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Dubbi sui metodi "add" e "face_index" di $game_message

    Nintendomi
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#1 Inviato 25 November 2016 - 20:46 PM

Hello! Penso che intaserò quest sezione con i miei topic inutili xD ma ho dei problemi che non riesco a risolvere, uffa! >< Spero possiate darmi una mano.

 

Ho scoperto da poco che, per inserire un messaggio di un personaggio tramite script, si utilizzano alcuni metodi quali:

$game_message.face_name = 'Actor1'
$game_message.face_index = 0
$game_message.add("Testo1\n\n\n")
$game_message.add("Testo2\n\n\n")
Però utilizzandolo così non ho possibilità di cambiare l'espressione del personaggio ad ogni messaggio. Quando io clicco Z e passa da Testo1 a Testo2, vorrei poter cambiare l'espressione del personaggio. Come si potrebbe fare?
Ho provato per assurdo a scrivere così:
$game_message.face_index = 0
$game_message.add("Testo1\n\n\n")
$game_message.face_index = 1
$game_message.add("Testo2\n\n\n")
Ma, come è logico che sia, il codice viene letto tutto subito. Quindi praticamente sia Testo1 che Testo2, con questo esempio, si ritrovano ad avere tutti e due face_index = 1 e non quindi prima una e poi l'altra.
 
 
 


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#2 Inviato 25 November 2016 - 21:03 PM

Devi mettere in idle il thread in esecuzione ed attendere che il messaggio appaia, poi cambi face e aggiungi il secondo messaggio


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#3 Inviato 25 November 2016 - 21:18 PM

E come si fa? ^^"


Modificato da Nintendomi, 25 November 2016 - 21:19 PM.


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#4 Inviato 27 November 2016 - 13:56 PM

Hmm penso che la gestione dei thread sia ostica alle prime armi... Usi i call event su mappa? Se è così, ci sono metodi più semplici per usare messaggi via script.


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#5 Inviato 27 November 2016 - 14:02 PM

Stavo seguendo anche io, Holy. E' così complessa da spiegare in un post? Ci vuole un tutorial a parte? Sembra qualcosa di piuttosto utile per tutte quelle pause che si voglion mettere dentro gli script. Ci avevo pensato, era bbastanza comodo, ma mi veniva male consigliare di usare gli eventi per gestire i tempi dato che tutto era partito come richiesta script! > < Anche perché di base con gli eventi puoi creare il messaggio stesso.

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#6 Inviato 03 December 2016 - 12:00 PM

Non ti preoccupare, se è troppo difficile o meno lascialo scegliere a me ;) anche perché tentar non nuoce ...ma di certo però non voglio rubarti ore per scrivermi chissà quale papiro di post... quindi se è una cosa lunga, non so... avresti qualche tutorial da linkare? Io ho provato a cercare qualcosa ma, non sapendo neanche bene cosa stavo cercando, sono solo venuto a conoscenza di Fiber.yield, che però non sono riuscito a far andare.

 

Ah, cmq sto sempre smanettando con lo script Galv's Invader, dovendo inserire un dialogo all'inizio del minigioco. Quindi l'idea è di far chiacchierare i personaggi e, alla fine, far cambiare una variabile così che i mostri possano cominciare ad apparire. Quindi non penso di poter utilizzare un evento, visto che il dialogo deve apparire durante il minigioco... ma se c'è un modo (ed è più semplice della gestione dei thread) sono tutt'orecchi :)

P.S.: Per farti capire un attimo con che conoscenze mi ritrovo. Ho da poco finito un corso intensivo di Java di 2 mesi, avendo quindi imparato un linguaggio ad oggetti mi sono buttato su Ruby per aiutare un'amico con il suo gioco. Ma ovviamente di RPGMaker e di RGSS3 ne so poco ^^" ci ho smanettato in passato giusto una decina di volte, e da qualche mese sono tornato a farlo per il motivo appena detto... ma imparo in fretta ;)


Modificato da Nintendomi, 03 December 2016 - 12:03 PM.


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#7 Inviato 03 December 2016 - 12:36 PM

Se posso intromettermi ancora per dare una piccola idea visto che hai voglia di indagare: si tratta di inserire dialoghi quando possibile durante il minigioco che è una scena a sé, giusto? Ora mi viene in mente che non è per nulla dissimile da un comportamente standard di rpg maker: i messaggi durante la battaglia che posson esser lanciati all'inzio, a seconda delle condizioni anche in mezzo ed alla fine. Forse studiandoti quelli riesci a capire come inserirli nella scena del minigioco. Ci dovrà essser lì in mezzo la meccanica che blocca tutto il BS quando lanci un evento (anzi magari potresti trovare anche il metodo di gestire il tutto ad eventi senza ricreare i messaggi via script che son scomodi). Pensi sia fattibile?

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#8 Inviato 03 December 2016 - 12:53 PM

Non è una discussione privata xD certo che puoi intrometterti ^^ ...non so se sia fattibile ma è un'ottima idea, vedrò di spulciare un po' quei metodi e vedere se posso utilizzarli! Grazie del consiglio, vi farò sapere ^^



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#9 Inviato 03 December 2016 - 12:55 PM

Sì, lo so, era per essere più mite visto che non mi intendo molto di script! XD Comunque sto seguendo che mi interessano queste cose che vanno aldilà dell'attivare la switch via script o mettere una if! XD

Attendiamo news allora, magari nel frattempo Holy risponde, visto che comunque sapere come si usano i thread è sempre utile.

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