur avendoci giocato centinaia di ore, in effetti il Gambit è spaziale :)

Se ho ben capito siete tutti d'accordo sul fatto di personalizzare i PG, quindi a differenza dei FF in cui uno vale l'altro e sono tutti uguali...

Condivido, la personalizzazione è vitale.


E ricorda che un giorno quello che hai accumulato in questa vita non sara piu tuo....e solo quello che hai fatto per gli altri sarā ricordato...

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#13 Inviato 18 November 2016 - 18:43 PM

Ff12.

I gambit erano l'apoteosi della strategia.

Ah, e tales of eternia aveva un menu bellissimo!

Altri menu belli li ho trovati in Eternal sonata, Star ocean last hope (sottovalutatissimo) e ff7.

Orribili i menu della serie wild arms.

Stupendo quelli pop art di persona 3 e 4.

Chiaramente nei limiti del tempo che uno poteva passare nel menu xD

I gambit se impostati a dovere erano uno SPETTACOLO.

Ma diciamo che sono ripresi dai giochi di strategia occidentali, infatti nella serie Dragon Age ci sono sempre stati e li ho trovati anche in altri giochi. La differenza sostanziale era che mentre i gambit in FFXII dovevano essere sbloccati e preparati appositamente, negli altri giochi potevano essere impostati anche in modo automatico. Peccato per il sistema di evoluzione "a scacchiera" che non mi ha mai convinto del tutto.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Lakaroth
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
  • Sesso:Maschio

#14 Inviato 18 November 2016 - 19:05 PM

I gambit se impostati a dovere erano uno SPETTACOLO.

Ma diciamo che sono ripresi dai giochi di strategia occidentali, infatti nella serie Dragon Age ci sono sempre stati e li ho trovati anche in altri giochi. La differenza sostanziale era che mentre i gambit in FFXII dovevano essere sbloccati e preparati appositamente, negli altri giochi potevano essere impostati anche in modo automatico. Peccato per il sistema di evoluzione "a scacchiera" che non mi ha mai convinto del tutto.

 

Semmai è il contrario, FFXII è del 2006 il primo Dragon Age del 2009.

Al di là di tutto si, sono una figata.

Dopo DD penso che farò qualcosa così, un bel BS e Menu ad HOC che prende il meglio di tutto, sarà una bella sfida!


E ricorda che un giorno quello che hai accumulato in questa vita non sara piu tuo....e solo quello che hai fatto per gli altri sarā ricordato...

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#15 Inviato 18 November 2016 - 19:23 PM

 

Semmai è il contrario, FFXII è del 2006 il primo Dragon Age del 2009.

Al di là di tutto si, sono una figata.

Dopo DD penso che farò qualcosa così, un bel BS e Menu ad HOC che prende il meglio di tutto, sarà una bella sfida!

Mi pare che ci fossero anche sistemi prima,

comunque per me come sistema di combattimento, FFXII è il migliore di tutti. Tattico come i vecchi FF, ma moderno.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Lakaroth
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 2
  • StellettaStelletta
  • 160 messaggi
  • Sesso:Maschio

#16 Inviato 18 November 2016 - 20:11 PM

Concordo :)
Ci ragionerò ;)


E ricorda che un giorno quello che hai accumulato in questa vita non sara piu tuo....e solo quello che hai fatto per gli altri sarā ricordato...

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilitā:Novizio

#17 Inviato 18 November 2016 - 23:41 PM

Uno dei problemi principali resta che spesso tutte queste personalizzazioni ndl bs sono orpelli inutili.

Saranno 10/12 anni che non trovo gdr e jrpg difficili. :(

Se ci estendiamo ai gdr occidentali the witcher ha fatto passi da gigante e il terzo capitolo ha una meccanica incredibilmente profonda.

Mooolto interessante anche kingdom of amalur.
Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che č ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    TecnoNinja
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 18
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#18 Inviato 19 November 2016 - 08:55 AM

Non c'è cosa peggiore che avere gli eroi tutti con le stesse abilità ed incantesimi... purtroppo è un difetto che ho trovato in moltissimi jrpg.
Se eviti di fare questo errore differenziando opportunamente le classi sei a cavallo.

Nei bs preferisco quelli classici a turni "fermi". Mi è piaciuto molto quello di lost odyssey

Modificato da TecnoNinja, 19 November 2016 - 08:59 AM.

La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3





  • Feed RSS